Cioè, Magicka ora è un hack & slash solo perchè la telecamera è dall'alto e si controlla cliccando?
Ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete a volte?
Cioè, Magicka ora è un hack & slash solo perchè la telecamera è dall'alto e si controlla cliccando?
Ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete a volte?
Stronzate?
Guardate, a me non piace la filosofia applicata al videogioco, giusto per farla.
A volte è come dire che Juventus e Inter non sono paragonabili perchè sono due squadre di calcio diverse... ma sempre squadre di calcio sono!!
Alla fin fine, allo stato attuale i videogiochi sono ancora catalogabili in ben definite categorie. E quando ciò accade è possibile fare paragoni.
Altrimenti tutta la critica videoludica non avrebbe senso, non trovate? Ogni gioco è diverso dall'altro: allora perchè giudicarli? Perchè confrontarli? Quel gioco è una cagata? In riferimento a cosa? Ad un paragone!! E non con se stesso, ma con un gioco similare.
Tanto è vero che spesso si va anche ben oltre: il gioco tal dei tali, progettato per singleplayer non ha componente multi, come Starcraft 2? Allora mi imbruttisco e lo metto tra i difetti...
Magicka è una sorta di H'n'S: lo dice il tipo di gioco. Che ci siano o meno delle varietà, come le combinazioni poco cambia. Anche in Diablo 2 posso personalizzare al massimo le mie mosse tra decine disponibili.
Ripeto: in Magicka ci sono le magie solamente: agli aspetti "pratici" è come se fosse un H'n'S con sole armi da lancio. Certo che è diverso da altri H'n'S!!! Altrimenti che lo sviluppano a fare? Un copia incolla?
Però se queste sono stronzate, mentre è oggettivo il dire che PES è diverso da FIFA, allora c'è qualcosa da rivedere... nel giudicare oggettivamente un videogioco.
Io sono stato 2 mesi (2) a cercare di capire cosa comprare tra FIFA e PES quest'anno. Ho letto forum su forum, recensioni su recensioni, ho giocato alla nausea le demo.
La mia risposta è stata: qui la gente spara un mucchio di cazzate. Ragiona solo su partito preso, e chi vuole tirarsi fuori dalla mischia preferisce farsi vedere fuori dagli schemi dicendo: sono due giochi diversi!
Di certo non per le mie banconote, che devono scegliere uno tra 2 giochi di calcio.
Due giochi di calcio. Ognuno ha i suoi aspetti in cui prevale ed in cui è diverso dall'altro: è logico, se fossero lo stesso gioco EA chiamerebbe in giudizio PES e viceversa! Ma sempre calcio è.
FIFA più simulativo? Può essere. Ma in cosa? Perchè in 10 minuti di partita simulata in PES si riesce a condensare quello che in 90 minuti di una partita vera accade davvero. In FIFA, imparato a giocare, è più una partita a scacchi, e se hai un avversario del
tuo livello, simulazione la capocchia. Solo arrivare al tiro diventa un lavoro. Qual è migliore? Non lo posso dire, ma si possono fare paragoni.
Quindi il neretto è la definizione di cosa è Magicka?
Non so se mi sono fatto capire...
Non capisco tutto questo scandalo. A me Magika sembra un Hack & Slash, con meccaniche nuove, fresche, originali, con la possibililtà di creare migliaia di attacchi differenti, ok ma le meccaniche alla base mi sembrano quelle di un H&S. Perchè non dovrebbe essere così? Mica è una limitazione!
Ma gli mancano totalmente molti degli elementi che definiscono un hack & slash, non ha componenti rpg, non ha un mondo persistente (solo livelli lineari ed è impossibile tornare indietro a meno di reiniziare il gioco), non ha loot, ha un sistema di drop che possiamo paragonare a quello di Max Payne, è Hack & Slash più o meno quanto Guardian of Light. Per caso è hack & slash pure quello? Suvvia, è un action game con la telecamera isometrica, non dategli una definizione che non gli si confà.
no ma glorfindel, ribadisco che magicka non è affatto un hack'n'slash. a parte il sistema di controllo non c'entra una sega.
è come dire che age of empires appartiene alla stessa categoria di dragon age solo perchè muovi gli omini selezionandoli e cliccando sulla mappa.
davvero, se non ci giochi seriamente non puoi capire, anche io prima di giocarci ero convintissimo fosse una specie di diablo
poi in generale sono contrario alla classificazione dei videogiochi, quindi fate pure quello che credete, ma dire "non gioco a magicka perchè è un hack'n'slash" è una doppia eresia, imho
Un pò povero per essere action game, no? Da un action mi aspetto molto più movimento. Lì è solo click del mouse e scelta degli incantesimi. Allora è più un puzzle in realtime? Però così, per ogni gioco si rischia di inventare un genere nuovo, e diventa poi solo una questione di giochi di parole.Ma gli mancano totalmente molti degli elementi che definiscono un hack & slash, non ha componenti rpg, non ha un mondo persistente (solo livelli lineari ed è impossibile tornare indietro a meno di reiniziare il gioco), non ha loot, ha un sistema di drop che possiamo paragonare a quello di Max Payne, è Hack & Slash più o meno quanto Guardian of Light. Per caso è hack & slash pure quello? Suvvia, è un action game con la telecamera isometrica, non dategli una definizione che non gli si confà.
Cosa è Broken Sword 3 quando devo spostare le casse? Non è più avventura grafica? Anche in Tomb Raider le si sposta.
Comunque, anche su TGM nella recensione vi era scritto: meccaniche da Hack & Slash.
Il genere di riferimento è quello, sebbene ci siano variazioni su alcuni aspetti. Ma questo è normale.
Non l'ho mai detto.no ma glorfindel, ribadisco che magicka non è affatto un hack'n'slash. a parte il sistema di controllo non c'entra una sega.
è come dire che age of empires appartiene alla stessa categoria di dragon age solo perchè muovi gli omini selezionandoli e cliccando sulla mappa.
davvero, se non ci giochi seriamente non puoi capire, anche io prima di giocarci ero convintissimo fosse una specie di diablo
poi in generale sono contrario alla classificazione dei videogiochi, quindi fate pure quello che credete, ma dire "non gioco a magicka perchè è un hack'n'slash" è una doppia eresia, imho
Ho solo detto che se devo scegliere tra due giochi in cui la meccanica è da H&S (volente o nolente lo è per Magicka) ed in cui in uno devi principalmente schiacciare 6 tasti per vedere gli effetti speciali, allora Torchlight è di molto preferibile per la sua varietà e corposità. A meno che poi non voglia andare a fare casino in multi... cosa che a me non interessa.
PS: Toki Tori su Steam in offerta. Merita un sacco, un incrocio tra un platform e un puzzle game... come lo definireste?
Bwuh? In magicka ti muovi, premi un tasto per scegliere l'incantesimo e un tasto per spararlo, in guardian of light ti muovi, premi un tasto per scegliere l'arma e un tasto per sparare. Rientra perfettamente nei canoni action, hai un enorme arsenale con svariate funzioni per varie situazioni, hai nemici ad ondate dalle varie caratteristiche, ognuno sensibile a determinati tipi di attacchi e non fai altro che andare avanti e sparare ficnhè raggiungi un boss, lo uccidi e passi al prossimo livello.
Non so chi ha scritto la recensione su tgm, ma ha chiaramente una visione molto superficiale per giudicarlo hack & slash solo dalla telecamera e dal fatto che ti muovi con un clic.
Tra parentesi, se attacco un pad mi muovo con la levetta, senza cliccare.
PS: Toki tori non ha nulla di platform, è un normalissimo puzzle game.
Ultima modifica di Bourbon; 03-11-11 alle 16:31:46
Ok te la rigiro così: viene uno ignorante che ti chiede consiglio su un gioco. Lui ne sa poco. Tu gli spari Magicka.Bwuh? In magicka ti muovi, premi un tasto per scegliere l'incantesimo e un tasto per spararlo, in guardian of light ti muovi, premi un tasto per scegliere l'arma e un tasto per sparare. Rientra perfettamente nei canoni action, hai un enorme arsenale con svariate funzioni per varie situazioni, hai nemici ad ondate dalle varie caratteristiche, ognuno sensibile a determinati tipi di attacchi e non fai altro che andare avanti e sparare ficnhè raggiungi un boss, lo uccidi e passi al prossimo livello.
Non so chi ha scritto la recensione su tgm, ma ha chiaramente una visione molto superficiale per giudicarlo hack & slash solo dalla telecamera e dal fatto che ti muovi con un clic.
Tra parentesi, se attacco un pad mi muovo con la levetta, senza cliccare.
PS: Toki tori non ha nulla di platform, è un normalissimo puzzle game.
Lui ti chiede: che gioco è? A quale si avvicina di più?
Tu gli rispondi Guardian of Light? O gli dici: sai Diablo? E' simile, solo che...
Lui capisce prima che subito...
Toki Roki è un platform
Lo comprai mesi fa su Impulse, in offerta. Mi piaceva la grafica e mi incuriosii.
Ci ho giocato un bel pò (fino al terzo mondo) e direi che alla fin fine è un puzzle game. Sebbene ci siano elementi platform, sono utili essenzialmente per muoversi da una locazione all'altra, ma il fulcro sta tutto nell'usare il numero di abilità che vengonoi date all'inizio del livello. Se le sprechi male, devi ricominciare da zero. Lo vedo più simile a Lemmings come concetto.
ma anche in single c'è questa cosa. sperimenti, provi, vedi quale incantesimo funziona contro chi, quale scudo ti difende da un certo nemico, come affrontare orde di orchi sapendo che con un paio di colpi finisci al creatore.Non l'ho mai detto.
Ho solo detto che se devo scegliere tra due giochi in cui la meccanica è da H&S (volente o nolente lo è per Magicka) ed in cui in uno devi principalmente schiacciare 6 tasti per vedere gli effetti speciali, allora Torchlight è di molto preferibile per la sua varietà e corposità. A meno che poi non voglia andare a fare casino in multi... cosa che a me non interessa.
magicka non è assolutamente un hack'n'slash nel senso comune del termine. è proprio un'altra concezione di videogioco. qua lo scopo non è ottenere la migliore build o il loot raro: bisogna ingegnarsi per capire come cavarsela da tutte le situazioni improponibili che il gioco propone.
davvero, è tutta un'altra cosa.
Gli farei un paragone con un gioco che conosce, se conosce entrambi punto immediatamente su guardian of light, sennò mi arrangio con quel che trovo, perfino diablo.
Partiamo da questo presupposto: con la sola possibile eccezione degli FPS non è la posizione della telecamera a decretare un genere, ma una serie di elementi che lo definiscono. A Magicka gli elementi dell'hack & slash mancano quasi del tutto, ha solo il movimento a clic e la telecamera, cose condivise anche da molti altri generi. I suoi elementi predominanti sono livelli lineari + boss, arsenale variegato e nemici a orde, comunemente associati all'action game (oserei addirittura shooter, in fondo le magie non sono altro che surrogati di mitragliatrici, bombe, granate e raggi laser).
Tra parentesi, voglio puntare il dito su una cosa che hai detto qualche post fa, se un gioco ha troppi elementi contrastanti, tali da non essere inquadrabile in nessun altro genere, o è un pastrocchio o è davvero un nuovo tipo di gioco. Pensa solo al MOBA, un genere totalmente nuovo nato in questi anni dal miscuglio di RTS, RPG e tower defense, qualcosa di mai visto prima e difficilmente inquadrabile, così differente da meritarsi un nuovo nome. Nel caso specifico di magicka... beh, non è distante dall'action/shooter isometrico.
Guarda senza polemica ma nella rece di tgm c'è scritto: "Il gameplay è ispirato alle meccaniche hack ' slash, innanzitutto nel sistema di controllo, ma al posto delle feautere RPG trova spazio una combinazione di elementi magici portata alle estreme conseguenze: anzi, per meglio dire, le spell sono protagoniste incondizionate di tutta l' esperienza..., con un numero di opportunità d' azione incredibilmente sfacettatto, nonostante l' applicazione delle medesime logiche lungo tutta l' esperienza"Un pò povero per essere action game, no? Da un action mi aspetto molto più movimento. Lì è solo click del mouse e scelta degli incantesimi. Allora è più un puzzle in realtime? Però così, per ogni gioco si rischia di inventare un genere nuovo, e diventa poi solo una questione di giochi di parole.
Cosa è Broken Sword 3 quando devo spostare le casse? Non è più avventura grafica? Anche in Tomb Raider le si sposta.
Comunque, anche su TGM nella recensione vi era scritto: meccaniche da Hack & Slash.
Il genere di riferimento è quello, sebbene ci siano variazioni su alcuni aspetti. Ma questo è normale.
Mi sembra piuttosto chiara come opinione, è un gioco sui generis ispirato a nelle meccaniche del sistema di controllo ad un hack' n ' slash ma sostanzialmente un tutta un' altra roba, poi se tu hai un budget e preferisci spenderli per un ottimo hack' n slash duro e puro come torchlight è un' altro discorso, ma i due giochi sono essenzialmente diversi, con due tipi di gameplay distanti e non confrontabili oggettivamente e le due esperienze non si sovrappongono.
Mah... io lo ritengo far parte di quel genere. Alla fine uno shooter o un action fanno dell'immediatezza la loro ragion d'essere (arcade). Cosa che non è per Magicka.
Vabbè... che poi non se ne esce più.
Però, giusto per rimanere IT, segnalo (e l'ho scoperto poco fa!) che su Steam il 1 novembre è stato rilasciato il paccone con i 5 Geneforge a 16euro. Tenendo conto che sul sito della Spiderweb Software sono venduti a prezzo pieno ciascuno.
Siccome avevo già preso Avadon (un gioiellino per chi ama il genere) questo pacco è da prendere al volo.
Buona fotografia della situazione.poi se tu hai un budget e preferisci spenderli per un ottimo hack' n slash duro e puro come torchlight è un' altro discorso, ma i due giochi sono essenzialmente diversi, con due tipi di gameplay distanti e non confrontabili oggettivamente e le due esperienze non si sovrappongono.
Scusa ma in cosa magicka non sarebbe immediato? Non è che le magie si castano come in ultima online, è questione di un clic. E' un gioco complesso, ma non complicato (le due cose sono ben differenti), classico esempio di "easy to play, hard to master". Chiunque può iniziare a giocarci e sparacchiare laser e pietroni qua e la con due clic, se ci metti pure impegno però comprendi anche il ruolo di ogni magia e di come combinarle usando la creatività.
Tuti i Total War scontati su Gamersgate.
Link UK:
http://www.gamersgate.co.uk/games?pr...otalwarweekend
Link EU:
http://www.gamersgate.com/games?prio...otalwarweekend
Vari Need for Speed su Direct 2 Drive:
http://www.direct2drive.co.uk/Search...%20for%20speed
E andate a discutere da un'altra parte.![]()
:rotfl.Magicka è fondamentalmente un hack'n slash tradizionale con fisionomia alla Diablo, dal quale prende appunto solo riferimenti estetici e nessuna caratteristica da rpg
provatevi la demo e bon, io l'ho comprato a poco e droppato dopo un po', magari più avanti lo riprendo![]()
affare del giorno di steam: Conflict: Denied Op 3,74 euro
l'affare lo si fa lasciandolo lì e non spendendo soldi?
Esattamente
Piuttosto metteteci altri tre euro e pigliatevi Bastion.