Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB 31] Juventus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hellvis 2012
vedendo le squadre di europa league direi che è una competizione estremamente abbordabile, molto di più degli altri anni, dato che non ci sono state eliminzioni eccellenti. Direi che a parte napoli e forse tottenham non c'è niente di pericoloso.
Secondo me molto dipende da Roma e Napoli in campionato: se arriviamo alla Coppa con uno svantaggio in campionato o un vantaggio risicato, sappiamo già a cosa punterà la società. Il terzo scudetto.
-
Bof, il campionato tanto lo vincete già tutti gli anni, alla fine l'europa league, per quanto minore, è pur sempre una coppa europea che non ti giochi tutti gli anni.
-
Citazione:
Glorfindel75
Beh chi affronteremo negli ottavi in Champion's?
ditemi che è stato tutto un incubo!
il celtic :sisi:
-
Citazione:
Hellvis 2012
vedendo le squadre di europa league direi che è una competizione estremamente abbordabile, molto di più degli altri anni, dato che non ci sono state eliminzioni eccellenti. Direi che a parte napoli e forse tottenham non c'è niente di pericoloso.
si diceva così pure del gala e del copenaghen :bua:
-
Con quelle squadre, se non fossimo stati noi a complicarci la vita, saremmo passati al volo.
-
Citazione:
hansolo
Con quelle squadre, se non fossimo stati noi a complicarci la vita, saremmo passati al volo.
ma visto che non l'abbiamo fatto, è lecito ad oggi dubitare che potremmo farlo con queste altre, che sono pressapoco dello stesso livello
-
Citazione:
freddye78
intanto pare che per nainggolan a gennaio sia tutto fatto :uhm: a me piace per carità ma dove si collocherebbe?se non erro può fare mediano, mezz'ala e trequartista...può fare forse il regista? :uhm:
Citazione:
Camus
Capiamoci. Se la domanda é sa fare il regista come Pirlo ? No. Hai piedi montati al contrario come Melo ? Nemmeno.
Può fare il regista come la faceva Emerson o come lo può fare Pogba. Naingollan é piu un mediano dagli ottimi piedi che un regista scarso con ottime capacità di contenimento
Citazione:
freddye78
quindi è tutto da verificare come regista :uhm:
Sì, penso che più o meno vi siate detti tutto, su Nainggolan.
Non migliorerà la qualità del centrocampo, semplicemente lo "allargherà": al momento, escludendo Asamoah, abbiamo quattro giocatori da ruotare per tre posti (Pirlo-Pogba-Vidal-Marchisio), con Nainggolan ce ne sarà uno in più.
La cosa mi va anche bene, anche se non è il top: per me il massimo sarebbe stato prendere un vero esterno sinistro, uno di ruolo, e far tornare Asamoah a quello che è il suo vero ruolo di centrale.
Avremmo avuto lo stesso risultato ma probabilmente con più qualità.
Evidentemente non hanno trovato la possibilità di prendere l'esterno e hanno ripiegato sul belga.
Ah, e Melo non ha i piedi montati al contrario... tutt'altro.
E' troppo fragile psicologicamente, non ha visione di gioco e non ha la freddezza per gestire il pallone quando viene attaccato, ha bisogno di un appoggio facile nei pressi... ma la tecnica che ha non è inferiore a quella di Nainggolan.
Per capirsi, questo (dal minuto 2.05 in poi) è stato al mondiale 2010, pochi minuti prima di farsi cacciare per aver di nuovo sbroccato e cominciato a picchiare: il lancio che fa per Fabiano non è roba che puoi fare, se non hai una buona tecnica di base.
http://www.youtube.com/watch?v=4cIX-rxf0eA
Citazione:
freddye78
la juve di lippi prima maniera spesso viene descritta come muscolare, grintosa etc ma non era solo questo, tatticamente era un gioiello perchè ogni elemento, anche il panchinaro più scarso, scendeva in campo e sapeva esattamente cosa fare e soprattutto il Marcello cambiava assetto tattico anche più volte nella stessa partita..quella squadra, giocava a memoria ma non dava nessun riferimento agli avversari..è un'anomalia grottesca che quella juve abbia vinto solo una champions :cry:
per quanto mi riguarda la juve del 1997 era una delle juve più forti di sempre e vederla in campo era una gioia per gli occhi e l'ho rivista, seppur in parte, solo nella juve di due anni fa..
la juve attuale, fatte le debite proporzioni ovviamente, mi ricorda l'ultima di capello, superiore a tutte in italia ma con un gioco mediocre e quindi deludente in europa..
Una delle più forti di sempre no ma anche per me quella di Lippi era magnifica tatticamente.
E non dimentichiamo che tra Davids-Del Piero-Sousa c'era anche un bel po' di tecnica individuale.
Aggiungiamoci che certi giocatori erano esattamente quel che serviva a completare il mosaico (Deschamps in primis ma anche l'affidabilissima difesa Pessotto-Ferrara-Vierchowood-Torricelli, Jugovic che era un piccolo Rijkaard...) e il risultato era esattamente quel che s'è visto: una squadra tosta, compattissima e capace di tirar fuori le giocate decisive.
In breve, una squadra che poteva affrontare chiunque (ma proprio chiunque) e metterlo nei guai.
Citazione:
firewall76
perdonami tom, ma di fondo c'è un'incoerenza in questo ragionamento. Nel momento in cui si obietta che la diversità di risultato scaturisce dall'avversario, quello del modulo è un finto problema.
In realtà bisogna ammettere che non si tratta di una rosa in grado di competere per l'europa. Molto probabilmente anche conte è un incapace, perché non c'è modulo che tenga se entri in campo timoroso, altezzoso e via dicendo.
Il problema è che tu ragioni per esclusioni: o c'è un problema di modulo, o c'è un problema di altro :D .
Invece no, io penso che ci siano stati problemi di altro (soprattutto errori individuali) E di modulo, peraltro abbastanza evidenti.
Diversamente non ti puoi spiegare come mai la partita col Galatasaray sia svoltata, quando si è passati al 4-3-3 (Llorente è bravo ma non è uomo che possa cambiar faccia a una partita).
Non ti puoi spiegare come mai col 3-5-2 non fai un cross manco a pregare in cinese e col 4-3-3 hai servito la palla buona a Llorente (che non l'ha realizzata) dopo pochi minuti.
Non ti puoi spiegare come mai col 3-5-2 il gioco va tutto al centro e gli esterni si limitano ad appoggiare al centrocampista vicino e invece con il 4-3-3 trovi spesso un esterno smarcato, a 10-15 metri dalla linea di fondo.
Non ti puoi spiegare come mai con il 3-5-2 Marchisio in area non ci va mai e col 4-3-3 (giocando nei 3 di centrocampo) spesso riesca a tirare da dentro l'area.
Citazione:
Camus
No, come regista non é da verificare. Se ci si aspetta i lanci alla Pirlo siamo di fronte ad un Melo 2.0
Come Pirlo in giro ce ne sono giusto un altro paio, Modric, Iniesta e Xavi Gundogan e gli accostamenti alla Juve per quest'ultimo mi sa che sono tutte cazzate.
Via Pirlo è inutile provare a fare lo stesso gioco
Gundogan accostabile a Pirlo?
Cioè, per quegli altri niente da dire (anche se Iniesta, in quel ruolo, non c'entra) ma il turco, per quanto sia bravissimo, per me non è un regista: è un altro Vidal-Nainggolan-Khedira-ecc... un mediano che sa trattare il pallone.
-
State discutendo di Niaggocosolà nel ruolo di Pirlo ? :uhoh:
-
Su questo forum non sono permesse bestemmie :sisi:
-
Mah, Pirlo non lo sostituisci tanto facilmente, a meno di non pescare un big o uno Xabi Alonso (che è lento :sisi: ). A quel punto, venuto meno lui, devi per forza inventarti qualcosa di nuovo.
-
Citazione:
tomlovin
La cosa mi va anche bene, anche se non è il top: per me il massimo sarebbe stato prendere un vero esterno sinistro, uno di ruolo, e far tornare Asamoah a quello che è il suo vero ruolo di centrale.
Avremmo avuto lo stesso risultato ma probabilmente con più qualità.
Evidentemente non hanno trovato la possibilità di prendere l'esterno e hanno ripiegato sul belga.
Ah, e Melo non ha i piedi montati al contrario... tutt'altro.
E' troppo fragile psicologicamente, non ha visione di gioco e non ha la freddezza per gestire il pallone quando viene attaccato, ha bisogno di un appoggio facile nei pressi... ma la tecnica che ha non è inferiore a quella di Nainggolan.
Per capirsi, questo (dal minuto 2.05 in poi) è stato al mondiale 2010, pochi minuti prima di farsi cacciare per aver di nuovo sbroccato e cominciato a picchiare: il lancio che fa per Fabiano non è roba che puoi fare, se non hai una buona tecnica di base.
quoto, melo difetta solo nella testa, non di certo tecnicamente :sisi:
Citazione:
tomlovin
E non dimentichiamo che tra Davids-Del Piero-Sousa c'era anche un bel po' di tecnica individuale.
Aggiungiamoci che certi giocatori erano esattamente quel che serviva a completare il mosaico (Deschamps in primis ma anche l'affidabilissima difesa Pessotto-Ferrara-Vierchowood-Torricelli, Jugovic che era un piccolo Rijkaard...) e il risultato era esattamente quel che s'è visto: una squadra tosta, compattissima e capace di tirar fuori le giocate decisive.
In breve, una squadra che poteva affrontare chiunque (ma proprio chiunque) e metterlo nei guai.
beh anche questa juve dalla cintola in su tecnicamente non mi pare malaccio no?io penso che pure la juve attuale sulla carta possa mettere in difficoltà chiunque, non dico vincere la champions intendiamoci
Citazione:
tomlovin
Il problema è che tu ragioni per esclusioni: o c'è un problema di modulo, o c'è un problema di altro :D .
Invece no, io penso che ci siano stati problemi di altro (soprattutto errori individuali) E di modulo, peraltro abbastanza evidenti.
Diversamente non ti puoi spiegare come mai la partita col Galatasaray sia svoltata, quando si è passati al 4-3-3 (Llorente è bravo ma non è uomo che possa cambiar faccia a una partita).
Non ti puoi spiegare come mai col 3-5-2 non fai un cross manco a pregare in cinese e col 4-3-3 hai servito la palla buona a Llorente (che non l'ha realizzata) dopo pochi minuti.
Non ti puoi spiegare come mai col 3-5-2 il gioco va tutto al centro e gli esterni si limitano ad appoggiare al centrocampista vicino e invece con il 4-3-3 trovi spesso un esterno smarcato, a 10-15 metri dalla linea di fondo.
Non ti puoi spiegare come mai con il 3-5-2 Marchisio in area non ci va mai e col 4-3-3 (giocando nei 3 di centrocampo) spesso riesca a tirare da dentro l'area.
esattamente :sisi:
-
Citazione:
Vitor
Mah, Pirlo non lo sostituisci tanto facilmente, a meno di non pescare un big o uno Xabi Alonso (che è lento :sisi: ). A quel punto, venuto meno lui, devi per forza inventarti qualcosa di nuovo.
assolutamente, diciamo che si dovrebbe fare più un discorso di mera sostituzione numerica in organico che di collocazione in campo, visto che a quanto pare ci sono dei problemi sul rinnovo, con pirlo che vuole un triennale e la juve che preferisce un biennale, giustamente dico io visto che non è più giovanissimo e temo che il mondiale lo spremerà ulteriormente
-
Discorso Melo: lo so, ma se ha il cervello di un moscerino da zucchero e i piedi li in modo disastroso, resta la conclusione che non si può fare affidamento sulla sua tecnica.
Discorso Gundogan: sì nell'elenco è quello meno talentuoso ma é comunque quello che dà equilibrio al cebtrocampo del Borussia. Ci sarebbe pure Sahin, con cui si smazza il centrocampo, ma resta da capire perché renda solo al Borussia
-
Io continuo a sperare che un eventuale acquisto di Nainggollan sia nell'ottica di un graduale passaggio al 433... Centrocampo più fisico e compiti di costruzione ripartiti tra centrocampo ed esterni d'attacco, anziché affidati al solo centrocampo (anzi, al solo Pirlo)
Comunque non concordo col discorso di tom: abbiamo 4 giocatori per tre posti, decisamente troppo pochi... Asamoah può essere riportato al suo ruolo di mezzala, ok, ma a quel punto hai 4 giocatori per 2 posti da mezzala e uno solo (Pirlo) che possa giocare davanti alla difesa
Pogba non lo conto, in quel ruolo è al contempo sprecato e dannoso
Il mediano tattico è proprio il giocatore che ci manca
-
Citazione:
freddye78
beh anche questa juve dalla cintola in su tecnicamente non mi pare malaccio no?io penso che pure la juve attuale sulla carta possa mettere in difficoltà chiunque, non dico vincere la champions intendiamoci
Eh, io invece intendevo proprio quello.
La Juve di Lippi poteva battere chiunque: forse non era la più forte di tutte ma poteva battere chiunque.
La storia della champions è piena di squadre che hanno vinto senza essere le più forti in assoluto, no? Però quelle erano comunque squadre con cui nessuno poteva essere sicuro di vincere.
Questa qui, secondo me, non è a quel livello.
Trovi il Bayern, il Barcellona (di 2 anni fa), i galacticos di turno e lì finisce la tua champions, sicuro al 100%.
La Juve di Lippi non partiva sconfitta, con nessuno.
Citazione:
Camus
Discorso Melo: lo so, ma se ha il cervello di un moscerino da zucchero e i piedi li in modo disastroso, resta la conclusione che non si può fare affidamento sulla sua tecnica.
Discorso Gundogan: sì nell'elenco è quello meno talentuoso ma é comunque quello che dà equilibrio al cebtrocampo del Borussia. Ci sarebbe pure Sahin, con cui si smazza il centrocampo, ma resta da capire perché renda solo al Borussia
Ah, ok, se mi dici che sulla tecnica di Melo "non si poteva fare affidamento" sono d'accordo al 100%...
Su Sahin io penso che dipenda molto dal fatto che il Borussia è probabilmente la prima big in cui gioca titolare o semi-titolare (per turnover).
A Liverpool e a Madrid non se lo sono calcolato granchè, difficile pretendere chissà quale rendimento...
Il Sahin pre-Madrid non me lo ricordo, non saprei dire.
Alla Juve non so se lo vedrei bene: Klopp lo fa giocare con un mediano vero (Gundogan, appunto) a coprirgli le spalle, da noi sarebbe l'ultimo (e isolato) giocatore prima dei difensori...
Citazione:
Gabo988
Io continuo a sperare che un eventuale acquisto di Nainggollan sia nell'ottica di un graduale passaggio al 433... Centrocampo più fisico e compiti di costruzione ripartiti tra centrocampo ed esterni d'attacco, anziché affidati al solo centrocampo (anzi, al solo Pirlo)
Comunque non concordo col discorso di tom: abbiamo 4 giocatori per tre posti, decisamente troppo pochi... Asamoah può essere riportato al suo ruolo di mezzala, ok, ma a quel punto hai 4 giocatori per 2 posti da mezzala e uno solo (Pirlo) che possa giocare davanti alla difesa
Pogba non lo conto, in quel ruolo è al contempo sprecato e dannoso
Il mediano tattico è proprio il giocatore che ci manca
Eh... ma esiste, il giocatore capace di sostituire Pirlo? E possiamo prenderlo? Io parto dal presupposto che la risposta ad almeno una delle due domande sia "no".
Quindi penso più che altro a una Juve di due tipi: o con Pirlo in campo o con un terzetto di centrocampisti solidi, di corsa e buoni piedi (pur senza attitudini da regista).
Si gioca in modo diverso, ovvio: nel primo caso è Pirlo che gestisce l'impostazione, nel secondo ci vuole movimento e passaggi corti fino a fare arrivare il pallone a uno del terzetto davanti (che va supportato da almeno due dei centrocampisti).
-
Citazione:
tomlovin
Eh, io invece intendevo proprio quello.
La Juve di Lippi poteva battere chiunque: forse non era la più forte di tutte ma poteva battere chiunque.
La storia della champions è piena di squadre che hanno vinto senza essere le più forti in assoluto, no? Però quelle erano comunque squadre con cui nessuno poteva essere sicuro di vincere.
Questa qui, secondo me, non è a quel livello.
Trovi il Bayern, il Barcellona (di 2 anni fa), i galacticos di turno e lì finisce la tua champions, sicuro al 100%.
La Juve di Lippi non partiva sconfitta, con nessuno.
ma parliamo di mero organico o proprio del gioco espresso in campo? se si parla quest'ultimo aspetto allora concordo, la juve di lippi giocava talmente bene e con intelligenza che poteva battere chiunque, nonostante a livello di organico non fosse ai livelli dei galacticos e compagnia bella
-
Citazione:
tomlovin
Ma che, scherzi :asd: ?
Dai un'occhiata ai gironi di PSG e Atletico e poi vedi tu, se non era possibile averne uno più facile.
Ti stai anche scordando che in prima fascia abbiamo pescato quasi il peggio del peggio, il che significa che uno dei due posti per la qualificazione era praticamente già prenotato...
PSG e Atletico erano in prima fascia però, partendo dalla seconda alla Juve non mi pare sia andata male, tutt'altro.
E sì, il Real si qualifica di sicuro ma le due scarse le ammazza, cosa che va a vantaggio di quella che scarsa non dovrebbe essere.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
Per me la Giuve di Lippi (la prima ovviamente) non solo poteva battere chiunque ma, probabilmente, era pure la squadra più forte in quel periodo. :uhm:
Ora non ricordo bene, ma nel periodo 1994-1998, quali erano le squadre in Europa ai livelli della Giuvezze?
-
Citazione:
NewLife
Per me la Giuve di Lippi (la prima ovviamente) non solo poteva battere chiunque ma, probabilmente, era pure la squadra più forte in quel periodo. :uhm:
Ora non ricordo bene, ma nel periodo 1994-1998, quali erano le squadre in Europa ai livelli della Giuvezze?
Quella dell'anno dell'intercontinentale non aveva avversari in europa. La finale col borussia ce la cercammo noi...
Spedito con raccomandata
-
Citazione:
freddye78
ma parliamo di mero organico o proprio del gioco espresso in campo? se si parla quest'ultimo aspetto allora concordo, la juve di lippi giocava talmente bene e con intelligenza che poteva battere chiunque, nonostante a livello di organico non fosse ai livelli dei galacticos e compagnia bella
Concordo, torricelli, di Livio, carrera, porrini...Lippi li faceva rendere al masssimo ma non erano fenomeni. Lo stesso ravanelli, per dire....
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Ravanelli non era un campione ma aveva una frequenza al gol ed una freddezza sottoporta che llorente si sogna la notte
Spedito con raccomandata
-
Citazione:
Glorfindel75
Ravanelli non era un campione ma aveva una frequenza al gol ed una freddezza sottoporta che llorente si sogna la notte
Spedito con raccomandata
Gli diamo tempo a Nando, e comunque per me già ora Llorente > Ravanelli, anche se magari sarà meno realizzatore è sicuramente più tecnico
-
Citazione:
Vitor
Il 'j'accuse' di Antonio Conte per le condizioni ambientali di Istanbul dopo l'eliminazione della Juve dalla Champions ('si giocava a tamburello') non sono sfuggite alla Federtamburello, che in una nota precisa come il tamburello sia 'uno sport tecnico, dinamico e spettacolare del quale l'Italia è campione del mondo'. Il presidente della Fipt (Federazione italiana palla tamburello) Emilio Crosato rivolge a Conte l'invito 'ad essere spettatore con occhi non velati di una partita di tamburello'.
:asd:
credevo fosse un fake...
http://www.federtamburello.it/index....rticle&id=1786
-
Dai, adesso non passiamo alle critiche di Llorente e Tevez.
Llorente, anche contro il galatasaray, ha fatto una grande prestazione...una vera e propria lotta nel fango. Purtroppo era sempre da solo perché il suo collega di reparto ripiegava a centrocampo e il centrocampo si schiacciava in difesa.
Sui singoli c'è ben poco da lamentarsi ...è l'atteggiamento della squadra che non ha convinto.
-
Citazione:
Zuma90
Dai, adesso non passiamo alle critiche di Llorente e Tevez.
Llorente, anche contro il galatasaray, ha fatto una grande prestazione...una vera e propria lotta nel fango. Purtroppo era sempre da solo perché il suo collega di reparto ripiegava a centrocampo e il centrocampo si schiacciava in difesa.
Sui singoli c'è ben poco da lamentarsi ...è l'atteggiamento della squadra che non ha convinto.
Non li critico mica. Parlavo di Ravanelli, che non era un campione ma aveva un peso realizzativo maggiore rispetto llorente
Spedito con raccomandata