Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Selezionare due elementi in una lista. Macro, software o altro?

    Salve gente.

    Al momento sto studiando per un corso di lingua ed un elemento chiaramente importante è la memorizzazione dei nuovi termini incontrati.
    Ciò che faccio al momento è di inserire tutti i nuovi termini, assieme alla loro traduzione, in un foglio excel (una colonna per i termini ed una per la loro traduzione) per poi lavorarci sopra a mente.

    Stavo pensando che mi piacerebbe proprio di poter disporre di un qualche sistema che selezioni a caso uno di questi termini e mi chieda di fornire il suo corrispettivo (quindi se mi chiede il termine italiano, devo fornire la sua traduzione nell'altra lingua, etc.), procedendo al successivo solo in caso di risposta corretta. Sapete darmi dei consigli in proposito? Esistono delle macro in excel o open/libreoffice che permettano di ottenere questo risultato? O magari mi conviene appoggiarmi ad un database access o a dei programmi esterni? Considerate che per me si tratta di un mondo completamente sconosciuto.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Selezionare due elementi in una lista. Macro, software o altro?

    con una funzione vb, puoi prendere dei random sull'elenco di righe disponibili, e con un secondo random prendi a destra a sinistra dall'italiano all'altra lingua e viceversa...
    quello che così su due piedi non saprei come presentare è la maschera... esistono su excel? Altrimenti dovresti passare ad Access...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Selezionare due elementi in una lista. Macro, software o altro?

    Ti ringrazio per l'interessamento. Ho risolto anche grazie all'aiuto di un amico con una funzione vb tipo quella che proponevi. Non ho creato una maschera, ma ho semplicemente creato una cella che presenta il contenuto della cella selezionata a random. Nella cella accanto posso scrivere la traduzione ed ho una terza cella che fa un controllo sul valore per dirmi se è corretto o no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato