Narbacular Drop non c'entra una sega con Portal.
Il fatto che l'elemento fondamentale di gameplay sia lo stesso non li accomuna più di quanto il fatto di essere entrambi fps non accomuni CoD a che ne so, L4D per esempio.
Manca tutto il resto (storia, ambientazione ecc...) che poi è quello che ha reso Portal1 un capolavoro (non certo il gameplay che anzi IMHO è il vero difetto di portal: innovativo le prime due ore noioso per il resto, tanto che han dovuto ammazzarsi per riuscire a tirar fuori due giochi (che messi insieme durano meno di venti ore, forse di quindici) che non risultassero ripetitivi a lungo andare). E tutto il resto che fa la differenza è stato fatto da Valve, CON ovviamente anche il fondamentale contributo degli sviluppatori di ND ma non solo (o pensi che li abbiano presi, rinchiusi dentro una stanza e bon, è venuto fuori Portal?).
Di TF2 hai detto tu.
Di l4D onestamento non so come fossero messi i Turtle ROck, ma da quel che mi ricordo dell'epoca il gioco era abbastanza diverso in origine da come è venuto fuori, per lo meno come atmosfera, senza contare tutto quello che è stato fatto dopo (L4D2 ecc..).
Senza contare che i tuoi ragionamenti non hanno senso logico di partenza. CIoè secondo te un gioco si potrebbe considerare "fatto da Valve" solo se lo programmasse e progettasse Gabe stesso con le sue pacioccose mani dalla fine all'inizio, visto che ogni nuovo assunto è un talento esterno "rubato" ?![]()