Originariamente Scritto da
HomeBoy
Non sono sicuro cosa intendi, comunque è ovvio che non l'ho compreso a fondo, infatti studierò per questo.

Non ho capito se parli del periodo storico in cui è uscito, o delle innovazioni tecniche che ha introdotto Welles. Nel primo caso so le cose molto in generale, ovvero che Kane è un personaggio fittizio ma basato a grandi linee su una figura realmente esistita, Hearst, di cui non conosco nulla oltre il nome, giusto che come film venne criticato molto dalle persone vicine a questo magnate per il modo in cui Welles ha dipinto il suo personaggio. Sul lato tecnico ho letto del fatto che il film è interamente girato in modo che le immagini siano completamente a fuoco, sia le figure in primo piano che quelle sullo sfondo, e be' le varie nuove posizioni dal basso per esempio, che infatti mi hanno affascinato (per esempio il dialogo tra Kane e il suo secondo dopo la sconfitta alle elezioni, o quando applaude dopo lo spettacolo della sua seconda moglie). Infine mi ha sorpreso il modo in cui è raccontata la storia da più punti di vista, ma questo non so se fu effettivamente un'innovazione introdotta da Citizen Kane, non ho visto molti film precedenti al 1941.
È ovviamente un film che rivedrò tra molti anni e apprezzerò ancora di più, questo è poco ma sicuro, visto che ora non so praticamente niente di regia (e chissà se lo saprò mai, intendiamoci). Però m'è piaciuto anche solo per il personaggio principale, che non ci vuole molto per notare che è tratteggiato in maniera molto affascinante.
Ah ecco mi sono appena ricordato che mi hanno fatto notare via MP di non fare digressioni del genere in questo topic, se volete continuare facciamolo nel Salottino.
Ah grazie anche per il 18enne sopra la media, anche se ne ho 19.