Cioè scusa eh, ma grazie arcazzo.
Senza tornare alla guerra, al dopoguerra e alla fame autentica, solo qualche decennio fa la situazione era drasticamente diversa. La famiglia aveva più figli e con genitori più giovani, che per ovvie ragioni ai figli potevano offrire molto meno di quanto possiamo fare noi ai nostri. I miei genitori si sono sposati poco dopo i 20 anni, negli anni 70, ed entro i 25 avevano due figli. L'idea di una casa di proprietà non li sfiorava neppure, ma a livello psicologico e sociale non era una tragedia, perché era la normalità. All'inizio avevano una stanza dai parenti e poi hanno preso una casa in affitto. Non avevano neanche il telefono fisso, a telefonare, in casi di emergenza, andavano dalla nonna nel suo appartamento che era vicino. Ricordo ancora come un evento epocale l'acquisto di una televisione a colori. Oggi tutti noi sappiamo che la situazione è molto diversa, il guaio è che tornare indietro è molto difficile, ma probabilmente come società dovremo fare di necessità virtù.
Se l'affitto, come avveniva all'epoca, impattava per 1/5 o un 1/6 dello stipendio, è un conto.
Se impatta per 1/3 o peggio per metà è un altro pianeta![]()
Il mio amico, 4 anni di esperienza, iscritto all'albo, 600€ per un part time pomeridiano, ottima professionalità.
Sostituito da due praticanti schiavi che non sanno fare una sega a €0 e GG
Che tanto in Italia, se non lo si fosse capito, si lavora a merda e non fotte niente a nessuno e GG di nuovo
Se impatta per 1/3 stai messo benissimooppure vivi in un monolocale
Purtroppo, comunque, in parte sottoscrivo quanto detto da chiwaz relativamente ai neolaureati che arrivano e dopo 1 giorno si lamentano dello stipendio, chiedono quando potrann prendere le ferie e roba simile
Ovviamente ci sono anche i supersgobboni; è per dire quanto siano ingiusti i casi lavorativi della vita![]()
Ultima modifica di PinHead81; 03-01-13 alle 09:47:34
Verissimo.Il mio amico, 4 anni di esperienza, iscritto all'albo, 600€ per un part time pomeridiano, ottima professionalità.
Che tanto in Italia, se non lo si fosse capito, si lavora a merda e non fotte niente a nessuno e GG di nuovo
Questa cosa di lavorare gratis è ancora più diffusa nei settori "artistici", tipo fotografia e scrittura, dove un sacco di agenzie/editori ramazzano gente gratis in cambio di "visibilità".
In ambito tecnico, posso citarti i certificati energetici degli edifici fatti per 100€.
Ora butto lì un esempio opposto; nella mia azienda stanno assumendo giovani/giovanissimi a tempo indeterminato, sui quali l'azienda investe formandoli con corsi propedeutici all'aquisizione dei vari patentini ferroviari (in particolare operatori di impianto; che comunque è il preludio a divenire macchinisti, cioè fottuti ricconi). Ieri arriva questo ragazzetto, una bravissima persona per carità, sveglio e simpatico: va però detto che ha una licenza superiore presa per puzza e per miracolo, e ogni tanto qualche strafalcione di ortografia lo fa...beh, ha 22 anni scarsi, è indeterminato e prende tra i 1400 e i 1500 netti al mesecon 13ma, 14ma e premio di risultato. E mi si è venuto a lamentare dello stipendio
avrei voluto prenderlo, legarlo, attaccargli al culo il cv e la busta paga attuale e buttarlo in qualche ateneo.
Non è solo quello. Allora erano prevalentemente famiglie monoreddito, oggi il contrario, quindi quell'impatto non cambia granché.Il mio amico, 4 anni di esperienza, iscritto all'albo, 600€ per un part time pomeridiano, ottima professionalità.
Il punto è che se oggi io mi togliessi tutto quello che non avevano i miei genitori, mi potrei fare un altro mutuo al mese.
Ora butto lì un esempio opposto; nella mia azienda stanno assumendo giovani/giovanissimi a tempo indeterminato, sui quali l'azienda investe formandoli con corsi propedeutici all'aquisizione dei vari patentini ferroviari (in particolare operatori di impianto; che comunque è il preludio a divenire macchinisti, cioè fottuti ricconi). Ieri arriva questo ragazzetto, una bravissima persona per carità, sveglio e simpatico: va però detto che ha una licenza superiore presa per puzza e per miracolo, e ogni tanto qualche strafalcione di ortografia lo fa...beh, ha 22 anni scarsi, è indeterminato e prende tra i 1400 e i 1500 netti al mesecon 13ma, 14ma e premio di risultato. E mi si è venuto a lamentare dello stipendio
avrei voluto prenderlo, legarlo, attaccargli al culo il cv e la busta paga attuale e buttarlo in qualche ateneo.
![]()
Pin manda qualche proposta va, che c'ho un fratello minore fresco disoccupato![]()
Minchia...Ora butto lì un esempio opposto; nella mia azienda stanno assumendo giovani/giovanissimi a tempo indeterminato, sui quali l'azienda investe formandoli con corsi propedeutici all'aquisizione dei vari patentini ferroviari (in particolare operatori di impianto; che comunque è il preludio a divenire macchinisti, cioè fottuti ricconi). Ieri arriva questo ragazzetto, una bravissima persona per carità, sveglio e simpatico: va però detto che ha una licenza superiore presa per puzza e per miracolo, e ogni tanto qualche strafalcione di ortografia lo fa...beh, ha 22 anni scarsi, è indeterminato e prende tra i 1400 e i 1500 netti al mesecon 13ma, 14ma e premio di risultato. E mi si è venuto a lamentare dello stipendio
ma assumono lì da te? Vengo subitoe non scherzo, eh!
Giuro e spergiuro che è tutto verissimoEventuali altri dettagli in pm che non mi va di mettere troppa roba in giro. I divari di stipendio tra le tipologie di dipendenti, a fronte di quelli relativi a responsabilità/competenze/formazione, sono ridicoli...certe volte anche a me viene voglia di cambiare settore in azienda, meno cazzi da sbrigare, un capo che mi dà i turni e mi dice cosa fare e una cifra più che dignitosa. Chi me lo fa fare
![]()
ma il premio risultato per un macchinista cosa è?non fai incidenti?
No, per il personale operativo gli obiettivi sono relativi a numero di ore di servizio, incremento del numero di turni di notte, ecc; insomma, sono una cosa "automatica" diciamo, basta lavoricchiare poco di più. Per impiegati dirigenziali ovviamente sono cazzi molto più acidi, del tipo "tagliare Xmila euro, ottenere Y, ecc"![]()
Ooooohhh se assumono chiamami, ehNo, per il personale operativo gli obiettivi sono relativi a numero di ore di servizio, incremento del numero di turni di notte, ecc; insomma, sono una cosa "automatica" diciamo, basta lavoricchiare poco di più. Per impiegati dirigenziali ovviamente sono cazzi molto più acidi, del tipo "tagliare Xmila euro, ottenere Y, ecc"![]()
sei giovanissimo?![]()
In età da apprendistato![]()
Buon anno a tutti!
![]()
Auguri caesarx
come butta?
Buon anno caesarx
Qualcuno sa perché il contatore del debito pubblico su Chicago Blog a preso a scendere?
EDIT: trovato
Nel corso del 2011 e del 2012 il nostro paese ha contribuito in maniera sostanziale al fondo EFSF (il c.d. fondo “salva stati”) conferendo oltre 20 miliardi di euro nel 2012 (erano 3,1 nel 2011 e 0 nel 2010 – Bollettino statistico bankitalia, pag 11, tav.4, serie S441461M), il grosso dei quali versati a marzo e aprile. Inoltre a ottobre e novembre Banca d’Italia ha rivisto al rialzo le stime del debito dal 1997 al 2005, eseguendo la decisione Eurostat del 31 luglio 2012 che ha previsto inclusione debiti commerciali PA ceduti a intermediari finanziari con clausola pro soluto.Queste voci “straordinarie” hanno comportato la sottostima del nostro “orologio” che effettua le sue stime sulla base dei dati degli ultimi 15 anni. Al netto di questi eventi imprevedibili, l’orologio stima l’ammontare del debito con un margine di errore inferiore all’1 per cento.Dove siamo diretti: a Dicembre, come di consueto, il Tesoro effettua delle operazioni di riacquisto dello stock di debito (“buy back”), riducendo l’ammontare. Ne consegue che l’orologio GIRERÀ AL CONTRARIO, riducendo lo stock di debito da oltre 2 mila miliardi a circa 1990, una riduzione pari a circa 1 miliardo l’anno! Non sappiamo se anche quest’anno il Tesoro effettuerà operazioni di buy back – quel che è certo e che a gennaio il debito riprenderà a crescere – l’Epifania tutte le feste si porta via, purtroppo.
Siamo sotto i 33k
Anche io lo guardo spessomi mette di buonumore la mattina.
La pausa natalizia del debito.
Sarebbe bello avere uno stato in utile con il contatore che sale ogni giorno e alla fine dell'anno distribuisce gli utili ai propri cittadini
Ad esempio, a novembre si poteva fare il btpday dello stato facendo insider trading con mario draghi. Investiamo parte della liquidità in cassa a LEVA 10x con strumenti long, poi facciamo dire a marione draghi che avrebbe acquistato titoli all'infinito. Ci saremmo portati a casa svariati miliardi di euro con un'operazione a costo zero. Lo stato speculatore![]()
Saranno anche bravi ma quanto a trolleria
Cioè, ti compro musica su vinile(per un importo neanche tanto leggero) e tu che fai?
Ovviamente mi mandi un "discount code" per scaricare MP3
MP3!
Che, c'ho la faccia da Justin Bieber per caso?
Da Eppolsto'fag???
Non parte bene questo 2013, per fortuna durerà meno del '12.
Edit: perchè diamine ho postato qua dentro, spostate in Titanic per favore![]()
Ultima modifica di Marlborough's; 03-01-13 alle 15:17:59