Calcola cmq che Bloodlines nn l'ho ancora giocato(nn si trova meno di 10 euro)
La giocabilità è piuttosto buona nonostante alcuni difetti rilevanti(bug assortiti,mancanza della gestione del party,bug fatale alla fine della seconda espansione che risulta impossibile da terminare senza un pg dotato di alto carisma)ma è la trama che è davvero eccezionale!!! Anzi la migliore fra tutti gli rpg che ho giocato!![]()
Allora, ho appena ordinato Bloodlines su ebay... nel frattempo (per la gioia di Rich) mi son fatto prestare NWN con tutte le espansioni: per adesso ho fatto solamente il tutorial e comunque finora sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche se è un titolo del 2002 mi sta divertendo parecchio e grazie alle regole di D&D il gioco è molto più curato rispetto ai più recenti gdr Bioware, (inoltre con molta nostalgia mi fa venire in mente i pomeriggi trascorsi con i miei vecchi compagni di scuola a giocare a D&D!)... buona serata a tutti
Setta il pg con un alto carisma altrimenti la seconda espansione nn la finirai mai!nel frattempo (per la gioia di Rich) mi son fatto prestare NWN con tutte le espansioni: per adesso ho fatto solamente il tutorial e comunque finora sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche se è un titolo del 2002 mi sta divertendo parecchio e grazie alle regole di D&D il gioco è molto più curato rispetto ai più recenti gdr Bioware, (inoltre con molta nostalgia mi fa venire in mente i pomeriggi trascorsi con i miei vecchi compagni di scuola a giocare a D&D!)... buona serata a tuttiIo avevo un guerriero praticamente invincibile che massacrava ogni nemico(boss compresi) con estrema facilità eppure dovetti disinstallarlo!
![]()
Oppure risparmia tantissimi soldi, che ti serviranno parecchio alla fine dell'ultima espansione.
Ok, ho fatto un monaco (car 10), vedrò di aumentare il carisma salendo di livello... ho visto in giro che esiste un community pack che aggiunge oggestica, creature e via dicendo... conviene metterlo?
Il monaco nn è male ma io avrei scelto un paladino anche xchè in una taverna puoi assoldarlo un monaco mentre di paladini nel corso del gioco(a parte Aribeth nn assoldabile)nn ce ne sono!![]()
Io ho iniziato con una ladra, che poi ho trasformato in Guardia nera.
A parte che come classe è molto affascinante, immaginate che stragi può fare una combattente corazzata e armata fino ai denti, con in più eludere migliorato.![]()
Ultima modifica di Azatoth; 20-12-10 alle 15:00:40
e due tette così per distrarre gli avversari![]()
La Guardia nera è stata introdotta con la prima espansione di NWN I, e una volta installata le aggiunte sono retroattive (quindi puoi creare un personaggio simile anche nella prima campagna).
Nn mi ricordavo questo particolare...che poi la rabbia è che Sprea ricicla allegati continuamente ma Vampire Bloodlines e Neverwinter Nights sono stati allegati una sola volta!!!
E una deluxe edition di quest'ultimo lo pagherei tranquillamente 9,90!!!![]()
Ultima modifica di rich70; 21-12-10 alle 16:37:35
Forse ti riferisci al CEP (Community Expansion Pack).
E' un pacchetto aggiuntivo ad uso builders, e ti serve se voiu giocarti quei moduli amatoriali che lo implementano.
Tra l'altro, per NWN1 é uscita tanta di quella roba aggiuntiva che se ti guardi le ultime uscite amatoriali non sembra nemmeno più lo stesso gioco!
Se non ci credi, prova a dare un'occhiata a qualcuno di questi screens:
http://neverwinteritalia.forumfree.it/?f=9409811
e fai il confronto con la versione base: tutta un'altra roba, appunto!
L'ultima versione del CEP, la 2.3, ha migliaia di features: creature a decine e decine, migliaia di placeables (ad esempio, tutte le case di NWN2 e molte altre cose), oggetti a non finire...
E con l'ultima patch (1.69) ci stanno pure i cavalli cavalcabili.
Molti lo hanno sottovalutato, ma NWN1 resta uno dei giochi più versatili che siano mai stati pubblicati... io stesso continuo a divertirmi a buildare con l'Aurora Toolset a distanza di anni!![]()
@ Beerbaron72
grazie per le dritte, ma visto che sicuramente giocherò solo la campagna in singolo, mi conviene comunque metterlo?
La campagna in singolo di NWN è penosa, qualunque persona tranne Rich te lo può confermareIl valore di NWN salta fuori coi moduli amatoriali.
Per quanto faccia poco testo io, ma confermo. Mi piaceva molto graficamente (grafica semplice, non esagerata, fatta bene) e per come erano implementate le regole D&D.
Anche se pisci c'è un tiro di dadi per vedere se la fai lunga o sulle scarpe. E questo mi piaceva moltissimo.
Ma la storia è davvero ridicola
Il problema era la struttura delle quest, troppo ripetitiva.
In confronto il primo Hexen (un fps uscito nel 1998 ) era ai livelli di Torment.
Ecco un esempio:
Spoiler:Sottocapitolo Xa
Obiettivo:raccogli gli oggetti A,B,C e D, che dovrai portare a Tizio,grindando centinaia di mob.
A questo punto sblocchi il sottocapitolo Xb, che è simile a Xa, che una volta completato sblocca il capitolo Y,eccetera eccetera.
Fortunatamente le cose migliorano già a partire dalla prima espansione, che è un pò meno ripetitiva e più varia.
A livello di trama:
Spoiler:c'è il solito culto demoniaco che vuole far tornare al mondo una razza antica e molto cattiva.
Ci sono alcuni punti affascinati,tipo la storia di Aribeth,la discesa nel covo del boss (mi è piaciuto molto quando ho incontrato l'alter ego di Aribeth),la sezione del porto nel primo capitolo, oppure la quest dei bambini rapiti dai ratti mannari a Luskan,davvero commovente.
Un gioco con delle idee interessanti, ma penalizzato da una struttura che spesso lo rende noioso.
Beh, anche tutta la parte di Charwood non era affatto male!
Ma, alla fine, la campagna base i Bio l'avevano concepita, nè più nè meno, solo come una dimostrazione di ciò che é possibile fare con l'Aurora Toolset.
Sotto questo aspetto, molti di coloro che hanno cassato senza appello NWN1 si sono fermati solo a quello, e l'errore comune é quello di considerare NWN alla stregua di un qualsiasi altro gioco di ruolo, mentre, in realtà, non é così.
Alla fine, NWN1 é un prodotto "ibrido": nè totalmente gioco (nel senso tradizionale del termine), nè totalmente utility.
Io non riesco a non associare NWN1 alla leggendaria, mitica scatolozza rossa del D&D base: due manuali, uno del giocatore e uno del master, un set di dadi e un'esempio di avventura, quella della tana del rugginofago, per far capire all'utente come funziona tutto il meccanismo, e per introdurlo nello splendido mondo del gioco di ruolo.
Ecco, se ci pensate, NWN1 é un po' tutto questo: un editor completo e facile da usare per poter creare tutto ciò che si vuole, un DM client per poter giocare le proprie avventure in rete, un esempio di cosa si può fare col toolset (e cioè la campagna base)... e un modulo cartaceo per introdurre gli acquirenti del prodotto al gdr "tradizionale".
Se giochi la campagna base, i pack aggiuntivi non ti servono a una cippa, a meno che tu non voglia rigiocartela così come "restilizzata" dal Tukaram (la trovi qui: http://nwvault.ign.com/View.php?view...Detail&id=5113).grazie per le dritte, ma visto che sicuramente giocherò solo la campagna in singolo, mi conviene comunque metterlo?
I pack aggiuntivi ti servono solo per giocarti i moduli amatoriali, cosa che ti consiglio caldamente di fare visto che ce ne sono di spettacolari, anche in italiano, e alcuni (qui Rich mi "decappellizza") di molto superiori alla campagna base.
Se, ad esempio, vuoi avere un finale "alternativo" della storia di Aribeth, puoi giocarti la serie "Aribeth's Revival" di Poecile, oppure i moduli della serie "Aribeth's Redemption" di Daniel Muth, oppure, se ti piacciono le saghe, "Le Isole del Dragone" di magobargle, "Il Signore di Sinnan e la Caduta di Bretha" di Tukaram (la mia saga non la metto sennò faccio pubblicità), ecc. ecc.
Scelta ne hai a profusione, parliamo di più di seimila moduli, eh?
Il sito "bibbia" dei moduli amatoriali rimane il NWNVault, in cui puoi trovare tutto lo scibile umano sia per NWN1 che per NWN2.
Tieni però presente che molti degli ultimi moduli sono stati fatti con la patch 1.69, che esiste solo in inglese (l'ultimo aggiornamento in italiano é alla 1.68, ma é possibile avere la 1.69 italiana tramite sostituzione del dialog.TLK).
ragazzi qualcuno può aiutarmi in pareri su venetica?
Si, ma io ho pagato per comprare un videogioco, non un editor.Beh, anche tutta la parte di Charwood non era affatto male!
Ma, alla fine, la campagna base i Bio l'avevano concepita, nè più nè meno, solo come una dimostrazione di ciò che é possibile fare con l'Aurora Toolset.
Sotto questo aspetto, molti di coloro che hanno cassato senza appello NWN1 si sono fermati solo a quello, e l'errore comune é quello di considerare NWN alla stregua di un qualsiasi altro gioco di ruolo, mentre, in realtà, non é così.
Alla fine, NWN1 é un prodotto "ibrido": nè totalmente gioco (nel senso tradizionale del termine), nè totalmente utility.
Io non riesco a non associare NWN1 alla leggendaria, mitica scatolozza rossa del D&D base: due manuali, uno del giocatore e uno del master, un set di dadi e un'esempio di avventura, quella della tana del rugginofago, per far capire all'utente come funziona tutto il meccanismo, e per introdurlo nello splendido mondo del gioco di ruolo.
Ecco, se ci pensate, NWN1 é un po' tutto questo: un editor completo e facile da usare per poter creare tutto ciò che si vuole, un DM client per poter giocare le proprie avventure in rete, un esempio di cosa si può fare col toolset (e cioè la campagna base)... e un modulo cartaceo per introdurre gli acquirenti del prodotto al gdr "tradizionale".
Il "modulo cartaceo introduttivo" è scadente, specie se paragonato ad altri prodotti interamente amatoriali.