In genere parte comunque il programma per fare il controllo ed eventualmente installarle.
http://www.rockpapershotgun.com/2011...tx-repeatedly/
http://www.lostinneurons.com/2011/02...-time-you.html
Nel secondo link, parla inoltre del fatto che anche i giochi su DVD facciano quasi sempre partire l'installazione delle DX.
Anche con i giochi non steam a fine installazione fanno il controllo se siano aggiornate (cioè che fa steam in quella finestrella)![]()
beh quelli sono casi particolari in cui è richiesta precisione nel mirare, risultando alla fine come degli sapratutto. Ma un action alla dmc o prototype, o alice o anche assassin's creed richiedono un pad. Per non parlare dei giochi di calcio. poi puoi usare anche la tastiera, ma è meno comodo.Innanzitutto avrei voluto dire uno sparatutto in terza persona ma mi è uscito FPS, ho sbagliato
Personalmente non ho giocato a DMC, ma i vari assassin's creed e i prince of persia li ho giocati tutti rigorosamente con la tastiera senza alcun problema.
Non sono d'accordo se dici che tutti i giochi d'azione in terza persona siano meglio col pad: un GTA, un Max Payne o uno sniper elite non sono assolutamente più fruibili con il pad.
Assassin creed mi sono trovato moolto meglio mouse+tastiera.
Non sistematicamente, dipende da com'è fatta la procedura di setup... molte volte te lo chiedono esplicitamente, con un opzione da spuntare nell'ultima pagina o un MessageBox a cui rispondere; su Steam invece è sempre automatico e mai skippabile (e lo stesso per il runtime VC++ e alte cose simili); non è la fine del mondo ma è un po' seccante, specie sui giochi DX9 (che sono ferme da un pezzo) e magari sei li a provare qualche demo e te lo vedi rifare tre volte nel giro di mezz'ora
beh quelli sono casi particolari in cui è richiesta precisione nel mirare, risultando alla fine come degli sapratutto. Ma un action alla dmc o prototype, o alice o anche assassin's creed richiedono un pad. Per non parlare dei giochi di calcio. poi puoi usare anche la tastiera, ma è meno comodo.
No, ti prego, assassin's creed con un pad, no. È perfetto da controllare con tastiera+mouse.
E questo vale, ovviamente, anche per Prototype.
Per i giochi di calcio non lo so perchè da quando son nato non ne ho mai giocato uno.
Assassin's Creed con il pad è la morte sua: io l'ho giocato così, e devo ammettere che diventa talmente facile giocarci che è una goduria spaparanzarsi a distanza dal monitor e goderselo. Diventa tutto molto più naturale.
Se poi il pad lo si odia è questione diversa. Ma non penso che con la tastiera sia più giocabile.
Ma odiare addirittura
Perché ?
Del tipo mangio brodo con la forchetta perché un cucchiaio ha sterminato la mia famiglia ?
Evidentemente abbiamo due concezioni totalmente diverse del gaming...Spaparanzarmi e stare lontano dal monitor non è propriamente la mia concezione di videogiocare. Ed in ogni caso, non so con il pad, ma con la tastiera lo controlli che è una meraviglia.Assassin's Creed con il pad è la morte sua: io l'ho giocato così, e devo ammettere che diventa talmente facile giocarci che è una goduria spaparanzarsi a distanza dal monitor e goderselo. Diventa tutto molto più naturale.
Se poi il pad lo si odia è questione diversa. Ma non penso che con la tastiera sia più giocabile.
Sì, il pad lo odio e non mi nascondo.
Quel controller può avere un'ulteriore funzione, data la forma molto ambigua![]()
Dipende sempre dai titoli comunque. Ho da poco finito Avadon, una cinquantina di ore appiccicato davanti il monitor: non si può fare altrimenti.Evidentemente abbiamo due concezioni totalmente diverse del gaming...Spaparanzarmi e stare lontano dal monitor non è propriamente la mia concezione di videogiocare. Ed in ogni caso, non so con il pad, ma con la tastiera lo controlli che è una meraviglia.
Sì, il pad lo odio e non mi nascondo.
Poi vuoi un pò staccare con un titolo diverso, e scegli quello che ti fa rilassare a distanza dal monitor, spaparanzato.
Poi magari vuoi ritornare al mouse e tastiera e ti scegli uno strategico: è la forza del PC.
I paletti che la gente si pianta in testa sono ridicoli![]()
criso, tu non è che non vuoi usare un pad, è che non lo sai usare.
se imparassi capiresti che una buona fetta di videogiochi risulta molto più godibile con un pad in mano, ma tanto non lo farai mai
ovviamente FPS e TPS non sono inclusi in questa fetta, su quello ti do ragione
A quelli aggiungerei senza problemi tutti gli rpg, gli mmorpg, gli rts e le varie avventure.criso, tu non è che non vuoi usare un pad, è che non lo sai usare.
se imparassi capiresti che una buona fetta di videogiochi risulta molto più godibile con un pad in mano, ma tanto non lo farai mai
ovviamente FPS e TPS non sono inclusi in questa fetta, su quello ti do ragione
Gli altri sono anche giocabili con un pad![]()
Tranne quelli espressamente pensati per il pad, e (purtroppo) ce ne sono anche su PC
questo in genere vero
Comunque, si, è veramente una questione di paletti auto-imposti, ma contento tu...
Tanto per fare un esempio, ho provato tempo fa la demo di Dungeon Siege 3, presa appunto da Steam, usando mouse+tastiera come di consueto: dopo un oretta ho piantato li perchè mi sembrava di essere un menomato: combattimenti super-macchinosi, camera scomoda, anche solo gironzolare un pianto.
Tant'è, qualche mese dopo, non convinto, l'ho installata di nuovo e ho collegato un pad da 4 soldi (preso a suo tempo più che altro per gli emulatori).... beh, dal giorno alla notte: quando c'era bisogno impugnavo comunque il mouse per i vari menù, inventario ecc, ma muoversi in giro era molto più naturale e i combattimenti hanno preso magicamente ad essere divertenti e avere un senso.
Possiamo discutere che sia un port fatto male, o che il gioco resti brutto a prescindere, ma solo questo cambio di controller l'ha trasformato, per me, in un action più che dignitoso, che viceversa non avrei avvicinato manco con un bastone
Ultima modifica di LarsenB; 30-04-12 alle 10:38:14
È proprio il fatto che la maggior parte dei giochi ormai siano dei port su pc fatti male che mi porta ad ignorare una buona fetta di titoli.Tranne quelli espressamente pensati per il pad, e (purtroppo) ce ne sono anche su PC
questo in genere vero
Comunque, si, è veramente una questione di paletti auto-imposti, ma contento tu...
Tanto per fare un esempio, ho provato tempo fa la demo di Dungeon Siege 3, usando mouse+tastiera come di consueto: dopo un oretta ho piantato li perchè mi sembrava di essere un menomato: combattimenti super-macchinosi, camera scomoda, anche solo gironzolare un pianto...
Tant'è, qualche mese dopo, non convinto, l'ho installata di nuovo e ho collegato un pad da 4 soldi (preso a suo tempo più che altro per gli emulatori): beh, dal giorno alla notte; quando c'era bisogno impugnavo comunque il mouse per i vari menù, inventario ecc, ma muoversi in giro era molto più naturale e i combattimenti hanno preso magicamente ad essere divertenti e avere un senso.
Possiamo discutere che sia un port fatto male, o che il gioco resti brutto a prescindere, ma solo questo cambio di controller l'ha trasformato, per me, in un action più che dignitoso, che viceversa non avrei avvicinato manco con un bastone
Una maggiore attenzione da parte degli sviluppatori (vedi il recente Binary Domain) ad ottimizzare i controlli su pc permetterebbe un'ottima fruizione degli stessi con l'accoppiata mouse+tastiera.
Dungeon Siege 2 è perfetto senza pad, perchè era specificatamente destinato all'utenza pc. Il terzo è uno schifoso porting da console.
Di sviluppatori decenti ormai ce ne sono pochi: Croteam, Tripwire, Paradox e qualcun altro.
Guarda cosa hanno fatto a titoli come Crysis...
Speriamo bene per il prossimo The witcher.
Solo perchè è più giocabile con un pad?È proprio il fatto che la maggior parte dei giochi ormai siano dei port su pc fatti male che mi porta ad ignorare una buona fetta di titoli.
Una maggiore attenzione da parte degli sviluppatori (vedi il recente Binary Domain) ad ottimizzare i controlli su pc permetterebbe un'ottima fruizione degli stessi con l'accoppiata mouse+tastiera.
Dungeon Siege 2 è perfetto senza pad, perchè era specificatamente destinato all'utenza pc. Il terzo è uno schifoso porting da console.
Di sviluppatori decenti ormai ce ne sono pochi: Croteam, Tripwire, Paradox e qualcun altro.
Speriamo bene per il prossimo The witcher.![]()
Il fatto è che tu elevi a formula assoluta il concetto: "controlli mouse+tastiera non adeguati=porting di merda"È proprio il fatto che la maggior parte dei giochi ormai siano dei port su pc fatti male che mi porta ad ignorare una buona fetta di titoli.
Speriamo bene per il prossimo The witcher.
Io, francamente, ho dei criteri un filo più ampi per decidere se è un lavoro decente o no:
Prendi GTA4... per me, con mouse e tastiera ne guadagna in giocabilità 10 volte (nella guida un po' meno, ma facciamo finta sia vero anche li), peccato che sia stato un porting veramente schifoso, nemmeno troppo fixato con patch ufficiali, e aiutato poi solo dal miglioramento dell'hardware e da qualche intervento amatoriale. Queste sono le cose per cui bisognerebbe mandare in culo le software house "pigre"
DS3 invece (senza entrare nei meriti che sia un gioco bello o meno) per quello che ho visto lo trovo un porting tecnicamente non male, come resa grafica, framerate, e motore in generale... pecca solo nei controlli, ma a differenza di GTA4, quello me lo posso fixare da solo in 3 secondi infilando uno spinotto in una presa USB
Tra poco esce Dark Souls... se ipoteticamente venisse fosse preso di peso dalle versioni console, senza cambiare un rigo di codice ma con la sola miglioria di avere un framerate più stabile visto l'hardware PC migliore, sarebbe un delitto non provarlo solo perchè serve un pad.
Sugli sviluppatori decenti non mi esprimo: a me onestamente frega una ceppa di supportare lo studio X perchè fa solo giochi "duri e puri da PC", mi interessa che facciano bei giochi, del resto poi se ne parla...
Ultima modifica di LarsenB; 30-04-12 alle 10:59:20
nah, senza problemi no, dipende com'è impostato il sistema di controllo.
comunque sta il fatto che è ovvio che odierai a morte i pad finchè non imparerai ad usarli. cosa che non farai mai, quindi questa discussione non ha alcun senso.
tu stai dicendo che un sistema di controllo fa schifo senza averlo masterato, quindi semplicemente non hai voce in capitolo.
Veramente mi pare sia più sul "pad = console = merda a prescindere", ma il risultato è lo stessonah, senza problemi no, dipende com'è impostato il sistema di controllo.
comunque sta il fatto che è ovvio che odierai a morte i pad finchè non imparerai ad usarli. cosa che non farai mai, quindi questa discussione non ha alcun senso.
tu stai dicendo che un sistema di controllo fa schifo senza averlo masterato, quindi semplicemente non hai voce in capitolo.![]()
Perchè non è ai livelli dei primi due ed il fatto che sia stato sviluppato per adattarsi alla limitatezza delle console ha fatto sì che ne uscisse un titolo mediocre.
A me interessa che un titolo non venga assolutamente castrato nè nel gameplay, nè nella grafica, nè nell'interfaccia, nè nei controlli per andare incontro ad un'utenza console.Il fatto è che tu elevi a formula assoluta il concetto: "controlli mouse+tastiera non adeguati=porting di merda"
Io, francamente, ho dei criteri un filo più ampi per decidere se è un lavoro decente o no:
Prendi GTA4... per me, con mouse e tastiera ne guadagna in giocabilità 10 volte (nella guida un po' meno, ma facciamo finta sia vero anche li), peccato che sia stato un porting veramente schifoso, nemmeno troppo fixato con patch ufficiali, e aiutato poi solo dal miglioramento dell'hardware e da qualche intervento amatoriale. Queste sono le cose per cui bisognerebbe mandare in culo le software house "pigre"
DS3 invece (senza entrare nei meriti che sia un gioco bello o meno) per quello che ho visto lo trovo un porting tecnicamente non male, come resa grafica, framerate, e motore in generale... pecca solo nei controlli, ma a differenza di GTA4, quello me lo posso fixare da solo in 3 secondi infilando uno spinotto in una presa USB
Tra poco esce Dark Souls... se ipoteticamente venisse fosse preso di peso dalle versioni console, senza cambiare un rigo di codice ma con la sola miglioria di avere un framerate più stabile visto l'hardware PC migliore, sarebbe un delitto non provarlo solo perchè serve un pad.
Sugli sviluppatori decenti non mi esprimo: a me onestamente frega una ceppa di supportare lo studio X perchè fa solo giochi "duri e puri da PC", mi interessa che facciano bei giochi, del resto poi se ne parla...
Ho fatto l'esempio di Binary domain in quanto è stato un titolo che mi ha sorpreso negativamente per i controlli, ma potrei lamentarmi di Crysis 2 che è stato totalmente rivoluzionato (in negativo) sia graficamente che come gameplay al fine di adempiere alle aspettative dei consolari.
Accetto ciò che ha fatto CdProjekt: ha dato vita ad un gioco splendido su pc (con una profondità e un gameplay encomiabile, con una grafica stupefacente) e poi, per guadagnare di più, lo ha convertito pure sulle scatolette.
Quindi mi sento in dovere di incentivare ed acquistare i titoli degli sviluppatori che non si inginocchino all'opulenza del mercato console e che continuino a non modificare e semplificare i loro titoli per andare incontro alle esigenze di mercato.
Quindi, sì, mi sento di incentivare i titoli "duri e puri" sviluppati (anche se solo temporaneamente) esclusivamente su pc. Red orchestra 2, Hard Reset, Serious Sam 3 (per fare l'esempio di titoli più recenti) sono state delle pietre miliari solo perchè sono stati sviluppati solo per la piattaforma pc.
Se poi un gioco esce anche su console mi va bene, l'importante che la versione pc non ne risenta troppo (come è stato per Battlefield 3).
Ultima modifica di Crisostomo; 30-04-12 alle 11:37:18
Guarda che non danno in bundle la poltrona con i pad, cioè, puoi usarlo semplicemente stando seduto esattamente dove stai seduto quando usi tastiera e mouse
Se poi rimani convinto che schiacciando un tasto su tastiera riesci a replicare perfettamente i diversi gradi di sensibilità che può avere uno stick analogico o un trigger posteriore... scelta tua.
Giusto per dirti, io TheWitcher2 l'ho giocato con il pad della 360 (su PC) e non ho sacrificato pressochè nulla rispetto alla combo mouse e tastiera
Ultima storia... Red orchestra 2, Hard Reset, Serious Sam 3 pietre miliari? Bei giochi, ma pietre miliari mi sembra esagerato. Il primo Red Orchestra è un buon sparatutto multiplayer, il secondo dura cinque o sei ore scarse (o almeno è quello che è durato a me, senza DLC ovviamente) e il terzo diverte ma è ripetitivo come pochi.
Glorius pc gamer master race.
Quanta masturbazione![]()