Io invece "pare" che concluderò per una fiesta gpl 1.4 titanium
Il metano l'ho già avuto su una punto ma x ora passo.
Io invece "pare" che concluderò per una fiesta gpl 1.4 titanium
Il metano l'ho già avuto su una punto ma x ora passo.
quando giravo per il nuovo ero stato tentato molto dalla fiesta gpl titanum...12.500 euro per un'auto praticamente con tutto (e la fiesta in versione titanum è veramente carina, stereo sony con bt, belle finiture e interni con materiali "fichi", pulsante start d'accensione, vetri oscurati, pack luci, cromature, airbag ovunque, cerchi in lega, 5 anni di garanzia e non ricordo che altro...
Quanto costa mediamente l'impianto a gpl? Io ho una brava a benza che vorrei gasare perché consumicchia
Mettiamola così: l'impianto ha un valore più alto dell'auto.
Mettiamola così: ho lasciato 2 ore fa l'auto dal meccanico per rifarle mezzo motore che potrà fare almeno altri 100000km
Beh certo perchè il resto dell'auto non si usura
un impianto gpl stai sui 1400 euro...la tua essendo un'auto "datata" forse qualcosina meno...
inoltre in genere più i motori sono di vecchia progettazione meno sono delicati e schizzinosi agli impianti a gas (risentono anche meno dall'usura che ne comporta)...
comunque prima di farti questa spesa assicurati che:
l'auto funzioni comunque bene e che tu intetenda tenerla abbastanza tempo dal rientrare dalla spesa (ed avere un effettivo risparmio)...considerando quanti km fai all'anno...
ti ci vuole comunque un po' prima di rientrare della spesa per l'impianto, va da se che se l'auto è molto vecchia e non ha davanti a se molti anni di vita (o ci fai poca strada)...la cosa potrebbe non essere poi conveniente...
pensa al fatto che dovrai tenerla ancora per 3-4 anni, per rientrare nell'investimento. Immaginati da qui a 3-4 anni e pensa se guiderai ancora quella macchina o magari iniziando a lavorare non cercherai qualcosa di più decente.
3-4 anni no...nel senso se fa un 10000km anno rientra della spesa in circa 1 anno e mezzo...dunque se la tiene 4 anni rientra della spesa e fa anche un discreto risparmio...ai prezzi attuali circa un 2k euro... direi comunque che con una percorrenza di 10k km all'anno 4 anni sia proprio il minimo per tenere la macchina...
Ultima modifica di Enriko!!; 09-10-12 alle 11:10:29
Beh, questo se si ipotizza che i km percorsi siano TUTTI a gas, ma non credo che sia sempre possibile.
E poi bisogna anche contare che se uno rientra a malapena nell'investimento chi glie l'ha fatto fare di mettere l'impianto ed andare a gas, se alla fine ha speso lo stesso che andare a benza?
beh 2000 euro circa risparmiati al netto dell'impianto non mi sembran pochi...(specie con una percorrenza tutto sommato modesta 10k km l'anno non sono certo tanti), ovvio che come dicevo prima 10k km per 4 anni è proprio il minimo o quasi perchè valga la pena farlo...ovvio che con percorrenze maggiori (o tempi più lunghi) la cosa è molto più conveniente...
poi ok...magari può capitare di fare qualche km a benzina (e l'avvio a benzina si fa sempre dunque ogni tanto qualche euro di benza bisogna spenderlo)...ma in ogni caso nel mio calcolo a spanne l'avevo messo in conto...poi con 400 e passa km di autonomia se uno vuole può tranquillamente girare sempre a gas...è veramente difficile trovarsi a secco...
magari con il metano bisogna stare più attenti da questo punto di vista...
poi personalmente non so se metterei l'impianto a gas su un'auto che ha (immagino) almeno 10anni...
Io avevo la 145 del 98 fino all'anno scorso, avrebbe avuto bisogno di un po' di manutenzione e consumava molto...ma mettere a gas un'auto così vecchia con l'idea di tenerla almeno altri 3-4 anni non mi sembrava il massimo (oltre la manutenzione da fare).
Mi sono trovato un buon usato non troppo datato (peugeot 307 del 2007 con un 60k km...) che veniva via con un 5k euro poco più...altri 1900 euro per l'impianto a metano e conto di tenerla almeno 5 anni...ho calcolato circa un risparmio di 100 euro al mese (stima per difetto senza considerare che nel frattempo la benzina è aumentata di circa 10cent) con le mie percorrenze...
Ultima modifica di Enriko!!; 09-10-12 alle 12:54:00
Non l'ho scritto perché non c'entra col gas, ma ho già rifatto cose importanti l'anno scorso (es. frizione) e ora devo rifarle anche la carrozza e gli interni! L'auto è per me, è una berlina 5 porte con un 105cv che la fa camminare parecchio ed è pure bella grande. Per me è più che decente (rispondendo ad Arnald).
Eh sì, la sto aggiustando perché voglio tenerla almeno altri 6-8 anni.-
L'impianto a gas si può vendere anche usato eh
Vabbe faccio così, vedo se dopo averla aggiustata mi consuma un pelo meno (a 100km/h con la 5^ dovrei stare sui 14-15 al litro) se è così non lo faccio, tanto faccio pochi chilometri all'anno, almeno per ora. In caso contrario vedo di chiedere un po' in giro. Spero solo di non perdere potenza nel caso in cui dovessi metterlo
qualcosina si perde ma veramente poco...insomma non è più come una volta che a gas erano morte
Con il metano diventa ancora morta mi pare
Beh diciamo che se la usi poco in 2 anni l'impianto è ripagato... ora io non so voi, ma la mia macchina conto di tenerla per ben più che altri 2 anni... Di qui il risparmio.Beh, questo se si ipotizza che i km percorsi siano TUTTI a gas, ma non credo che sia sempre possibile.
E poi bisogna anche contare che se uno rientra a malapena nell'investimento chi glie l'ha fatto fare di mettere l'impianto ed andare a gas, se alla fine ha speso lo stesso che andare a benza?
In questi 3 mesi che ho fatto l'impianto il risparmio mensile c'è stato e quindi la cosa fa piacere. Diciamo che ora se c'è da andare in giro, non si va in panico da "oddio stasera spendo un patrimonio in benzina" ma si va anche più leggeri sapendo che con 20€ faccio circa 300km
Verissimo, premesso che io almeno ogni tanto potevo usare l'auto a metano di mia mamma o quella a gpl di mio padre, ma da quando ho pure io l'auto a gas sono tornato a spostarmi con un po' più di libertà e con meno patemi...e comunque spendo molto meno...
Insomma mi muovo di più e risparmio allo stesso tempo, nell'ultimo periodo era diventato una spesa non indifferente...perchè a pensarci anche dire "faccio un salto al centro commerciale" erano 3-4 euro che se ne andavano per la gloria...
mah...non poi molto...
la mia 307 non è certo un fulmine 1.4 da 88cv su un'auto che non è propriamente piccola...direi che va bene, certo non ci faccio gli spari ma trovo che sia più che adeguata...
poi da benzina a metano la differenza è praticamente nulla (anzi direi che nella guida normale neppure me ne accorgo), la differenza si avverte quando si sale di giri, lo spunto tende ad esaurirsi un po' prima ma si insomma io ci viaggio benissimo...
Il vero difetto è l'autonomia/ingombro bombole...
io ho 3 bombole per un totale di 89 litri (circa 14kg di metano) con cui dovrei avere un autonomia massima di 310-320km circa (per un costo di 13,50 euro), il contro è che le bombole si sono mangiate mezzo bagagliaio, pesano circa un 90kg e che 300km circa sono una discreta autonomia ma non enorme (a gpl sacrificando la sola ruota di scorta ci fai 400km e più... solo che ti costa un 30% in più come costi per percorrenza)...
Inoltre l'impianto a metano ti costa almeno 1.600 a stare proprio bassi montando un bombolone unico enorme economico ma + ingombrante e pesante...(oddio dove sono stato a fare il mio pubblicizzavano impianti metano a partire da 1400 euro per auto fino alle euro2...(ma forse perchè ci sono gli incentivi) e 1200 euro per il gpl...
L'altro problema del metano è che i distributori hanno una distribuzione decisamente meno capillare e in alcune regioni sono completamente assenti...
Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-12 alle 15:45:21
Sì magari se la guidi tranquillo non te ne accorgi..ma per come la guido io credo che lo sentirei Poi senza spazio nel cofano non sarebbe simpatica come cosa..ora come ora nel cofano posso metterci 2 persone
beh uno dipende quanto usa il bagagliaio...
insomma nella 307 di bagagliaio ne è rimasto (più o meno quello che ha una 206) mi ci stanno un paio di belle valige o diversi sacchetti della spesa, inoltre essendo solo io e mia morosa se proprio dobbiamo fare un viaggio abbiamo anche i sedili dietro per i bagagli, insomma lo spazio non mi manca.
Ovviamente la macchina l'ho cercata con un bel bagagliaio proprio in previsione di questo (motivo per cui fra le altre cose ho scartato la 147)
Certo se poi tu hai necessità di caricare 2 cadaveri sicuramente diventa una seccatura...ma se già ti basta farne stare uno (o 2 uno sopra l'altro) il problema diventa relativo...
la vera scomodità è che ho perso la possibilità di abbattere i sedili, e quello era comodo se si voleva caricare una o due bici (cosa che comunque non ho mai fatto )...per come hanno messo le bombole a me, ora sono appoggiate in verticale dietro il sedile posteriore dunque fanno "da muro"...
soluzione che ho preferito al stenderle sul piano del bagagliaio (facendo una specie di "doppio fondo")
1) perchè così essendo sopra l'asse delle ruote posteriore fanno avvertire meno la loro presenza come beccheggio ecc...
2) perchè comunque si risparmia più bagagliaio e si salva il vano della ruota di scorta...
Poi un pelo il calo si sente, così come il peso delle bombolle che aumenta un po' il beccheggio, ma è poca cosa...per il resto un certo calo c'è anche con il gpl comunque...
e comunque poco, insomma i 140 in autostrada li si fanno come prima, i sorpassi non sono un problema ecc...
poi a me la voglia di "correre forte" per strada è passata da almeno un 6 anni che tanto serve solo a spendere più soldi
Per una guida normale, anche "briosa" volendo cambia quasi nulla...certo la 307 Design non è certo un auto da prendere per il collo come impostazione ne da chissa che soddisfazione nel tirarla...e neppure la Brava 1.6 da quel che ricordo
di contro secondo me con il metano l'auto acquista un po' più di brio ai bassi giri...
Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-12 alle 16:07:58
Con il vialle guadagni cavalli.
tru story
Potresti ricrederti sul motore della brava 1.6, provalo se ne hai l'occasionebeh uno dipende quanto usa il bagagliaio...
insomma nella 307 di bagagliaio ne è rimasto (più o meno quello che ha una 206) mi ci stanno un paio di belle valige o diversi sacchetti della spesa, inoltre essendo solo io e mia morosa se proprio dobbiamo fare un viaggio abbiamo anche i sedili dietro per i bagagli, insomma lo spazio non mi manca.
Ovviamente la macchina l'ho cercata con un bel bagagliaio proprio in previsione di questo (motivo per cui fra le altre cose ho scartato la 147)
Certo se poi tu hai necessità di caricare 2 cadaveri sicuramente diventa una seccatura...ma se già ti basta farne stare uno (o 2 uno sopra l'altro) il problema diventa relativo...
la vera scomodità è che ho perso la possibilità di abbattere i sedili, e quello era comodo se si voleva caricare una o due bici (cosa che comunque non ho mai fatto )...per come hanno messo le bombole a me, ora sono appoggiate in verticale dietro il sedile posteriore dunque fanno "da muro"...
soluzione che ho preferito al stenderle sul piano del bagagliaio (facendo una specie di "doppio fondo")
1) perchè così essendo sopra l'asse delle ruote posteriore fanno avvertire meno la loro presenza come beccheggio ecc...
2) perchè comunque si risparmia più bagagliaio e si salva il vano della ruota di scorta...
Poi un pelo il calo si sente, così come il peso delle bombolle che aumenta un po' il beccheggio, ma è poca cosa...per il resto un certo calo c'è anche con il gpl comunque...
e comunque poco, insomma i 140 in autostrada li si fanno come prima, i sorpassi non sono un problema ecc...
poi a me la voglia di "correre forte" per strada è passata da almeno un 6 anni che tanto serve solo a spendere più soldi
Per una guida normale, anche "briosa" volendo cambia quasi nulla...certo la 307 Design non è certo un auto da prendere per il collo come impostazione ne da chissa che soddisfazione nel tirarla...e neppure la Brava 1.6 da quel che ricordo
di contro secondo me con il metano l'auto acquista un po' più di brio ai bassi giri...
P.S. Capita che ci carichi le biciclette (serio )
Se può interessare nel 4R di oobre c'è una piccola guida sulla scelta delle auto a gas.
Ho visto questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220673257&cd=634831398070000000
Ma sono un pò terrorizzato dall'usato.....
beh...la fiesta è una bella macchina ed anche abbastanza affidabile, e quella sembra anche ne poi con l'impianto gpl della casa da quel punto vai piuttosto sul sicuro...
poi la sfiga è pur sempre la sfiga...
peccato non sia in allestimento titanum (o titan ora non mi ricordo come si chiama) che ha qualche accessorio in più e interni molto più belli...
va detto comunque che non mi sembra questo grande affare...
a me per la fiesta nuova gpl in allestimento titan (cioè praticamente fulloptional) versione 5porte veniva via per un 13k euro compresa di 5 anni di garanzia...
ora per un 2500 euro in più boh...non so forse valuterei il nuovo (ok che quella magari un po' la scontano e 2,5k in più non sono noccioline però...)
Ultima modifica di Enriko!!; 15-10-12 alle 11:20:04