+ Discussione Chiusa
Pag 17 di 20 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 496
  1. #401
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ho fatto una domanda, baby.
    non c'è bisogno di usare un tono così aggressivo, prenditi una camomilla invece del solito caffè corretto.
    lo stato italiano ha GIA' esaminato la questione, tenendo conto del cattolicesimo, altrimenti non avrebbe emanato la 194, bensì una legge dove bastava firmare la liberatoria per abortire senza domande (non sto dicendo che una legge del genere sia auspicabile, eh; ma se la questione non incidesse profondamente nella morale del paese, non ci sarebbe una legge così complessa e articolata).
    Non volevo essere aggressivo, sul serio.
    Comunque lo Stato Italiano ha esaminato la questione e prodotto una legge che permette l'obiezione di coscienza, quindi ? E' un cane che si morde la coda.

    wrong. beep.
    i turni non sono tutti uguali (es. banale: quelli notturni e quelli festivi). non tutti i medici sono disposti a fare qualsiasi turno. "farcela" con così pochi non obiettori significa nella pratica vessare i non obiettori obbligandoli a prendersi i turni peggiori e più pesanti. una discriminazione al contrario doppiamente assurda (chi garantisce il servizio viene penalizzato rispetto a chi non lo garantisce: ma scherziamo?).
    Qui non ti ho capito. La mia idea, ovviamente estremamente semplificata, era: il 50% del tempo c'è un medico solo, e questo sarà obiettore. L'altro 50% del tempo ci sono 2 medici, ed uno di questi è non obiettore. Totale medici: 3. Medici non obiettori: 1. Percentuale: 33%. E non c'è nessun momento in cui c'è un medico non obiettore a lavorare e nessun medico obiettore, quindi non vedo perchè i medici non obiettori dovrebbero essere relegati ai turni peggiori. Sarebbe invece il contrario, dato che i turni peggiori di solito sono quelli con meno gente, e quelli con meno gente (nel particolare, una sola persona) conterranno solo medici obiettori. Quindi ? Tieni presente che questa è una semplificazione estrema, ma comunque si può scalare senza far insorgere il problema che sollevi.

    questo è un obiettivo che sarebbe perseguibile se si presentasse a ginecologia solo un paziente alla volta per ogni ginecologo. in tal caso basterebbe quando decidi recarsi all'ora giusta del giorno X e ottenere il risultato.
    ma di solito non è così: occorre prendere appuntamento per trovare un medico, e questo fa passare giorni per infilarsi nella lista di attesa: e se il medico non è del verso "giusto" può passare così tanto prima di poterci andare di nuovo, che il tempo sia già scaduto. e magari nello stesso turno ci stava un ginecologo non obiettore, che però mentre tu cercavi consiglio per l'aborto stava visitando una candidiosi...
    Questi a me sembrano più problemi di carattere amministrativo, che non problemi legati necessariamente al fenomeno dei medici obiettori. D'altronde in Italia il diritto di aborto è generalmente garantitissimo, è solo in Lombardia ed in particolare in alcune realtà che stanno nascendo problemi. E in Italia c'è comunque una percentuale consistente di medici obiettori.
    non è un caso che spostino l'amniocentesi sempre più in là, e la soglia del parto prematuro sempre più in qua, in modo da comprimere questi tempi sempre di più.
    bisognerebbe però conoscere la realtà della sanità nel dettaglio (e magari ci vorrebbe qualcuno che ne sa più di me), invece di ragionare generalmente in astratto. ma già, mondo fantastico, hai detto bene.
    Qui non posso che darti ragione. In realtà possiamo discutere quanto vogliamo, ma il nocciolo del problema è il livello di inflitrazione di CL nei posti di potere in Lombardia, che unito alle aspirazioni liberticide di questa associazione non danno un buon risultato.

  2. #402
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    e che c'è da capire? è una classica frase in stile "quando c'era lui, i treni deportavano in orario"
    Fixed.

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    La discussione e il disagio su queste questioni è solo "colpa" dei cattolici?!?
    No, assolutamente.
    E' solo colpa di CL, e qualunque altra setta di siffatta natura


    Cmq io ci rinuncio a questa discussione, torno a lurkare, magari ci ribecchiamo da qualche altra parte

  3. #403
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Questi a me sembrano più problemi di carattere amministrativo, che non problemi legati necessariamente al fenomeno dei medici obiettori. D'altronde in Italia il diritto di aborto è generalmente garantitissimo, è solo in Lombardia ed in particolare in alcune realtà che stanno nascendo problemi. E in Italia c'è comunque una percentuale consistente di medici obiettori.
    veramente non lo è nemmeno in Liguria e in buona parte delle regioni meridionali per quel che ricordo.

  4. #404
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Ma che diamine sta succedendo qui?
    Lettoniente comunque, non si può leggere un topic di 17 dico 17 pagine.
    Quindi pongo un quesito assurdo, senza sapere se qulalcuno lo ha posto o no.
    Ipotesi: tutti i medici in Italia fanno obiezione di coscienza (tra l'altro ricordo di aver letto che per ora sono 7/10, quindi neanche tanto pochi), che succederebbe? Che si dovrebbe fare?

  5. #405
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    SIgnifica che potrebbero usufruire del servizio solo coloro che possono permettersi un viaggio all'estero. Punto.

    Non mi sembra una eccezionale conquista o una risoluzione del problema alla radice, sicuramente.
    p.s. era stato già detto, ma mi rendo conto che tu non possa rileggerti un simile mammuth

  6. #406
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    OK, chiedo venia. Che poi volevo implicitamente domandare se in tal caso qualcuno avrebbe ritenuto giusto dover garantire un numero minimo di persone disposte a rendere il "servizio".

  7. #407
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    se avessi letto capiresti come molti obbiettori lo sono per motivi economici e di carriera (niente motivi etici) e che basta andare privatamente dal medico obbiettore che molti problemi spariscono.
    Ultima modifica di Thundersword; 13-05-08 alle 11:41:45

  8. #408
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Che poi volevo implicitamente domandare se in tal caso qualcuno avrebbe ritenuto giusto dover garantire un numero minimo di persone disposte a rendere il "servizio".
    nel senso che se non lo fa nessuno non è più lecito fornire il servizio?

  9. #409
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Che poi volevo implicitamente domandare se in tal caso qualcuno avrebbe ritenuto giusto dover garantire un numero minimo di persone disposte a rendere il "servizio".
    gioia, ti sfugge probabilmente il fatto che l'aborto non è un vezzo di pochi intellettuali isolati, bensì un diritto che la popolazione condivide a larghissima maggioranza.

    è un po' come dire: se nessuno volesse più calarsi nella meLMa a spurgare i pozzi neri, sarebbe giusto lasciare i pozzi neri a intasarsi? certo che no. semplicemente, si pagherebbero di più gli spurgatori.
    appunto.

  10. #410
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    gioia, ti sfugge probabilmente il fatto che l'aborto non è un vezzo di pochi intellettuali isolati, bensì un diritto che la popolazione condivide a larghissima maggioranza.
    Tutta questa maggioranza Ronin, non l'ho vista al famoso referendum....

  11. #411
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Se non fosse condiviso dalla maggioranza sarebbe proibito per legge, o no?

  12. #412
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Tutta questa maggioranza Ronin, non l'ho vista al famoso referendum....
    quale referendum?
    più che altro per capire quanto incide il problema dell'aborto nella società basta guardare i voti della lista di Ferrara e le frede reazioni alla proposta del papa di cancellare la 194 da parte di questa maggioranza.

  13. #413
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Tutta questa maggioranza Ronin, non l'ho vista al famoso referendum....
    è perchè sbagli referendum, dolcezza.
    a prescindere dai discorsi sull'astensione, quello di cui parli tu, NON era sull'aborto.
    leva i prosciutti, guarda il referendum giusto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...e_gravidanza_2 ) e magicamente la vedrai.

  14. #414
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Mea Culpa, lo ammetto... comunque, non per dire sia vecchio... ma sono passati quasi trentanni da quel referendum... mi domando se la mentalità sia la stessa di un tempo.

    C'è stata tanta 'evoluzione' nella mentalità umana, in questo arco di tempo... mi piacerebbe sapere se non sia cambiato nulla...

  15. #415
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Onestamente non credo ci sia tutto questo cambiamento, considerando il successo della lista Ferrara, per dirne una.

    In ogni caso, non si è OBBLIGATI ad abortire, non si viene criminalizzati se si decide di farlo. Non vedo perchè si debba cambiare qualcosa che garantisce la libertà di scelta mettendo allo stesso tempo dei paletti (come i limiti temporali etc. etc.).

  16. #416
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Onestamente non credo ci sia tutto questo cambiamento, considerando il successo della lista Ferrara, per dirne una.

    In ogni caso, NON si è OBBLIGATI ad abortire, non si viene criminalizzati se si decide di farlo. Non vedo perchè si debba cambiare qualcosa che garantisce la libertà di scelta mettendo allo stesso tempo dei paletti (come i limiti temporali etc. etc.).
    Ho sottolineato il passaggio perché le considerazioni che gli utenti di questo forum sembrano fare sono invece "Si è OBBLIGATI a fare abortire, si viene criminalizzati se si decide di non aiutare a farlo."

    Ho capito male io, il punto? Eppure la cosidetta legge pro-aborto, da quel veloce sguardo che vi ho dato, lo indica come ultima risorsa nel caso non si sia in alcun modo riusciti a convincere la madre a non farlo...

  17. #417
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Ma sbaglio o hai messo in mezzo l'obiezione di coscienza e stai parlando dei medici? Altrimenti non ti seguo.

    Perchè io, Jedi, COME SEMPRE, parlo delle donne e del loro diritto di scelta.

  18. #418
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o hai messo in mezzo l'obiezione di coscienza e stai parlando dei medici?
    Beh... sì, la maggioranza dei post è incentrata a quanto i medici abbiano più o meno il diritto di obiezione di coscienza.

  19. #419
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Sai benissimo che io rispetto il diritto di obiezione (per qualsiasi motivo sia fatto, anche se non sembra sempre dettato da morale ma da carriera), ma che questo venga usato in maniera subdola non mi piace, così come non mi piace che venga discriminato nella propria carriera quel medico che non vi ricorra.

    Comunque, se per ogni turno venisse garantito un medico non obiettore e agevolmente raggiungibile, per me non ci sarebbero problemi o discussioni. Solo che il sistema attuale fa davvero pena.

  20. #420
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ho capito male io, il punto?
    abbastanza.
    come dice bene thunder, in questo thread si discute di quale sia la migliore strategia per garantire quel diritto di cui parlavamo.
    come abbiamo detto (cerca nel lettoniente) ci sono anche varie strategie che garantiscono anche il diritto del medico ad obiettare (stando fuori dal servizio pubblico, ad esempio, oppure con uno degli altri metodi enumerati).
    Ultima modifica di Ronin; 13-05-08 alle 18:42:21

  21. #421
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    gioia, ti sfugge probabilmente il fatto che l'aborto non è un vezzo di pochi intellettuali isolati, bensì un diritto che la popolazione condivide a larghissima maggioranza.

    è un po' come dire: se nessuno volesse più calarsi nella meLMa a spurgare i pozzi neri, sarebbe giusto lasciare i pozzi neri a intasarsi? certo che no. semplicemente, si pagherebbero di più gli spurgatori.
    appunto.
    Si vabbè, ma metti caso che a un certo punto in Italia la stragrande maggioranza dei medici divenga obiettore di coscienza per motivi morali, e quindi la situazione non si possa risolvere aumentando le paghe. Diciamo che rimangono solo 1000 medici disposti a far abortire, gli altri non li coninci neanche sotto tortura. Sarebbe il caso di sbatterli in galera oppure la situazione dovrebbe andare avanti così?
    Comunque l'esempio dei pozzi neri non c'entra, perchè trale attività non ha ripercussioni sulla coscienza.

  22. #422
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Si vabbè, ma metti caso che a un certo punto in Italia la stragrande maggioranza dei medici divenga obiettore di coscienza per motivi morali, e quindi la situazione non si possa risolvere aumentando le paghe.
    diciamo che è più realtistico un mio appuntamento con la Johansson.

  23. #423
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Non aveva pretese di realismo.

  24. #424
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Non aveva pretese di realismo.
    E allora che ne parliamo a fare?

  25. #425
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Annozero, aborto e "ingerenza" ciellina

    Si, vabbè, esistono anche le ipotesi per assurdo, a volte estremizzare è itile per capire come la si pensa.

+ Discussione Chiusa
Pag 17 di 20 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato