+ Rispondi alla Discussione
Pag 31 di 188 PrimaPrima ... 21293031323341181 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 775 di 4676
    King Odoacre
    ospite

Predefinito Re: Sony PS VITA

Citazione Originariamente Scritto da x3n0n Visualizza Messaggio
    ma ci sono già i pad supplementari bluetooth, quindi prima o poi il problema non si porrà più
    Sarebbe da augurarselo, però purtroppo al momento ciascuno di quei joypad è compatibile solo con un numero predeterminato di giochi. Bisognerebbe che quei pad fossero supportati a livello di sistema operativo, standardizzati insomma. Anche così, dubito molti produttori di videogiochi li implementino, proprio perché la maggioranza della gente non li comprerà per i propri telefonini o tablet. E' un po' la stessa cosa che avviene con Wii Motion Plus, Kinect e Playstation Move: non essendo accessori obbligatori per tutti i videogiochi (come il Wii Remote o il Dual Shock 3) la loro implementazione nei videogiochi per le rispettive console è molto scarsa.

Ad ogni modo, è chiaro che in futuro cellulari, tablet e lettori multimediali (come iPod Touch e similari) soppianteranno le console portatili per quel che riguarda il casual gaming (se non l'hanno già fatto), ma i videogiochi più complessi continueranno ad uscire sulle console portatili (o comunque ibridi, come era l'N-Gage o l'attuale Xperia Play), proprio per via della maggiore comodità di gioco. Affermare il contrario è come prevedere che per via della concorrenza dei web games gratuiti in futuro non verranno più realizzati videogiochi a pagamento. Magari Michaal Pachter potrebbe trovarsi d'accordo, che ne so.
    Ultima modifica di King Odoacre; 13-01-12 alle 01:28:23

King Odoacre
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    la PSP non mi ha entusiasmato (infatti venduta dopo nemmeno tanto) proprio per i suoi limiti tecnici
    Veramente, le uniche due cose importanti che rispetto alla PSV si può dire manchino alla PSP sono i controlli a sfioramento ed il secondo analogico. Per il resto, fotocamera e microfono si potevano comprare a parte (e la fotocamera in particolare è da 1 megapixel, contrariamente agli 0,3 della PSV) e addirittura la PSP dispone di un cavo video-out che sulla nuova console portatile di Sony mi risulta mancare. Certo, la potenza è molto minore, ma nel 2004 rispetto alla PS2 era assolutamente in linea con le prestazioni di PSV oggi rispetto alla PS3.
    e l'eccessiva scomodità ergonomica e dello stick analogico
    Ad occhio, vedendo i vari hands-on filmati, non mi risulta che l'ergonomia della PSV sia parecchio migliorata. Ora sì, ci sono analogici veri e non solo uno slide pad, ma la posizione complessiva dei controlli (l'origine dei problemi) non è alterata rispetto a quella dei controlli della PSP. C'è da dire comunque che l'ergonomia della prima console portatile di Sony non è così tragica come ce l'ha dipinta il Kaimano... E' largamente accettabile.
    Ultima modifica di King Odoacre; 13-01-12 alle 01:28:08

King Odoacre
    ospite

il punto è che non si sovrappongono per limiti hardware.
    Ma anche no. Chipset come il Tegra 3 non sono poi così distanti dalle prestazioni di PSV, e lo stesso hardware di PSV potrebbe tranquillamente vedersi sul prossimo iPad, se non addirittura meglio (dopotutto è l'accoppiata "classica" ARM + PowerVR). Il problema è proprio la scarsa diffusione di controlli adatti al videogaming, e la voglia dei produttori di adottarli. Questo, e poi i costi esorbitanti degli smartphone/tablet capaci di prestazioni grafiche elevate (la stessa Xperia Play costa un centinaio d'Euro in più della PSV, pur essendo decisamente meno potente).

Ad ogni modo, anche togliendo del tutto le suddette limitazioni per i giochi su Android, iOS e Windows Phone, questo da solo non significherà automaticamente la scomparsa delle console portatili. Dopotutto tutti quanti noi possediamo un computer più o meno potente, ma questo non ci ha impedito di comprare anche una console da gioco. Ed i motivi sono quasi sempre gli stessi: i videogiochi disponibili, il prezzo inferiore dell'hardware. Cellulari e tablet per forza di cose costeranno sempre di più di una console portatile, a parità di prestazioni, perché ne vengono prodotte molte meno unità per ciascun modello rispetto agli hardware da gioco. Ciò che solitamente consideriamo la debolezza delle console, l'hardware chiuso e non aggiornabile, sul mercato per più di un quinquennio, gioca a favore dei produttori che possono preventivare un rientro dei costi molto più in là nel tempo rispetto ad un hardware destinato ad essere prodotto per nemmeno un anno. Produrre un hardware potentissimo a prezzi elevati è semplicissimo, il difficile è realizzare un hardware potente ma al minor costo possibile e che guadagnerà nel tempo.
    Ultima modifica di King Odoacre; 13-01-12 alle 01:59:02

Citazione Originariamente Scritto da King Odoacre Visualizza Messaggio
    Ma anche no. Chipset come il Tegra 3 non sono poi così distanti dalle prestazioni di PSV, e lo stesso hardware di PSV potrebbe tranquillamente vedersi sul prossimo iPad, se non addirittura meglio (dopotutto è l'accoppiata "classica" ARM + PowerVR). Il problema è proprio la scarsa diffusione di controlli adatti al videogaming, e la voglia dei produttori di adottarli. Questo, e poi i costi esorbitanti degli smartphone/tablet capaci di prestazioni grafiche elevate (la stessa Xperia Play costa un centinaio d'Euro in più della PSV, pur essendo decisamente meno potente).
    C'è da dire che di ipad ne esce uno all'anno e di console una ogni 7+
    Se tu mi fai uscire un gioco che richiede un iphone da 600 euro per farlo girare gia parti male, se poi il sequel richiede l'iphone dell'anno successivo esa-core da 700 euro perchè con quello dell'anno prima scatta....

E come dice ExEcUtIoNeR, ci vuole un gran coraggio sia nel rilasciare su store un gioco anche solo da 35€, sia che nel comprarlo. Ovviamente parlo di Android Market e la controparte della mela.

io direi di rassegnarsi che le console portatili sono definitivamente morte. perchè se a parità di prezzo potrò prendere un telefonino che fa anche da console di gioco dove sarà la differenza ? nei giochi ? sciocchezze. gli sviluppatori andranno dove è il mercato basta pensare a ff che si sposta anche su 360.

ho preso tutte le portatili dal gameboy ma adesso che ho un emulatore gba sul telefonino mi rendo conto di quanto sia + comodo e se ormai mi porto dietro il ds solo per professor layton penso che se potessi giocarci su cell sarebbe molto meglio.
    .
    Bof, tutto può succedere, però...

Se parliamo dell'offerta dei giochi proprietari, gli smartphone possono competere solo con gli scacciapensieri.
    Se estendiamo alla possibilità di emulare:
    -il touch è lamme*da
    -l'utente medio di sp non se lo prende certo per i giochini del ds
    -l'utente medio di sp non ha l'attention span necessaria per i giochi più complessi
    -i bambini giocheranno a Nintendogs e Pokemon sullo sp?

Kaiman
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cadenza di Aldur Visualizza Messaggio
    Bof, tutto può succedere, però...

Se parliamo dell'offerta dei giochi proprietari, gli smartphone possono competere solo con gli scacciapensieri.
    Se estendiamo alla possibilità di emulare:
    -il touch è lamme*da
    -l'utente medio di sp non se lo prende certo per i giochini del ds
    -l'utente medio di sp non ha l'attention span necessaria per i giochi più complessi
    Beh...non esageriamo ne in un lato ne nell'altro. Un grd a turni...come fanno notare...e' perfetto...anzi...con il touch rende ancor meglio. Idem rts come StarFront....tower defender...avventure grafiche....ce ne sono di generi che rendono bene su cell.

Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR

Si che poi su ios/android ci sono un botto di giochi da pochi spiccioli che in passato avrebbero venduto a prezzo pieno su ds / psp, e viceversa molti giochi ds / psp che han venduto a prezzo pieno, su ios/android dovrebbero mettere a pochi spiccioli (tipo mercury, lumines, locoroco e tonnellate di giochi ds).

x3n0n
    ospite

'utente medio di sp non se lo prende certo per i giochini del ds
    certo ma una volta che hai uno smart phone ti viene automatico cercarci il passatempo da usare in treno per dire

pokemon gira già adeso.

E come dice ExEcUtIoNeR, ci vuole un gran coraggio sia nel rilasciare su store un gioco anche solo da 35€, sia che nel comprarlo. Ovviamente parlo di Android Market e la controparte della mela.
    ovviamente deve cambiare la logica dei prezzi anche perchè molti si sono già accorti che, al netto dei giochi gratis, è meglio prendere 30 giochi passatempo a 1 euro che 1 gioco a 30 . mi si potrà obiettare che sono giochi molto diversi come qualità e siamo d'accordo però il sudoku è il sudoku per dire, tetris è tetris , un tower defence è un tower defence , plant vs zombie è uguale e così via quindi rimanendo nell'ambito dei giochi passatempo ci sta.

cmq alla fine ci sono già alcuni gdr su telefonino ma come si diceva i limiti del sistema di controllo.

ad oggi non ha nessun senso. e se la m$ è abbaastanza furba da rendere i winphonini comptibili con alcuni giochi xbla potrebbe persino esserci un ribaltamento drastico nel mercato .

cmq per come la vedo è finita un'epoca ma ci sta. sarebbe come lamentarsi della fine dell'epoca delle cassette e dell'inizio dell'epoca cd.all'inizio i lettori cd portatili erano scomodissimi poi ci sono stati i mini cd e alla fine si è arrivati agli mp3..

Il Nonno L'avatar di ____RAZIEL____

pokemon gira già adeso.
    Sì, ce lo vedo il bambino a spendere 700 euro per il cellulare, per scaricarsi poi l'emulatore ed il gioco illegale, sperando che giri, al contrario di pagare 100 euro del ds, giocarlo al day one sul supporto originale e con l'online abilitato

ovviamente deve cambiare la logica dei prezzi anche perchè molti si sono già accorti che, al netto dei giochi gratis, è meglio prendere 30 giochi passatempo a 1 euro che 1 gioco a 30 . mi si potrà obiettare che sono giochi molto diversi come qualità e siamo d'accordo però il sudoku è il sudoku per dire, tetris è tetris , un tower defence è un tower defence , plant vs zombie è uguale e così via quindi rimanendo nell'ambito dei giochi passatempo ci sta.
    E allora giochiamoci solo giochi in flash su computer, tanto son gratis, chi me lo fa fare di giocarmi uno Skyrim. Se hai preso una console portatile non è che ci devi giocare 5 minuti esatti, se sei in treno, non ci stai 5 minuti ma anche ore. Dipende come vuoi impiegare il tuo tempo, su un casual game o su un gioco serio? Io faccio spesso viaggi lunghi in treno, e son contento di potermi giocare bei giochi, ma me li gioco anche a casa, sul cellulare ho solo angry birds.

cmq per come la vedo è finita un'epoca ma ci sta. sarebbe come lamentarsi della fine dell'epoca delle cassette e dell'inizio dell'epoca cd.all'inizio i lettori cd portatili erano scomodissimi poi ci sono stati i mini cd e alla fine si è arrivati agli mp3..
    Ma no, non c'entra proprio una mazza, passare da cassette a cd portava solo miglioramenti, non c'era nulla di cui lamentarsi, figuriamoci. Qua invece non è finita proprio nulla, le console portatili sono fatte solo per giocare, di conseguenza è ovvio che saranno pensate solo esclusivamente per quello, e ci saranno giochi fatti meglio. Il cellulare non è pensato per giocare, puoi anche giocare, non a caso i comandi sono ridotti all'osso e ci sono praticamente quasi solo casual games. E' esattamente come dice King, leggiti i suoi posts.

x3n0n
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da ____RAZIEL____ Visualizza Messaggio
    Sì, ce lo vedo il bambino a spendere 700 euro per il cellulare, per scaricarsi poi l'emulatore ed il gioco illegale, sperando che giri, al contrario di pagare 100 euro del ds, giocarlo al day one sul supporto originale e con l'online abilitato
    a parte che i bambini oggi hanno l'iphone ma tu proprio tu davvero mi dici che il target dei giochi sono i bambini e non i nerd trentenni ?

E allora giochiamoci solo giochi in flash su computer, tanto son gratis, chi me lo fa fare di giocarmi uno Skyrim. Se hai preso una console portatile non è che ci devi giocare 5 minuti esatti, se sei in treno, non ci stai 5 minuti ma anche ore. Dipende come vuoi impiegare il tuo tempo, su un casual game o su un gioco serio? Io faccio spesso viaggi lunghi in treno, e son contento di potermi giocare bei giochi, ma me li gioco anche a casa, sul cellulare ho solo angry birds.
    sono il primo che vorrey un layton su android ma ciò non toglie che il discorso è che ci stiamo arrivando non che ci si deve accontentare

Ma no, non c'entra proprio una mazza, passare da cassette a cd portava solo miglioramenti, non c'era nulla di cui lamentarsi, figuriamoci. Qua invece non è finita proprio nulla, le console portatili sono fatte solo per giocare, di conseguenza è ovvio che saranno pensate solo esclusivamente per quello, e ci saranno giochi fatti meglio. Il cellulare non è pensato per giocare, puoi anche giocare, non a caso i comandi sono ridotti all'osso e ci sono praticamente quasi solo casual games. E' esattamente come dice King, leggiti i suoi posts.
    al cellulare mancano solo i tasti di una console sui lati e uno stick. vedi xpreia. una volta che cominceranno a uscire cellulari con queste caratteristiche e hardware serio in grado di far girare giochi seri non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi una console portatile ripeto se ci sono i giochi su uno smart phone la console solo giochi è ridondante nonchè inutile...

a parte che i bambini oggi hanno l'iphone ma tu proprio tu davvero mi dici che il target dei giochi sono i bambini e non i nerd trentenni ?
    Be', se i bambini hanno un iphone, per me c'è già qualcosa che non va In ogni caso, i bambini vogliono il gioco nuovo e subito, di conseguenza sul cellulare dubito che il nuovo gioco dei pokemon esca subito bello ottimizzato, non penso manco che giri l'emulatore del ds/3ds.
    Il target di quei giochi, indubbiamente sì, sono i bambini, poi dipende dai giochi...i giochi che ci sono su cellulare son quasi sempre casual games pensati per toccate e fughe, tutti gli hardcore games su ds/psp sicuramente no.

al cellulare mancano solo i tasti di una console sui lati e uno stick. vedi xpreia. una volta che cominceranno a uscire cellulari con queste caratteristiche e hardware serio in grado di far girare giochi seri non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi una console portatile ripeto se ci sono i giochi su uno smart phone la console solo giochi è ridondante nonchè inutile...
    Mah, dipende, secondo me il cellulare sta attraversando un periodo di potenziamento globale, in cui cerca di fare tutto e di più, ma niente bene come un supporto dedicato. Vuoi fare una foto? Ok, ma non puoi confrontarla come una foto di una macchina fotografica professionale. Vuoi scrivere una mail/andare in internet? Sì ok, ma non ci navighi bene come a casa sul pc. Vuoi giocare? Stesso discorso, anzi, anche peggio imho.
    Per me questa via continuerà ancora per un bel po', poi non so, per ora sono soddisfatto così.

x3n0n
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da ____RAZIEL____ Visualizza Messaggio
    Be', se i bambini hanno un iphone, per me c'è già qualcosa che non va In ogni caso, i bambini vogliono il gioco nuovo e subito, di conseguenza sul cellulare dubito che il nuovo gioco dei pokemon esca subito bello ottimizzato, non penso manco che giri l'emulatore del ds/3ds.
    Il target di quei giochi, indubbiamente sì, sono i bambini, poi dipende dai giochi...i giochi che ci sono su cellulare son quasi sempre casual games pensati per toccate e fughe, tutti gli hardcore games su ds/psp sicuramente no.
    chi ti dice che il gioco dei pokemon non uscirà subito anche sui cellulari di nuova generazione ? (no pokemon no che è nintendo ma pensa ai multipiattaforma) ripeto se il mercato c'è perchè non vendere anche su queste nuove piattaforme.

Mah, dipende, secondo me il cellulare sta attraversando un periodo di potenziamento globale, in cui cerca di fare tutto e di più, ma niente bene come un supporto dedicato. Vuoi fare una foto? Ok, ma non puoi confrontarla come una foto di una macchina fotografica professionale. Vuoi scrivere una mail/andare in internet? Sì ok, ma non ci navighi bene come a casa sul pc. Vuoi giocare? Stesso discorso, anzi, anche peggio imho.
    Per me questa via continuerà ancora per un bel po', poi non so, per ora sono soddisfatto così.
    personalmente i miei feed ormai li leggo dal tablet seduto sul cesso e mi trovo mlto meglio. sulle foto mi sa che non hai mai fatto una foto /filmato con un iphone. ho il filamto fatto da un mio amico al concerto dei metallia ... 1080.... definizione ASSURDA per un telefonino se me lo avessero detto non ci avrei creduto . per come la vedo io il cellulare diventerà l'omnicomprensivo strumento ...

in ufficio arriveremo con il cellulare attaccheremo tastiera e schermo senza fili e ci collegheremo al software che girerà in cloud.

e non sto parlando di fantascienza . casomai il mondo va verso un solo dispositivo che avrà tutto dentro e che ci seguirà dappertutto con il software che girerà in cloud .
    Ultima modifica di x3n0n; 13-01-12 alle 11:51:46

Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    Beh...non esageriamo ne in un lato ne nell'altro. Un grd a turni...come fanno notare...e' perfetto...anzi...con il touch rende ancor meglio. Idem rts come StarFront....tower defender...avventure grafiche....ce ne sono di generi che rendono bene su cell.
    Ho provato un gdr a turni, non male, me la sono passata una settimana in treno (40 minuti), ma la profondità dei giochi per console se la scorda.
    Poi sono ottimi anche i vari Bejeweled, Scarabeo, Picross, Tetris e clonazzi vari, non ne dubito anzi, ringrazio perchè li offrono a pochissimo. Ma da qui a sostituire interamente l'offerta hh... ho i miei dubbi. Anche perchè l'utenza di massa degli sp non è certo l'utenza degli hh.

Vabbe', gli sp ora stipano mp3, ma mi tengo ancora volentieri il mio lettore che è un filino meglio, e non credo il mercato sia in chissà quale crisi.

Se escono con lo stick sono contento, ma poi mi sa che crolla il fashion design

x3n0n
    ospite

Anche perchè l'utenza di massa degli sp non è certo l'utenza degli hh.
    quando ero piccolo i giochi erano per i nerd duri e puri. mai si sarebbe pensto a giochi "per ragazze" per dire o il concetto di "casual gamer". non si crea un prodotto per una domanda ma si individua un potenziale mercato e si anticipa la concorrenza producendo qualcosa che genererà la domanda .

Kaiman
    ospite

Ho provato un gdr a turni, non male, me la sono passata una settimana in treno (40 minuti), ma la profondità dei giochi per console se la scorda.
    Poi sono ottimi anche i vari Bejeweled, Scarabeo, Picross, Tetris e clonazzi vari, non ne dubito anzi, ringrazio perchè li offrono a pochissimo. Ma da qui a sostituire interamente l'offerta hh... ho i miei dubbi. Anche perchè l'utenza di massa degli sp non è certo l'utenza degli hh.
    Beh....ce ne sono eccome di giochi profondi...solo che usano i controlli tradizionali emulati sul touch.

Citazione Originariamente Scritto da Bl@ck Visualizza Messaggio
    La batteria della PSVita dura 1ora in più di quella del 3DS

Su questo test postato su Gametrailers, è l'esatto contrario

http://www.youtube.com/watch?feature...&v=AtISQrM19zA

Comunque penso che dipenda molto se il 3d è attivo o no...in ogni caso caso 4-5 ore sono poche, aspetto che arrivi la nuova versione del 3ds per comprarlo.

Mai avuto problemi con le batterie, credo che ognuno di noi almeno ogni 5 ore si ritrovi a passare davanti a una presa di corrente
    Se ci sono le necessità nessuno vieta di comprare un'altra batteria oppure prenderne una più capiente come è successo con la psp.

King Odoacre
    ospite

una volta che cominceranno a uscire cellulari con queste caratteristiche e hardware serio in grado di far girare giochi seri non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi una console portatile ripeto se ci sono i giochi su uno smart phone la console solo giochi è ridondante nonchè inutile...
    Che sarebbe come aver scritto, nel 1984, prima dell'uscita di Amiga...

una volta che cominceranno a uscire personal computer con queste caratteristiche e hardware serio in grado di far girare giochi seri non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi una console fissa ripeto se ci sono i giochi su un personal computer la console solo giochi è ridondante nonchè inutile...
    Ultima modifica di King Odoacre; 14-01-12 alle 03:06:06

King Odoacre
    ospite

il mondo va verso un solo dispositivo che avrà tutto dentro e che ci seguirà dappertutto con il software che girerà in cloud
    E quando, tra cinquant'anni? Già stiamo facendo una fatica immane ad adeguare le infrastrutture per passare al digitale terrestre (se ne parlava dagli anni '90 e ancora non abbiamo finito e in molti posti si prende malissimo... E qui in Italia abbiamo pure accelerato, per noti motivi politici, rispetto ad altri paesi), figuriamoci se in un batter d'occhio ci troveremo tutti cablati e coperti da Wi Fi ad alta velocità, e per giunta con il cloud computing che richiede bassissime latenze (vedi Onlive... Che già lagga negli USA, figuriamoci qui). L'insufficienza e scarsa ubiquità delle reti attuali è il motivo per cui i Chromebook non hanno avuto successo.

x3n0n
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da King Odoacre Visualizza Messaggio
    E quando, tra cinquant'anni? Già stiamo facendo una fatica immane ad adeguare le infrastrutture per passare al digitale terrestre (se ne parlava dagli anni '90 e ancora non abbiamo finito e in molti posti si prende malissimo... E qui in Italia abbiamo pure accelerato, per noti motivi politici, rispetto ad altri paesi), figuriamoci se in un batter d'occhio ci troveremo tutti cablati e coperti da Wi Fi ad alta velocità, e per giunta con il cloud computing che richiede bassissime latenze (vedi Onlive... Che già lagga negli USA, figuriamoci qui). L'insufficienza e scarsa ubiquità delle reti attuali è il motivo per cui i Chromebook non hanno avuto successo.
    ma se nel mio primo post si diceva appunto che è appena uscito un cell con caratteristicha hardware compatibili con psp.... qui non parliamo del 1984 e di amiga.... è un paragone poco azzeccato. diciamo che è siamo + nella situazione cd arrivo dei primi mp2. tecnologia non compatibile come qualità ancora ma con estremi margini di miglioramento che in poco tempo si è evoluta in mp3 e si è mangiata in 90% del mercato cd. per i puristi c'è ancora il cd (si?) così come i fissati avranno la psp vita2 o quello che sarà un controller tipo quello del wiu cioè una roba collegata alla console di casa che puoi portarti in giro non so ma il 90% del mercao giochi sarà inglobato da smartphone + potenti che sarà limitato chiamare smartphone.

ecco pensate all'ipod e snake che c'era dentro all'epoca. stessa cosa. ha aggiunto funzioni su funzioni e si è evoluto in iphone. c'è chi coimpa ancora ipod ma chi ha iphone magari usa quello anche per gli mp3 e per i minigiochi.

e non parliamo di 50 anni ma di cosa 10? suvvia mi aspetto un pensiero + proattivo su un forum di videogiochi che ha visto i cambiamenti degli ultimi 20 anni...

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

e non parliamo di 50 anni ma di cosa 10? suvvia mi aspetto un pensiero + proattivo su un forum di videogiochi che ha visto i cambiamenti degli ultimi 20 anni...
    tanto per dirne una cosa che non mi sembra sia stata considerata:

i cellulari hanno cicli vitali molto più brevi delle console portatili e presentano un mercato molto più variegato rispetto alle console.

Le console offrono cicli vitali di un lustro e una stabilità di fondo sulle varie piattaforme.

Per i cellulari non è così, l'iphone 3 di fatto non è più supportato dall'apple, e stiamo parlando di un cellulare che ha "solo" 3 anni, per Android la situazione è più sfumata, i cellulari di alto profilo, ora tipo galaxy s2 o il razr, probabilmente hanno un hardware capace di reggere più di 3 anni ma resta il fatto che Android ripresenta sul mercato smartphone gli stessi aspetti e gli stessi problemi del mercato pc, cioè la necessità di sviluppare un software in grado di appoggiarsi ad un mercato estremamente eterogeneo.

Allo stato attuale, anche a voler essere "proattivi", davvero ci sono elementi tecnologichi che grazie alla loro semplice "evoluzione" possono "rivoluzionare" il mercato ?

Davvero è possibile ipotizzare che la "grande produzione" del mercato portatile si sposti da un settore "stabile" come quello delle console ad uno estremamente più dinamico come quello degli smartphone ?

Anche perchè a conti fatti negli ultimi 10 anni il mercato si è "rivoluzionato" o si è solo "evoluto" ?

A me sembra che i pc non abbiano soppiantato le console, nella loro accezione più ampia, per i videogiochi e le console non hanno escluso i pc dal mercato dai videogiochi, al più il mercato si è allargato abbracciando anche i casual gamer e pc e console si sono spartiti, più o meno, i generi.

IMho la questione va analizzata da un punto di vista diverso, speculare rispetto a quello proposto fino a qui, e cioè quanto il mercato condizionerà lo sviluppo tecnologico.

Da qui ai prossimi dieci anni la produzione dei grandi titoli per console, portatili e no, e pc continuerà ad esistere o il mercato decreterà che questi "kolossal" sono tutto sommato troppo rischiosi ed è più conveniente sviluppare titoli di respiro più ridotto, alla plants vs zombie, ma che sia facilmente vendibile su più piattaforme e a costi più contenuti ?

x3n0n
    ospite

A me sembra che i pc non abbiano soppiantato le console, nella loro accezione più ampia, per i videogiochi e le console non hanno escluso i pc dal mercato dai videogiochi, al più il mercato si è allargato abbracciando anche i casual gamer e pc e console si sono spartiti, più o meno, i generi.
    veramente è il contrario : le console stanno uccidendo il mercato pc per i giochi perchè ricordiamolo il pc non è + il target predefinito per un gioco (tranne rarissimi casi) e le versioni pc escono dopo.

quanto al discorso iphone 3 non è supportato.. suvvia veramente questa è l'obiezione ? si parla di sistemi operativi non di telefonini. android esiste in 100000 versioni . ad una app basta che abbia sotto un versione os uguale o superiore a quella per cui è sviluppata e via.

D
    avvero è possibile ipotizzare che la "grande produzione" del mercato portatile si sposti da un settore "stabile" come quello delle console ad uno estremamente più dinamico come quello degli smartphone ?
    non stiamo ipotizzando. sta succedendo.

cmq la tua paura che non verranno + sviluppati titoli non ha senso. semplicemente il mercato si deve allargare o muore. è una legge base. un gioco che un tempo era una esclusiva coi costi di sviluppo di oggi o esce multipiatta o non ci sta dentro (salvo bla bla casi specifici) ma questo non li rende meno belli.

cmq vedremo. il futuro in questo contesto va ovviamente verso la miniaturizzazione e la specializzazione e giochi + media + comunicazione + social saranno indistinguibili in una unica blackbox perchè è questa la direzione del mercato oggi. vedi integrazione coi social network vedi componentistica online vedi mamma m$ che con win 8 farà girare anche i giochi 360 azzerando praticamente i tempi di conversione di un gioco

Hoffmann
    ospite

I cellulari possono essere una valida piattaforma per giocare (giochi adatti al controllo touch screen, sia nei generi esistenti che in eventuali generi nuovi) e conquistare la loro buona fetta di mercato nel mondo dei videogiochi? Certamente si, accade già adesso.
    I cellulari possono fagocitare l'intero mercato dei videogiochi mobile? Ovviamente no, e per limiti nei controlli fin troppo evidenti.
    Ultima modifica di Hoffmann; 14-01-12 alle 10:35:22

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

veramente è il contrario : le console stanno uccidendo il mercato pc per i giochi perchè ricordiamolo il pc non è + il target predefinito per un gioco (tranne rarissimi casi) e le versioni pc escono dopo.

quanto al discorso iphone 3 non è supportato.. suvvia veramente questa è l'obiezione ? si parla di sistemi operativi non di telefonini. android esiste in 100000 versioni . ad una app basta che abbia sotto un versione os uguale o superiore a quella per cui è sviluppata e via.

D
    non stiamo ipotizzando. sta succedendo.

cmq la tua paura che non verranno + sviluppati titoli non ha senso. semplicemente il mercato si deve allargare o muore. è una legge base. un gioco che un tempo era una esclusiva coi costi di sviluppo di oggi o esce multipiatta o non ci sta dentro (salvo bla bla casi specifici) ma questo non li rende meno belli.

cmq vedremo. il futuro in questo contesto va ovviamente verso la miniaturizzazione e la specializzazione e giochi + media + comunicazione + social saranno indistinguibili in una unica blackbox perchè è questa la direzione del mercato oggi. vedi integrazione coi social network vedi componentistica online vedi mamma m$ che con win 8 farà girare anche i giochi 360 azzerando praticamente i tempi di conversione di un gioco
    No, il concetto che il mercato o si allarga o muore è sbagliato. Il concetto giusto è che il mercato o si sposta/adatta, o muore, e sono concetti completamente diversi.

Il mercato per pc sta morendo da oltre dieci anni, mentre di fatto ha solo perso campo in alcuni settori mentre è ancora forte in altri.

Stessa cosa succederà per le console, ma pensare che il mercato dei telefonini, con tutte le sue variabili (e quindi rischi) possa fagocitare ed escludere quello delle console portatili ad oggi è impensabile, perchè per ora non ci sono i presupposti perchè tutto il mercato dai casual più blandi agli hardcore più duri si sposti sui solo telefonini.

Vuoi un esempio ? La wii. La wii ha fatto fuori ps3 e x360 ? Manco per niente, mercati troppo diversi e risposte ad esigenze diverse.

I telefonini hanno le caratteristiche tecniche/sociali/economiche per riuscire in quello in cui la wii, con le dovute proporzioni, ha fallito ? Imho no.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 31 di 188 PrimaPrima ... 21293031323341181 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato