Originariamente Scritto da
King Odoacre
Dipende da Sony. Per l'appunto io affermo che dovrebbe seguire l'esempio di Nintendo ed abbassare il prezzo della PSV.I giochi importanti richiedono più di un anno di sviluppo. Per esempio il prossimo Bioshock per PSV, se non era già in lavorazione da prima del lancio della console, lo vedremo solo nel 2013.
Questo vale per Bioshock certo, ma prima di lui ci sono altri titoli che vale la pena giocare e sicuramente ne usciranno altri, attualmente ce ne sono un po.
Certo, non ci piove. Rimane che Sony abbia preso una sonora batosta con il lancio della sua console. Le condizioni mutate del mercato non contano, dal punto di vista commerciale la responsabilità è sempre del produttore che poteva prendere le sue contromisure e lanciare PSV assieme al 3DS. Sony credeva che la potenza di gran lunga maggiore ed una grande scelta di titoli bastassero per sbaragliare Nintendo e invece ha fatto male i suoi calcoli.
Infatti ho detto che Sony o è sfortunata o idiota, è vero che il tempo per fare una console, produrla e tutto ciò che c'è dietro noi non sappiamo quanto tempo richiede, so di certo che Vita, rispetto al 3DS, è un sistema nettamente piu complesso e ciò comporta costi di produzione e tempo maggiori.
Nemmeno a me interessa quanto venda una console. Semplicemente il fatto che una console venda molto poco può essere una discriminante per i produttori di videogiochi, che potrebbero passare ad altri sistemi.
Io non credo proprio, può essere vero per i primi mesi che non sta vendendo chissà quanto, ma col calo di prezzo le vendite aumenteranno e ovviamente anche le SH interessate su Vita. E' pure vero che Sony farà di tutto per non far morire la propria console e, essendo il software a far vendere le console, è inevitabile un certo "rischio". Appena esce il primo Call of Duty venderà il doppio del 3ds fidatevi
CoD è una killer app a tutti gli effetti, e loro possono permettersi il rischio di vendere poco, cosa che non possono fare SH minori quindi, appena una killer app esce su vita --> vendite aumentano --> SH "minori" interessate. Questo capita con tutte le console però eh, gia da qui a poco esce Resistance.
Lo stesso potrebbe dire un fan di Halo e Gears of War: va a gusti. Io per esempio nell'era Playstation ho preferito il Nintendo 64.
Peccato che le esclusive degne di nota dell x360 sono solo 3, Halo, GoW e Forza. PS3 ne ha molte di più (menomale che era PS3 has no games
)
Il mio ragionamento personale per questa generazione di console è stato di acquistare tutte e cinque le console quando sono calate di prezzo dato che c'erano esclusive per tutte le piattaforma che mi interessavano. Non pretendo però che tu faccia lo stesso. Semplicemente credo che ci si dovrebbe comprare una console solo per i giochi esclusivi che offre, ed io al momento io non vedo nulla di interessante per PSV. Forse tu andavi in sollucchero per Uncharted: Golden Abyss e non ci vedo nulla di male. Solo che per me non è abbastanza per farmi spendere oltre 300 Euro tra console, gioco e memory card.
Non ho preso Vita per uncharted, l'ho presa per quello che offre attualmente in generale e tutto ciò che offrirà in futuro, FPS in particolar modo, un sogno divenuto realtà con i 2 analogici (Resistance mio al day1
)
Condivisione dei salvataggi a parte, non mi risulta che i giochi sviluppati per PSV possano essere giocati su console fissa senza essere ricomprati nella versione PS3, ove disponibile. Ci sono certi giochi come Metal Gear Solid HD Collection per PS3 che permettono il «transfarring» (l'engRish kojimiano colpisce ancora), ma bisogna comprare sia l'edizione PS3 che quella PSV.
Motorstorm RC e Warrior's Lair li compri una volta e li giochi su entrambe le console. Ora ce ne sono pochissimi di titoli cosi ma è un sistema che non abbandoneranno per ovvi motivi.
Peace Walker e i due God of War per PSP sono appunto due esclusive PSP che sono state convertite per PS3, che è un sistema totalmente diverso. Se non sono "porting" non saprei come chiamarli.
Ninja Gaiden Sigma Plus è un porting, uscito gia su ps3, cosi come lo è Disgaea 3 , Mortal Kombat, Ultimate Marvel vs Capcom. L'aver lo stesso nome non fa di un gioco un porting, sinceramente i 2 God of War su PSP non sono usciti su PS3, e nel caso sarebbero stati parte di una HD Collection (quindi un porting da PSP a PS3)
E perché mai "casual" dovrebbe essere sinonimo di «anime-cartoon-coloratissimo-fantasy»? Ci inventiamo le definizioni delle parole? Non è che se un vigile mi vuol mettere la multa gli rispondo che io per "divieto di sosta" intendo «puoi parcheggiare qui, tanto ci metti solo cinque minuti a prendere il caffé».
Mi vuoi dire che Super Mario graficamente è un titolo harcore 18+ splatter e altre menate varie ? Io Mario, Sonic & co li giocavo sul Gameboy quando avevo 12 anni, cosi come i Pokemon e Beyblade, se oggi uscisse un loro seguito su Vita che merita lo prenderei, rimane il fatto che è un titolo "casual", nel gameplay e nella grafica nel caso dei titoli appena citati.