haneke, best curriculum ever![]()
haneke, best curriculum ever![]()
Beh ci stà... non ci si può lamentare
![]()
perchè fischiato Garrone? Italiano?![]()
haneke![]()
immagino perchè non è stato apprezzato da tutti i critici in sala.
I giudizi sono contrastanti e l'impressione di alcuni potrebbe pure essere di premio mirato con moretti in giuria.
Le malignità in questi festival fanno parte dello spettacolo.
In generale, per quello che vale è, ne ho sentito parlare un pochino ovunque come un prodotto inferiore a Gomorra, o meglio, inferiore alle aspettative dopo Gomorra credo sia più giusto dire.
Ho fatto in tempo a chiudere la mia visita al festival con Jagten, di Thomas Vinterberg. Il film più brutto in concorso, una brutta copia del gia non entusiasmante In a better world di Susanne Bier. Tremendo. Tremendo. Tremendo.
Per quanto riguarda i primi, beh, Haneke strameritatissimo, non pensavo vincesse per via della ruggine con Moretti (e la sua faccia è stata eloquente in sala), ma il film è davvero un serio candidato a film dell'anno, già ora. Ma davvero. Come ha detto un mio amico, anche lui in trasferta:
Sulla faccia di Nanni è scritta la riunione decisiva della Giuria. Uno qualsiasi dei giurati dice: "Beh, signor presidente, penso che la Palma a 'Amour' sia inevitabile...".
Nanni: "Ne siete proprio sicuri?"
Giuria: "E beh, sì, suvvia, presidente...".
Nanni: "E va bene. Allora premio della Giuria per Garrone".
Giuria: "Va benissimo. Siamo tutti d'accordo".
Anche perchè il film di Garrone è al di sotto della sua media, figuriamoci, mi sembra un premio un bel pò forzato onestamente. Non sono assolutamente d'accordo sulla regia di Reygadas, pretestuosa, e su Ken Loach, che non ho particolarmente amato, per dire un eufemismo. Mads Mikkelsen rovinato da un film pessimo, tutto sommato abbastanza meritato l'ex-aequo di Mungiu e anche la sceneggiatura.
E questo è tutto da Cannes, in smobilitazione.
![]()
E io che pensavo di essere una vipera quando a inizio festival ipotizzai proprio la vittoria di Garrone per questo motivo.
Spiegatemi gli attriti tra Haneke e Moretti che sinceramente non conosco.
ma scusate, chiedo, è più prestigioso il gran prix o la palma d'oro? a sto punto mi trovo confuso.
...
l palma d'oro
La palma d'oro è il prestigio massimo del festival, ma il grand prix rappresenta un pò il contentino per quel prodotto che si è messo in mostra al festival lottando per pochi punti per la palma d'oro. Insomma, è un contentino ma non da poco in fatto di prestigio.
Evidentemente erano in tanti a pensare che il film di garrone fosse ben al di sotto di altri prodotti che meritavano il grand prix.
ah ecco ho capito
http://www.badtaste.it/articoli/un-m...i-wes-anderson
il ragazzo non si ferma mai
però dai diciamocelo Wes A. ha rotto le palle su. Anche se io non faccio testo![]()
nel senso che mi sembra un bambinone cresciutello che però rimasto ingabbiato nel mondo delle sue favole, un po' introverso, un po' asociale, creativo e genialoide ma che vestendo i panni del cineasta sembra non voler o poter spiccare il volo verso un mutamento artistico, diciamo che il "marchio di fabbrica" è una cosa che io apprezzo come molti immagino ma se ogni volta mi riproponi la stessa solfa bhè, rompi le palle.
Va' che chiudo il topic se si continuano a dire eresie!!
quoto sly, ma wes anderson che ha una cifra stilistica immutabile, per cui penso più ad un cambiamento dei temi trattati.
Wes anderson![]()
Cambiando argomento, ma De Palma? Che fine ha fatto?![]()
Ah ok, non c'era segnato nulla su Wiki però in effetti dovrei informarmi tramite IMDB. È bello l'originale francese?