+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito richiesta incentivo all'esodo

    ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
    ho 30 anni e lavoro come project manager in una grossa azienda del settore credito (sono ingegnere delle tlc, ma nell'ambito lavorativo non ho mai sfruttato la mia laurea, quindi è praticamente poco più che un pezzo di carta).

    ho un'anzianità lavorativa complessiva di circa tre anni e mezzo, ed un'anzianità presso questa azienda di circa due e mezzo. sono assunto a tempo indeterminato con un CCNL Credito con ral di circa 29k.

    l'azienda è abbastanza in crisi e pare che sia in atto un piano di incentivo all'esodo per i più anziani, anche se formalmente non è stato ancora comunicato nulla, se non che dovranno essere effettuati tagli al personale di circa il 15% spalmati su tutte le sedi europee (ma principalmente all'estero).

    ora, so che è una pazzia, ma io di sto lavoro e di sto posto non ne posso più. oltre al fatto che ho un rapporto a distanza con una ragazza che vive a berlino e quindi l'idea di andare lì mi stuzzica parecchio.
    vorrei approfittare di questo momento di crisi per richiedere un incentivo al licenziamento volontario, ma sono giovane e costo poco quindi di sicuro non verrò contattato per una proposta simile.
    nel caso, sarebbe una brutta mossa (o quantomeno malvista) quella di richiedere formalmente un contributo economico per levarmi dalle balle?
    a chi va fatta? all'hr? in che forma? è il caso che aspetti la comunicazione ufficiale (se mai ci sarà) e poi propormi?

    considerando la mia condizione precedentemente descritta, quanto potrei chiedere/aspettarmi come cifra accettabile? in caso, dovrei accettarla come unico pagamento o dovrei richiedere un pagamento dilazionato nel tempo per non incorrere a tassazioni in caso di superamento di una certa soglia?