pensavo di aspettare la fine ma ora che è uscita la traduzione dell'ottavo gioco di umineko accumulerò un bel po' di ritardo sulla visione delle serie (sono già indietro di una settimana :facepalm:)
per cui ecco qua il riassunto della stagione, tanto non mi pare che ci saranno serie il cui finale possa farmi cambiare parere sulla loro valutazione
Spoiler:
ben-to: divertente, originale e assurda l'idea di base, un po' più stereotipato lo svolgimento ma comunque fa ridere
Boku wa tomodachi...: nonostante sia pieno di clichè alcune scene mi fanno ridere di gusto. Adoro come yozora manipola le persone :asd3:
Fate/zero: forse la serie top della stagione; maledetti però che bisognerà aspettare primavera per vedere il seguito
Mashiroiro symphony: direi che è abbastanza dimenticabile; se poi finisce che si mette con miu e non con airi è ancora peggio.
Nurarihyon no mago s2: carina sta stagione, soprattutto hanno dato molto spazio a yura e tsurara e meno a kana (che sinceramente mi sta un po' sulle balle).
ika musume s2: forse le manca l'effetto novità rispetto alla prima serie ma rimane ottima :snob:
tamayura: serie soft, da bravo slice of life non succede niente, non ha una trama ma è tranquilla e si fa seguire
un-go: mah, mi chiedo perchè non l'ho droppato; forse speravo che come gosick migliorasse andando avanti ma effettivamente in 11 puntate non avrebbero potuto migliorare molto in ogni caso
working s2: come ika musume, forse inferiore alla prima serie ma mi fa morire lo stesso :rotfl:
penguin: troppo fumoso; devo dire che alcune puntate mi hanno anche emozionato ma rimane troppo onirico e sconclusionato; se facevano solo 12 puntate lasciando fuori un po' di sperimentalismo forse sarebbe stata una serie top perchè la trama di fondo (o almeno quello che si riusciva a capire) e i personaggi avevano potenziale. Piccola nota: alcune canzoni della colonna sonora sono fantastiche :sisi:
Serie ancora in corso:
Bakuman s2: in linea con la prima stagione, si lascia seguire
Chihayafuru: come detto da wxyz, serie strana, sulla carta non la guarderei ma alla fine è molto piacevole
Guilty crown: tecnicamente me gusta, il resto è quel che è ma ho visto di peggio :asd:
Last exile s2: se si fa finta che non centri niente con la prima serie, alla fine mi piace :blush:
Mirai nikki: come già detto molte volte, non rende onore al manga. Comunque continuerò a vederlo
shana s3: superiore alla seconda serie (ci voleva poco :asd:) ma comunque le manca qualcosa, non mi ispira; la vedrò comunque fino alla fine
sket dance: serie carina, piena di riferimenti a tante altre, senza pretese, si lascia guardare e fa scappare qualche risata
21-12-11, 14:23:30
The Keka
Re: [3] Nuove Serie [Anime Inside]
Anche io, anche io!
Ben-to: sono al nono episodio e ultimamente vedo troppo pochi lolcombattimenti e troppo harem con tipe tra l'altro odiosissime (salvo solo la senpai e la mia anime gamella fujoshi). Lo finisco ma son delusa :/
Chihayafuru: non finirò mai di stupirmi della capacità dei giapponesi di tirar fuori belle opere dagli spunti più strani (qui un gioco di carte che pare più un passatempo da feste coi parenti che un'attività agonistica). Deve moltissimo a Hikaru no go, ma questo non è un male. Arata deve morire!
Fate/Zero: Ha tutto quello che mi piace: DILF, personaggi che non si fermano davanti a nulla per ottenere ciò che vogliono e personaggi che per seguire il proprio codice d'onore sacrificano pure loro stessi, violenza, DILF, coppie yaoi e yuri, DILF, tradimenti e doppi giochi, DILF, mitologia. Da domenica andrò chiaramente in grave astinenza.
Hunter X Hunter remake: remake senza le lentezze della prima serie. Il valore dell'opera lo conosciamo tutti, i ritmi di lavoro di Togashi, purtroppo, pure...
Ika musume II: Come la prima, cioè comicità e magoni che mi prendono senza motivo (?)
Penguindrum: prima di giudicare vorrei vedere il finale, per ora molta apparenza e poca sostanza.
Sket dance: bello sia nei momenti comici che in quelli tristi. Non vedo l'ora che arrivi il manga!
Tamayura-hitotose: moe ma in modo non fastidioso, regia rilassante.
Un-go: tantissimi difetti, però c'è qualcosa nei personaggi che me lo fa guardare.
Working II: Come la prima, spassosa ma con qualche momento di noia.
21-12-11, 18:35:54
wxyz
Citazione:
Originariamente Scritto da Robin
Gulty Crown è uno degli anime più brutti che abbia mai visto.
c'è almeno un esempio che dimostra che si può fare di peggio: blood-c.
21-12-11, 19:29:17
Nanaya
Non capisco l'astio contro Guilty Crown, cioè, va preso nel suo genere, così come Tomodachis. Voglio dire, vi aspettavate che avessero la trama di Infinite Ryvius?
21-12-11, 20:09:03
wxyz
e no, non ce l'aspettavamo (IR non l'ho visto, comunque: lo consigli?)
nel mio caso trattasi prevalentemente di critica per partito preso (essì, capita) su una serie così shounen "senza compromessi"; semplicemente è una merceologia che non può interessarmi; lasciami il gusto di sparare a zero :asd3:
a parte questo, ci sono un altro paio di aspetti che lo rendono meno attraente:
è poco fantasioso nei dettagli; in questo caso non si tratta di eccessiva stereotipazione più il fatto che, essendo anche gli sceneggiatori consci che la trama non è un granchè (almeno, non per ora), non si sono nemmeno concessi particolari leziosità nelle minuzie del racconto
è poco "simpatico"; essendo shounen sarebbe scusabile e forse anche desiderabile un pizzico di commedia od ironia, ma pare distribuita con il contagocce
sopratutto, il ritmo sembra abbastanza malfatto. non riesco ad essere chiaro su questo argomento, ma diciamo che si salva quello della storia principale (diciamo che ogni puntata arriva dove deve arrivare, non è che ce ne sia una più o meno accelerata delle altre) ma si imbroda alla grande sul ritmo di dettaglio. è un pò come se si fosse andati ad un teatro dove ok, la storia va avanti e tutto è adeguatamente sbrilluccicante come sulla locandina, ma il risultato è ottenuto dal proprietario che periodicamente fa entrare in scena gli attori (spaesati) con una pedata nelle terga.
alla fine tutto risulta un pò innaturalmente macchinoso, non so se sono riuscito a rendere il concetto....
comunque, come prodotto shonen, è solido e stabile. non parlo di qualità ma di tecnica di produzione.
ma nella settimana fra natale e capodanno sarà trasmesso qualcosa oppure ci sarà una serrata completa?
21-12-11, 23:32:28
MCMXC
Guilty Crown e' diventato molto noioso...
Penguindrum LO ODIO.
Ben-to con questi ultimi episodi mi ha deluso non poco...
Mirai Nikki e Hunter X Hunter 2011 sono le uniche serie che seguo con interesse...
21-12-11, 23:49:23
Ronove
Hunter x Hunter rifatto piace parecchio anche a me, molto ma molto piu fedele al manga originale (che è un vero peccato che proceda così lentamente, uno dei pochi shonen che ho gradito rispetto a titoli piu gettonati)
22-12-11, 01:14:23
Nanaya
Però non dovevano farmela la "censura" quando strappa il cuore al tizio :bua: per il resto non dispiace affatto
22-12-11, 09:21:13
Numero_6
Censure a parte, va bene procedere velocemente, ma perché ridurre ai minimi termini la prova culinaria segando la fase del sushi?
22-12-11, 09:45:22
Ronove
Citazione:
Originariamente Scritto da Nanaya
Però non dovevano farmela la "censura" quando strappa il cuore al tizio :bua: per il resto non dispiace affatto
Non ricordo esattamente ma mi sembra che il manga in parecchie occasioni sia censurato eh (non sempre).
22-12-11, 15:03:42
Nanaya
Non mi pare che nel manga tenga il cuore in un sacchetto, e pure nella serie vecchia era così. Per questo ho detto "censura", comunque non è un problema finché si tratta di una piccola cosa del genere.
Alla fine, dopo sei mesi, cosa caspio ho guardato? Una storia di magia? Una storia metaforica su quanto il destino sia avverso, su quanto cattivi genitori possano rovinare la vita ai propri figli, su cosa sia l'amicizia-l'aiutarsi a vicenda? Non ne ho davvero la più pallida idea, la narrazione sembra troppo impegnata a masturbarsi dietro immagini "fabulous" che però, di sostanza, sembrano averne davvero poca.
Buona parte dell'anime è stata spesa in subplots che o non sono andati a parare da nessuna parte o hanno avuto poca se non nessuna rilevanza con il plot generale. Direi che in quest'ottica l'unico che sembra aver contribuito a qualcosa è stata l'infatuazione di Ringo con il professor Tabuki. Ma le altre? La questione di Mario-san con il secondo cappello? Tutto l'innuendo sessuale di tradimento dell'arc di Masako? La decina di episodi pseudo-fanserviciosi dedicati al SEIZON SENRYAKU! ? Ma ancora, tutte le parti legate alla Libreria Perduta, gli incantesimi di Momoka, i pinguini stessi? Mele spezzate, vite donate, medicine miracolose donate da spettri, NIENTE sembra dare un senso complessivo all'opera.
Mi rendo conto che la narrazione cerca di dare un messaggio più di raccontare una storia coesa ma qui siamo andati veramente aldilà (forse proprio perché sembra impossibile, almeno per me, trovare una chiave di lettura chiara ed afficace). Fantastico poi il reset finale che invalida tutto quello successo e allo stesso tempo non spiega nulla.
Non negherò che guardarlo sia stato piacevole e interessante ma per ora il treno del destino è deragliato giusto un pochino. Però, non appena i sottomarini avranno finito di esplorare il mare della corrente blu, lo riguarderò per vedere quanto mi è effettivamente sfuggito, le idee buone ci sono.
Nuovo progetto di KyoAni, stavolta si vedono degli uomini!
23-12-11, 12:46:26
Ronove
Citazione:
Originariamente Scritto da Nanaya
Non mi pare che nel manga tenga il cuore in un sacchetto, e pure nella serie vecchia era così. Per questo ho detto "censura", comunque non è un problema finché si tratta di una piccola cosa del genere.
Sisi, devo andare a rivedermi quel pezzo sul manga pure io. Tieni conto che in altri capitoli hanno persino censurato con i classici rettangoloni neri in caso di amputazioni e decapitazioni, però anche lì in maniera piuttosto discontinua.
23-12-11, 14:11:51
MCMXC
Citazione:
Originariamente Scritto da Ukyo9
Mawaru Penguindrum 24-END
Spoiler:
Finale di M***A per una serie di M***A. La peggior delusione che abbia visto quest'anno.
23-12-11, 18:41:38
Zykiulsk
Guardando agli anime della stagione invernale c' è il vuoto cosmico.