'giorno![]()
'giorno![]()
toh siamo up
che si fa con sto nuovo vb è solo più carinoo cosa?![]()
ma la vecchia pagina usercp con su tutte le sottoscruzioni (subforum e topic) non si può più avere? c'è solo la pagina con le sottoscrizioni dei topic.
edit: trovata.![]()
Fra le altre cose, funziona la ricerca(con calma e perpiacere, ma funziona
)
Dov'è che sta il pannello utente che non lo trovo![]()
io per ora vado a messaggi privati e poi in impostazioni... ci dev'essere un metodo più rapido, però
Vero, bon si bookmarka e passa la paura.
Preso Forza4 + Wireless Speed Wheel, funziona da DIO non l'avrei mai detto![]()
impostazioni in alto a dx.
Mamma guarda un forum!!!!![]()
mamma, guarda, la sign di gods!
Ma se un bel giorno arrivasse una specie di "big one" qui nel forum,noi perderemmo tutto?
magari di punto in bianco decidono che é diventato antieconomico mantenerlo,si scassa e costa troppo ritirarlo su etc etc
Chiediamogli un backup![]()
Ci stavo pensando pure io!![]()
mazza se va lento sto forum pero'![]()
Dopo più di 10 anni e nmila apoca-X ci pensate ora?
a me è na scheggia![]()
Sony Online Entertainment revealed today, during the DC Universe Online developer “live-cast,” that its super-powered MMO will go free-to-play on November 1.
![]()
Mi sembra interessante!
L'apocacoso è controllato, se chiude tutto e ciao siamo del gatto!
Anche a me!![]()
Camus domanda per te.
Premetto che di diritto non so una ceppa quindi tutto il mio discorso potrebbe basarsi su basi infondante dettate dall'ignoranza eh, te lo dico subito.
Ignorantia legis neminem excusat tradotta in modo non del tutto letterale con "La legge non ammette ignoranza".
Ora, come ben si traduce da sola, il significato è intrinseco nel fatto che il cittadino deve conoscere la legislazione così da avere padronanza e facoltà di sapere quale azioni gli sono permesse e quali proibite, e attenzione pongo un attimo il punto su questa cosa escludendo da questo contesto quelle questioni che potremmo definire "morali" come l'omicidio che portano dietro altre considerazioni.
Se ragioniamo dal punto di vista della legge, questa frase giustificain modo assoluto il ruolo che essa ricopre, tangibilmente, all'interno della società, ovvero la legge esiste, di per se, e aldilà che tu ne sia a conoscenza o meno essa comunque vige e regolamenta.
Questo porta alla classica questione del "Ma se io non lo sapevo che colpa ne ho?" che in questo modo decade a priori.
Però.
Scendendo in questioni più spinose che non riguardano come ho detto questioni morali ma anche solo cavilli burocratici, se io non sono a conoscenza di un possibile reato che potrei commettere e che non è esterno alla mia morale, che diamo per assodata (il che si traduce in, se lo sapevo non lo facevo), la mia colpa ricade non tanto nel reato in se ma nel presupposto di ignorare quella legge.
Come faccio a imputare un reato a una persona che non ne conosceva l'esistenza e pertanto, fino a prova contraria, senza usare la parole buona fede, si è mosso comunque all'interno del sistema vigente.
Se prendiamo la legge come istituto regolamentare, e penso alla "certezza della pena" che funge da deterrente, se viene a mancare il deterrente a causa del cittadino la colpa rimane del cittadino, ma la colpa non cade nell'ambito del reato commesso in quanto il reato ontologicamente non è accaduto.
Quindi, dal lato della legge, la legge pretende che il cittadino conosca la legislazione, di conseguenza se questo principio non è rispettato qualsiasi conseguenza legislatoria decade (ripeto, sto volutamente escludendo i casi morali, sono convinto per primo che l'omicidio vada punito al di fuori di questo discorso) il che ci porta all'accusa del reato "inesistente" agli occhi del povero cittadino, colpevole si ma perchè deve scontare la colpa sbagliata?
Credo sia una questione abbastanza spinosa e mi interessava sapere come viene affrontata![]()
Ultima modifica di Nevade; 29-10-11 alle 18:50:12
sistema vigente una ceppa.
la legge vigente è quella scritta nei vari codici e codicilli, ed è sempre quella al di la della conoscenza degli stessi da parte del cittadino. credo che il ragionamento sia debole in questo passaggio. legge conosciuta =/= legge vigente.
...è già stato detto "la legge non ammette ignoranza" ??![]()
Tra l'altro la legge non ammetterà ignoranza, ma se la legge é scritta in modo da non essere comprensibile che colpa ne abbiamo noi?
quello è un altro discorso.
parallelo anche a quello del fisco, e non solo. diciamo che varie parti dell'apparato statale andrebbero riscritte in maniera più chiara.
Attenzione a usare la parola "colpa" in questo contesto però.
Quello del paradosso tra la comprensibilità della legge e la sua conoscibilità è assodato e reale, lungi da me voler affermare il contrario, ma alidlà di questo il mio ragionamente si muove più sul piano etico.
Va bene la differenza fra legge conosciuta e legge vigente, ma perchè io, anche nell'ambito della colpa, debbo essere punito per un reato diverso da quello che ho commesso? Perchè fino a prova contraria il mio reato è stato ignorare la legge, non evitare di rispettarla.
ignorare la legge non è un reato.
infrangere una legge che non si conosce lo è.
edit: quindi ovviamente non si è mai perseguiti o puniti per aver ignorato la legge.