+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 80
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73

Predefinito Riferimento: I Demoni - Dostoevskij [Meeting Inside]

ma ... David!!!
    500 pagine in due giorni!??!?!?
    ( get a life? )

io, pag 318.
    Mi sta piacendo da morire. Vero succede poco, ma gli avvenimenti accennati e mai spiegati fino in fondo attaccano alle pagine.

Adoro i dialoghi e come evolvono i rapporti fra i vari personaggi.

Se proprio devo trovare un difetto ... forse è che il figlio di Trofimovic fin qui è lo stereotipo del "cattivo", appena parla o fa qualcosa subito mi sta sul c....

David, m'è cascato l'occhio sulla 4a qualche giorno fa, c'ho letto che è il continuo spirituale di Delitto & Castigo, ora lo scrivi anche tu. Si puo' avere piu' hype leggendolo sto romanzo che prima di iniziarlo?

Dostoevskij

Olengard
    ospite

Non mi ricordo nulla del romanzo, ma mi sento di poter nuovamente postare un commento critico: Stavrogin

david
    ospite

Ecco il commento come promesso

Forse l’opera più cupa ed oscura che ho letto tra quelle di Dostoevskij, questo I demoni mi ha lasciato, una volta terminato, un senso di disagio, un senso di malinconia interiore acuito probabilmente anche dalle ultime pagine e da un epilogo in puro stile dostoevskijano. Non è completamente azzardato considerare questo romanzo come il seguito spirituale di Delitto e Castigo, questo perché nuovamente abbiamo un giovane della buona borghesia russa che, tediato forse dalla vita troppo tranquilla e semplice, si lascia sedurre dal demonio o comunque è fortemente dedito ad atteggiamenti licenziosi e poco edificanti. Quindi il paragone tra Raskol’Nikov e Nikolaj Stavrogin non è, a mio avviso, azzardato, ma anzi trova forse, in più momenti, valide ragioni per essere considerato.

In primo luogo però I demoni è un’opera politica, nel senso che cova dentro di sé il seme della rivoluzione, della discordia, del dissidio giovanile per dimostrare, tramite atti che non lesinerei a definire terroristici a tutti gli effetti, che è possibile aizzare la folla, svegliare le masse “dormienti” contro il potere. Tuttavia Dostoevskij mostra il lato brutale della rivoluzione, quello ricco di sotterfugi, di macchinazioni, di complotti, ma anche quello più oscuro e sanguinoso, perché non esiste lotta politica senza spargimenti di sangue.
    Due sono le personalità che spiccano: uno è, come già citato prima, Nikolaj Stavrogin, l’altro è Piotr Stepanovic. Il primo è la mente oscura che sta dietro tutto il complesso meccanismo ordito dall’autore. Sempre ai margini del romanzo, latita spesso, mai protagonista in prima persona, eppure alla fine la figura che rimane più impressa è proprio la sua, quella del ragno tessitore (qualcuno si ricorda di Varys?), quello che non si sporca mai le mani in prima persona e che non rischia apparentemente nulla. Il secondo invece è colui il quale esegue il cosiddetto lavoro sporco, che si occupa di reclutare personale ma soprattutto istiga ed aizza gli animi e le persone, portandole a compiere gesti scellerati.

Bisogna comunque aggiungere che I demoni non è un romanzo semplice. E’ un grande gioco ad incastri, sovente ci sono solo dei rimandi a situazioni chiarificate successivamente (penso al discorso tra Stavrogin e Sciatov sulla moglie che verrà chiarito solo nel finale) e comunque Dostoevskij, con questa sua opera, ha mantenuto un alone di mistero, di verità dette e non dette che contribuisce a lasciare un po’ smarriti in alcuni momenti. Non nego che più di una volta ho creduto di aver ben trovato il senso finale del libro, ma invece ero fuori strada. Solo nell’appendice finale e nella conclusione si avranno chiari tutti i punti. I personaggi sono molti e spesso ci si domanda se veramente necessari o forse solo delle mere comparse senza troppo significato. In realtà tutti sono funzionali al grosso progetto di Dostoevskij, anche se probabilmente Stepan Trofimovic è quello che mi ha lasciato più perplessità di tutti. Forse egli rappresenta l’ultimo grande intellettuale, quella figura che Dostoevskij ammira in maniera incondizionata a differenza della nuova gioventù nichilista russa, che condanna senza appello.

Io sono dell’idea che Dostoevskij sia uno dei più grandi (se non il) scrittore di tutti i tempi. Senza di lui, a mio avviso, non ci sarebbe stata grossa parte della letteratura moderna che deve molto a questo autore per il modo in cui ha saputo mettere per iscritto le paure, i tormenti, i veri e propri demoni dell’uomo, il senso di solitudine che prova nel vasto mondo ed il senso di impotenza di fronte a Dio. Questo I demoni rimane per me una lettura imprescindibile per tutti; necessita di due prerequisiti: aver letto buona parte della produzione dell’autore russo (almeno Delitto e Castigo, i Karamazov e forse anche l’Idiota) e, cosa forse più importante, aver ben presente che, se si vuole cimentarsi nella lettura, si andrà incontro ad un’opera complessa, importante e molto ma molto cupa. Le soddisfazioni che si ricaveranno dalla lettura (ma soprattutto dal bellissimo finale) saranno però enormi.

Libro splendido!
    Inutile dire che gli ho dato 5 stelle e che la tirata ne è valsa la pena

pag 350.

sempre piu' bello.
    La struttura a matrioska ( ) non aiuta molto la lettura a piccole dosi ( come purtroppo sto facendo io per forza di cose ), pero' questo romanzo è superlativo.

Apprezzo tantissimo il modo in cui Dostoevkij tira fuori i colpi di scena cercando di non suscitare clamore ma mettendoli li' come fatti già accaduti.

david
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    pag 350.

sempre piu' bello.
    La struttura a matrioska ( ) non aiuta molto la lettura a piccole dosi ( come purtroppo sto facendo io per forza di cose ), pero' questo romanzo è superlativo.

Apprezzo tantissimo il modo in cui Dostoevkij tira fuori i colpi di scena cercando di non suscitare clamore ma mettendoli li' come fatti già accaduti.
    Pearls to the porks

non vedo perchè.

david
    ospite

non vedo perchè.
    Il dosto regala perle a noi comuni mortali (mi sentivo di usare questo inglesismo ).

Ken Shabby
    ospite

p. 469

Niente da aggiungere, se non che prima o poi tutti i personaggi presentati (e sono tanti) ricevono un trattamento personalizzato da parte del narratore.
    Niente comparse, o meglio, qualcuna è rimasta ma a questo punto possiamo arguire che ce ne sarà anche per loro. Ovvio che ci sono impersonazioni che si rifanno a personaggi realmente esistiti e facenti parte del substrato sociopolitico contemporaneo a Dostoevskij, ma il peso che ha l'analisi dostoeschiana (massì, usiamo sti orrendi italianismi 'a la "niciano" ) proietta queste maschere come assoluti nella società umana.
    Continuo la lettura.
    Aggiungo che la sensazione di trovarsi a teatro è costante, e meravigliosa

pag. 409
    La votazione per la "seduta"
    Cioè Dostoevskij riesce ad essere pure comico.

Romanzo affascinantissimo. Diverso da tutti gli altri letti, ma non per questo peggiore. Mi pare che la Madre Russia non sia così la protagonista come nelle precedenti opere lette, ma infondo c'è pure un perchè piu' che logico ( almeno fin'ora ).

Bellissimo, vorrei solo avere piu' tempo per leggerlo per poter immergermici completamente.

Voi dove siete arrivati?

david
    ospite

pag. 409
    La votazione per la "seduta"
    Cioè Dostoevskij riesce ad essere pure comico.

Romanzo affascinantissimo. Diverso da tutti gli altri letti, ma non per questo peggiore. Mi pare che la Madre Russia non sia così la protagonista come nelle precedenti opere lette, ma infondo c'è pure un perchè piu' che logico ( almeno fin'ora ).

Bellissimo, vorrei solo avere piu' tempo per leggerlo per poter immergermici completamente.

Voi dove siete arrivati?

Comunque questo romanzo è un mix di generi (anche se è riduttivo e banale dire così). Poi arriverà anche la parte "dark"

Ken Shabby
    ospite

Mi manca poco, tipo quaranta pagine.

david
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Mi manca poco, tipo quaranta pagine.
    Allora hai già passato

Spoiler:
    l'omicidio? Da brividi quella parte

Ken Shabby
    ospite

Sì,sì, espressione di pura superiorità letteraria dostoeschiana

Ken Shabby
    ospite

Finito.
    Allora, ho già detto fin troppo finora, per cui sarò breve.
    La lettura di questo romanzo é un'esperienza piacevole.
    Non mi va din dire impegnativa, perché io parlo per me, e le letture impegnative per me sono altre, e quelle non ti tengono sveglio la sera, non sì infilano in ogni quarto d'ora libero. I protagonisti sono costruiti meravigliosamente, così come l'impalcatura generale del racconto é disvelata con rapide accelerazioni ed efficaci approfondimenti, mai banale,difficilmente prevedibile.
    Diverso dal resto che ho letto di suo,qui la scena provinciale russa é però orchestrata con maestria pari a quelle cittadine..
    Non ho voglia di spoilerare,ma le scene madri del racconto sono gestite veramente bene.
    Boh, voto massimo per me. Dostoevskij non mi ha MAI deluso.

david
    ospite

Sicuramente è l'opera più politica tra quelle che ho letto di Dostoevskij

pag 472

credo che la piu' grande differenza fra questo e tutti gli altri ( letti ) di Dostoevskij sia il punto di vista della narrazione.

In questo, pur essendo interno al racconto, è quasi super-partes e onniscente. Passa da un personaggio all'altro in maniera quasi schematica, senza "approfondimento" intimo del personaggio, ma raccontandone solamente i fatti.

Il romanzo ne giova solo per la grande qualità dell'autore, e per il fatto che chi si pone davanti alla lettura non si ferma ai "pettegolezzi" narrati ma sà che deve leggere oltre le righe.

Ken Shabby
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Sicuramente è l'opera più politica tra quelle che ho letto di Dostoevskij
    Senz'altro, poi anche il modo in cui sono gestite le dinamiche interne al "movimento" è davvero magistrale.
    Più ci ripenso e più mi sembra che il tono generale dell'opera sia molto ironico.
    Di più di altri romanzi? E' passato molto tempo da che li ho letti ma a quanto ricordi mi sembra di sì, anche situazioni in teoria fortemente drammatiche sono narrate con un distacco beffardo che è delizioso.
    A mio parere l'unica figura davvero tragica è quella di Stavrogin, lui sì, carico di tensione e di un senso di vuoto pauroso.

Olengard
    ospite

Stavrogin

pag 537

sto leggendo molto lentamente ma ogni volta che riprendo in mano sto libro la prima cosa che penso e che lo vorrei leggere tutto d'un fiato. Mi sta piacendo sempre di piu'. Mi piace come Dostoevskij scenda sempre a fondo nei sentimenti umani, districamndoli dalla loro matassa informe e presentandoceli così... chiari.

Le vicende appassionano, peccato ogni tanto per le digressioni di contorno che allungano il brodo, ma ne capisco pure la necessità al fine della comprensione dei vari motivi dei personaggi.

Non mi piace affatto l'evidente limite della pubblicazione a fascicoli ( e le anticipazioni che l'autore fa per tenere i lettori incollati alla "prossima puntata" ).

Detto questo: piu' leggo Dostoevskij piu' penso che come lui non c'è stato ancora nessun'altro.

david
    ospite

Che libro meraviglioso

Ken Shabby
    ospite

pag 537

Detto questo: piu' leggo Dostoevskij piu' penso che come lui non c'è stato ancora nessun'altro.
    aye aye sir!

Il Nonno L'avatar di nead

Pagina 641

Dopo una breve pausa di una settimana circa ho ripreso in mano il libro ed ho "macinato" circa 150 pagine in circa 4 giorni.

Dopo una serie di episodi clou il ritmo ha subito un netto cambio di marcia ed ormai quasi ogni paragrafo può nascondere un colpo di scena.

Purtroppo, essendo "Delitto e Castigo" il mio unico termine di paragone, non ho modo di soffermarmi su alcuni paragoni che ho letto nei commenti precendenti comunque, forse proprio perché è un'opera molto politica, mi sta davvero entusiasmando.

pag 633

come Nead sono entrato in berserk
    prima o poi doveva succedere qualcosa... in questo punto succede tutto e diventa impossibile staccarsi dalla lettura!

Non ho la piu' pallida idea di cosa succederà da qui alla fine e la cosa mi piace assai

Il Nonno L'avatar di nead

Lo finisco per domani sera e ti spoilero tutto alla partita

pag 693

in fase di "digestione" direi... ho iniziato il particolare stato d'animo che solo questo autore sà regalarmi. La storia è "praticamente" finita, manca solo l' APPENDICE e spero mi regali almeno UNA soddisfazione perchè fin qui... a livello di fabula... zero

vado di spoiler
    Spoiler:

un' ECATOMBE!!
    Cazzo ma li fa secchi tutti tranne uno! E l'"uno" è l'unico che merita la morte!!
    Ok, c'è ancora l' Appendice, ma credo che per lui Dostoevskij abbia in serbo qualcosa di "eclatante"

@Olengatt: non capisco tutto quel "" per Stravoghin, cioè alla fine esclusa una scena memorabile e grandiosa nei significati è un essere meschino e niente di piu', lontano anni luce dal carisma di Mitja o Raskolnikov.

Ormai sono in dirittura d'arrivo, per un commento finale pero' aspettero' qualche giorno in piu' per permettermi di elaborare bene la grande confusione di spirito che il Grandissimo autore russo ha saputo generare con questo romanzo in me.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato