Re: [3] Nuove serie [Anime Inside]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nanaya
A mio parere ogni tipo di VN da 50+ ore (fate stay night per dire) è difficile da adattare. Tipo prova ad adattare YU-NO, addio.
Puoi scegliere tra l'adattare in maniera competente una singola storyline, imbarcarti in un progetto a due stagioni (Clannad è una VN enorme quanto Fate/Stay Night e anche se non privo di tagli delle storie incompatibili con quella principale e qualche imperfezione l'adattamento animato ha coperto l'interezza della trama) oppure semplicemente scegliere un progetto più alla tua portata.
LB! soffre di un problema più strutturale (e anche YU-NO direi). Non ti trovi ad affrontare semplicemente il fatto che hai bisogno di una tonnellata di puntate per coprire il tutto, ma anche il fatto che il rapporto che si viene a creare tra il giocatore e il gioco è parte della storia.
Chi cura l'adattamento deve rendersi conto del fatto che un anime manca di interfaccia e di sistemi di gioco (duh) e che se questi per qualche motivo erano importanti nell'opera originale ti trovi nella necessità di dover sopperire in qualche modo alla loro mancanza.
Non chiedetemi come risolverei io la cosa, perché non ne ho la più pallida idea, ma d'altronde non sono nemmeno pagato per farlo :P
Non adattando :rotfl: non voglio neanche provare ad immaginare come adattare YU-NO, come dici te la struttura di base è un pelo complessa.
...comincio a pensare che...
Tranquillo wxyz, quello dei robot è solo una mia boutade, spero pure io in qualcosa di più complesso e perverso, tipo
Citazione:
Dark Kain
il rapporto che si viene a creare tra il giocatore e il gioco è parte della storia.
Chi cura l'adattamento deve rendersi conto del fatto che un anime manca di interfaccia e di sistemi di gioco (duh) e che se questi per qualche motivo erano importanti nell'opera originale ti trovi nella necessità di dover sopperire in qualche modo alla loro mancanza.
Questo è un punto interessante :pippotto:
Sarebbe comunque bastato enfatizzare il rapporto che si crea tra i personaggi nelle cose di tutti i giorni (che poi si tratti di combattere una forma di vita sconosciuta o di picchiarsi usando spazzolini da denti (lol SHAFT :D ) o automobiline giocattolo non fa differenza). LB! ha l'amicizia come fondamento della storia, ma nell'anime non c'è niente di tutto ciò e i personaggi diventano ridicoli per quanto agiscono a caso. Avrebbero fatto un lavoro migliore copiando la sceneggiatura della novel.
E, tra l'altro, non ho ancora visto nessun gatto messo K.O da una palla da baseball. Dov'è finito LB! in tutto ciò? :mad:
E' da un botto di tempo che non scrivo in questo topic: è più o meno dal 2009 che non sto seguendo più anime, negli ultimi anni anni ho seguito solo Guilty Crown, Kurono no Basket e Highschool of the dead, anche perchè dopo un periodo di grazia dal 2009 era iniziata ad uscire solo della gran robaccia e mi ero rotto di seguirla.
Morale, mi domandavo se mi sono perso qualcosa di interessante.
Della roba uscita negli anni precedente avevo adorato Honey & Clover, Harui Suzumiya (ho visto a pezzi la seconda seria ma non mi garbava), Higurashi ( anche qua la seconda serie mi ha fatto cagare), Elfen Lied, Nodame Cantabile, Clannad. Non amo gli shonen da 80 mila puntate, stavo valutando di dare un occhio a Sword Art online, anche se .Hack non mi è mai piaciuto e mi sembrano simili.
Alternative interessanti?
Fate/Zero, ma è una non alternativa, nel senso che è praticamente quanto di meglio sia uscito negli ultimi 3 anni, ovvero da quando io ho iniziato a guardare anime un po' seriamente :asd:
A meno che non odi con tutto te stesso Type Moon o Fate, è da guardare.
Se vuoi vedere qualcosa d'azione, e ti piacciono i carri armati (ma anche se non ti piacciono non è un problema :P ) c'è Girls und Panzer. Non pone questioni filosofiche e non ha personaggi indimenticabili, ma ha un'ottima regia e un'ottima colonna sonora, e i combattimenti sono ben realizzati. Certo a parte quello è uno Slice of Life (e le protagoniste sono ragazzine), ma metà serie è incentrata sui carri. :D
Una terza proposta è JoJo, è ancora in corso, mancano 8 episodi (18/26 usciti), ma a meno che proprio non ti va di seguire serie in corso d'opera, guardalo, non dico altro. Degna trasposizione animata di uno dei migliori shonen che esistano, e la regia è più che buona. Se ha una pecca è la censura (budella laviche everywhere), ma è di poco conto alla fine.
A parte quello non saprei, si parla bene di Psycho Pass ma non lo sto seguendo, c'è Nekomonogatari, ma se hai dovutamente apprezzato Bakemonogatari dovresti già saperlo, altrimenti non so quanto possa interessarti, Kokoro Connect è una buona serie sentimentale, e Inferno Cop è una miniserie con episodi da 3 minuti che mette in mezzo zombie, poliziotti-scheletro infuocati, selvaggi preistorici, supereroi alla Marvel, e Dio.
Dimentica SAO e guarda Psycho Pass.
Serie che mi hanno colpito dal 2010 ad oggi in ordine sparso:
Kara no Kyoukai
Fate/Zero
Steins;Gate
Level E
Tiger & Bunny
Katanagatari
Usagi Drop
Madoka Magica
In corso: Psycho-Pass
Escluse dalla lista precedente poiché di chiara impostazione shonen, ma meritano visione: Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Jojo's Bizzarre Adventure (in corso)
Questi i più o meno capolavori/ottime serie usciti dal 2009 che non siano shounen da millemila puntate o seguiti, e che siano finiti:
sengoku basara
mazinger z-hen
cross game
fullmetal alchemist
natsu no arashi
ristorante paradiso
eden of the east
bakemonogatari
aoi bungaku
trapeze
durarara
sarai-ya goyou
tatami galaxy
la leggenda degli eroi leggendari
shiki
star driver
kuragehime
madoka magica
hourou musuko
steins;gate
tiger & bunny
hyouge mono
anohana
C
mawaru penguindrum
usagi drop
fate/zero
chihayafuru
aquarion evol
danshi koukousei
lupin fujiko mine blabla
sakamichi no apollon
tsuritama
hyouka
natsuyuki rendezvous
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa.
in b4 little busters
Grazie dei suggerimenti, penso di provare con psycho pass per ora, degli altri che mi avete nominato sicuramente passo Fate coso, non mi è mai piaciuto fate stay night. Ma qualcosa tipo DMC (detroit metal city) , o la seconda serie di ToraDora ? O una qualche alternativa a honey & clover? Molti di quelli che mi avete nominato sono fin troppo shonen per i miei gusti :asd:
se vuoi un po' di sentimento vai di usagi drop o kokoro connect; se vuoi aggiungere anche l'umorismo tonari no kaibutsukun ma è troncato a metà dato che il manga è ancora in corso
ah, anche sakamichi no apollon
Love Live è più carino di quanto mi aspettassi.
e anche madoka magica merita una visione
Citazione:
tigerwoods
in b4 little busters
Nessuno è cosi fuori di testa da tirare fuori LB! qui dentro, spero :asd:
A quel punto, alla tua lista aggiungo Nichijou, Chuunibyou, Tantei Opera, Ben-to, Jinrui wa Suitai eccettera.
Citazione:
defmaka
Grazie dei suggerimenti, penso di provare con psycho pass per ora, degli altri che mi avete nominato sicuramente passo Fate coso, non mi è mai piaciuto fate stay night. Ma qualcosa tipo DMC (detroit metal city) , o la seconda serie di ToraDora ? O una qualche alternativa a honey & clover? Molti di quelli che mi avete nominato sono fin troppo shonen per i miei gusti :asd:
Guarda, se F/SN non ti è piaciuto in quanto shonen (supponendo che tu abbia letto la VN e non visto l'anime, altrimenti puoi pure dimenticarlo che è meglio), F/Z è qualcosa di completamente diverso, è praticamente un seinen per contenuti, per trama e per impostazione.
Non esiste una seconda serie di Toradora comunque, che io sappia :look:
Fate/Zero come dice Tree merita anche se non ti è piaciuto FSN, è fatto bene ma soprattutto è fedele al 100% alla source
Bon Tigro, sai la merda che calamitano i post lista?
Tipo Il Ginga non ce l'avrei MAI messo tra i must see :fag:
Cazzo Tigro mi son accorto adesso, metti Star driver e Mawaru penguindumb e non Jormungand? super delusione :no:
Citazione:
Battlerossi
Bon Tigro, sai la merda che calamitano i post lista?
Tipo Il Ginga non ce l'avrei MAI messo tra i must see :fag:
Non sei abbastanza fabulous :snob:
Citazione:
tigerwoods
Non sei abbastanza fabulous :snob:
Kirabosh! :fag:
Citazione:
wxyz
Apollon e bunny drop per slice-of-seinen,
Usagi drop è slice-of-josei
Citazione:
defmaka
Grazie dei suggerimenti, penso di provare con psycho pass per ora, degli altri che mi avete nominato sicuramente passo Fate coso, non mi è mai piaciuto fate stay night.
Il non avere gradito F/SN rende ancora migliore Zero.
Citazione:
defmaka
o la seconda serie di ToraDora ?
Quale, quella ambientata in Molise?