Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB 31] Juventus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Brix
Dalla Bona :dentone:
Addirittura fortissimi? Nessuno è diventato fortissimo con Zeman :asd:
:thumbdown::tsk:
Ni.
Ma che stai dicendo :asd: ..?
Tu pensi che nessun attaccante, sotto Zeman, si sia supervalutato? Ripensaci un attimo, chè l'hai sparata grossa.
Citazione:
E' stato per fare un esempio di come una stagione sola non può essere presa come riferimento per definire uno un ottimo calciatore/fuoriclasse.
Veramente no, hai scritto "sotto Zeman"... e s'è capito, cosa intendevi: che un giocatore che "esplode" sotto Zeman va sempre preso con le molle perchè, fuori dalle "cure" del boemo, c'è sempre la possibilità che si ridimensioni.
Cosa che, appunto, è una mezza cacchiata perchè per essere vera è anche vera... ma per gli attaccanti, non certo per i centrocampisti.
Citazione:
Pogba?A parametro 0? Nello stesso ruolo di Verratti?
ti ho fatto l'esempio di una scelta per il momento azzeccata: Piazon.
E' giovanissimo,un giorno potrà diventare qualcuno,ma se era un fenomeno come Pogba magari lo avremmo sentito nominare ancora.
Pogba è un fenomeno,preso a parametro zero.
E dai con 'sto Pogba... ma ti avevo già risposto, mi pare.
Vabbè, ripetiamo:
1) non s'è ancora capito se Pogba l'ha scovato Marotta o gliel'ha "portato" Raiola come regalo per iniziare a fare affari con la Juve.
2) Chi l'ha mai discusso, Pogba? Il punto era un altro: non si potevano prendere Pogba E Verratti?
La storia del "non c'era spazio" è campata per aria perchè si tratta di giocatori molto diversi tra loro e che occupano pure ruoli diversi: Pogba è alternativo a Marchisio o Vidal, Verratti a Pirlo.
Citazione:
E' un discorso questo fatto ad capocchiam:al di là del fatto che Piazon è stato trattato quando c'era Del Neri, nella sessione di Gennaio, il "nuovo Kakà" è stato preso dal Chelsea a 5 mln e lo stipendio di 1 mln. ERGO, non costava un milione.
Se poi per te bisognava pagare 1 mln di stipendio ad un minorenne che deve dimostrare ancora molto...
Non è questo, che ho detto: io l'ho anche scritto, che su Piazon ha avuto (probabilmente) ragione Marotta, a non prenderlo.
Il discorso (che non hai capito) è: meglio la linea "prudente" che non ti fa mettere soldi nè su Pogba nè su Piazon oppure la linea "rischiosa", che te li fa comprare entrambi?
Mò vediamo se è chiaro...
Citazione:
Bobo
Ni.
Perchè lì non si parlava di inserire padoin come contropartita... ma giovani interessanti.
Quindi magari il cash era solo 6-8mln, ma se anche solo uno di quei giovani fosse esploso, probabilmente il pescara avrebbe incassato da Verratti più dei 12mln cash presi dal PSG...
Lì c'è stata la questione di bouy, il fatto che ci fosse la possibilità di mettere le mani su un fenomeno come pogba quasi a zero, ed il fatto che gli stessi dirigenti del pescara non abbiano voluto "scommettere": meglio 12 subito, che 6-8 più dei giovani che avrebbero potuto esplodere.
Eh... e allora?
Io dai dirigenti di una società piccola me lo aspetto, che non vogliano rischiare niente o quasi ma cerchino subito di monetizzare: è ovvio, quelle sono società che spesso i conti se li devono fare per sopravvivere, mica per crescere.
Tra un'offerta di 6-8 cash più giovani e una di 12 mln cash, è sicuro che il Pescara scelga la seconda.
Dalla Juve mi aspetto qualcosa di diverso, dato che l'obiettivo è diverso.
PS: sul presunto dualismo Pogba-Verratti, già detto: per me è fasullo.
Per Verratti di soluzioni ce n'erano, non è che dovesse rimanere per forza a Pescara: quello era un altro bonus che Marotta ha tentato di infilare nella trattativa per convincere gli abruzzesi. Se il problema era che Verratti voleva giocare per forza in una "grande" potevi tenerlo alla Juve, dato che Pirlo ha dimostrato CHIARAMENTE che tre partite in 10 giorni non ce la fa a reggerle. Da aprile-maggio in poi, Pirlo era bello che fuso e Verratti di spazio ne avrebbe avuto eccome (a parte quello che si sarebbe ritagliato dal turnover nei mesi precedenti).
Era stato lo stesso Verratti, a dire che sarebbe stato entusiasta di giocare con Pirlo e di poter "studiare" da lui.
Certo, se in base a questo pensavi di andare a prendere il giocatore con gli spiccioli e magari dargli pure lo stipendio da apprendista... beh, è ovvio che quando arriva un'altra società (con un'offerta più seria e uno stipendio comunque basso ma da giocatore di prima serie), tu a Verratti puoi solo salutarlo.
Siamo sempre là: se non ci vuoi rischiare, è chiaro che il giocatore non lo prendi.
-
Citazione:
tomlovin
Non è questo, che ho detto: io l'ho anche scritto, che su Piazon ha avuto (probabilmente) ragione Marotta, a non prenderlo.
Il discorso (che non hai capito) è: meglio la linea "prudente" che non ti fa mettere soldi nè su Pogba nè su Piazon oppure la linea "rischiosa", che te li fa comprare entrambi?
Cmq io su Piazon ci andrei cauto...
Perchè all'epoca era un giocatore con zero esperienza a livello "serio" (aveva giocato esclusivamente nelle giovanili), e le cifre a cui è andato al chelsea erano fuori dal mondo... o quantomeno erano fuori dal mondo juventino (6-7mln di cartellino, 1mln l'anno di stipendio... marchisio ha dovuto aspettare il terzo anno di a, se non ricordo male, per avere uno stipendio simile... figurati un ragazzo della primavera).
Ora ha fatto un anno praticamente nullo al chelsea e poi pochissime presenze in prestito al malaga...
Ma parliamo cmq di un ragazzo del 94... di tempo per esplodere ne ha una marea ancora
Citazione:
PS: sul presunto dualismo Pogba-Verratti, già detto: per me è fasullo.
No, non è fasullo.
Verratti poteva giocare solo al posto di pirlo... e già questo ti taglia parecchio le gambe, perchè conte pirlo lo fa giocare anche con un piede solo... e lo abbiamo visto.
Pogba ha raccolto parecchie presenze, anche prima che esplodesse davvero, perchè era alternativo a tutti e tre i titolari: potevi metterlo al posto di marchisio o vidal (ruolo in cui forse rende al meglio), ma poteva far benissimo anche come vertice basso... ed è lì che lo abbiamo visto diverse volte, specie all'inizio.
La presenza di verratti avrebbe necessariamente tolto degli spazi al francese.
Alla fine io credo che per i due ragazzi sia stato un bene che sia andata così: verratti ha avuto lo spazio per consacrarsi più di quanto un impegno part-time nella juventus o full in una piccola gli avrebbero permesso di fare... e pogba da unico ragazzino presente in quella parte del campo, ha avuto modo di ritagliarsi parecchie occasioni.
Marrone, che doveva sulla carta essere il vice pirlo, abbiamo tutti visto quante presenze ha fatto..
E tornando alla tua domanda: era meglio prendere verratti e piazon o non prenderne nessuno?
Sicuramente la prima, ma la domanda è mal posta...
Perchè se fai quel genere di ragionamento, se punti sullo scommettere per i giovani, non ti fermi a verratti e piazon... ma probabilmente di soldi su quel tipo di giocatori ne spendi un bel po' di più, te ne porti a casa parecchi (e sono soldi che togli dalla prima squadra)... e poi devi vedere quanti ne esplodono e quanti no.
Chiaro se, col senno di poi, ne prendi proprio un paio che sono esplosi (o perlomeno, uno è esploso e l'altro ha ancora tutto il tempo per farlo), allora la risposta non può essere che si :asd:
Ma la via scelta dalla juventus in generale mi sembra condivisibile.
Una certa attenzione alla prima squadra, ma poi grandissima attenzione anche ai giovani: stiamo saccheggiando giovani promettenti da mezzo mondo (non già "affermati" come poteva essere verratti lo scorso anno, ma cmq moooolto promettenti), senza considerare l'attenzione all'infrastruttura (il "college", ad esempio...)
-
Solo secondo me sia Verratti che Pogba c'azzeccano poco con Pirlo? :uhm:
Perchè leggo (nel caso specifico da parte di tom, ma è un discorso piuttosto comune) che Verratti farebbe il vice-Pirlo, e Pogba la mezz'ala, quando a conti fatti Verratti non è dotato di un lancio particolarmente buono, è più un metronomo bravo anche a mettere l'uomo davanti alla porta con passaggi a gittata medio-corta, ma non un regista alla Pirlo.
Imho come "lancio" puro è più bravo Pogba, ed è migliore anche nella difesa del pallone :sisi:
Poi, che sia un peccato limitarlo tenendolo lontano dalla porta ok, ma dato che in ogni caso di giocatori alla Pirlo non ce n'è, imho lui e Verratti si sarebbero pestati i piedi (e a rimetterci sarebbe stato l'italiano, dato che è meno versatile)
Edit: Ok, mi avete ninjato :asd:
-
Io ho l'impressione che due ragazzini, seppur in ruoli diversi, non l'avremmo mai visti in campo contemporaneamente.
Però bisognava trovare la formula per prenderlo lo stesso.
Io ricordo che verratti un anno di serie A con il Pescara voleva farlo
Inviato dal mio telefono perché si
-
torno oggi da una vacanza in Vietnam, aggiornatemi,ero rimasto che si stava per chiudere per ogbonna,abbiamo fatto nuovi acquisti? messi? Ronaldo?, suarez?
-
Abbiamo preso Jovetic :sisi:
:fag:
Ti vogliono nel topic viola :alesisi:
-
jovetic? non ci credo che abbiamo buttato al cesso 30 milioni di euro, marotta vattene!!!
-
Citazione:
tomlovin
Ma che stai dicendo :asd: ..?
Tu pensi che nessun attaccante, sotto Zeman, si sia supervalutato? Ripensaci un attimo, chè l'hai sparata grossa.
ma stai dicendo che...non capisci...il sarcasmo? :o
Dalla Bona ho detto per fare un nome ad cacchiem.
Di supervalutazioni ora devo capire che intendi tu: per il mercato o che il calciatore è effettivamente migliorato.
Nel prima ovvio che si supervalutano,visto che segnano a raffica; nel secondo caso può anche accadere(Totti?vabbuò che era forte di suo...).
Citazione:
Veramente no, hai scritto "sotto Zeman"... e s'è capito, cosa intendevi: che un giocatore che "esplode" sotto Zeman va sempre preso con le molle perchè, fuori dalle "cure" del boemo, c'è sempre la possibilità che si ridimensioni.
anche...
Citazione:
Cosa che, appunto, è una mezza cacchiata perchè per essere vera è anche vera... ma per gli attaccanti, non certo per i centrocampisti.
stiamo parlando di un regista in mezzo a un gioco offensivo che,se la squadra è in giornata, apre molti spazi...non dico che se c'era qualcun altro al posto di Verratti il risultato sarebbe lo stesso,ma io preferisco aspettare prima di giudicare Verratti...
poi se verrà alla Juve(non credo),spero ovviamente di sbagliarmi,ma a me sa di "pompato"...
Citazione:
E dai con 'sto Pogba... ma ti avevo già risposto, mi pare.
Vabbè, ripetiamo:
e scusa se ti caco il cazzo :asd:
Citazione:
1) non s'è ancora capito se Pogba l'ha scovato Marotta o gliel'ha "portato" Raiola come regalo per iniziare a fare affari con la Juve.
e...?cosa cambia?
Tu,intanto,nel dubbio,preferisci comunque la seconda ipotesi.
Resta che cambia poco,in entrambi i casi: non sto parlando solo di meriti di Marotta,ma di una scelta che ha fatto quando si è trovato di fronte due calciatori che...
Citazione:
2) Chi l'ha mai discusso, Pogba? Il punto era un altro: non si potevano prendere Pogba E Verratti?
La storia del "non c'era spazio" è campata per aria perchè si tratta di giocatori molto diversi tra loro e che occupano pure ruoli diversi: Pogba è alternativo a Marchisio o Vidal, Verratti a Pirlo.
...giocano nello stesso ruolo!
Ora puoi dire che Pogba è l'alternativa a Marchisio e Vidal perchè Conte (e noi) abbiam capito che è così,ma in partenza ha giocato non a caso al posto di Pirlo,perché tutti noi,Conte compreso, "sapevamo" che giocava davanti alla difesa.
Ora è il sostituto di Vidal e Marchisio, all'inizio era il sostituto di Pirlo (non tanto perché ci si aspettava un calciatore identico all'italiano,ma tanto perché sembrava avere le caratteristiche per giocare anche davanti alla difesa...)(oddio per me può farlo ancora,ma non sarebbe ovviamente il classico regista.)
Citazione:
no prego: hai detto che costava un solo milione.
E no,non è vero.
Citazione:
io ancora non capisco il senso della domanda: Pogba è stato preso,senza mettere soldi.Verratti poteva essere preso,ma da un lato il Pescara chiedeva troppo,dall'altro è venuto il PSG che ha definitivamente chiuso la trattativa(non si poteva fare altro se non abbandonare...).
Chi si sarebbe aspettato che venisse il PSG a quelle cifre?
Per te bisognava fare uno sforzo in più e rischiare prima che ciò accadesse?Ok,per te sì.Per me no.
Che domanda è? o tanto o no niente?
:uhm:
Citazione:
ancora,scusa se ti caco il cazzo :asd:
Comunque io credo che Verratti un giorno verrà( non in questa sessione,credo :look: )
EDIT Bobo si è spiegato meglio sulla questione Verratti-Pogba.
-
troppo malumore, troppi scontri in questo thread..
e soprattutto troppi post chilometrici per far le pulci al prossimo, smerdarlo e fargli capire che ha torto
questo perchè siamo da troppo tempo senza calcio giocato
posso postare un appetizer?
http://www.youtube.com/watch?v=IZit2Yf38pU
-
L'ho visto stamattina quel video, grandissimo :sisi:
E me lo riguardo :asd:
-
Citazione:
Bobo
Cmq io su Piazon ci andrei cauto...
Perchè all'epoca era un giocatore con zero esperienza a livello "serio" (aveva giocato esclusivamente nelle giovanili), e le cifre a cui è andato al chelsea erano fuori dal mondo... o quantomeno erano fuori dal mondo juventino (6-7mln di cartellino, 1mln l'anno di stipendio... marchisio ha dovuto aspettare il terzo anno di a, se non ricordo male, per avere uno stipendio simile... figurati un ragazzo della primavera).
Ora ha fatto un anno praticamente nullo al chelsea e poi pochissime presenze in prestito al malaga...
Ma parliamo cmq di un ragazzo del 94... di tempo per esplodere ne ha una marea ancora
E vabbè, io ho dato addirittura per scontato che sia stato giusto non prenderlo.
Citazione:
No, non è fasullo.
Verratti poteva giocare solo al posto di pirlo... e già questo ti taglia parecchio le gambe, perchè conte pirlo lo fa giocare anche con un piede solo... e lo abbiamo visto.
Pogba ha raccolto parecchie presenze, anche prima che esplodesse davvero, perchè era alternativo a tutti e tre i titolari: potevi metterlo al posto di marchisio o vidal (ruolo in cui forse rende al meglio), ma poteva far benissimo anche come vertice basso... ed è lì che lo abbiamo visto diverse volte, specie all'inizio.
La presenza di verratti avrebbe necessariamente tolto degli spazi al francese.
Certo che se quoti solo una parte del post, è ovvio che ti sembra che qualunque tuo discorso mi "taglia le gambe"... ma se lo leggi tutto, vedi che le risposte le trovi già nella parte che hai saltato :asd: .
Pogba con Verratti non c'entra un cazzo, punto.
Uno è un regista, l'altro un mediano capace di inserirsi in zona-gol.
Uno è rapido e leggero, l'altro è potente e forte in progressione.
Uno dribbla come una mezzapunta, l'altro protegge il pallone come un centravanti.
E giocano in ruoli diversi: molti fanno confusione tra "regista" e "mediano", solo perchè Pirlo è entrambe le cose. Ma sono due ruoli diversi.
Conte ha fatto giocare Pirlo anche su un piede solo? E piacere al cazzo, eh... quando il sostituto non ce l'hai e la squadra è impostata in un certo modo :asd: ...
Pogba NON è un sostituto di Pirlo perchè è un mediano e non un regista: la sua visione di gioco non è "ampia" come quella di Pirlo (o Verratti), è solo normale.
E' un mediano, uno che può distruggere il gioco avversario ma non sa costruirlo. Al massimo sa concluderlo.
Citazione:
Alla fine io credo che per i due ragazzi sia stato un bene che sia andata così: verratti ha avuto lo spazio per consacrarsi più di quanto un impegno part-time nella juventus o full in una piccola gli avrebbero permesso di fare... e pogba da unico ragazzino presente in quella parte del campo, ha avuto modo di ritagliarsi parecchie occasioni.
Marrone, che doveva sulla carta essere il vice pirlo, abbiamo tutti visto quante presenze ha fatto..
Eh... e non sarà mica dipeso dal fatto che Marrone non sia un granchè? Noooooooo... figurati :D .
Con Verratti la cosa sarebbe andata diversamente, poco ma sicuro: non ha il minimo senso continuare a far giocare un Pirlo che non si regge in piedi quando hai un'alternativa di valore. Viceversa, può avere senso se quell'alternativa non ce l'hai.
Citazione:
E tornando alla tua domanda: era meglio prendere verratti e piazon o non prenderne nessuno?
Sicuramente la prima, ma la domanda è mal posta...
Perchè se fai quel genere di ragionamento, se punti sullo scommettere per i giovani, non ti fermi a verratti e piazon... ma probabilmente di soldi su quel tipo di giocatori ne spendi un bel po' di più, te ne porti a casa parecchi (e sono soldi che togli dalla prima squadra)... e poi devi vedere quanti ne esplodono e quanti no.
Chiaro se, col senno di poi, ne prendi proprio un paio che sono esplosi (o perlomeno, uno è esploso e l'altro ha ancora tutto il tempo per farlo), allora la risposta non può essere che si :asd:
Eh, peccato che i due esempi non siano giovani "qualsiasi" :asd: .
Sono giocatori che sono stati trattati dalla Juve, casomai non fosse chiaro. Non ho certo citato Kuzmanovic o Isco.
Il discorso è fasullo di suo: io non ho detto che la Juve deve rischiare su TUTTI i giovani in circolazione.
Ho detto che quando individua il giocatore su cui puntare deve puntarci sul serio.
Citazione:
Ma la via scelta dalla juventus in generale mi sembra condivisibile.
Una certa attenzione alla prima squadra, ma poi grandissima attenzione anche ai giovani: stiamo saccheggiando giovani promettenti da mezzo mondo (non già "affermati" come poteva essere verratti lo scorso anno, ma cmq moooolto promettenti), senza considerare l'attenzione all'infrastruttura (il "college", ad esempio...)
Sì, staremo a vedere... per ora tutti i "mooooolto promettenti" che sono passati dalle nostre parti si sono persi (tranne giusto giusto Marchisio e Chiellini) :asd: .
Già detto, finora la strategia "condivisibile" ha fruttato un solo prospetto di un certo valore (Gabbiadini) mentre gli altri non è che devono ancora esplodere... devono ancora arrivare in A, perlomeno in pianta stabile.
Citazione:
PotoFap
Solo secondo me sia Verratti che Pogba c'azzeccano poco con Pirlo? :uhm:
Perchè leggo (nel caso specifico da parte di tom, ma è un discorso piuttosto comune) che Verratti farebbe il vice-Pirlo, e Pogba la mezz'ala, quando a conti fatti Verratti non è dotato di un lancio particolarmente buono, è più un metronomo bravo anche a mettere l'uomo davanti alla porta con passaggi a gittata medio-corta, ma non un regista alla Pirlo.
Imho come "lancio" puro è più bravo Pogba, ed è migliore anche nella difesa del pallone :sisi:
Poi, che sia un peccato limitarlo tenendolo lontano dalla porta ok, ma dato che in ogni caso di giocatori alla Pirlo non ce n'è, imho lui e Verratti si sarebbero pestati i piedi (e a rimetterci sarebbe stato l'italiano, dato che è meno versatile)
Edit: Ok, mi avete ninjato :asd:
Mboh, io tra Verratti e Pirlo ci vedo un sacco di analogie.
1) Trattamento di palla: entrambi hanno un tocco e un calcio da mezzapunta, non da mediano.
2) Dribbling: entrambi, anche qua, sono a livelli da mezzapunta. Verratti ci aggiunge anche una gran velocità di piedi (che Pirlo, ovviamente, col tempo ha perso).
3) Fisico: qua è più un handicap, per entrambi, ma condividono un fisico molto leggero. Che li avvantaggia nei dribbling ma li svantaggia in tutto il resto dei lavori tipici del mediano.
Poi, sinceramente, non ho notato quella limitazione di cui parlavi tu nella visione di gioco di Verratti. Come lancio non è al livello di Pirlo (ma non lo è nessuno, siamo onesti...) ma la visione... boh.
-
Citazione:
Brix
ma stai dicendo che...non capisci...il sarcasmo? :o
Dalla Bona ho detto per fare un nome ad cacchiem.
Generalmente capisco quando uno spara una str...anezza e non sa come uscirne :D ...
Citazione:
Di supervalutazioni ora devo capire che intendi tu: per il mercato o che il calciatore è effettivamente migliorato.
Nel prima ovvio che si supervalutano,visto che segnano a raffica; nel secondo caso può anche accadere(Totti?vabbuò che era forte di suo...).
Ma cazzo, intendevo quel che hai detto tu... giocatori che sotto Zeman si sono esaltati ma non valevano così tanto come sembrava quando giocavano per il boemo.
La lista è lunga... ma sono tutti attaccanti.
Citazione:
anche...
stiamo parlando di un regista in mezzo a un gioco offensivo che,se la squadra è in giornata, apre molti spazi...non dico che se c'era qualcun altro al posto di Verratti il risultato sarebbe lo stesso,ma io preferisco aspettare prima di giudicare Verratti...
poi se verrà alla Juve(non credo),spero ovviamente di sbagliarmi,ma a me sa di "pompato"...
Guarda che poi bisogna pure difendersi, eh :asd: ...
Sarà che una squadra che attacca molto può avvantaggiare chi è bravo a impostare il gioco... ma poi lascia quello stesso giocatore con più problemi quando attaccano gli altri o quando si subisce un contropiede.
Verratti finora ha dimostrato di cavarsela anche là, sopperendo con un sacco di movimento (veloce) alle carenze atletiche (è molto leggero).
Citazione:
e scusa se ti caco il cazzo :asd:
e...?cosa cambia?
Tu,intanto,nel dubbio,preferisci comunque la seconda ipotesi.
Resta che cambia poco,in entrambi i casi: non sto parlando solo di meriti di Marotta,ma di una scelta che ha fatto quando si è trovato di fronte due calciatori che...
...giocano nello stesso ruolo!
Ora puoi dire che Pogba è l'alternativa a Marchisio e Vidal perchè Conte (e noi) abbiam capito che è così,ma in partenza ha giocato non a caso al posto di Pirlo,perché tutti noi,Conte compreso, "sapevamo" che giocava davanti alla difesa.
Ora è il sostituto di Vidal e Marchisio, all'inizio era il sostituto di Pirlo (non tanto perché ci si aspettava un calciatore identico all'italiano,ma tanto perché sembrava avere le caratteristiche per giocare anche davanti alla difesa...)(oddio per me può farlo ancora,ma non sarebbe ovviamente il classico regista.)
Cambia eccome.
Perchè se veramente Pogba è stato "portato" da Raiola, Marotta (o chi per lui) non ha dovuto vincere nessuna concorrenza, per prenderselo. E' ovvio.
Poi, sull'equivoco di Pogba vice-Pirlo, credo che per Conte sia durato giusto una o due partite. Il tempo di convicersi che il francese è un mediano e non un regista. Ma non penso che anche prima si pensasse a lui come a un regista, eh... non c'entra proprio niente, con quel tipo di giocatore.
E Pogba poteva essere uno sconosciuto per noi, ma Marotta (spero) prima di metterlo sotto contratto qualcosa l'avrà pure visionata.
Citazione:
no prego: hai detto che costava un solo milione.
E no,non è vero.
Ah, è a questo che ti riferivi? Sì, vero, ho confuso il costo del cartellino con quello dell'ingaggio.
Ma non è che parliamo di grosse differenze, eh... da 1 a 5 mln, sempre spiccioli (o quasi) sono.
Citazione:
io ancora non capisco il senso della domanda: Pogba è stato preso,senza mettere soldi.Verratti poteva essere preso,ma da un lato il Pescara chiedeva troppo,dall'altro è venuto il PSG che ha definitivamente chiuso la trattativa(non si poteva fare altro se non abbandonare...).
Chi si sarebbe aspettato che venisse il PSG a quelle cifre?
Per te bisognava fare uno sforzo in più e rischiare prima che ciò accadesse?Ok,per te sì.Per me no.
Io dico che se un giocatore lo vuoi, chiudi la trattativa alla svelta prima che si intromettano gli altri.
Se invece stai là a tirare sul milione, finisce come con Verratti.
Quando è arrivato il PSG, anche sborsare 12 mln cash non sarebbe servito a niente perchè quelli (probabilmente) ne avrebbero tirati fuori 14 o 15.
Citazione:
Che domanda è? o tanto o no niente?
:uhm:
ancora,scusa se ti caco il cazzo :asd:
Comunque io credo che Verratti un giorno verrà( non in questa sessione,credo :look: )
EDIT Bobo si è spiegato meglio sulla questione Verratti-Pogba.
Mi sa di aver già risposto: non è questione di "o tanto o niente".
E' questione di politica societaria: quando "punti" un giocatore e lo reputi forte, devi prenderlo. Verratti non è un giovane qualunque, uno dei talenti del calcio odierno: era un giocatore che la Juve stava puntando. Ripeto, non ho parlato mica di Isco o di De Sciglio. Non è "tutti", è "quelli che punti".
Lo vuoi scovare, questo campione in erba? Bene, allora è inutile illudersi di essere tanto più furbi degli altri e di riuscire a trovarlo senza spendere granchè.
I giocatori forti costano, sempre.
E se vuoi un giovane forte, l'unica è scegliere su chi puntare e spenderci.
Sparpagliare comproprietà, prestiti con ddr e altre formule "economiche" di qua e di là, secondo me è un sistema troppo dispersivo: ti tocca mettere sotto contratto 20 giovani, per trovarne uno forte.
-
http://www.youtube.com/watch?v=d61-F_NTpz8
tanto valeva farlo al PoliTo :uhm: :sisi: :asd:
-
Citazione:
tomlovin
E vabbè, io ho dato addirittura per scontato che sia stato giusto non prenderlo.
No, in realtà non rispondevo neanche a te... era più che altro una considerazione generale su Piazon, visto che era uscito fuori :sisi:
Citazione:
Certo che se quoti solo una parte del post, è ovvio che ti sembra che qualunque tuo discorso mi "taglia le gambe"... ma se lo leggi tutto, vedi che le risposte le trovi già nella parte che hai saltato :asd: .
Pogba con Verratti non c'entra un cazzo, punto.
Uno è un regista, l'altro un mediano capace di inserirsi in zona-gol.
Uno è rapido e leggero, l'altro è potente e forte in progressione.
Uno dribbla come una mezzapunta, l'altro protegge il pallone come un centravanti.
E giocano in ruoli diversi: molti fanno confusione tra "regista" e "mediano", solo perchè Pirlo è entrambe le cose. Ma sono due ruoli diversi.
Conte ha fatto giocare Pirlo anche su un piede solo? E piacere al cazzo, eh... quando il sostituto non ce l'hai e la squadra è impostata in un certo modo :asd: ...
Pogba NON è un sostituto di Pirlo perchè è un mediano e non un regista: la sua visione di gioco non è "ampia" come quella di Pirlo (o Verratti), è solo normale.
E' un mediano, uno che può distruggere il gioco avversario ma non sa costruirlo. Al massimo sa concluderlo.
Sono d'accordissimo che siano giocatori diversi e che possano giocare insieme.
Ma sono d'accordo con chi ha detto sopra che due ragazzini, anche in ruoli diversi (ma nella stessa zona di campo) i piedi se li sarebbero pestati lo stesso.
Da noi è difficile far emergere un ragazzino in una big, figuriamoci due contemporaneamente... e nella stessa zona del campo...
Citazione:
Ho detto che quando individua il giocatore su cui puntare deve puntarci sul serio.
E non lo stava facendo?
Io ricordo che la juventus fosse in netto vantaggio rispetto alle concorrenti, e che probabilmente senza l'intoppo di bouy verratti sarebbe arrivato a torino.
Se poi ad un certo punto arriva il paperone a vomitare mln, c'è poco da fare eh...
Citazione:
Sì, staremo a vedere... per ora tutti i "mooooolto promettenti" che sono passati dalle nostre parti si sono persi (tranne giusto giusto Marchisio e Chiellini) :asd: .
Già detto, finora la strategia "condivisibile" ha fruttato un solo prospetto di un certo valore (Gabbiadini) mentre gli altri non è che devono ancora esplodere... devono ancora arrivare in A, perlomeno in pianta stabile.
Si, ma quelli sono prodotti della vecchia gestione (a parte Gabbiadini)
I risultati, in termini di giovani, della nuova si potranno vedere solo tra qualche tempo... proprio perchè si sta partendo dalle basi e da lontano.
Non il 20enne ultrapromettente che potrebbe saltare subito in prima squadra, ma i ragazzini anche molto più giovani che vengono inseriti nell'apparato, mandati in giro a crescere e che tra qualche anno potrebbero tornare utili in prima squadra.
Vedi anche il college, vedi anche i recenti accordi con delle piccole/medie società in campionati stranieri per usarle come "vivai" in cui mandare i nostri migliori giovani invece che in B e via dicendo...
I risultati di questo lavoro non verranno fuori certo in un anno.
-
Citazione:
Bobo
Sono d'accordissimo che siano giocatori diversi e che possano giocare insieme.
Ma sono d'accordo con chi ha detto sopra che due ragazzini, anche in ruoli diversi (ma nella stessa zona di campo) i piedi se li sarebbero pestati lo stesso.
Da noi è difficile far emergere un ragazzino in una big, figuriamoci due contemporaneamente... e nella stessa zona del campo...
Non riesco a trovare un nesso logico tra le due frasi.
Intendi che siccome sono giovani avrebbero fatto casino e sarebbero andati a "sovrapporsi"?
Ma qua non è che stiamo parlando di 19-20enni che fino ad allora hanno giocato solo a calcetto con gli amici, eh... parliamo di gente che di schemi, movimenti e tattica varia ne mastica da anni, da piccoli.
Poi, sinceramente, questo del "si sarebbero pestati i piedi" mi pare una cosa ancora più inconsistente del presunto dualismo Pogba-Verratti: chi l'ha mai detto, che dovevano giocare nelle stesse partite?
Quelli sono affari dell'allenatore: se ritiene che due giovanissimi siano troppi, contemporaneamente in campo, non li mette tutti e due ma li alterna: una partita fai fare turnover a Marchisio, un'altra a Pirlo, un'altra a Vidal... eccetera.
Veramente, mi pare un problema fondato sul niente.
Citazione:
E non lo stava facendo?
Io ricordo che la juventus fosse in netto vantaggio rispetto alle concorrenti, e che probabilmente senza l'intoppo di bouy verratti sarebbe arrivato a torino.
Se poi ad un certo punto arriva il paperone a vomitare mln, c'è poco da fare eh...
Il paperone arriva perchè sei stato a tirar su l'ultima diecimila lire con il Pescara. Se la trattativa la chiudi alla svelta, cosa vuoi che faccia il PSG? Si attacca e basta.
Stesso discorso di prima: per te puntare sul serio su Verratti significa andare al Pescara a offrire spiccioli e contropartite varie?
Per me no, proprio per niente. E neanche secondo il Pescara e il PSG.
Poi, oh, uno può pure pensare che Marotta abbia fatto bene a non offrire i famosi 12 mln cash. Ma i fatti dicono che, al momento, in un anno avrebbe quasi raddoppiato l'investimento.
Sono numeri, semplici e banali: se oggi ti presenti al PSG con meno di 20 mln, quelli non ti cagano neanche.
E c'è da aggiungere che la Juve poteva vantare dei presupposti molto positivi: la volontà di Verratti di giocare con Pirlo, il fatto che fosse italiana (nel senso che a Verratti veniva sicuramente più "comodo" giocare in italia che trasferirsi, anche per discorsi di nazionale), il fatto che (meritoriamente) si fosse mossa in anticipo...
Tutte cose che ponevano la Juve in netto vantaggio rispetto ai francesi.
Bastava fare un piccolo sforzo in più (non ci credo, che 2-3-4 mln di differenza di cartellino fossero impossibili da colmare), anzichè andarsi a impantanare in una trattativa lunga.
La Juve non l'ha fatto e ha preferito la politica del "poco rischio, poco guadagno".
Ok, è un modo di amministrare la società, la Juve non è nè la prima nè l'ultima che seguirà quella linea.
Ma in questo modo il giovane campione non lo prenderai mai, puoi solo sperare nel sei al superenalotto (cioè che ti esca dai vivai, dal college, dalle scuole calcio, ecc).
Citazione:
Si, ma quelli sono prodotti della vecchia gestione (a parte Gabbiadini)
I risultati, in termini di giovani, della nuova si potranno vedere solo tra qualche tempo... proprio perchè si sta partendo dalle basi e da lontano.
Non il 20enne ultrapromettente che potrebbe saltare subito in prima squadra, ma i ragazzini anche molto più giovani che vengono inseriti nell'apparato, mandati in giro a crescere e che tra qualche anno potrebbero tornare utili in prima squadra.
Vedi anche il college, vedi anche i recenti accordi con delle piccole/medie società in campionati stranieri per usarle come "vivai" in cui mandare i nostri migliori giovani invece che in B e via dicendo...
I risultati di questo lavoro non verranno fuori certo in un anno.
Mi riferivo più che altro ai vari Zaza, Bouy, Immobile, Rossi, Gabbiadini e compagnia cantante che stanno in giro tra serie A e serie B.
Sui risultati del "college" e dei vari acquisti di ragazzini e poppanti vari, non so che dire: a livello teorico la cosa sembra organizzata bene ma parleranno i risultati.
E tieni sempre presente che scovare un talentone in casa propria è sempre difficilissimo, è qualcosa in cui (come dicevo) la fortuna gioca un ruolo determinante: negli anni 90 tutti parlavano del modello-Ajax, negli anni duemila del modello-Arsenal, oggi del modello-Barcellona... come se la "costruzione" di campioni in casa fosse qualcosa di pianificabile, qualcosa che dipende da quanto bene gestisci le tue strutture.
Invece proprio Ajax (e, in parte, l'Arsenal) ha dimostrato che se non hai anche molta fortuna, qualunque struttura non serve granchè: dopo il fenomenale Ajax della nidiata di Van Gaal (pazzesca, si andava da Overmars a Davids, a Seedorf, ai fratelli De Boer, a Van der Saar, a Reiziger, Kanu, Kluivert...), i giovani dell'Ajax non si sono mai più avvicinati a livelli del genere (unica eccezione, Ibrahimovic).
E, con loro, l'Ajax stesso.
-
Citazione:
tomlovin
Intendi che siccome sono giovani avrebbero fatto casino e sarebbero andati a "sovrapporsi"?
No, intendo che siamo in Italia e da noi è già un mezzo miracolo che venga dato spazio ad un giovane, in una big... figuriamoci a due.
Pogba è un fenomeno ed ha avuto la possibilità di giocare parecchio anche perchè era la prima alternativa a tutti e tre i titolari.
Con Verratti di mezzo, avrebbe probabilmente avuto degli spazi in meno... sia perchè la prima riserva di pirlo a quel punto sarebbe stata l'italiano, sia perchè (almeno fino a quando non si fossero affermati entrambi all'interno delle gerarchie) probabilmente sarebbe stato difficile vederli in campo contemporaneamente.
Per me sarebbero potuti venire entrambi ed avrebbero anche potuto giocare insieme.
Ma sono dell'idea che probabilmente se fossero venuti entrambi avrebbero avuto meno spazio che non giocando in squadre diverse.
Citazione:
Il paperone arriva perchè sei stato a tirar su l'ultima diecimila lire con il Pescara. Se la trattativa la chiudi alla svelta, cosa vuoi che faccia il PSG? Si attacca e basta.
Stesso discorso di prima: per te puntare sul serio su Verratti significa andare al Pescara a offrire spiccioli e contropartite varie?
Per me no, proprio per niente. E neanche secondo il Pescara e il PSG.
E dove sarebbe la novità? :bua:
A parte i padoin ed i peluso, la juventus sono anni che sta lì a centellinare il mln per i suoi acquisti :asd:
Lì avevi la preferenza del giocatore, eri davanti a tutte le concorrenti e c'era sostanzialmente un accordo sul cash da versare nelle casse del pescara.
Per quel che ricordo io, ci si è impantanati sulla scelta delle contropartite... non sul fatto che non dovessero esserci.
Poi è chiaro che se vai lì, apri il portafogli e prendi il giocatore il rischio che qualcuno si inserisca è nullo.
Se ti fermi a contrattare il rischio invece c'è... questo è normale.
C'è la volta che ti va bene e quella che ti va male.
Ma questo non significa che il giocatore non ti interessi...
Se non hai problemi di liquidità, vai lì, apri il portafogli e ti porti a casa il giocatore che ti interessa.
Se invece devi prestare attenzione anche a quegli aspetti, vai lì, ti metti a contrattare e cerchi di portare a casa il giocatore limitando l'esborso.
E magari su 3-4 giocatori che chiudi in una sessione, riesci a risparmiare abbastanza da prenderne un altro.
E' la solita storia degli "scemicchi": se allo scemicchio interessa un giocatore va lì e lo prende, anche a costo di cacciare qualche mln in più, perchè tanto per lui non fa differenza.
Non è un caso che non si sia inserito con l'offertona cash un napoli, un milan o una fiorentina... ma il PSG.
Citazione:
Poi, oh, uno può pure pensare che Marotta abbia fatto bene a non offrire i famosi 12 mln cash. Ma i fatti dicono che, al momento, in un anno avrebbe quasi raddoppiato l'investimento.
Sono numeri, semplici e banali: se oggi ti presenti al PSG con meno di 20 mln, quelli non ti cagano neanche.
A posteriori sarebbe indubbiamente convenuto andar lì a giugno con 10-12mln cash e chiudere la cosa in una settimana... nessuno dice di no (anche se in quel caso difficilmente Verratti varrebbe ora 20mln... perchè non avrebbe mai avuto lo spazio e la visibilità che ha avuto a parigi)
Citazione:
La Juve non l'ha fatto e ha preferito la politica del "poco rischio, poco guadagno".
Ok, è un modo di amministrare la società, la Juve non è nè la prima nè l'ultima che seguirà quella linea.
Ma in questo modo il giovane campione non lo prenderai mai, puoi solo sperare nel sei al superenalotto (cioè che ti esca dai vivai, dal college, dalle scuole calcio, ecc).
Diciamo che la cosa è organizzata bene, se hai una rete valida di osservatori che peschi in giro per il mondo dei giovani promettenti e se hai una struttura interna che riesca a valorizzarlo... beh, la fortuna la aiuti pure :sisi:
-
Ma la partita con l'Everton c'è possibilità venga trasmessa in chiaro in qualche canale?
-
"ha quasi raddoppiato il valore" :rotfl:
Tomlvinl pls :asd:
Veratti ha "quasi" raddoppiato il valore con 39 presenze nel PSG. La Juventus non avrebbe mai potuto garantire 39 presenze e difficilmente avrebbe avuto una valorizzazione analoga a quella nel PSG (poi, certo, possiamo anche lavorare di fantasia e immaginarci Veratti sbaragliare da solo il bayern monaco e guidarci verso la terza Champions league :asd: )
Analogamente, Pogba si è valorizzato grazie alla 37 presenze (non tutte da titolare, ovviamente) di cui molte giocate come vice-pirlo (soprattutto all'inizio). Con Veratti in squadra non avrebbe avuto tutte quelle occasioni.
Ora, separatamente, i due hanno avuto una certa valorizzazione. Insieme non avrebbero avuto la stessa "valorizzazione" visto il minor numero di occasioni per entrambi.
Per ora abbiamo un giocatore che è arrivato a 1 mln...e ne vale una ventina.
-
Citazione:
Zuma90
Tomlvinl pls :asd:
http://www.4otaku.com/images/2013/Ma...f_original.gif
-
-
-