Originariamente Scritto da
akrilico
non vuol dire niente se per te to the moon e walking dead non sono notevoli (ovvero, 'degni di nota') :lul:
ovvero: il grado di interazione NON è un fattore indicativo per misurare la bellezza/spessore di un vg
a me hr è piaciuto molto. m'è piaciuto ancora di più fahrenheit
ma m'è piaciuto ancora di più walking dead
in wd l'interazione è praticamente nulla. o meglio, è tutto incentrato sui dialoghi e sul tempismo delle scelte. che spesso sono determinate da qte, dall'interazione ancora più limitata di hr
to the moon invece è incentrato completamente sulla storia e sui personaggi
interazione nulla. nemmeno i qte
to the moon è meno 'gioco' di tutti quelli nominati sin'ora. eppure se lo guardi sembra un vero e proprio jrpg. ma anche giocandolo. solo che mancano gli scontri coi mob e la gestione delle caratterisctiche dei pg (e l'inventario)
ma allora, ribaltando il discorso, perchè ci piacciono tanto giochi come final fantasy 7 8 e 9? chrono trigger? suikonden? legend of dragoon? tales of synphonia? per il battle system? per cui levando la storia dei suddetti, lasciando solo il battle system, cambia poco? non credo. to the moon prova appunto a levare il battle system (e tutto ciò che ne è correlato) e lascia la sceneggiatura. funziona? io direi di si. poi oh, i gusti son gusti ;)
walking dead non è così estremo, ma punta tutto su una delle caratteristiche delle avventure grafiche, ovvero le scelte e di dialoghi, e le potenzia esponenzialmente, tralasciando tutto il resto. funziona? direi proprio di si. e qui non sono l'unico a sostenerlo. poi oh, i gusti son sempre gusti ;)
ecco, per heavy rain il discorso sotto l'aspetto ludico credo sia molto simile
oltretutto in hr e fahrenheit i comandi sono atipici: per aprire una porta, non devi premere un pulsante come fai di solito, ma devi compiere un movimento con l'analogico del pad che cerca di simulare l'atto vero e proprio dell'aprire la porta usando una maniglia. ci riesce? secondo me a volte si, a volte no, ma credo sia lodevole il tentativo ;)
con questo, quello che intendo dire è che i qte di hr sono un po' più 'evoluti', o meglio, 'profondi' di quelli degli altri giochi, e questo a mio avviso contribuisce cmq molto ad immergersi nel gioco