col dd sarebbero sempre disponibili, eh...
col dd sarebbero sempre disponibili, eh...
Finchè arbitrariamente litolgono dal catalogo.
Ricordo che si parla di DD console e non steam su pc.
-Premetto che sono contro al DD Only e al supporto fisico only mentre sono pro alle due cose insieme, purchè non si manifestino contemporaneamente(cit.), vedi: gioco su supporto+finale DLCPremettendo che non sono né pro né contro al DD su console a priori in quanto non ho la visione del lungo periodo...
Dico solo che il futuro è il cloud e quindi lo storage non sarà un grosso problema, nemmeno se la casa x dovesse fallire....tra una decina di anni avremo quantomeno tutti qualche decina di giga di spazio cloud gratuito.
Per quanto riguarda il brevetto sony, i giochi anche se legati ad un hardware specifico potranno essere fatti migrare su altro hardware (di pari caratteristica) altrimenti sarebbe follia (al pari del DRM di adobe per gli e-book).
Il retrogaming è talmente di nicchia che le case se ne sbattono, non porta ricavi se il "vecchio gioco" non viene riproposto in versione HD o rimesso sullo store sotto nuova forma. Lo deduco dal fatto che la sony ha lasciato quasi subito perdere la retrocompatibilità della PS2, la console con la C maiuscola. Di certo la casa non ci guadagna più nulla se ripesco un vecchio gioco impolverato nascosto su qualche bancale di un negozietto...
Per il resto questo sistema ha dei pro e contro...e io non ne sto parlando né bene o male...non ho la visione sul lungo periodo, dico solo che i vari negozi fisici di videogiochi, se rimangono così come sono oggi, faranno la fine dei blockbuster (blockbuster che era pur sempre una multinazionale, più grossa di tutti i big dei venditori di videogiochi).
Su PC il DD coi servizi come steam è stato una manna. Prima (specie per i vecchi giochi) era necessario ripescarli e poi cercare in rete le varie patch e fix vari per le innumerevoli versioni e localizzazioni. Ora con un sistema unico il tutto è patchato e aggiornato senza più sbattimenti (chessò un gioco di 10 anni con un sistema del genere lo prendo volentieri per pochi spicci, diversamente dovrei piratarlo e poi sbattermi nei meandri della rete per le varie patch e fix per i nuovi SO).
Ma questo è un servizio che già danno le console.
E comunque riprendendo il discorso di andro, già ora i giochi console sono a rischio (molto più di quelli PC dove le varie patch e mod si recuperano). Se tra 10 anni trovo un DVD di Skyrim della x360 e xbox live non lo dovesse supportare più scaricandomi le varie patch, quel gioco (come mooolti mooolti altri, Mass Effect 3 nemmeno potrei finirlo al 100%) sarebbe da buttare.
In altre parole voglio scegliere.
Perchè? HeiL hITLER ti dice niente? Se mi obblighi vado altrove.
Meno controllo da parte mia sulle mie cose = un futuro parecchio oscuro = una cloud in mano alla stessa gente dei DLC e dei DRM?????? Mi do al giardinaggio, molto più salutare.
-I Giochi fatti migrare??Prova a far migrare i tuoi XBLA o giochi completi scaricati da XBOX LIVE senza spostare l'account, è già follia esistente eh.Già adesso sei obbligato a vendere il tuo account per "vendere" i giochi scaricati associati.
-Se il retrogaming è di nicchia perchè Nintendo spende in retrocompatibilità? chi non spende in retrocompatibilità non è che non si sbatte, è che ti mette i giochi vecchi in HD da scaricare sul live o sul PSN, chiamalo scemo, vai a vederti il guadagno ottenuto dal download di quei titoli(con spese Zero).Grazie al picchio che ci guadagnano a non essere retrocompatibili.Che loro basino tutto solo sul guadagno CI PUO' STARE, che io sia così fesso da dirgli BRAVI no.
Finchè c'è scelta niente è un male assoluto, se iniziano ad imporre senza alternative c'è il sonno della ragione.
Non vedo di buon occhio Microsoft e Apple perchè tendono a spostare l'asticella del servo arbitrio sempre più in là.Sony e Nintendo si sono adeguate o si adegueranno se vedono che funziona bene.
Stay Foolish stay Angry
Ultima modifica di L4Suicide; 05-01-13 alle 17:18:03
sè la scelta è quella dei negozi fisici preferisco di gran lunga la via del DD(steam in primis). su console possono fare quello che vogliono,mi limiterò semplicemente a lasciare la nuova console di turno sullo scaffale con qualche dito di polvere
sè questa è l'evoluzione,al momento non vedo vantaggi nel comprare una console next gen sinceramente. al limite mi tengo la ps3 come lettore e bon.
Ieri per quasi 40 minuti ho sperimentato Batman arckham City in 3d stereoscopico sulla tv in soggiorno e xbox360 e se il risultato è un gran senso di vomito come ho provato io, beh, faccio volentieri senza la stereoscopia nella prossima generazione di console.![]()
prenditi un travelgum![]()
Cavolo ci credo è un gioco pieno di sessioni col rampino, planate, cambi di direzione improvvisi, ci credo che hai il senso di vomito![]()
nei passaggi con corridoi più stretti mi ha dato lo stesso senso arkham asylum senza 3d![]()
bè ma quella è una cosa diversa.
Se le console non sono retrocompatibili (e dopo un tot di generazioni diventa quasi inevitabile) non ci sono molte alternative, a meno che i produttori non inizino a far registrare i giochi registrati sul proprio servizio online rendendoli sempre disponibili per il download, anche nelle generazioni successive.
Ma a quel punto probabilmente vedremo gli unicorni correre sugli arcobaleni![]()
Che siano disponibili entrambe, l'ho già detto, mi sta bene.bè ma quella è una cosa diversa.
Se le console non sono retrocompatibili (e dopo un tot di generazioni diventa quasi inevitabile) non ci sono molte alternative, a meno che i produttori non inizino a far registrare i giochi registrati sul proprio servizio online rendendoli sempre disponibili per il download, anche nelle generazioni successive.
Ma a quel punto probabilmente vedremo gli unicorni correre sugli arcobaleni
Ma se fra 10 anni voglio inserire la mia/mio dvd/cartuccia/umd/bluray e giocare col MIO gioco(magari pagato al dayone) voglio che sia possibile senza doverlo ripagare/riscaricare.
Supporta gli occhiali attivi?
quella della retrocompatibilità é solo una cagata per far pagare agli utenti il gioco più volte. Basta vedere le collection hd per ps3. La magior parte delle volte il restiling che fanno fa schifo (da sembrare nullo) e poi le mettono in commercio a 40-50 euro. certi diranno che ci sono magari 2 giochi dentro e che a 20 euro l' uno é un affare ma perchè dovrei pagare per avere qualcosa che ho già. Poi magari da qui a 6-7 anni cambiano ancora console e cosa devo fare? aspettare che facciano le collection super hd per rigiocare a qualche pietra miliare? Su ps3 ci hanno guadagnato togliendo la retrocompatibilità: 1) gli costa meno produrre le console. 2) Avranno sicuramente accordi con le sh che fanno i restyle così da prendere una fetta di profitti. L' unica soluzione anche se fastidiosa è tenersi ancora le vecchie console (tipo ps2) con i giochi che più ci piacciono così da evitare la seccatura (e il dispendio di soldi) con le hd collection. Resto comunque dell' idea che se trovassi una vecchia ps3 retrocompatibile la prenderei subito perchè ci sono ancora molti giochi a cui desidero giocare e che però mi secca ogni volta stare li a tirare fuori la ps2, montarla e perdere tempo così ogni volta perchè per i loro comodi hanno eliminato la retrocompaibilità dalle attuali console. E non stiamo li a parlare del cloud che diventa una cagata ancora più grande perchè poi toccherebbe impegnare la linea adsl per giocare quando potrebbe servire ad altri in famiglia o ad altre cose (senza contare poi che anche quello sarebbe a pagamento e che pultroppo ancora oggi in molti non hanno una adsl decente).
Ultima modifica di Il Dottore; 05-01-13 alle 16:11:07
la mia ps3 legge anche i vecchi giochi ps2![]()
non sò ma driver e driver2 per esempio vengono riconosciuti![]()
la mia é una ps3 80 gb comprata nel 2008 e per sicuro inserendo il disco di metal gear 3 mi diceva disco non riconoscuto o qulacosa di simile. Per il discorso retro le prime ps3 da 40 gb facevano emulazione hardware e leggevano tutto, poi con le 60 gb sono passati all' emulazione software e allora capitava che alcuni giochi non funzionassero. Questo sempre se non sbaglio. la mia da 80 gb comunque non legge niente e quando l'ho scoperto sono piovute e bestemmie dal cielo.
si entrambi su ps1
I giochi psx sono emulati in sw su tutte le ps3...sono quelli ps2 che vanno solo sulle fat 60gb![]()
Chi ha comprato la prima ps3 si è trovato all'interno il chip della ps2. In pratica i giochi non venivano emulati, ma passavano direttamente sul chip della ps2 e poi upscalati a 720p dal chip grafico della ps3.
Upscalati...NO...le uniche ps3 con l'intero hw ps2 erano le fat 20 e 60 gb ntsc...le pal hanno solo un chip della ps2...l'altro emulato in sw.
Dal loro punto di vista, doppio risparmio.
1-Non mettendo più l'hardware ps2 hanno meno spese costruttive
2-I giochi per ps2, se li vuoi giocare sulla console nuova, li devi ricomprare sul PSN e non li puoi raccattare usati
Nel caso dell'xbox 360 o ti trovi una fat con hard disk o prendi la slim da 250gb, in ogni caso non completamente retrocompatibili e via software.
Mi metterei a fare un emulatore per xbox solo per capire quanto possa essere difficile emularla.Non voglio credere che alla microsoft non riescano a fare un emu 100% compatibile con i vecchi giochi.