Io penso che per fare il 3-5-2 i tornanti laterali si devono fare un mazzo tanto ma in mezzo si è più solidi. I centrocampisti centrali per me col 3-5-2 devono essere più in copertura che il 4-3-3. Inoltre vedo giocatori come Lich, Marchisio che rendono meglio col 4-3-3, ed altri col 3-5-2 (Vidal,Asamoah, forse anche Vucinic).
IMHO, eh, poi Marchisio per me può essere più libero nel 4-3-3, ma manca Pepe e senza Pepe non si fa quel modulo, per Conte![]()
Ultima modifica di febiuzZ; 22-09-12 alle 23:59:20
Non è il massimo ma ha, paradossalemnte, meno libertà di incursione (che è quello che meglio riesce a Marchisio). Con l'altro modulo ha due centrali dietro che gli danno maggior sicurezza...e un reparto offensivo più "folto".
Poi sembra quasi che siano partite da insufficienza piena quando, in realtà, non è assolutamente così.
Sta giocando ben oltre la sufficienza ...tra il 6.5 e il 7. Se solo avesse segnato un gol (e ne ha avuto l'occasione)...anche uno inutile nel mezzo delle goleade...forse ora si parlerebbe di altro.
L'unica partita in cui ha giocato male è stata quella estiva contro il Napoli.
Per dire...poi...nella partita contro i londinesi pochi giorni fa ha fatto un'ottima gara di contenimento (già fermare gente come Hazard,Lampard e compagnia è meritevole di applausi) condita con un assist-gol al bacio per quagliarella e un paio di ottime incursioni in avanti.
Di
Quoto...
'sta storia che il 3-5-2 non sia il suo modulo, francamente non la capisco proprio..
Io penso che il suo modulo preferito sia il 4-3-3 é più libero di fare incurisioni
Infatti anche oggi gli ho dato 6-, non 4, però da come l'avevi messa sembrava quasi che più di così non ci si potesse aspettare perchè non è il suo modulo, cosa che lui stesso, con prestazioni di alto livello, ha smentitoNon è il massimo ma ha, paradossalemnte, meno libertà di incursione (che è quello che meglio riesce a Marchisio). Con l'altro modulo ha due centrali dietro che gli danno maggior sicurezza...e un reparto offensivo più "folto".
Poi sembra quasi che siano partite da insufficienza piena quando, in realtà, non è assolutamente così.
Sta giocando ben oltre la sufficienza ...tra il 6.5 e il 7. Se solo avesse segnato un gol (e ne ha avuto l'occasione)...anche uno inutile nel mezzo delle goleade...forse ora si parlerebbe di altro.
L'unica partita in cui ha giocato male è stata quella estiva contro il Napoli.
Per dire...poi...nella partita contro i londinesi pochi giorni fa ha fatto un'ottima gara di contenimento (già fermare gente come Hazard,Lampard e compagnia è meritevole di applausi) condita con un assist-gol al bacio per quagliarella e un paio di ottime incursioni in avanti.
Di![]()
Io penso che le incursioni Vidal e Marchisio le fanno sempre,e le farebbero anche se si giocasse col modulo 1 - 2 - 7![]()
Addirittura 6-
Cioè...Marchisio è pur sempre il nostro intenditore di centrocampo. Non è che se non fa 8 assist e 10 incursioni è da insuffciente.
Il suo "ruolo" è quello di coprire la difesa. Oggi l'ha fatto strabene e i difensori si sono grattati le palle per tutta la partita. Con il Chelsea l'ha fatto bene (e ha fatto anche di più).
Vero.
Ma d'altra parte è abbastanza evidente, nel 3-5-2 Marchisio corre quanto nel 4-3-3 ma in area ci arriva molto meno spesso.
E ci arriva solo se riesce a prendere d'infilata la linea difensiva, non a rimorchio della punta (che è la sua specialità).
Quello lo credo anche io, ma non mi sembra che il 3-5-2 ne limiti particolarmente le potenzialità...
Poi, al di là della stanchezza di oggi, è chiaro che con Giaccherini in campo al posto di Vidal sia proprio Marchisio ad occuparsi maggiormente della fase di copertura... mentre nel centrocampo titolare è proprio lui ad avere maggiori licenze di inserimento (anche se in realtà lo fa anche vidal, e sono bravi a scambiarsi i ruoli)
Vero vero.Quello lo credo anche io, ma non mi sembra che il 3-5-2 ne limiti particolarmente le potenzialità...
Poi, al di là della stanchezza di oggi, è chiaro che con Giaccherini in campo al posto di Vidal sia proprio Marchisio ad occuparsi maggiormente della fase di copertura... mentre nel centrocampo titolare è proprio lui ad avere maggiori licenze di inserimento (anche se in realtà lo fa anche vidal, e sono bravi a scambiarsi i ruoli)
Ma il 4-3-3 è un modulo che permette di avere le spalle più coperte quando si è in fase offensiva (due centrali davanti a buffon anziché 1) e maggior superiorità in attacco...cosa che permette a centrocampisti come Marchisio di inserirsi con più facilità (l'attacco allarga la difesa creando più spazi...."a rimorchio", come dice Tom) e con più tranquillità.
Con 3-5-2 si limitano le carattistiche da "incursore" di Marchisio mentre il centrocampo folto esalta Vidal che è un giocatore più bravo ad inserirsi in avanti assistendo i compagni nell'intera manovra.
Cioè, vidal è uno che arriva in area fraseggiando e triangolando con l'esterno (lich) e l'attaccante. Marchisio è quello che si infila in profondità tra gli spazi. E con un'attacco a due è molto più difficile.
Ultima modifica di Zuma90; 23-09-12 alle 01:14:37
S'è visto anche in Nazionale il 3-5-2 gli dà più compiti di copertura.
Il girone d'andata dell'anno scorso con il 4-3-3 e 4-5-1 ha fatto più goal è innegabile.
Ma Vidal come ho già detto prima si trova meglio col centrocampo a cinque lo dimostrano i goal.Quello lo credo anche io, ma non mi sembra che il 3-5-2 ne limiti particolarmente le potenzialità...
Esatto e con l'attacco a due abbiamo visto che traffico nel mezzo delle difese avversarie, e le fasce devono essere coperte solo da un uomo per lato che si fa un mazzo tanto.Vero vero.
Ma il 4-3-3 è un modulo che permette di avere le spalle più coperte quando si è in fase offensiva (due centrali davanti a buffon anziché 1) e maggior superiorità in attacco...cosa che permette a centrocampisti come Marchisio di inserirsi con più facilità (l'attacco allarga la difesa creando più spazi...."a rimorchio", come dice Tom) e con più tranquillità.
Con 3-5-2 si limitano le carattistiche da "incursore" di Marchisio mentre il centrocampo folto esalta Vidal che è un giocatore più bravo ad inserirsi in avanti assistendo i compagni nell'intera manovra.
Cioè, vidal è uno che arriva in area fraseggiando e triangolando con l'esterno (lich) e l'attaccante. Marchisio è quello che si infila in profondità tra gli spazi. E con un'attacco a due è molto più difficile.
Nelle partite precedenti nel centro delle difese avversarie tutti i nostri vogliono sfondare centralmente, ma d'altra parte con un solo uomo per fascia si fa fatica a farlo spingere per TUTTA LA PARTITA per allargare le maglie della difesa.
D'altronde non è mica un caso che Marchisio sia definitivamente esploso proprio sotto Conte (col 4-3-3), dopo che negli anni precedenti aveva avuto periodi buoni e periodi negativi.
Il 4-3-3 è il suo schema ideale perchè lì ai centrocampisti è richiesto di fare tutte e due le fasi, sia offensiva che difensiva.
E Marchisio lì si esalta perchè, a ben guardarlo, è un giocatore che non eccelle in niente (a parte, forse, la corsa) ma è molto completo, difficilmente gli si può trovare un aspetto (da centrocampista, ovviamente) in cui è scarso.
Ovvio che saper fare tutto signfica eccellere laddove ti viene richiesto di fare un po' di tutto.
Nel 3-5-2 la cosa è diversa, lì Marchisio può far bene... ma non viene sfruttato al 100%.
Gli inserimenti si fanno con qualunque modulo, ma bisogna considerare che è sempre un gioco dispendioso.
Oggi marchisio ha fatto il suo dovere, era stanco, ma non ha giocato male.
L'importante è che paul atreides sia rimasto in campo fino alla fine.
Gente che si lamenta di come Marchisio non abbia giocato bene come suo solito..... È proprio vero che stiamo tornando grandi...
Mi erano mancati questi tempi....
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
Secondo l'ottimo sito siamo la squadra con il miglior rating del mondo![]()
Io non parlo della partita di ieri, eh... il mio è un discorso basato su quel che ho visto negli ultimi anni.
Per me a livello tattico Marchisio eccelle eccome
A me la partita di Marchisio è piaciuta . Con l'assenza di Vidal ha dovuto coprire di più , ma ha corso come un matto , recuperato molti palloni e smistato bene . Non è che se non si inserisce e non segna eurogoal allora gioca male ...
Quagliarella è bello
Queste vittorie dimostrano che siamo una grande squadra, ora bisogna andare a Firenze e vincere ancora per continuare il sogno.
Contentissimo per il risultato, la grinta, la voglia di far bene fino alla fine (una volta dall'1 a 0 si dormiva alla grande) e per fabio, giocatore che ho sempre apprezzato.
Peccato, martedì jovetic & co ci spaccheranno il sedere e l'illusione finirà qua.
E' stato bello.