+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
    LordOrion
    ospite

Angry Il Backup dei VG su Steam... Ma cazzarola!

Premetto che non e' la prima volta che esegui il backup / ripristino dei VG da Steam e che fino a oggi tutto e' sempre andato benissimo...

Oramai un 10 gg fa', in previsione dellarrivo del nuovo PC e del conseguente formattone ho fatto un bel Backup dei 230+ GB di giochi che ho su steam (cifra che non include parecchi VG). Tutto regolare: Il backup parte, arriva in fondo e viene completato con successo (controllate sempre la cartella del primo disco per vedere se Steam ha copiato i file di inizializzazione dell'installazione: non sempre lo fa').
    Il PC arriva, dopo varie vicissitudini viene finalmente assemblato e installato l'OS e tutti i driver / programmi di rito mi accingo a reinstallare i mie VG previo ripreistino del backup. Lancio il processo alle 8.30 di mattina prima di andare al lavoro e quando rientro alle 19.30 di sera trova la sorpresa:
    Il ripristino e' finito ma Steam sta' SCARICANDO DA CAPO TUTTI I VG! Praticamente piu' di 50 giochi in download contemporaneo o in coda .

Ora, e' gia' capitato che dopo un restore Steam mi abbia aggiornato qualche gioco ma TUTTI e 50 mai. A questo punto mi chiedo: ma cosa cavolo e successo ? Perche' non ho potuto fare il mio restore semza problemi come ho sempre fatto?
    Come e' finita? Ho dovuto aspettare altri 4 gg lasciando il CP in download H24 (gli ultimi 2 sono in download adesso e dovrebbero finire a breve)

A qualcun di voi e' capitata la solita cosa?

meschio94
    ospite

Predefinito Riferimento: Il Backup dei VG su Steam... Ma cazzarola!

Copiare la cartella steam apps in una HD esterno no eh ?

LordOrion
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da meschio94 Visualizza Messaggio
    Copiare la cartella steam apps in una HD esterno no eh ?
    Conosco quel sistema: Non e' tanto dverso da quello che ho fatto io in verita'.

Il punto e' che il backup ha sempre funzionato (almeno fino ad oggi) e la copia brutale non l'ho mai provata (ho letto in rete di diversi problemi).

meschio94
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Conosco quel sistema: Non e' tanto dverso da quello che ho fatto io in verita'.

Il punto e' che il backup ha sempre funzionato (almeno fino ad oggi) e la copia brutale non l'ho mai provata (ho letto in rete di diversi problemi).
    La copia brutale funziona meglio del backup e crea meno problemi, copi la cartella poi re installi steam e fai un primo riavvio, esci da steam sbatti la cartella dentro la directy riavvii steam e hai fatto, nel caso alcuni giochi potrebbero avere al scritta arancione "Download in corso" anche se non stanno scaricando niente, click destro e selezioni "riprendi aggiornamento" e scompare la scritta.
    Con il copi incolla della cartella ci metti meno tempo e sei sicuro che il backup non sia fallato.

LordOrion
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da meschio94 Visualizza Messaggio
    La copia brutale funziona meglio del backup e crea meno problemi, copi la cartella poi re installi steam e fai un primo riavvio, esci da steam sbatti la cartella dentro la directy riavvii steam e hai fatto, nel caso alcuni giochi potrebbero avere al scritta arancione "Download in corso" anche se non stanno scaricando niente, click destro e selezioni "riprendi aggiornamento" e scompare la scritta.
    Con il copi incolla della cartella ci metti meno tempo e sei sicuro che il backup non sia fallato.
    Ok, allora la prossma volta faro' una prova

Shuren
    ospite

decisamente è la soluzione migliore.
    Io copio gioco per gioco, faccio un file rar compresso a 0 e lo metto da parte

Odin
    ospite

Ho fatto indicativamente la stessa cosa prima di prendere questo pc ma, di volta in volta che acquistavo un gioco, facevo il backup singolo per ciascun gioco su HD esterno.

Sta di fatto che ogni gioco che ripristinavo sul nuovo PC sembrava iniziasse a riscaricarlo tutto quando, invece, interrompendo e facendo "click destro sul gioco -> proprietà > file locali -> verifica integrità della cache del gioco" semplicemente correggeva alcuni errori (forse di versionamento, forse perchè passavo da vista 32 a seven 64, boh).

Dal "terrore devo riscaricare tutto" al "due palle devo verificare ciascun gioco" in compenso ho risolto in molto meno che riscaricare tutto.

Non so dirti se per te può essere la stessa cosa ma ti consiglierei di fare una prova con qualche titolo.

L'Onesto L'avatar di Evoc

Salve mi accodo al topic per evitare di aprirne uno nuovo con più o meno lo stesso argomento.
    Mi accingo a passare da Windowx Xp a Windows 7, formattando la partizione C: e lasciando inalterata la D: su cui risiede STEAM e praticamente tutti gli altri programmi.
    Spero in tal modo di evitare di dover riscaricare tutto, ma mi chiedo sarà necessario reinstallare STEAM oppure basterà lanciarlo dall'esecutivo?
    Potrei avere problemi di compatibilità tra i giochi installati con XP e il 7? E se metto il 7 a 64-bit (ho XP-32)?

Grazie per le eventuali risposte!

LordOrion
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Odin Visualizza Messaggio
    Ho fatto indicativamente la stessa cosa prima di prendere questo pc ma, di volta in volta che acquistavo un gioco, facevo il backup singolo per ciascun gioco su HD esterno.

Sta di fatto che ogni gioco che ripristinavo sul nuovo PC sembrava iniziasse a riscaricarlo tutto quando, invece, interrompendo e facendo "click destro sul gioco -> proprietà > file locali -> verifica integrità della cache del gioco" semplicemente correggeva alcuni errori (forse di versionamento, forse perchè passavo da vista 32 a seven 64, boh).

Dal "terrore devo riscaricare tutto" al "due palle devo verificare ciascun gioco" in compenso ho risolto in molto meno che riscaricare tutto.

Non so dirti se per te può essere la stessa cosa ma ti consiglierei di fare una prova con qualche titolo.
    Conosco anche quella situazione, mi e' capitata la prima volta che ho fatto un ripristino. Ma nel mio caso non ha funzionato e mi ha forzato a riscaricae tutto.

L'idea del backup del singolo gioco mi attira: Oltre alla cartella del gioco (dentro steamapps\common\) cosa devo backuppare ? C'e' bisogno di altro?

Citazione Originariamente Scritto da Evoc Visualizza Messaggio
    Salve mi accodo al topic per evitare di aprirne uno nuovo con più o meno lo stesso argomento.
    Mi accingo a passare da Windowx Xp a Windows 7, formattando la partizione C: e lasciando inalterata la D: su cui risiede STEAM e praticamente tutti gli altri programmi.
    Spero in tal modo di evitare di dover riscaricare tutto, ma mi chiedo sarà necessario reinstallare STEAM oppure basterà lanciarlo dall'esecutivo?
    Potrei avere problemi di compatibilità tra i giochi installati con XP e il 7? E se metto il 7 a 64-bit (ho XP-32)?

Bella domanda
    A naso (e tenendo conto di quanto detto sopra) ti direi che la cosa migliore e' che tu ti faccia una copia della cartella Steamapps sul disco D. Formatti tutto, reinstalli Steam e poi la ripristini.
    Detto questo non so se qualche gioco ha bisogno di installare qualcosa di particolare per girare su Win7 rispetto a WinXP questo non te lo so dire.

Tutto Steam e relative cartelle sono su D:
    Praticamente D: resterebbe intonso mentre su C: reinstallerei l'SO.
    Oppure tu suggerisci di fare una ulteriore copia della cartella Steamapps su D: stesso?

LordOrion
    ospite

Tutto Steam e relative cartelle sono su D:
    Praticamente D: resterebbe intonso mentre su C: reinstallerei l'SO.
    Oppure tu suggerisci di fare una ulteriore copia della cartella Steamapps su D: stesso?
    Dipende da dove vuoi reinstallare Steam. Se vuoi metterlo su D ti consiglio almeno di spostare Steamapps, giusto per evitare brutte sorprese

Shuren
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Dipende da dove vuoi reinstallare Steam. Se vuoi metterlo su D ti consiglio almeno di spostare Steamapps, giusto per evitare brutte sorprese
    esatto

Ma sarà necessario re installare Steam? O forse si auto-aggiornerà da se.. comunque seguo il consiglio e backupperò Steamapps.

Grassie.

LordOrion
    ospite

Ma sarà necessario re installare Steam? O forse si auto-aggiornerà da se.. comunque seguo il consiglio e backupperò Steamapps.

Grassie.
    Non so, ma provare non ti costa nulla: Prova ad avviarlo a mano, se parte bene, senno' reinstalla (ma in questo caso fatti una copia di Steamapps prima.... Si sa' mai)

Ok poi vi faccio sapere nei prossimi giorni come è finita

Lo Zio L'avatar di bio

E' il metodo migliore: Steam e tutto l'ambaradan su un disco dedicato a Steam (o VG in generale)

Così a ogni formattone, basta andare nella cartella dove c'è l'eseguibile e lanciarlo...al primo avvio, Steam si accorge della modifica del SO e fa' l'indicizzazione di tutti i giochi installati. A seconda di quanti ne hai, il processo può durare diversi minuti.

Quindi niente reinstallazione, giusto eseguire Steam come sempre ^^

Oh grazie bio, in questo WE faccio il formattone che finalemnte è arrivata la scheda nuova, ho anche fatto una ulteriore copia di steamapps sul secondo HD ( 45 minuti e 70 Gb ) come mi avevano consigliato.
    Come detto riferirò l'esito!

Ok allora.. Ho installato Win 7 su una terza partizione, in questo modo ha ancora XP a disposizione.
    Ho provato a laciare WH40k:Retribution e ha scaricato 700+ mega d non so cosa, nonc redo sia l'ultima patch/DLC perchè mi pare di aver già scaricato nei giorni precedenti.
    Company of Heroes si ostina a scaricare 2+ Gb di roba, praticamente il gioco.. e se faccio il controllo della cache del gioco arriva al 100% di cotrollo effetuato ma poi si pianta li, non da nessun commento sul fatto che sta tutto ok o c'è da scaricare altro.
    SPAZ invece è partito senza colpo ferire, potevo anche lanciarlo dalla calcolatrice suppongo non gli avrebbe fatto differenza AH sti indy!

Lo Zio L'avatar di bio

I giochi partono almeno?

E nella cartella SteamApps, vedi per caso dei doppioni?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato