It comes as little surprise that Valve is snubbing Microsoft's operating system, following Gabe Newell's comments last year that Windows 8 is "a catastrophe for everybody in the PC space".
Ma che ciccione![]()
It comes as little surprise that Valve is snubbing Microsoft's operating system, following Gabe Newell's comments last year that Windows 8 is "a catastrophe for everybody in the PC space".
Ma che ciccione![]()
ok, la mia prima previsione si è avverata. Aspetto la conferma che sarà solo cloud based
![]()
Se fosse così, con la media delle connessioni che abbiamo in Italia, sarà il delirio totale.
Non penso proprio, almeno per ora.
e quindi GABE si scomoderà a fare una console basata su linux solo per farci girare team fortress, serious sam 3 e amnesia?
Ah no, le software house piano piano si adatteranno, diciamo che forse per il 2015 arriveremo si e no a un centinaio di giochi, tra vecchi convertiti e nuovi nativi...
Sarebbe un successone
Spoiler:CLOUD!![]()
Son già 41 i giochi disponibili per linux, da qui al 2015 saranno molto più di un centinaioe quindi GABE si scomoderà a fare una console basata su linux solo per farci girare team fortress, serious sam 3 e amnesia?
Ah no, le software house piano piano si adatteranno, diciamo che forse per il 2015 arriveremo si e no a un centinaio di giochi, tra vecchi convertiti e nuovi nativi...
Sarebbe un successone
, e ricordo che se un gioco è stato progettato come si deve da gente competente bisogna solo modificare l'engine, di conseguenza tutti i giochi fatti col determinato engine non dovranno "quasi" essere toccati
![]()
ci sono un botto di giochi vecchi su steam che non hanno neanche la piena compatibilità con windows 7 e 8 (la gente si arrangia con patch amatoriali per farli andare), credi sul serio che gli sviluppatori metteranno mano a codice vecchio di 8-10 anni per farlo pubblicare a GABE sulla sua scatoletta?Son già 41 i giochi disponibili per linux, da qui al 2015 saranno molto più di un centinaio, e ricordo che se un gioco è stato progettato come si deve da gente competente bisogna solo modificare l'engine, di conseguenza tutti i giochi fatti col determinato engine non dovranno "quasi" essere toccati
Diciamo che se le vostre previsioni dovessero risultare esatte, ad essere convertiti sarebbero i titoloni progettati con i soliti 2-3 engine, il source, l'unreal e il cryengine. Più qualche indie.
Inoltre state ancora una volta dimenticando i problemi dell'hardware e del prezzo.
Quanto costerà una console-pc che deve far girare half life 3 e crysis 10 ai massimi dettagli su una tv da 60" (perché chi si piglia una steam box lo fa di sicuro per sfruttare big picture e giocare sul divano col pad e i bignè in mano)? 1500 euro? E chi cazz se la comprerà?
Col cloud puoi giocare anche dal nokia 3330 attaccato al televisore 100"...
Si perchè l'incompatibilità fra vecchie versioni di Windows è un discorso completamente diverso, il problema sta nel sistema operativo microsoft che fa fondamentalmente cagare a spruzzo, per uno sviluppatore sarebbe più semplice fare porting su linux che patchare per nuove versioni di windows, patchare vuol dire andare a modificare quel pezzo di codice che fa girare il motore sul determinato sistema operativo, fare porting vuol dire aggiungere un "modulo" (anche se è improprio chiamarlo così ma non so come spiegare senza entrare in tediose nomenclature informatiche) per far girare l'engine su linux.ci sono un botto di giochi vecchi su steam che non hanno neanche la piena compatibilità con windows 7 e 8 (la gente si arrangia con patch amatoriali per farli andare), credi sul serio che gli sviluppatori metteranno mano a codice vecchio di 8-10 anni per farlo pubblicare a GABE sulla sua scatoletta?
Diciamo che se le vostre previsioni dovessero risultare esatte, ad essere convertiti sarebbero i titoloni progettati con i soliti 2-3 engine, il source, l'unreal e il cryengine. Più qualche indie.
Inoltre state ancora una volta dimenticando i problemi dell'hardware e del prezzo.
Quanto costerà una console-pc che deve far girare half life 3 e crysis 10 ai massimi dettagli su una tv da 60" (perché chi si piglia una steam box lo fa di sicuro per sfruttare big picture e giocare sul divano col pad e i bignè in mano)? 1500 euro? E chi cazz se la comprerà?
Col cloud puoi giocare anche dal nokia 3330 attaccato al televisore 100"...
Con le patch si rischia di creare più casini di quanti se ne risolvano perchè devi modificare codice pensato per un sistema operativo e si rischia di creare altre incompatibilità aggiuntive.
Poi ribadisco, ovviamente l'engine deve essere stato progettato come dio comanda
EDIT:
E aggiungo:
Ti chiederai "ma se escono le patch amatoriali allora potrebbero farlo", la risposta è NI, le patch amatoriali non sono comunque stabili, vengono fatte da appassionati, una software house raramente mette al lavoro il suo team per patch del genere per un semplice motivo, i COSTI, è più remunerativo fare un porting per un altro sistema operativo ampliando così il numero di potenziali acquirenti del prodotto piuttosto che fare una patch perchè uno ha cambiato OS e il suo giochino non gira più.
Ultima modifica di ZioYuri78; 07-01-13 alle 12:29:22
non consideri il fatto che tutti gli engine più utilizzati stanno pian piano aggiungendo la possibilità di compilare su linux, quindi per una buona parte degli sviluppatori il passaggio sarà indolore.e quindi GABE si scomoderà a fare una console basata su linux solo per farci girare team fortress, serious sam 3 e amnesia?
Sarebbe un successone
solo a me non fotte un cazzo di questa steam box?![]()
compagni STEAMER, per caso voi conoscete questa iniziativa di dropbox?
https://www.dropbox.com/spacerace
con UNIPD master race ho guadagnato 25 giga, ma non riesco a "riscattarli"
come minchia si fa?![]()
Non si può mettere sotto al nome di gabri Steamer Ufficiale? Sarebbe belloinvece che "il nonno".
"Lecchino" sarebbe più appropriato
devi fare l'account nuovo con la mail di facoltà, io almeno io ho dovuto far cosìcompagni STEAMER, per caso voi conoscete questa iniziativa di dropbox?
https://www.dropbox.com/spacerace
con UNIPD master race ho guadagnato 25 giga, ma non riesco a "riscattarli"
come minchia si fa?![]()
è valida anche per gli ex-studenti unipd?compagni STEAMER, per caso voi conoscete questa iniziativa di dropbox?
https://www.dropbox.com/spacerace![]()
io mi loggai con la mail dell'uniba e mi ritrovo +15GB![]()
ma son l'unico pirla che non usa dropbox?![]()
Neanchio, serve a una sega.
Beh oddio, non è mica così tragica, la stragrande parte dei giochi fatti all'epoca di WindowsXp (per dire) funziona senza problemi su 8 e parliamo di dieci anni... Conta l'engine alla base del gioco, tipo Hotline Miami è fatto con una versione vecchia di GameMaker e difatti su 8 crasha ripetutamente in alcuni livelli.Si perchè l'incompatibilità fra vecchie versioni di Windows è un discorso completamente diverso, il problema sta nel sistema operativo microsoft che fa fondamentalmente cagare a spruzzo, per uno sviluppatore sarebbe più semplice fare porting su linux che patchare per nuove versioni di windows, patchare vuol dire andare a modificare quel pezzo di codice che fa girare il motore sul determinato sistema operativo, fare porting vuol dire aggiungere un "modulo" (anche se è improprio chiamarlo così ma non so come spiegare senza entrare in tediose nomenclature informatiche) per far girare l'engine su linux.
Con le patch si rischia di creare più casini di quanti se ne risolvano perchè devi modificare codice pensato per un sistema operativo e si rischia di creare altre incompatibilità aggiuntive.
Poi ribadisco, ovviamente l'engine deve essere stato progettato come dio comanda
EDIT:
E aggiungo:
Ti chiederai "ma se escono le patch amatoriali allora potrebbero farlo", la risposta è NI, le patch amatoriali non sono comunque stabili, vengono fatte da appassionati, una software house raramente mette al lavoro il suo team per patch del genere per un semplice motivo, i COSTI, è più remunerativo fare un porting per un altro sistema operativo ampliando così il numero di potenziali acquirenti del prodotto piuttosto che fare una patch perchè uno ha cambiato OS e il suo giochino non gira più.
Più che problema del SO penso sia problema del motore di gioco, poi le mie conoscenze sono relative e potrei dire cagate, mi baso solo sul fatto che Starcraft mi gira su Win8 e roba più recente potrebbe aver problemi
A teIo lo uso per tutto, è comodo avere un hd sulla nuvola nel quale mettere roba.
Ad esempio lo uso con la mia band per condividerci registrazioni, grafiche, foto, ecc.
Oppure lo uso per salvare roba che poi prelevo dal cellulare quando sono fuori casa.
Eccetera eccetera
Il cloud è una figata, che poi serva o meno dipende dall'utente![]()
Scusami, ma mi sfugge il motivo della frase in grassetto: Linux è un altro SO come W7 o W8: perchè parli di patch per uno e di moduli per l'altro?Si perchè l'incompatibilità fra vecchie versioni di Windows è un discorso completamente diverso, il problema sta nel sistema operativo microsoft che fa fondamentalmente cagare a spruzzo, per uno sviluppatore sarebbe più semplice fare porting su linux che patchare per nuove versioni di windows, patchare vuol dire andare a modificare quel pezzo di codice che fa girare il motore sul determinato sistema operativo, fare porting vuol dire aggiungere un "modulo" (anche se è improprio chiamarlo così ma non so come spiegare senza entrare in tediose nomenclature informatiche) per far girare l'engine su linux.
I moduli non possono essere fatti anche per l'altro, che oltretutto è più simile al SO di origine? E quindi sarebbe comunque più semplice?
Semplice osservazione di uno che si pone domande.