Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB NONCELASENTIAMO] Juventus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Camus
prima punta uno tra quagliarella e Matri e Giovinco in panca vicino al suo amico Conte.
Quagliarella e Giovinco, come prime punte, hanno praticamente lo stesso apporto. il Quaglia rimbalza meno contro i difensori ma è spessissimo in fuorigioco. Personalmente lo preferirei titolare al posto di Giovinco, ma è un altro discorso.
Su Matri: sono uno dei pochi che non lo insultava quando faceva schifo, perchè ho sempre guardato i numeri (come sempre) e non sono mai stati scandalosi. Detto questo, Matri prima punta quante volte è stato impiegato nell'era Conte?
Inoltre, restando sul discorso iniziale, si stava parlando delle alternative al 3-5-2 che possano dare una qualità di gioco migliore. Beh, anche con QUEGLI INTERPRETI che dici tu (e suggeriti da me :asd:), continuo a pensare che il 3-5-1-1 sia meno performante.
-
Citazione:
blackmamba1
Quagliarella e Giovinco, come prime punte, hanno praticamente lo stesso apporto. il Quaglia rimbalza meno contro i difensori
Hai detto poco :bua:
Ci vuole una certa dose di cattiveria e sadismo per mettere Giovinco prima punta contro una difesa schierata :asd:
Citazione:
Inoltre, restando sul discorso iniziale, si stava parlando delle alternative al 3-5-2 che possano dare una qualità di gioco migliore. Beh, anche con QUEGLI INTERPRETI che dici tu (e suggeriti da me :asd:), continuo a pensare che il 3-5-1-1 sia meno performante.
Ti garantisce ancor più copertura.
E per quello sarebbe stato interessante vederlo all'opera contro il bayern, specie all'andata.
Che poi in realtà lo stiamo vedendo con degli interpreti un po' così... perchè per quanto marchisio sia abbastanza tecnico, bravo negli inserimenti e possa tutto sommato fare quel ruolo, è pur sempre un mediano.
In pratica stai facendo un 3-5-1-1 con un mediamo al posto del trequartista ed una seconda punta al posto della prima.
Ora, vucinic in quel ruolo si trova tutto sommato bene, perchè se è in giornata se la destreggia alla grande secondo me.
Però stai mettendo un mediano al posto di un trequartista.
In pratica stai ancor di più togliendo tecnica e fantasia ad una squadra che non ne ha già tantissima...
Da come la vedo io, avrebbe molto più senso un 3-5-1-1 con giovinco dietro vucinic... se proprio vuoi provare quel modulo.
-
Citazione:
Maresca
"Credo che il valore reale di Milan e Juve lo potremo vedere l'anno prossimo quando il Milan avrà una squadra più collaudata e definita".
http://www.canalemilan.it/wp-content.../traoré_g2.jpg
-
Citazione:
Bobo
Hai detto poco :bua:
Ci vuole una certa dose di cattiveria e sadismo per mettere Giovinco prima punta contro una difesa schierata :asd:
Bobo ho detto subito che preferisco il Quaglia al nano. Ma non è questo il discorso, il discorso è quello sotto questa riga.
Citazione:
Bobo
Ti garantisce ancor più copertura.
E per quello sarebbe stato interessante vederlo all'opera contro il bayern, specie all'andata.
Per vederlo all'opera contro il Bayern, secondo me, si sarebbe dovuto utilizzare più volte in campionato. La Juve in campionato non ha bisogno di più copertura (20 gol subiti in 33 partite giocate) quindi il discorso si limita, come dici tu, nella partita di andata contro il Bayern. Bene, i problemi ci sono stati dappertutto in quella partita dato la strapotere in tutti i reparti del Bayern: siamo davvero sicuri che sarebbe stato meglio coprirsi maggiormente e risultare ancora più sterili in attacco (che, ricordiamolo, è stato nullo con un modulo più offensivo)? Soprattutto fuori casa poi, dove è più importante fare gol che non subirne.
Citazione:
Bobo
Che poi in realtà lo stiamo vedendo con degli interpreti un po' così... perchè per quanto marchisio sia abbastanza tecnico, bravo negli inserimenti e possa tutto sommato fare quel ruolo, è pur sempre un mediano.
In pratica stai facendo un 3-5-1-1 con un mediamo al posto del trequartista ed una seconda punta al posto della prima.
questo è il fulcro della mia argomentazione. Io non trovo inedeguato il modulo e basta. Trovo inadeguato quel modulo con quegli interpreti.
Citazione:
Bobo
Da come la vedo io, avrebbe molto più senso un 3-5-1-1 con giovinco dietro vucinic... se proprio vuoi provare quel modulo.
Sarei d'accordo, ma ti ricordo che la Juve ha giocato "bassa" in entrambe le partite contro il Bayern, snaturandosi. Come ha detto il Chiello ieri, "se vedete la Juve bassa non è una cosa valuta ma vuol dire che qualcosa non ha funzionato". E quella Juve bassa ha sortito l'effetto che non si riusciva ad impostare l'azione e spesso si è ricorso ai lanci lunghi = anche Vucinic non avrebbe fatto un piffero con quell'assetto. Inoltre Giovinco secondo me proprio non avrebbe toccato palla, ma quello è solo un mio pensiero :D
-
No vabbè ma quella risposta di Allegri mi ha fatto venire il lacrimone....poverino mi ha fatto tanta tenerezza....non sapeva cosa rispondere e ha dovuto tirar fuori quella cagata pur di non ammettere quanto ATTUALMENTE siamo superiori a loro.
Pensate se l'avesse fatto Conte dopo la sconfitta con il Bayern..... :asd:
-
Citazione:
Reri
No vabbè ma quella risposta di Allegri mi ha fatto venire il lacrimone...
dal ridere o dal piangere? :D
-
Citazione:
blackmamba1
dal ridere o dal piangere? :D
Non ti fa tenerezza? :asd:
-
Ieri in curva Sud è stato esposto questo striscione in accompagnamento alle maschere con la faccia di Balotelli.
Ovviamente sui giornali oggi, oltre alla questione Boateng che di sicuro terrà banco tutta settimana, hanno ripreso la notizia vendendola come OFFESE e INSULTI a Balotelli, ignorando il fatto che fosse un'iniziativa per sottolineare il no al razzismo e che se lo stesso Balotelli viene preso di mira, non è certo per il colore della sua pelle.
Anzi in curva hanno tutti indossato la sua maschera, un pò come i parrucchini di Conte a Firenze.. :fag:
http://i.imgur.com/6C2hwkS.jpg
http://cdn.download.repubblica.it/im...cead5d8021.jpg
-
considerate che le notizie di una squalifica del campo sono state propinate in primis da tgcom, sportmediaset e gazzetta. Serve aggiungere altro? :asd:
-
Intanto dovrebbe essere ufficiale solo la multa per i cori di ieri sera. 30 mila euro
-
Citazione:
Maresca
Intanto dovrebbe essere ufficiale solo la multa per i cori di ieri sera. 30 mila euro
ma infatti è così :sisi:
-
io invece l'ho interpretato come una polemica verso la giustizia sportiva, che punisce severamente solo i cori razzisti mentre ignora o cmq è più blando sui cori su Pessotto(il salto)
-
Citazione:
tomlovin
Ma dove cazzo arriveremo, di 'sto passo :rotfl: ?
Ecco, è proprio questo il dubbio che m'è venuto più volte.
Con l'ulteriore, aggiuntivo dubbio che Boateng ci marci DI BRUTTO, su questa cosa.
Non saprei se per aumentare un po' la sua notorietà (dopo un anno un po' meh) o per prepararsi una comoda "ragione di disagio" allo scopo di poter mollare il Milan in estate...
Ma vabbè, dubbi miei.
Non me lo dire a me...eppure chi di dovere cataloga i bu in queste due categorie....
-
Citazione:
freddye78
io invece l'ho interpretato come una polemica verso la giustizia sportiva, che punisce severamente solo i cori razzisti mentre ignora o cmq è più blando sui cori su Pessotto(il salto)
Io in realtà ho pensato si rifacessero al coro "se non saltelli muore Balotelli",per sottolineare che non è razzista,ma "semplicemente" contro una persona,al di là del colore della pelle...
-
...e che comunque rimane un coro idiota, razzista o no.
-
Mancano 5 partite. Sono 5 partite, oggettivamente, abbordabili. Abbiamo un vantaggio di 11 pt. Ci bastano solo 4 pt per lo scudetto.
Desidero una sola cosa, ora. Provare nuove soluzioni tattiche e testare giocatori poco adoperati nel corso dell'anno (Marrone, Isla, Giaccherini...lo stesso Pogba può far 5 partite da titolare, facendo rifiatare ...a turno...i 3 di centrocampo).
ma sono sicuro che questo sarà solo un sogno.
Rivedremo il solito 3-5-2 (anzi..ora è 3-5-1-1 :bua: ) con i soliti giocatori e i soliti cambi fatti tra il 70' e 80' : peluso, padoin, uno tra quagliarella/giovinco/matri.
:cattivo:
-
-
Magari rivedere Caceres, bisogna vedere come se la giocheranno i bovini, certamente con il sangue agli occhi.
-
Citazione:
frittole
Magari rivedere Caceres, bisogna vedere come se la giocheranno i bovini, certamente con il sangue agli occhi.
Ecco, sì...anche caceres.
ma dei bovini, francamente, me ne frega una minchia. Preferisco festeggiare lo scudetto alla penultima ma vedere qualcosa di nuovo sul piano tattico.
-
Mah guarda, forse vedremo qualche cosa di diverso quando lo scudo sara' matematicamente nelle nostre mani, quindi gia' da domenica sera se tutto fila liscio. Gia' contro il Palermo, con l'eventuale scudo gia' in tasca, forse e dico forse Conte potrebbe avere un momenti di estro e cambiare/provare e rimescolare.
-
Citazione:
firewall76
L'ho letto :asd: "Se non piove c'e' bel tempo" "Dove c'e' un uscita c'e' un entrata" e cosi' via....
-
I buu su Boateng e lo stop alle twittate di calcio
Non è mia intenzione discutere, con questo articolo, del “ruolo” dei gruppi ultras, del “fenomeno” del razzismo negli stadi o di altre tematiche simili, generiche. Valga per tutti questo mio tweet, che credo riassuma bene come personalmente viva il tifo (e vale ovviamente pure per gli altri giocatori avversari, avendo preso ad esempio “il più beccato”). Ciò detto, in questo mio piccolo blog mi occupo quasi esclusivamente di comunicazione e di sentenze e quindi, restando sul pezzo e senza allargare il discorso che porterebbe inevitabilmente alla contrapposizione di più “secondo me” (esercizio utile, ma dispersivo), vorrei attirare la vostra attenzione su alcuni specifici aspetti, perché da ieri ho fatto due conti e non mi tornano.
Stamattina, in prima pagina, sulla Gazzetta dello Sport c’era scritto: “Cori razzisti su Boateng prima della gara”. All’interno, a pag. 8, il titolone: “Boateng zittisce i buu. C’è il rischio squalifica”. Sotto, “Prima della gara il milanista è stato insultato sotto la Nord. La Juventus è già diffidata. Festa scudetto a porte chiuse?”. Siccome la stragrande maggioranza della gente non legge gli articoli ma si ferma ai titoli (specie chi la rosea la sfoglia al bar, tra un cornetto e un cappuccino, oppure chi non tifa Juventus e di norma alla pagina dedicata ai bianconeri dedica pochi secondi, facendosi appunto ingolosire o meno dai titoli), a questi bisognerebbe prestare particolare attenzione proprio per il loro potere comunicativo enorme, a differenza di quanto invece viene scritto dall’autore nell’articolo, spesso ignorato. E grande attenzione meriterebbero pure le foto utilizzate, anch’esse preferite di norma agli articoli. Sono queste le cose che, più di una virgola sbagliata al rigo 18 di un articolo di 50, andrebbero vivisezionate.
All’interno dell’articolo (che io di norma leggo, o non potrei fare questo genere di analisi), per chi se lo fosse perso, viene raccontato di uno scambio con Boateng avuto da “qualche decina” di spettatori (su 38.839, ricordo. In cifre e ipotizzando 10 decine, andandoci quindi larghi, parliamo dello 0,25%. Come si possa anche solo parlare di “rischio porte chiuse” con uno scenario simile credo renda già l’idea di intenzioni e taglio dato dal giornale) e durato “non più di cinque minuti”. “Ma il fatto resta. E la gravità pure”, scrive la Gazza, “visto che ieri sera uno spicchio dello Juventus Stadium si è reso protagonista di ululati razzisti (e altri insulti assortiti) nei confronti di Boateng”. Da “qualche decina” siamo passati in poche righe a “uno spicchio dello Juventus Stadium”, come vedete. Uno spicchio è un qualcosa che si sente anche a 100 metri, anche da un’altra curva, anche dall’anello sopra, anche dalla tribuna stampa. Quindi, anche dai commissari federali presenti (sempre) allo Juventus Stadium e incaricati tra le altre cose proprio di denunciare questo genere di episodi. Torniamo alla Gazzetta: “un drappello di provocatori ha pensato di dare il benvenuto a Boateng con i soliti buu. Prince li ha sentiti bene, si è innervosito parecchio e non ha fatto finta di nulla nemmeno questa volta: si è girato verso la curva e ha zittito i tifosi portando il dito indice alla bocca e facendo ampi gesti come a dire «perché? Perché state facendo questo?». Sono dovuti intervenire i compagni e lo staff tecnico per calmarlo, con una certa fatica. Poi Prince ha ripreso regolarmente il riscaldamento”. Chiudo con le citazioni: “Un episodio che non è sfuggito agli organi di vigilanza”.
(Vi risparmio la riflessione sul fatto che i compagni di Boateng, invece di abbandonare il campo come promesso più volte dopo Busto Arsizio, lo avrebbero invece convinto a lasciare perdere, quasi a girarsi dall’altra parte. Ma non dovevano fermare tutto? Vabbè, sorvoliamo.)
Uno che legge titoli del genere e poi questo racconto, non ha dubbi su quanto accaduto e lo dà per scontato, visto che non si usa alcun condizionale. Chi legge è anzi convinto arriverà una stangata contro la Juventus (e, nel caso non dovesse poi arrivare, è convinto sia perché hanno voluto “graziare” la Juventus e non per un altro motivo).
E’ successo? Vediamo.
Oggi pomeriggio, il giudice sportivo Tosel ha pubblicato le sue sanzioni disciplinari. La Juventus è stata multata per 30.000 €. Non vi scrivo il perché (lo scrivo dopo), ma vi lascio sempre al commento della Gazzetta dello Sport, questa volta (necessariamente) la versione online. Titolo: “Cori razzisti a Boateng. Multa di 30.000 alla Juventus”. E foto della curva bianconera che mostra delle maschere di Balotelli con sotto parte di uno striscione (testo originale: “No al razzismo, si ai salti”) nel quale si legge solo “razzismo” (i casi della vita o, se volete, la sfortuna di fare il resize alle foto). Titolo appena cliccato sul link: “Juventus Stadium, niente squalifica. Ma multa di 30.000 euro al club per cori razzisti”. Ancora rimarcata la possibile squalifica, con quel “ma” ad indicare che comunque invece della squalifica si sia scelto la multa, di 30.000 €, “per cori razzisti”. Il sottotitolo: “Il club bianconero, che temeva la squalifica del campo, paga per i buu dei suoi tifosi al milanista Boateng durante il posticipo di ieri”. Ancora una volta, uno che si ferma ai titoli, capisce che sempre in riferimento ai buu del prepartita cui la Gazzetta aveva dedicato uno spazio in prima pagina e a pag. 8, non è arrivata la temuta squalifica “ma” una multa di 30.000 €.
Bene. E’ sbagliato.
E’ la stessa Gazzetta che, all’interno dell’articolo, cita il testo di Tosel. Lo faccio pure io.
“Per avere alcuni suoi sostenitori, al 26’ del primo tempo, indirizzato ad un calciatore della squadra avversaria delle grida costituenti espressione di discriminazione razziale; per avere inoltre i suoi sostenitori, al 2’ del secondo tempo, rivolto reiteratamente ad un calciatore della squadra avversaria, non schierato in campo, un coro insultante; per avere infine, tra il 38’ e il 41’ del primo tempo, esposto uno striscione di grande dimensione dal contenuto oltraggioso per le Forze dell’Ordine”.
Quindi, punto primo: nel prepartita non è successo niente; punto secondo: c’è stato un solo coro al 26’ pt (e non nel prepartita); punto 3: le 30.000 € sono la somma di tre comportamenti puniti da Tosel (un coro razzista, un coro insultante e uno striscione).
Già, e i buu del prepartita? Nel provvedimento di Tosel non ve n’è traccia, zero. Chi ha voluto punire la Juventus per ben 3 distinti episodi, evidentemente non l’ha sentito (oltre al fatto che tutti gli juventini testimoni e presenti in Nord mi riferiscono di come non ci sia stato alcun coro, ma un battibecco con un gruppetto di 4-5 persone vicine al campo mentre cori di sfottò ci sarebbero stati, anche brutti, ma non razzisti: per capirci sulla madre di Boateng, sulla Satta.. cose che, parentesi, farebbero arrabbiare pure me al posto di Boateng, ma che non sono razzisti).
Voi direte: “vabbè, cosa conta… comunque un episodio c’è stato”.
Eh no, calma. Così è troppo facile. Finisco.
Torniamo all’articolo cartaceo di stamattina. Cito: “Ieri comunque durante la partita non si sono registrati altri ululati”. Quindi, lo stesso giornalista che ha ascoltato “poche decine” di persone, non ha ascoltato i cori che invece avrebbe intonato lo stadio e che Tosel ha punito. Per voi torna tutto? Per me no. E allora mi viene il sospetto.
Dice: coro al 26’ pt. Siccome non mi fido, sono andato a rivedermi la partita. Sempre la Gazzetta online parla di punizione “per buu riferiti al calciatore Boateng”. Vediamo. Qui dovete fidarvi, altrimenti reperite in qualche modo la partita e controllate da voi. Il minuto 26 si apre con il fallo di Ambrosini su Chiellini. Ci sono fischi per lui, ma certamente non razzisti (è alto, biondo e con gli occhi azzurri). La Juventus fa girare la palla in difesa, poi prova una verticalizzazione. Boateng tocca la palla tre volte ma non c’è alcun fischio né ululato né altro nei suoi confronti, in quei tre momenti (tra l’altro terrà il pallone per 2 secondi complessivi, poca roba. Cori di decimi di secondo ancora non ne ho sentiti, in vita mia). Poi Robinho arriva al tiro, pericoloso ma a lato, e ci sono dei fischi (e non si distinguono ululati). Ripeto: se non ci credete, controllate pure (nel frattempo ho reperito un video).
Ho visto al 25’, e non ci sono ululati. Ho visto al 27’, e nemmeno (oh, vi sfido a sentirli e a segnalarmeli, sarò sordo io? C’è “Chi non salta rossonero è” e “Alè forza Juve alè”). Ho persino controllato al 26’ del secondo tempo, e niente. Di questi buu e ululati a Boateng, che come detto neanche il giornalista della Gazzetta ha ascoltato (e figurati se non ci avrebbe fatto un altro scoop), non c’è traccia. E non si sentono neanche cori o buu verso altri calciatori (a meno che non si siano intesi quelli dopo l’errore di Robinho, ma sono solo fischi e niente altro).
Non c’è niente.
E allora: senza parlare di complotti e di cose simili, e ricordando che ad ogni modo il giudice Tosel applica le sanzioni basandosi sul referto che gli viene consegnato (come per il caso Cambiasso) e che non vede nè ascolta i filmati fidandosi giustamente (dal suo punto di vista) dei suoi collaboratori, e che quindi non è sulla persona Tosel che ripongo la mia sfiducia ma sul sistema tutto, un po’ schifato, ho deciso che smetterò di twittare di calcio, preferendo altri argomenti. Insomma: siccome non posso non aver fiducia nemmeno di chi di mestiere fa quello che si appunta i cori e li riferisce, e siccome questo calcio vissuto tra informazioni approssimative e campagne giornalistiche non mi appassiona più, da oggi si twitta di figa, antipolitica e basket. Come promesso (e le promesse si mantengono). Potrei altrimenti apparire incoerente, e non vorrei sembrarlo. The end.
* Ho citato la Gazzetta perché è il giornale sportivo più letto d’Italia. Era un esempio, non l’unico.
http://antoniocorsa.tumblr.com/post/...tate-di-calcio
-
Vabbe' la Merda rosa e' un po' come Auricchio...ne piu' ne meno.
-
Dai su, ci speravano, volevano buttare un po' di fango, ma come al solito si sono ricoperti ancor più di merda di quella che già scrivono.
Bello schifo la Gazzetta e purtroppo c'è gente che la legge pensando fosse la bibbia del calcio :rotfl:.
-
D'altra parte bisogna capirli, poveracci, nascono interisti :cry: