Finito due playthrough e iniziato il terzo per vedere il finale con l'ultimo dei tre daimyo con cui puoi lavorare, ma mi sono stancato in fretta.
Se ti piacciono gli action stealth con i ninja, potrei consigliartelo, ma imho soffre di un problema principale. L'IA. È una merda, non si accorge di nulla, puoi eliminare un gruppo di 6 nemici che si muovono in fila partendo dall'utimo senza problemi. Capisco che il protagonista possa essere un ninja fortissimo e bellissimo ma si presume che almeno certe tipologie di nemici siano almeno pari o migliori di te.
Questo a livello normale e hard. Quando finisci una volta il gioco ti sblocca un livello di difficoltà maggiore dove pare che l'IA non si comporti in questo modo, ma come detto mi sono annoiato abbastanza in fretta quindi non ti posso dire di più (ho giocato appunto a normal e hard, soltanto).
Ah, gli orsi non si comportano cosi, per fortuna. Ho fatto il primo playthrough evitandoli completamente, e l'unico momento di terrore che ho avuto giocando è stato proprio quando un orso mi stava caricando di spalle e pensavo solo a scappare il più velocemente possibile
Di buono c'è che potresti farti una risata, vedendo due nemici che si buttano in un abisso dopo che ci hai mandato un loro compagno. Evidentemente dovevano restare insieme

. Oppure si lanciano da soli perchè ti stavano attaccando, e non riescono a capire la differenza tra il terreno dove poggiare i piedi, e il vuoto.
Mi è capitato davvero pochissime volte, però
Un altro difetto è il numero di mappe presenti. Per quanto le sblocchi pian piano che accedi a missioni più difficili, la varietà non è comunque molta. A memoria, non mi pare siano molte più di 10, forse saranno 12. Non ho mai pensato che siano piccole comunque, direi anzi che come dimensioni ci siamo eccome

Anche come varietà di missioni siamo su quel numero, e io quelle prettamente difensive, da guardia del corpo più che altro, le ho sempre evitate. Ciononostante non ho mai pensato, anche qui, che siano poche.
Una delle caratteristiche più importanti del gioco è comunque l'alchimia, il creare elisir, pozioni o roba che ti permetta di eliminare i nemici più facilmente, grazie agli oggetti che trovi nelle mappe. L'ho trovata interessante, anche se poi la sfruttavo più che altro per curarmi e poco più. Ho preferito un approccio più diretto
Rispetto al vecchio Shinobido su ps2 invece la novità principale è rappresentata dall'esperienza, e dalla progressione dei livelli tipo rpg. Ogni missione ti darà un tot di esperienza che dipende soprattutto dal tipo e numero di nemici uccisi, che potrai spendere per aumentare attacco/difesa/stamina/barra dell'attacco speciale e raggio d'azione del rampino.
Mentre a livello di gameplay vero e proprio, la parte del leone la fanno il 'Chimatsuri Sappo', cioè l'uccisione stealth alle spalle, dall'alto, dal basso ecc. ecc. (sono 9 diverse, mi pare. Manco le ho viste tutte.) insieme al rampino appunto, e ad un mantello particolare che sblocchi all'incirca a un terzo del gioco, che funziona in maniera simile ad un aquilone. Il rampino funziona egregiamente in maniera automatica, ma puoi mirare senza problemi sia con dorsale destro + triangolo, usando l'analogico, sia con il touchpad posteriore. Spostarsi con il rampino e l' ''acquilone'' è davvero divertente

.
Questo è coadiuvato da una barra che permette un attacco stealth speciale con un animazione sempre diversa ecc. ecc. usando una sorta di qte. Se porti la barra al massimo, puoi eliminare chiunque, anche i boss. Però il raggio d'azione è limitato, e non puoi usarla se il nemico sa della tua presenza, cosa che appunto contro i boss è quasi impossibile (contro gli ultimi, non è proprio possibile

).
I combattimenti in generale non sono male, l'ideale sarebbe ovviamente evitarli per quanto possibile (certi nemici non si possono proprio buttare giù con un attacco frontale), ma generalmente sono sempre divertenti, finchè riesci ad avere il controllo della situazione.
Graficamente, è discreto, direi. Su una scala da 1 a 10, la grafica non prenderebbe 6 per quanto mi riguarda, però in fondo mi è piaciuta. Credo giri più o meno alla risoluzione nativa della console, non ho notato pixel da upscale dalla risoluzione della ps2, per quanto comunque l'80% del gioco è direttamente importato dal primo Shinobido. La palette è buona, l'immagine è pulita, ho notato alcuni bug strani in 2 cutscene e basta. I modelli degli avversari sono tutti molto, troppo simili tra loro, i mercanti e le ragazze che ti capiterà di salvare sono vestiti sempre allo stesso modo, con lo stesso fisico e la stessa voce (ah, il doppiaggio inglese è una merda inconcepibile, e non ci sono altre lingue. A meno che non lo prendi jap). Il modello del protagonista e degli altri personaggi principali è più che buono, e dal secondo playthrough puoi cambiarlo con altri costumi.
Un'altra novità è la possibilità di utilizzare un altro personaggio, da un certo punto della storia in poi. Cambia principalmente l'attacco normale, e le animazioni per i vari stealth kill, ma funziona allo stesso modo. I progressi a livello di esperienza sono però separati.
In sostanza, a me il gioco ha divertito. Non ho rimpianto di averlo preso a prezzo pieno al lancio insieme alla console, e anzi al momento è quello su cui ho speso più tempo. Devi fare il callo alla pessima IA, a cui il gioco cerca comunque di rimediare in certe situazioni (continuo a dire che gli orsi sono bastardissimi

).
Mi è sembrato un action stealth meritevole, ma non lo consiglierei a nessuno a cui non piacciono i ninja, e sicuramente non come primo gioco per una console nuova.
La storia
non è niente di che. Il doppiaggio inglese non aiuta comunque.