Io continuo a campare di racconti
Finito Ammaniti, gnafa, gnafapopopeniente.
Iniziato questo che è carinissimo:
http://www.amazon.com/Machine-Death-.../dp/0982167121
Io continuo a campare di racconti
Finito Ammaniti, gnafa, gnafapopopeniente.
Iniziato questo che è carinissimo:
http://www.amazon.com/Machine-Death-.../dp/0982167121
Ammanniti lo sto leggendo pure io, li trovo piacevolissimi![]()
Il migliore per me è il penultimo, però ce ne sono alcuni che proprio non ce la fanno![]()
Finito due libri che mi hanno lasciato meh per diversi motivi: Elizabeth Costello di Coetzee e Il Padiglione d'Oro di Mishima. Il primo è un finto romanzo senza intreccio, in cui seguiamo un'anziana scrittrice in un tour di conferenze in giro per il mondo. Gli interventi variano dal realismo in letteratura fino ai diritti degli animali e alle meccaniche dell'amplesso fra dei e uomini (capitolo geniale). La tizia è un bel po' stramba, è estremista in alcune posizioni, perde spesso il filo del discorso ed è in genere un personaggio poco gradevole. Morale della favola: ci tocca sorbire tutto quello che dice, nel bene e nel male, ma fa parte dei giochi.
Il secondo credo sia se non rovinato almeno appannato da una vecchia traduzione italiana, pesante come poche. Poi sì il romanzo in sé è un po' pesante, soprattutto perché si tratta di un romanzo psicologico e queste cose non le sopporto più tanto bene, ma alcune pagine sono davvero bellissime. Ah, è la storia in prima persona di un monaco balbuziente che decide di appiccare il fuoco ad uno dei più maestosi e antichi templi buddisti del Giappone (ispirato ad un fatto reale).
Ora ho cominciato One day this pain will be useful to you. E' cominciato con brio e leggerezza, proprio quello che mi serviva. Vediamo.
Ultima modifica di Milton80; 01-06-12 alle 08:09:21
la notte ha portato consiglio (dormito 2 ore come ai bei vecchi tempi
) e ho deciso per "Prove di felicità a Roma Est" di Roan Johnson.
Sembra na cosa leggera e scorrevole... primi capitoli volati.
...me lo ha regalato la stessa persona di "Cattedrale" e Durrenmatt, per ora sta 1-1 vediamo come evolve![]()
finito "meridiano di sangue", strepitoso. ne avete per caso discusso da qualche parte? nel caso link, please!
Ma pensa tela notte ha portato consiglio (dormito 2 ore come ai bei vecchi tempi
) e ho deciso per "Prove di felicità a Roma Est" di Roan Johnson.
Sembra na cosa leggera e scorrevole... primi capitoli volati.
...me lo ha regalato la stessa persona di "Cattedrale" e Durrenmatt, per ora sta 1-1 vediamo come evolve
Roan è un autore della mia quasi-ex agenzia
Fammi sapere se ti è piaciuto![]()
grazie. commenti sempre molto interessanti!
Finito Primo comando
Ieri sera ho iniziato Starship troppers
Meridiano di sangue messo in wishlist
![]()
Finito Il Maestro e Margherita...stupendo...il finale è qualcosa di sublime...Behemoth poi è fantastico...
Edit:
Letta la rece di sava e concordo. Effettivamente ci sono troppi personaggi e alcune aprti potevano essere benissimo saltatae (come il volo di Margherita) però definirlo "bel libro" imho è poco...
Ultima modifica di Trickster; 01-06-12 alle 14:51:53
Sto leggendo Il gran notturno di Jean Ray. Mah, non lo so. Pensavo meglio, dicevano "il Lovecraft europeo", eppure lo trovo solo un buon narratore di cose fantastiche. Nulla da dire sullo stile, ma come Lovecraft europeo... beh, stendiamoci un sudario.
Nei giorni scorsi invece ho letto:
Fantasmi di Natale... e per tutto l'anno. Buona raccolta di storie fantasmatiche. Ci sono veri classici come Il fantasma di Canterville, La cuccetta superiore, e racconti più moderni ma lo stesso gradevoli, ma va detto che sono tutti di narratori italiani.
Lo strano caso di Lithium Barnaby Il ritorno di Antonella Dello Stritto conferma la sua ammaliatrice prosa, lo stile delicato e onirico. Non a caso il romanzo è un inno alla magia delle parole, dei suoni. Barnaby un bel giorno decide di imboccare un sentiero diverso dal solito e di divetare un cantastorie. Borgo dopo borgo, la sua vicenda si dipana in incontri con strani soggetti, mentre racconta e strega gli ascoltatori (un po' come fa Dello Stritto). Un gran bel romanzo. Peccato che strutturalmente non è altrettanto solido: la trama scopre (a sospresa, senza adeguata preparazione) un risvolto importantissimo solo nelle ultime battute...
sto finendo Full Dark, No Stars.
dopo 11/22/63 ho fatto pace col Re.
infatti io avevo letto solo "avventure della ragazza cattiva" e lo avevo trovato pieno di spunti e molto piacevole.
ma dato che l'opinione di questa amica la tengo in grande considerazione, non volevo fosse solo un'impressione erronea![]()
Finito Ray. Ora viene Clarke con Incontro con Rama.
Ultimamemnte sto leggendo troppo... sono preoccupato!
finito "Prove di Felicità a Roma Est" a breve un topic![]()
Finito il gioco degli specchi di Camilleri, inizio
Alte aspettative![]()
Finito adessoIntanto, ho finito anche one day di David Nicholls: funziona, ma siamo in un ambito proprio terraterraterra che francamente fatico ad accettare del tutto.
Per carità, prende abbastanza, ma di fondo c'é tanta furbizia, un po' di retorica e qualche pagina oggettivamente brutta.
Tristissimo.
Oggettivamente sembra un pò forzato e costruito (il finale cattivo, soprattutto), la prima parte, quella della loro gioventù è decisamente bruttina, poi con la loro crescita migliora.
L'idea di riprendere, come istantanee, un giorno qualsiasi del loro percorso esistenziale, così come anche l'evoluzione dei personaggi sono forse le cose migliori di questo libro.
Non un capolavoro, ma comunque un bel libro.![]()
Ultima modifica di Coma White; 03-06-12 alle 21:56:56
Concordo sul fatto che prenda e che funzioni, e anche sull'alone di "costruito".Finito adesso
Tristissimo.
Oggettivamente sembra un pò forzato e costruito (il finale cattivo, soprattutto), la prima parte, quella della loro gioventù è decisamente bruttina, poi con la loro crescita migliora.
L'idea di riprendere, come istantanee, un giorno qualsiasi del loro percorso esistenziale, così come anche l'evoluzione dei personaggi sono forse le cose migliori di questo libro.
Non un capolavoro, ma comunque un bel libro.
E' strano come certa letteratura, pur essendo palesemente furbetta, artefatta, manipolatrice, continui a riuscire nel suo scopo.
Tu ti accorgi che ti sta fregando, ma ti fai fregare lo stesso.
Io, intendo, io mi faccio fregare
Comunque non lo consiglio![]()
io inizio "L'androide Abramo Lincoln"
ovviamente di Dick![]()
Errata corrige: un ripensamento d'ordine cronologico mi ha portato ad abortire la lettura di resurrezione, per portarmi su le anime morte, di Nikolaj Gogol.Finito anche Madre Notte di Kurt Vonnegut, col gruppo di lettura della combriccola qui.
Posterò un commento nel thread
Bello comunque.
Inizio, sospinto da una vaghissima "voglia di russi" che mi è venuta sentendo in macchina il 1° concerto piano/orchestra di Tchaikovskij (e diamine sentivatevelo!), Resurrezione di Tolstoj.
Esatto.Concordo sul fatto che prenda e che funzioni, e anche sull'alone di "costruito".
E' strano come certa letteratura, pur essendo palesemente furbetta, artefatta, manipolatrice, continui a riuscire nel suo scopo.
Tu ti accorgi che ti sta fregando, ma ti fai fregare lo stesso.
Io, intendo, io mi faccio fregare
Comunque non lo consiglio
E' come tagliare le cipolle, sai bene l'effetto che farà, te lo aspetti... eppure non riesci a fare a meno di lasciarti prendere dal pianto.
(Metaforico eh, mica ho pianto per davvero)
Io lo consiglierò alla mia ragazza, anche se c'è il rischio che me lo cassi e finisca per piacere solo a me.![]()
finito "Heat Wave", giusto per perdere un paio di pomeriggi durante corsi di aggiornamento letali...
per punirmi sto rileggendo "I promessi sposi"![]()