+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 124 di 124

Discussione: Moon

  1. #101
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Il film non è male, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che questa cosa non la capisce solo lo spettatore, ma pure il protagonista!!

    Mi spiego meglio
    Spoiler:

    Mi ha un po' infastidito la reazione iniziale dei due nei confronti uno dell'altro, stranamente blanda; in particolare "Sam 1"; dico, sei li da quasi 3 anni e sai di essere l'unico essere vivente sulla Luna, ti trovi di punto in bianco un tizio nella base, e per di più ha pure la tua faccia,e quasi non fa una piega... io avrei cominciato a sbarellare urlando.

    Idem "Sam 2", pure se appena svegliato, secondo gli innesti di memoria dovrebbe aspettarsi di essere appena arrivato sulla Luna e di dover cominciare i suoi 3 anni, sempre da solo... anche lui pare molto poco sorpreso dalla vicenda

    Un'altra cosa, e qui magari sono troppo pignolo io, è la noncuranza con cui decidono di spararsi a casa in un contenitore di minerali!?
    3 giorni di viaggio in una cassa grande come una bara pensato per oggetti inanimati; passi il cibo ma l'aria? la temperatura? il rientro nell'atmosfera? mah...

    Per il resto lui bravo, niente da dire, ma questa cose mi hanno completamente ammazzato la sospensione di incredulità
    Spoiler:
    Ti poni una serie di domande inutili. Non importa il lato realistico del rientro, importa che lui riesce a rientrare. Perchè l'idea di una base sul lato oscuro della luna che estrae energia è realistica?? Se accetti questo puoi accettare anche il rientro. Tra l'altro rientra con una tuta spaziale, puoi immaginare che avesse ossigeno di scorta con se e puoi pensare che la capsula fosse per qualche motivo adatta a contenere un uomo nel rientro nell'atmosfera. Poi secondo me la reazione dei personaggi allo scoprire che sono cloni è realistica. Se ti trovassi nella stessa situazione cosa faresti?? Grideresti correresti come un pazzo e ti taglieresti la gola? Non penso.

  2. #102
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Ti poni una serie di domande inutili. Non importa il lato realistico del rientro, importa che lui riesce a rientrare. Perchè l'idea di una base sul lato oscuro della luna che estrae energia è realistica?? Se accetti questo puoi accettare anche il rientro. Tra l'altro rientra con una tuta spaziale, puoi immaginare che avesse ossigeno di scorta con se e puoi pensare che la capsula fosse per qualche motivo adatta a contenere un uomo nel rientro nell'atmosfera. Poi secondo me la reazione dei personaggi allo scoprire che sono cloni è realistica. Se ti trovassi nella stessa situazione cosa faresti?? Grideresti correresti come un pazzo e ti taglieresti la gola? Non penso.
    esatto.

    eppoi:

    Spoiler:
    in una situazione simile in cui l'unica fonte di conversazione diretta è un robot programmato si può incorrere in una sorta di dissociazione psichica che ti potrebbe portare ad immaginare delle cose, tipo vedere un altro te stesso... il disorientamento è il primo sintomo.

  3. #103
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Moon

    Visto finalmente anche io, in una proiezione in cui molte delle pizze erano rovinate e una era proprio al limite dello scandaloso. Vabeh.
    A livello di intreccio, come è già stato detto, nulla di nuovo. D'altronde Dick aveva già detto tutto quello che viene qui detto più di 50 anni fa.
    Ma lo sappiamo che un'opera non è solo il suo intreccio. E Jones è bravissimo a creare una tensione empatica fortissima con il personaggio di Sam. Portare Dick in maniera così fresca a un pubblico del 2009 (anche con molti innesti visuali tipici degli anni 60) è veramente un piccolo miracolo. Molto, molto bello.

  4. #104
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Visto finalmente anche io, in una proiezione in cui molte delle pizze erano rovinate e una era proprio al limite dello scandaloso. Vabeh.
    A livello di intreccio, come è già stato detto, nulla di nuovo. D'altronde Dick aveva già detto tutto quello che viene qui detto più di 50 anni fa.
    Ma lo sappiamo che un'opera non è solo il suo intreccio. E Jones è bravissimo a creare una tensione empatica fortissima con il personaggio di Sam. Portare Dick in maniera così fresca a un pubblico del 2009 (anche con molti innesti visuali tipici degli anni 60) è veramente un piccolo miracolo. Molto, molto bello.
    Quoto in toto.

  5. #105
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Moon

    Perché è stato trattato così a calci nel culo dalla distribuzione italiana?

  6. #106
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Moon

    Inspiegabile, considerato anche il fatto che non sarà un capolavoro ma non è neanche stilisticamente così di nicchia. Eppure ieri un bel po' di gente c'era.

  7. #107
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Semplicemente perchè un film ambientato sulla luna introspettivo con un solo personaggio o quasi come protagonista non deve essere suonato come fruscio di bigliettoni ai botteghini...

  8. #108
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Moon

    D'accordo, ma la fantascienza tira sempre, poi è americano... capisco fosse il nuovo tsai ming liang, ma perdio, un minimo di attrattiva anche per il grosso pubblico dovrebbe averlo...

  9. #109
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Sai non sono più così sicuro che la fantascienza tiri ancora... non per niente mi pare che escano pochi film di fantascienza, anzi pochissimi, ultimamente. Sopratutto la fantascienza colta. Mi consigliate anzi alcuni titoli di bei film di fantascienza?? magari ne trovo qualcuno da vedere.

  10. #110
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Riferimento: Moon

    sara' che nel nuovo millennio la nasa ritira lo shuttle per un nuovo ed innovativo veicolo orion, missilozzo riciclato dagli anni 60, sara' che per costruire una pseudo stazione-lego spaziale con pezzi mancanti persi per strada ci sono voluti lustri ed immani finanziamenti. sara' che fino alla meta' di questo secolo sicuramente ci ritroveremo ancora a produrre energia da combustibili fossili, sara' che la societa' invece di progredire regredisce, ma effettivamente con sta fantascienza spaziale della malora c'hanno solo preso per il culo e fatto perdere troppo tempo appresso a teletrasporti, iperspazio, astronavi chilometriche concepite da minidotati.
    sara' che alla fine la gente s'e' rotta i maroni, c'ha quattro soldi e preferisce spenderli al cinema in vampiri ricchioni inconsapevoli, maghetti begalini con la presa della 220 in fronte, de sica's american pie, culi scorreggianti in 3D e via dicendo.

    L'unico film di pseudofantascienza che c'ha preso e' Idiocracy o al massimo mad max.

  11. #111
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Moon

    "Prenderci" è un metro di giudizio su un film di fantascienza? Illuminami.

  12. #112
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    e anche sul punto due, direi che ci siamo. del resto, per qualsiasi lavoro, cambiare gente significa un mare di incognite: personalità, capacità, eventuale lavativismo, etc etc. meglio andar sul sicuro.
    Non è cosi semplice, costruire un esercito di cloni non mi sembra una cosa economica, oltretutto operare nell'illegalità e di fatto mettere in conto la morte di un numero x di cloni, per 'andare sul sicuro', mi pare un po eccessivo.

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    L'unica questione "aperta" è, che io ho il dubbio (ma proprio perchè ho voglia di pensarci su, se no non sarebbe nemmeno tanto "aperta"): non è che il primo vero Sam Bell si è venduto il dna, ha lasciato cloni di sè stesso ed è effettivamente tornato da moglie e figli? Perché quando ho visto la videchiamata alla figlia m'è sembrata una conclusione logica, salvo poi non vederlo ma solo sentirlo. Però boh.

    Condivido l'interpretazione:
    Spoiler:
    durante la telefonata la figlia adolescente chiama suo padre che potrebbe sì essere tutt'altra persona, ma pure lo stesso astronauta rincasato a godersi un vitalizio della Lunar. Sulla base lunare sarebbero così rimasti dei cloni che si autorimpiazzano all'infinito per portare avanti la routine di raccolta e spedizione, cloni che a un certo punto prendono coscienza di loro stessi e si pongono domande escatologiche, manco fossero androidi che sognano pecore elettriche

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    "Prenderci" è un metro di giudizio su un film di fantascienza? Illuminami.
    e' uno su ma su molti non e' certo un granche' importante, perlopiu' e' interessante a fini statistici.

  15. #115

    Thumbs up Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Sai non sono più così sicuro che la fantascienza tiri ancora... non per niente mi pare che escano pochi film di fantascienza, anzi pochissimi, ultimamente. Sopratutto la fantascienza colta. Mi consigliate anzi alcuni titoli di bei film di fantascienza?? magari ne trovo qualcuno da vedere.
    La fantascienza colta...

    *lacrima di commozione*

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Riferimento: Moon

    Gran bel film, semplice nel concetto, ma non per questo meno interessante.

    Rockwell tiene l'ora e mezza alla grandissima

  17. #117
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Riferimento: Moon

    l'ho scoperto solo leggendo da qualche parte che il regista è il figlio di david bowie.

  18. #118
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    l'ho scoperto solo leggendo da qualche parte che il regista è il figlio di david bowie.

  19. #119
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Riferimento: Moon

    bel film, bravo Rockwell.
    L'argomento viene trattato senza troppi fronzoli - come in un altro film (recente) qui già citato - e tanto meno mi pare ci siano questioni aperte.

    Per la trama in sé niente di nuovo da mettere sul fuoco, ma si fa vedere con piacere.

    Vi ringrazio per la segnalazione perchè sinceramente non ne ero venuto a conoscenza tramite la pubblicità.

  20. #120
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da S8 Visualizza Messaggio
    bel film, bravo Rockwell.
    L'argomento viene trattato senza troppi fronzoli - come in un altro film (recente) qui già citato - e tanto meno mi pare ci siano questioni aperte.

    Per la trama in sé niente di nuovo da mettere sul fuoco, ma si fa vedere con piacere.

    Vi ringrazio per la segnalazione perchè sinceramente non ne ero venuto a conoscenza tramite la pubblicità.
    Quale sarebbe il film qui citato che somiglia a questo?

  21. #121
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Riferimento: Moon

    Spoiler:

    Non ho citato apertamente il nome del film per evitare lo spoiler


    Prestige. Non è che ci assomiglia, ma la storia tratt anche qui di cloni ed espone il problema psicologico degli stessi, senza cadere nel ridicolo o in qualche esagerazione, per questo gli ho accumunati.


  22. #122
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Moon

    Aaaaaaaaa si ma l'ho visto... bel filmo.

  23. #123
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Perché è stato trattato così a calci nel culo dalla distribuzione italiana?
    mancavano le tette.

  24. #124
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Moon

    Visto anch'io.

    Davvero un bel film!
    Rockwell nella lunga lista di grandissimi attori sottovalutati!

    Citazione Originariamente Scritto da pAn Visualizza Messaggio
    Condivido l'interpretazione:
    Spoiler:
    durante la telefonata la figlia adolescente chiama suo padre che potrebbe sì essere tutt'altra persona, ma pure lo stesso astronauta rincasato a godersi un vitalizio della Lunar.
    In realtà il fatto che dall'altra parte della stanza si senta rispondere la stessa voce di Rockwell come padre della bambina ormai cresciuta dovrebbe chiaramente far capire che il Sam originale sia rientrato sulla Terra e tornato alla vecchia vita.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato