suca milanista![]()
suca milanista![]()
Ma dici in sostituzione dell'obiettivo incluso? Oppure in aggiunta? Perché in aggiunta credo che il prezzo lieviterebbe non di poco.
Grazie.
vendono proprio il kit con d3100 + 18-105:
http://www.affarishop.it/prodotto/AF...18-105-VR.html
E in breve, qual è la differenza più sostanziale tra questo e quello dato in dotazione alla fotocamera?![]()
Via Pontida/Via Volta, 2, a due minuti da fermata metro moscova, non è enorme (ma nemmeno piccolo) e stra fornito di fumetti di tutti i tipi, qualcosa di action, un bel pò di minchiatine, costumi, magliette e qualcosa di libri e giochi da tavolo
quoto bishoppo in tutto e per tutto, se non vuoi spendere il giusto (Quesito per i fotografi in erba e quelli più scafati.
Vorrei comprare una reflex, una base che più base non si può perché non ho soldi.
Mi piacciono le Nikon (ho una D40X in ufficio e mi trovo bene, per quel che faccio) e mi hanno parlato bene anche delle Canon. Su cosa dovrei orientarmi? Mi serve per utilizzo amatoriale, ovviamente.
Danke.) la d3100 è una scelta buona, e consiglio anche io il kit 18-105,
allora l'obiettivo 18-105, che ho, non è il massimo, ma per uso amatoriale va benissimo e, sopratutto se non hai intenzione di comprarti altri obiettivi (cosa che non farai se l'uso resta amatoriale), è d'obbligo passare subito al 18-105 che copre più o meno tutte le necessità base,
la d3100 di base mi pare abbia il 18-55 che è limitante anche per uso amatoriale, tanto la qualità costruttiva dei kit (quindi sia il 18-55 che il 18-105 ) è praticamente la stessa
un buon posto dove leggere recensioni e comparazioni delle macchine fotografiche è questo http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100 (in particolare qui c'è la d3100)
una volta ne avevo trovato uno ancora più semplice da consultare sopratutto per le specifiche tecniche, ma non so che fine abbia fatto
trovato
http://snapsort.com/
meno professionale e tecnico ma più comodo
grande Ruka!!
oh ma com'è che il Doom oggi non si fa vivo??![]()
Grazie,quoto bishoppo in tutto e per tutto, se non vuoi spendere il giusto () la d3100 è una scelta buona, e consiglio anche io il kit 18-105,
allora l'obiettivo 18-105, che ho, non è il massimo, ma per uso amatoriale va benissimo e, sopratutto se non hai intenzione di comprarti altri obiettivi (cosa che non farai se l'uso resta amatoriale), è d'obbligo passare subito al 18-105 che copre più o meno tutte le necessità base,
la d3100 di base mi pare abbia il 18-55 che è limitante anche per uso amatoriale, tanto la qualità costruttiva dei kit (quindi sia il 18-55 che il 18-105 ) è praticamente la stessa
mi puoi fare qualche esempio pratico di cose che vengono meglio col 18-105 rispetto al 18-55? Con spettro focale si intende la percentuale di roba che viene messa a fuoco distribuita sulla profondità?
guarda dal grandangolo al tele (quindi da paesaggi a ritratti/mezzobusti) guadagni in tutto con il 18-105, chiaramente non aspettarti una mega qualità soprattutto sulle basse luci.
allora tralascio tutta la parte di dimensioni ccd rispetto alla pellicola, quindi faccio un discorso spurio per chi era abituato all'analogico e facciamo finta di niente se non diventa più noioso di quello che è giàparlo di valori validi nel mondo dell'analogico (poi nel digitale amen visto che ad ogni casa produttrice cambiano un po' i valori delle conversioni)
gli obiettivi si distinguono in categorie a seconda di quanta porzione dello spazio riescono a catturare sulla pellicola, dipende dai gradi (che poi con un calcolo vengono tradotti in millimetri (anche qua poi ci sono differenti scuole di pensiero sulla classificazione, non sul calcolo)
grandangolo (al contrario di quello che pensano tutti è la cosa più utile per tutti) in media dai 15 ai 35 mm, si usa o per i paesaggi o per grandi architetture, più il grandangolo è grande (quini il numero è basso) più il campo foto è grande e ti permette di prendere ad esempio una chiesa intera anche da abbastanza vicino, quando molti devono tagliare pezzi della struttura o allontanarsi troppo (il mio ideale è il 18mm)
obiettivo "normale" dai 35 mm agli 80 mm, dove 50mm è più o meno lo stesso campo visivo di un occhio umano, quindi il 50mm è considerato l'obiettivo per eccellenza per i fotoritratti
teleobiettivo sopra gli 80 mm, serve o ai guardoni come Doom per fare le foto alle ragazze in bikini da lontano, serve a chi non sa fare il fotografo e vuole fotografare cmq gli autoctoni di un posto senza farsi sgamare (se ci riesce) o se devi fare foto da lontano di animali pericolosi o cmq in cui non ti puoi avvicinare, o dettagli particolari o foto sportive,
tutti vogliono il teleobiettivo perchè fa fighi, ma è il meno utile ed il più difficile da utilizzare per vari motivi, tra cui il peso, nonchè il più costoso se si vuole una apertura focale come si deve, anche perchè già un 300mm che è imho il minimo per avere un tele decente, pesa già un botto, e averlo con una focale valida siamo almeno a 600€ di obiettivo
macro - obiettivo per le distanze ravvicinate (di solito sotto il metro di distanza dall'oggetto) se non ti metti a fare insetti è quasi inutile
fish eye - è un mega grandangolo con almeno 180° o più di focale, ergo prende di tutto e di più (ma più gradi ha più tende a rendere la foto sferica) di solito è sotto i 15mm, inutile se non sei fai matrimoni o foto per riviste
tralascio ottiche particolari che non ce ne frega un cazzo
ora fai conto che sulle digitali ci vule una conversione matematica
il 18-105 nikon che è uno zoom in realtà compre un 27mm-157.5mm, il rapporto è quindi di 1:1.5, hai quindi una discreta base di grandangolo ed una minima base di teleobiettivo (con tutti gli intermedi ovviamente), con il 18-55 saresti limitato sulla parte teleobiettivo in quanto copre solo il 27mm-82.5mm
(se fosse canon non saprei qual'è il rapporto)
ah fai sempre caso che sia il modello VR (quindi con stabilizzatore per ridurre le foto mosse)
poi degli altri termini se ne fai un uso amatoriale te ne puoi fregare
solo un consiglio se non la usi in automatico totale, evita cmq di usarla in manuale completo, questo perchè data la media qualità dell'obiettivo di kit rischi sempre dei difetti nelle foto anche quando azzecchi il giusto tempo/diaframma
nel manuale vedrai che c'è la possibiltà di lavorare in priorità di diaframma, ecco scegli questa, così non chiudi mai troppo il diaframmo nè lo apri mai troppo, la macchina calcola il tempo giusto e le foto anche se perdono un pò di luce non manifesteranno grossi difetti di ottica
oppure fai come me lavori in manuale, tieni aperta la focale al massimo, ottieni la migliore luce e poi correggi i difetti dell'obiettivo (per quanto puoi) in photoshop
Grazie!
E il sito postato dal bisha è affidabile? affarishop.it
Onestamente per certe cose non compro mai online, ergo non saprei se il sito di bisho sia affidabile, vedi se lui ha comprato da lí
mi spiace ma non ci ho mai comprati nulla l', puoi vedere da fotodigit da cui ho comprato e mi sono trovato bene.
No Ruka, volo diretto Sto arrivando!
Roma. Mandami un pm con il nome ed il padiglione, se lo sai, in cui esponete, domani ci passo![]()
Joe sulle foto, appena torno, ti farò un corso pro
Ruka, la settimana scorsa ho preso usato un 70-300![]()
Ah Joe la 3100 l'ho avuta, è ottima per iniziare, avevo proprio il kit con il 18-105.
Poi ho preso una Canon perché sulla 3100 la nikon ha inspiegabilmente non messo il braketing, cosa che a me interessa; e
Perché conosco molti con Canon con cui posso scambiare obiettivi per fare prove.