Il preparatore atletico è rimasto lo stesso?
Sono infortuni traumatici o muscolari?
Perché fa una certa differenza.
Visualizzazione Stampabile
Il preparatore atletico è rimasto lo stesso?
Sono infortuni traumatici o muscolari?
Perché fa una certa differenza.
fa differenza fino ad un certo punto... ad ora sono molti infortuni muscolari e qualcuno traumatico.
è comunque allegri che decide i carichi di lavoro, le sessioni di allenamento e cosa fare in allenamento. Vedremo poi se è solo un avvio difficile o se sarà così tutta la stagione, però visto i precedenti non sono molto fiducioso...
RIPETO: I NOMI.
La teoria l'abbiamo sentita, mancano i nomi a cui la teoria si riferisce.
E quindi, siccome la trattativa è "avviata", non può più essere interrotta.Citazione:
Ma come non c'entrano ? :asd: Le trattative erano state avviate già da tempo con Conte.
Ma certo :asd: .
Eh, mi sa.
Comunque i famosi nomi non li ho sentiti manco da te. E non si tratta di "argomenti", si tratta di semplici dati: chi è, tutta 'sta gente che doveva arrivare al posto di Allegri e che non è più arrivata perchè non poteva prendere la squadra a metà luglio?
Quindi la trattativa è stata addirittura stoppata, messa in stand-by, con una ulteriore facilitazione ad un eventuale contrordine... e poi è stata ripresa, sempre perchè l'aveva avviata Conte?
C'hai ragione, è fantastica :asd: !
twi è più ferrato di me sull'argomento, ad ogni modo, quest'anno a differenza degli altri anni non si è andati in ritiro in alta quota, Conte si è portato via il preparatore atletico ed ad Allegri, viste le sue famose partenze soft, è stato chiesto di cambiare il suo metodo di preparazione.
Ad oggi ci sono state le influenze per un po' di giocatori, Morata legamenti (forse è traumatico ma non mi ricordo), Barzagli recupero post operatorio, Vidal muscolare (e credo sia una conseguenza del recupero post operatorio fatto in fretta e furia per i mondiali), Tevez muscolare.
Beh lo dico perché sotto Mazzarri il Napoli ebbe pochi infortuni e con Benitez parecchi.
Poi vai a vedere e Mazzarri (con il suo preparatore che era a Napoli) all'Inter lo scorso anno ha avuto parecchi infortuni... e gli infortuni del Napoli di Benitez erano tutti o quasi di natura traumatica o simili (legamento per Rafael e Mesto, Hamsik prese un calcione, Zuniga era una cosa che si trascinava da parecchio, a Maggio è venuto uno pneumotorace...)
Insomma sono tantissime le componenti in ballo. Poi se tu sei più ferrato alzo le mani eh :look:
Marrone, Pirlo, Chiellini, Vidal(ma in nazionale), Tevez infortuni muscolari, in 1 mese 5 infortuni muscolari sono fuori media.
Beh allora se son tutti muscolari mi sa che qualche problema c'è, sì :asd:
Per Morata è stato traumatico :sisi: grazie Rubinho :bua:
La juve al 16 di luglio offriva questo pacchetto:
1) rinnovo di Pirlo, che a quelle cifre deve essere necessariamente al centro del progetto tattico della squadra;
2) comproprietà andate;
3) mercato deciso in quasi la totalità sia in entrata sia in uscita;
4) preparazione atletica da determinare in base a tournèe e ritiro a Torino invece che ad alta quota, già accettati dal precedente allenatore.
Per te queste sono cose evidentemente irrilevanti, come per il mercato, tali per cui l'intero parco degli allenatori era a disposizione della juventus e se non vengono forniti i nomi il ragionamento non è buono. I giornali stranamente invece hanno riportato solo i nomi di tre allenatori svincolati.
Ora dando per buoni quei paletti, un allenatore sotto contratto perchè avrebbe dovuto risolvere un contratto già in essere con un'altra società, dopo aver probabilmente già imbastito mercato e ritiro per andare alla juve a continuare un progetto avviato da un altro allenatore ? Senza contare che arrivati a quel punto anche le piccole iniziano a dire ai propri allenatori che forse è troppo tardi per risolvere il contratto?
A maggio si può tranquillamente provare a contattare anche un allenatore sotto contratto e vedere se sia possibile risolvere il contratto in essere, dando all'altra società il tempo per trovarsi un sostituto e all'allenatore offrendo un progetto tecnico tattico da definire insieme alla dirigenza, ma a luglio ?
Ora dato che vuoi dei nomi a maggio i giornali parlavano di allenatori come Montella, Mihajlovic, Prandelli, tutti allenatori che forse a maggio si potevano convincere. Personalmente poi ritengo che un allenatore come Deschamps prima del mondiale, con la possibilità di determinare le varie strategie della juve avrebbe potuto essere tentato dalla juve ben più che a luglio dopo un buon mondiale da parte sua e una stagione della juventus invece già in gran parte decisa da un altro allenatore.
Per te maggio o luglio non fa differenza ? Per te Allegri sarebbe arrivato anche a maggio ? Beato te, io per farmi andare bene allegri devo fare i salti mortali (questi ragionamenti e il pensiero che per Sabatini l'anno scorso Allegri era la prima scelta e Garcia la seconda) e convincermi che questa juve potesse aspirare ad allenatori ben migliori se avesse potuto pianificare le cose con calma
Io non voglio fare il supponente eh, tutto può essere, ma la casistica di allegri non è molto positiva alla casella infortuni.
conte si è portato via lo staff al completo, eccezion fatta per il preparatore dei portieri, quindi allegri si è portato il suo staff.
mettiamoci la tournee, l'estate più atipica degli ultimi 20 anni, la sfortuna.... però attualmente abbiamo avuto quasi più infortuni in questo mese che nei tre anni contiani.
vedremo se è o meno solo un periodo sfortunato, ma la premesse non sono rosee.
ps: sebbene i traumatismi sono fortuiti e non prevedibili, una corretta preparazione e prevenzione può aiutare a ridurre sensibilmente gli episodi legamentosi (se il ginocchio è preparato come si deve, fino a certe entità di impatto e movimenti a rischio, il rischio di lesioni a crociari e collaterali e minore e meno facile) e tendinei e ad accorciare i tempi di recupero. Il fatto che anche gli episodi traumatici con tempistiche di recupero lunghe siano stati numerosi sotto la sua precedente gestione, può essere una aggravante e non una attenuante. Comunque vedremo, a fine stagione tireremo le somme.
io comunque avrei perso 3-4 giorni in più nella ricerca del sostituto, ma vista la proprietà (vedasi anche caso ferrari di questi giorni) non credo che si siano tanto sprecati in una selezione approfondita...
C'è da dire che, date le premesse che ha elencato Camus, forse non è che 3-4 giorni in più potessero fare chissà quale differenza...
Riguardo alla considerazione sugli infortuni dovuti a trauma, sono assolutamente d'accordo con te (anche l'ortopedico, dopo uno stupido infortunio al menisco che ho avuto prima dell'estate, mi ha consigliato di potenziare il muscolo per ridurre i rischi di ricaderci, per dire), ma c'è anche da fare una considerazione: Allegri ha preso in mano questa gente da un mese.
E' tutta gente che negli anni precedenti è stata preparata fisicamente da altri... è possibile che in un mese (o anche meno, nel caso di Morata) lo staff di Allegri abbia fatto così tanti danni alla muscolatura di questa gente (tutti professionisti con un fisico ben formato) da rendere più probabili danni seguenti ad un trauma? In un mese?
Chiedo eh, che non è certamente il mio campo..
C'è anche da dire che Vidal, Chiellini e Pirlo si sono fatti pure il mondiale in un clima abbastanza difficile e dopo una stagione molto lunga.
E Vidal forse ha anche accelerato i tempi del recupero dopo l'intervento, per partecipare al mondiale... io credo che anche questo abbia influenza sugli infortuni che stiamo avendo
Anche Chiellini in nazionale, no?
Il punto 3), di suo, non significa niente (cosa intendi per "deciso"? già fatto o solo programmato, quindi modificabile? il punto è sempre lo stesso), il punto 4) non c'entra niente con l'allenatore (le tournee e il ritiro a torino come fai a dire che sono decisioni di Conte e non della società?).
Intanto partiamo dal fatto che i nomi erano tre e Allegri è stato una precisa SCELTA della società. Tanto per sgombrare il campo da equivoci.Citazione:
Per te queste sono cose evidentemente irrilevanti, come per il mercato, tali per cui l'intero parco degli allenatori era a disposizione della juventus e se non vengono forniti i nomi il ragionamento non è buono. I giornali stranamente invece hanno riportato solo i nomi di tre allenatori svincolati.
E sì, confermo, senza nomi il ragionamento non ha senso perchè parliamo di ingaggiare fantasmi o allenatori ipotetici. E invece dovremmo parlare di allenatori reali.
Non serve a niente dire "si poteva ingaggiare un altro", bisogna dire di chi parliamo o è tutto fumo.
Manca un punto secondo me fondamentale, in questo ragionamento: non si va a contattare un allenatore sotto contratto che sia saldo nella sua posizione: l'allenatore sotto contratto che puoi contattare è quello che ha già qualche problema con la sua società, quello che non è tanto sicuro che rimanga.Citazione:
Ora dando per buoni quei paletti, un allenatore sotto contratto perchè avrebbe dovuto risolvere un contratto già in essere con un'altra società, dopo aver probabilmente già imbastito mercato e ritiro per andare alla juve a continuare un progetto avviato da un altro allenatore ? Senza contare che arrivati a quel punto anche le piccole iniziano a dire ai propri allenatori che forse è troppo tardi per risolvere il contratto?
A maggio si può tranquillamente provare a contattare anche un allenatore sotto contratto e vedere se sia possibile risolvere il contratto in essere, dando all'altra società il tempo per trovarsi un sostituto e all'allenatore offrendo un progetto tecnico tattico da definire insieme alla dirigenza, ma a luglio ?
Per dire, al momento un nome non tanto saldo potrebbe essere quello di Benitez...
Vediamo un po' i nomi che fai tu.
Non ce n'è UNO che fosse meno che saldo nella sua posizione, appunto: per me è tutta fantasia, come quella di deschamps.Citazione:
Ora dato che vuoi dei nomi a maggio i giornali parlavano di allenatori come Montella, Mihajlovic, Prandelli, tutti allenatori che forse a maggio si potevano convincere. Personalmente poi ritengo che un allenatore come Deschamps prima del mondiale, con la possibilità di determinare le varie strategie della juve avrebbe potuto essere tentato dalla juve ben più che a luglio dopo un buon mondiale da parte sua e una stagione della juventus invece già in gran parte decisa da un altro allenatore.
Cioè, uno ce n'è: è Prandelli, che effettivamente era già con un piede fuori dalla nazionale dopo l'eliminazione nel girone. E che il Galatasaray ha ingaggiato appena SEI GIORNI prima delle dimissioni di Conte.
Ora, delle due l'una: o le dimissioni di Conte sono arrivate negli ultimi sei giorni e Marotta non ne poteva sapere assolutamente NIENTE, o a prendere Prandelli poteva provarci comunque.
Dimmi quale delle due ipotesi ti piace di più, poi continuiamo.
Il punto è che a me Allegri non va bene manco coi salti mortali e non capisco manco perchè dovrei farli :asd: .Citazione:
Per te maggio o luglio non fa differenza ? Per te Allegri sarebbe arrivato anche a maggio ? Beato te, io per farmi andare bene allegri devo fare i salti mortali (questi ragionamenti e il pensiero che per Sabatini l'anno scorso Allegri era la prima scelta e Garcia la seconda) e convincermi che questa juve potesse aspirare ad allenatori ben migliori se avesse potuto pianificare le cose con calma
Sugli allenatori migliori disponibili per la Juve, ho detto sopra come la penso: Montella e Mihajlovic mi sembrano ipotesi assurde, l'unica fattibile forse era Prandelli.
Sul quale molti qua dentro hanno espresso schifo totale, per inciso: io sono d'accordo con te che sarebbe stato un upgrade rispetto ad Allegri, non so se lo sarebbe stato rispetto a Spalletti.
Io penso che a prendere le decisioni, nei due casi, siano persone che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.
Sulla ferrari è entrato pesantemente Marchionne, che non penso sappia assolutamente niente della Juve e di come viene gestita.
Nomi ? :rotfl:
Ma sei serio ? :rotfl:
Fino al 15 luglio il nome era solo uno : Antonio Conte. La società non aveva interessi né necessità di trovare altri tecnici --> Non ci sono nomi.
Qui non si parla di nomi, si parla di scenari.
Con un addio a maggio, la società avrebbe avuto tempo e modo per cercare il tecnico desiderato. A luglio, con la fretta di cercare un tecnico perché il ritiro era già iniziato , ci si può indirizzare solo su allenatori senza squadra, visto che è una situazione di emergenza.
Poi, magari, la società avrebbe preso Allegri anche in caso di dimissioni di Conte a maggio....
Quello che è certo è che Allegri è stato scelto in uno status di emergenza, visto l'addio di Conte a ritiro già iniziato.
sì sì...ho scritto proprio questo :snob:Citazione:
E quindi, siccome la trattativa è "avviata", non può più essere interrotta.
Ma certo :asd: .
Ma cos'hai, che non va :rotfl: ?
Si parla dei nomi che avrebbero potuto contattare, non quelli che hanno contattato :rotfl: !
"Non si parla di nomi", cioè "non so, non ne ho idea, intanto lo dico e poi chissà" :rotfl: !Citazione:
Fino al 15 luglio il nome era solo uno : Antonio Conte. La società non aveva interessi né necessità di trovare altri tecnici --> Non ci sono nomi.
Qui non si parla di nomi, si parla di scenari.
Con un addio a maggio, la società avrebbe avuto tempo e modo per cercare il tecnico desiderato. A luglio, con la fretta di cercare un tecnico perché il ritiro era già iniziato , ci si può indirizzare solo su allenatori senza squadra, visto che è una situazione di emergenza.
Poi, magari, la società avrebbe preso Allegri anche in caso di dimissioni di Conte a maggio....
Quello che è certo è che Allegri è stato scelto in uno status di emergenza, visto l'addio di Conte a ritiro già iniziato.
Solita storia :asd: .
Sono persone diverse e campi diversi, ma i soldi li stanzia sempre la stessa proprietà: sarà un caso, ma la ferrari fa cagare dal 2007, primo anno elkaniano, con la juve a farsi la b, la ferrari campò e vinse con l'ultimo anno di effetti dell'era agnelli. Dal 2007/2008 in poi si sono visti i risultati con montezemolo gradualmente depotenziato e varie ingerenze decisionali, esattamente come la juve. Secondo me e tanti altri i successi di conte sono stati una cosa assolutamente imprevista dalla proprietà, che aveva preso antonio solo perché juventino e voluto dalla curva... poi gli è scoppiato in mano uno scudetto al posto di una stagione da 4/5 posto e si son trovati in difficoltà, cosa che alla lunga ha portato al 15 luglio....
3-4 giorni era per dire, se si aspettava e cercava per 15 giorni non ci sarebbe stata molta differenza per quanto concerne il mercato, e magari si sarebbe potuto scegliere altro, anche se secondo me allegri era già la scelta a maggio, ci si è messo troppo poco a fare video di addio e nuovo contratto al livornese.
per la questione infortuni ho detto che si dovrà valutare a fine stagione, ma per gli infortuni muscolari, se lavori con il culo posso assicurarti che non ci vogliono mesi, bastano anche un paio di sessioni di allenamento errato per generarne, conta che questi fanno sedute almeno 2 volte al giorno e per svariate ore, specie durante la preparazione atletica...
Però nella ferrari gli investimenti non sono mai venuti meno, eh... anzi.
E' proprio per questo che alla fine hanno mandato via (sbagliando, imho) montezemolo: a Marchionne rode troppo (giustamente) che la ferrari spenda quanto e più degli altri e poi ottenga risultati ridicoli.
Alla Juve, quando mai possono dire di aver speso in modo importante, negli ultimi 5 anni?
Cioè, non ci vedo un'analogia: la ferrari è un asset (che fa tanto fico chiamarlo così) in cui la fiat spende e dalla quale ricava tanto sia in termini economici che di immagine.
La Juve è un asset in cui spendono il meno possibile, dal quale non ricavano niente in termini economici e ricavano qualcosa (ma non tantissimo) in termini di immagine.
Questo è poco ma SICURO :asd: .Citazione:
Secondo me e tanti altri i successi di conte sono stati una cosa assolutamente imprevista dalla proprietà
E sono dell'idea che anche quel che dici dopo (cioè che i successi contiani gli siano stati graditi fino a un certo punto) sia plausibile.
Ma no, scherzi... il nostro mercato è già fissato da maggio (2011, credo) :snob: .
Su Morata abbiamo fatto firmare un'opzione al padre il giorno del battesimo.
E di Allegri non si sapeva manco chi fosse, a maggio, assolutamente: lo hanno messo sotto contratto in due giorni perchè era sempre sotto la sede a citofonare per avere il posto di conte.
Hanno solo dovuto farlo salire.
Te ne dico alcuni "papabili" ;)
Montella: se hai qualche possibilità (minima) di strapparlo alla Fiorentina a maggio...di certo non ne hai alcuna possibilità a ritiro già iniziato e con il mercato già mezzo fatto.
Spalletti : senza squadra ma ancora sotto contratto dello Zenit. A luglio non c'era alcuna possibilità perché la rescissione del contratto con lo zenit e l'accordo sulla (ricca) buonuscita richiedeva giorni o settimane di contrattazioni. A maggio c'era tutto il tempo per liberare il tecnico.
Tom...non è difficile : a Luglio, in due giorni e con mezza squadra che già si allena, devi prendere il primo che si accontenta. A maggio hai tutto il tempo per valutare tutte le alternative.
Su Montella, già detto: per me l'idea di andare a contattare un tecnico ancora sotto contratto, che sta bene nella sua società, che è stimato dalla società ed amato dai tifosi, è fantasia.
I tecnici "contrattabili" quando ancora non sono liberi sono altri, sono quelli che per un motivo o per un altro hanno interesse ad andarsene. Ma non è una cosa nuova, eh... è sempre stato così, chi cambia squadra a contratto non ancora esaurito è perchè ha interesse e motivi per farlo.
Su Spalletti, mi pare un falso problema: lo Zenit aveva tutto l'interesse a liberarsi di uno stipendio improduttivo, così come Spalletti avrebbe avuto tutto l'interesse ad accasarsi alla Juve. Difficilmente avrebbe richiesto tempi lunghi, al massimo avresti perso 1-2 giorni in più rispetto ad Allegri.
Capirai.
E comunque parliamo di un tecnico che anche i giornali stessi mettevano nell'elenco dei tre papabili A LUGLIO (non solo a maggio), evidentemente non c'erano grosse difficoltà.
"Metà squadra che si allena" sarebbe quella meno importante, quella che non è andata ai mondiali. E si allenava da ben DUE giorni, su 40-50 previsti.Citazione:
Tom...non è difficile : a Luglio, in due giorni e con mezza squadra che già si allena, devi prendere il primo che si accontenta. A maggio hai tutto il tempo per valutare tutte le alternative.
Questo è difficile, invece?
Forse non è chiaro il concetto: non dico che le dimissioni a metà luglio non siano un fastidio e un problema da superare, per una società.
Dico che sono un fastidio/problema superabile e che comunque NON vincolano le decisioni di una società.
In sintesi, non puoi dire "non abbiamo preso montella perchè conte è andato via a luglio" o "abbiamo preso morata perchè l'ha scelto conte".
E' assurdo.
15 giorni?
In pratica presentavi il nuovo tecnico ad agosto?
Ma stiamo scherzando?
Già Morata ed Evra hanno atteso 2-3 giorni per capire cosa stava succedendo quando c'è stato il cambio tecnico, prima di firmare... ma che mercato volevi fare senza un tecnico sulla tua panchina?
A parte qualche padoin o peluso, per i quali la juventus sarebbe stata un upgrade anche con Pippo Franco in panchina, ma chi volevi convincere a venire senza neanche aver scelto un tecnico?
Ma dai, su...
C'è da dire che in F1 si spendono vagonate di soldi... e per mantenerti a certi livelli lì devi spendere vagonate di soldi.
In confronto la serie A è un contesto in cui si spende meno, e per primeggiare in serie A non si devono spendere necessariamente vagonate di soldi.
E rapportandosi quindi nel contesto, a me sembra che la juventus sia una delle società di serie A ad aver speso maggiormente negli ultimi anni... quelli col monte ingaggi più alto siamo noi, mica la roma o il napoli eh...
:rotfl:
immaginavo la scena
:rotfl:
intanto infortunio Tevez. Ma non è che al Milan il problema degli infortuni era proprio Allegri? :asd:
EDIT ho letto i commenti precedenti...
io ricordo che i più ferrati in materia sostenevano che il Napoli avesse i migliori preparatori atletici.
Ma mi pare pure di ricordare che Mazzarri all'Inter non si è portato proprio tutto lo staff del Napoli (ma potrei sbagliarmi...bisognerebbe controllare,ma io ricordo così...)
Eh già, perchè per Montella passare dalla fiorentina (con tutto il rispetto) alla panchina dei tre volte campioni d'italia non sarebbe stato un upgrade di carriera?
Da che mondo e mondo non si ingaggiano solo i tecnici liberi o quelli già in rottura con le proprie società...
Se io sto bene dove sono ma poi all'improvviso mi arriva un'offerta allettante, per ragioni economiche o professionali, stai certo che un modo per liberarsi si può trovare.
A maggio.
Di certo non a metà luglio
Magari se non ci fossero state grosse difficoltà, ora Spalletti sarebbe a torino, no?Citazione:
Su Spalletti, mi pare un falso problema: lo Zenit aveva tutto l'interesse a liberarsi di uno stipendio improduttivo, così come Spalletti avrebbe avuto tutto l'interesse ad accasarsi alla Juve. Difficilmente avrebbe richiesto tempi lunghi, al massimo avresti perso 1-2 giorni in più rispetto ad Allegri.
Capirai.
E comunque parliamo di un tecnico che anche i giornali stessi mettevano nell'elenco dei tre papabili A LUGLIO (non solo a maggio), evidentemente non c'erano grosse difficoltà.
Magari una società che ha fatto mercato con 0 euro non poteva permettersi di spendere Xmln sull'unghia per liberare un tecnico... così se a maggio ci sarebbe potuto essere margine per provare a limare la questione e trovare una soluzione soddisfacente, a metà luglio questo spazio non c'era...
E questo limitatamente agli esempi postati da Zuma.
Poi se per te trovarsi senza tecnico a metà luglio è semplicemente "un fastidio" amen
Strano che tipicamente le società tendano a prendere i tecnici per la nuova stagione il prima possibile... tanto alla fine bastano una quindicina di giorni per pianificare mercato, completarlo e presentarsi belli pronti per l'inizio della stagione, no? :sisi:
Mi stupisco che nessuno prenda tecnici a luglio, che ci sono pure i saldi :sisi: