
Originariamente Scritto da
Frappo
Perdonami ma non c'entra nulla.
Primo perchè pssono al limite essere un'alternativa alle catene, e le puoi usare lo stesso, non è un problema di omologazione quanto di equivalenza secondo la legge con catene e gomme invernali. Nei luoghi dove queste sono d'obbligo le calze non sono un'alternativa equivalente. E questo per n motivi, c'è un numero di quattroruote dell'anno scorso che ha fatto diversi test al riguardo.
In ogni caso, come le catene, sono adatte per il transito su neve copiosa, non su asfalto misto a neve dove vanno malissimo e si usurano nel giro di pochi km.
In secondo luogo le gomme invernali non sono solo da neve, sono per l'appunto invernali. Significa che quando la temperatura scende sotto i 10° si comportano meglio delle gomme estive perchè hanno una mescola più morbida che entra in temperature prima, ergo frenata e tenuta sono decisamente migliori.
Nel resto d'Europa sono obbligatorie da diversi anni. Io capisco che sono un'uscita economica, ma in realtà non rappresentano un vero e proprio "costo" giacchè si hanno due treni di gomme, con durata quindi raddoppiata.
Una sorta di risconto attivo
