Vabbè, vivi nel tuo mondo.
Vabbè, vivi nel tuo mondo.
In Max Payne più o meno c'erano gli stessi controlli ma passi agevolmente da una copertura all'altra, qua quando vuoi correre o muoverti più velocemente trovi il problema che Walker si muove come un robot di 5 tonnellate![]()
Max Payne 3 è un gioco convertito su pc in maniera sublime e i controlli sono comodissimi e il gioco è veramente difficile ed il gameplay variegato.
Non ho giocato l'ultimo Max Payne, quindi non so come sia, ma questo titolo non è pensato per andarsene in giro correndo, è pensato per muoversi di copertura in copertura, per progredire sul campo di battaglia durante gli scontri a fuoco.
E in questo funziona bene, l'avanzamento fra le coperture è fluido e senza intoppi.
No. L'avanzamento tra le coperture e i controlli sono macchinosi ed onusti di intoppi (oltre che con un tasto esegui da due a quattro azioni), è proprio questo il problema del giocoNon ho giocato l'ultimo Max Payne, quindi non so come sia, ma questo titolo non è pensato per andarsene in giro correndo, è pensato per muoversi di copertura in copertura, per progredire sul campo di battaglia durante gli scontri a fuoco.
E in questo funziona bene, l'avanzamento fra le coperture è fluido e senza intoppi.![]()
Criso, chi cazzo è Stan? E perchè continua a chiedermi l'amicizia?![]()
Sei la quarantesima persona che me lo chiede (Gabriele me l'ha chiesto tre volte già di suo).
È un russo che vuole fare amicizia ma non rompe le scatole a nessuno: magari ti commenta lo screen, magari ti mette un "mi piace" ma si sta lì e non sporca![]()
Pota allora dai, diamogli l'amicizia, magari ha pure una sorella fig..ehm, carina![]()
In realtà lo spagnolo non è cosi facile come pensate, ma meglio non rovinarvi il "sogno".
boh, io dopo esser stato un mese a lavorare in venezuela l'ho imparato abbastanza da riuscire a capirlo e a "parlarlo" in maniera decente.
poi mi son scordato tutto, ma vabè.
Non è vero.
Il fatto di avere più azioni sullo stesso tasto è un problema se non hai molta dimestichezza con i VG, posso capirlo Cris.
Se tu e qualcun altro non riuscite a capire come funzionano i comandi, non vuol dire che sian fatti male, solo che siete un po' ottusi e non riuscite a concepire qualcosa che non sia la solita roba che siete abituati ad usare.
mai mi son trovato dove non volevo essere in questo gioco, (a parte nel co-op, in cui ho rubato la copertura al mio compagno un paio di volte e viceversa) o io sono un campione, o i comandi non sono così incasinati.
Gioco dal 95 praticamente tutti i giorni della mia vita, non mi puoi dire che non abbia "dimestichezza con i VG", affermare ciò è sbagliato e fallace. Per esempio, correre, andare in copertura e curare i compagni con lo stesso tasto (barra spaziatrice) non mi pare proprio il massimo per un gioco del genere. Il succitato Max Payne 3, per esempio, oltre ad usare le coperture, esattamente come in Spec Ops, ha altre funzionalità come il Bullet time e ti posso assicurare che giocato a difficoltà "difficile" è molto, molto più ostico di Spec Ops ma almeno lo è in maniera sensata e i controlli rispondono in maniera perfettaNon è vero.
Il fatto di avere più azioni sullo stesso tasto è un problema se non hai molta dimestichezza con i VG, posso capirlo Cris.
Se tu e qualcun altro non riuscite a capire come funzionano i comandi, non vuol dire che sian fatti male, solo che siete un po' ottusi e non riuscite a concepire qualcosa che non sia la solita roba che siete abituati ad usare.
mai mi son trovato dove non volevo essere in questo gioco, (a parte nel co-op, in cui ho rubato la copertura al mio compagno un paio di volte e viceversa) o io sono un campione, o i comandi non sono così incasinati.
Di tps ne ho giocati tanti, forse quasi tutti e non ho mai avuto problemi di comandi. Figurati che gioco senza problemi titoli come Super Meat Boy, Prince of Persia o Darksiders, con mouse e tastiera, e non ho alcun tipo di problema per i controlli.
Spec Ops, in migliaia di titoli giocati e finiti, è stato l'unico che mi ha portato più volte a smadonnare con i comandi: l'altro giorno in coop volevo andare in copertura, dove c'era il mio amico ferito ma, purtroppo, il gioco ha deciso di curare il mio partner anzicchè farmi andare in copertura, portando inevitabilmente alla morte di entambi. Oppure, spesso, anzicchè ricaricare mi sono trovato con in mano un'arma presente sul terreno, dato che il medesimo pulsante "r" viene usato per entrambe le azioni. Tu dirai "eeeh ma lo devi tenere premuto se vuoi raccogliere un'arma"...Sì, è vero, ma cosa ci sarebbe voluto a permettere di scegliere come tasto "e" per raccogliere un oggetto da terra? Il problema è la conversione fatta col culo su pc e la linearità (anche dal punto di vista tattico) del titolo stesso. Quando morivo non era perchè non ero abbastanza abile (come capitava in Max Payne 3), ma per il semplice motivo che i controlli erano così macchinosi e il gameplay così "ostacolato" che non avevo il perfetto controllo del mio personaggio. Questo non tenendo conto del fatto che Spec Ops è l'ennesimo gioco di guerra noiosissimo con le coperture alla gow, fattore di cui non ho tenuto conto in questa valutazione.
Ho una tastiera, non un pad: voglio poter decidere che tasto usare per ogni controllo.
Ultima modifica di Crisostomo; 22-01-13 alle 15:55:38
Ma cosa stracazzo è diventato questo thread?
Ho leggiucchiato velocemente le ultime 3-4 pagine e sembrava di assistere ad una puntata di Uomoni e Donne.![]()
Da quando avevi poco più di 4 anni, bravo, eppure con la tua decennale esperenzia, hai problemi con i controlli dove altri non ne hanno, sei d'accordo?
Un tasto per ogni azione può essere più comodo via tastiera, ma la possibilità di confondersi con la barra spaziatrice mi sembra alquanto assurda, se sei davanti ad un compagno lo curi, se davanti non hai niente corri e se davanti hai una copertura ci arrivi, semplice non ti pare?
Ok, e quindi?
Anche qui i comandi rispondono come devono.
E sticazzi dove li mettiamo?
Ti sarebbe bastato non mirare sul tuo amico e non avresti avuto alcun problema, ma comunque il co-op su questo titolo non è stato fatto in maniera curata e su questo credo siamo d'accordo.Spec Ops, in migliaia di titoli giocati e finiti, è stato l'unico che mi ha portato più volte a smadonnare con i comandi: l'altro giorno in coop volevo andare in copertura, dove c'era il mio amico ferito ma, purtroppo, il gioco ha deciso di curare il mio partner anzicchè farmi andare in copertura, portando inevitabilmente alla morte di entambi.
Hai questa grande esperienza, ma non ti ricordi che per ricaricare basta sfiorare "R" e per raccogliere un'arma devi premerlo per un paio di secondi? Forse l'esperienza si è trasformata in vecchiaia?Oppure, spesso, anzicchè ricaricare mi sono trovato con in mano un'arma presente sul terreno, dato che il medesimo pulsante "r" viene usato per entrambe le azioni. Tu dirai "eeeh ma lo devi tenere premuto se vuoi raccogliere un'arma"...Sì, è vero, ma cosa ci sarebbe voluto a permettere di scegliere come tasto "e" per raccogliere un oggetto da terra?
Ed ecco il problema, è una consolata, gli sviluppatori hanno pensato prima alle console, quindi è merda.
Cosa intendi, ci sono i cattivi, vai in copertura e gli spari, in Max Payne cosa fai?
Altri con meno esperienza però, non hanno avuto questi problemi, come lo spieghi questo?
E invece Max Payne che cosa è? Un simulatore di Macchine agricole pesanti?
Comprendo che tu voglia definirti i tuoi controlli personali, ma qui non si può, quindi il gioco fa schifo?
Sì, questi flame degni di un forum sui videogiochi sono più interessanti dei discorsi da "gente vissuta" sulle donne e il mondo.![]()
Mi è venuta voglia di cracker ai cereali![]()
Veramente mi pare di aver letto di diversi utenti che hanno problemi con i comandi di questo gioco, non perchè il gioco sia difficile in sè ma, perchè, appunto, la macchinosità dei comandi rende scomodo eseguire ogni azione.
Se un tasto per ogni azione può essere più comodo via tastiera per quale motivo costringermi a fare tre azioni con un singolo pulsante? Conversione di merda? E se devo correre a curare un compagno che è d'avanti la copertura? con lo stesso bottone, matematicamente, non posso fare tutto perchè se il gioco decide di curare il compagno morente, inevitabilmente, i nemici mi crivelleranno di colpi, anzicchè permettermi, in copertura, di uccidere i nemici e poi, con calma, curare il compagno ferito.Un tasto per ogni azione può essere più comodo via tastiera, ma la possibilità di confondersi con la barra spaziatrice mi sembra alquanto assurda, se sei davanti ad un compagno lo curi, se davanti non hai niente corri e se davanti hai una copertura ci arrivi, semplice non ti pare?
Quindi quello è uno dei tantissimi esempi di TPS non realizzati alla cazzo di cane, ma con una cura certosina nel rendere, su pc, il gameplay scorrevole e non macchinoso.Ok, e quindi?
No, qui i comandi NON rispondono, è diverso.Anche qui i comandi rispondono come devono.
Nel culo. In ogni caso la mia proposizione voleva sottolineare come il problema fosse il gioco in sè, non i comandi della maggior parte dei giochi in circolazione.E sticazzi dove li mettiamo?
Se vado verso un compagno che è in copertura, giocoforza devo guardare verso di lui e verso la copertura, non posso mica alzare lo sguardo e ammirare gli uccellini in cielo. E la scusa del coop che fa schifo non regge, dato che questo accade anche in single.Ti sarebbe bastato non mirare sul tuo amico e non avresti avuto alcun problema, ma comunque il co-op su questo titolo non è stato fatto in maniera curata e su questo credo siamo d'accordo.
Sì, ho una grande esperienza col gaming pc che mi ha insegnato che a un tasto corrisponde un'azione. Io di solito con "R" ricarico l'arma e con "e" raccolgo gli oggetti a terra. O almeno la mia esperienza mi porta a ricordare che gran parte die titoli su pc permetta di configurare i comandi.Hai questa grande esperienza, ma non ti ricordi che per ricaricare basta sfiorare "R" e per raccogliere un'arma devi premerlo per un paio di secondi? Forse l'esperienza si è trasformata in vecchiaia?
Assolutamente sì: se mi converti il gioco su pc è necessario che questo sfrutti le potenzialità di questa macchina, altrimenti mi sento un cliente di serie B ed ho il sacrosanto diritto di lamentarmi e di argomentare i motivi per il quale ho ritenuto il gioco pessimo da quel punto di vista. Anche Max Payne 3 è uscito in contemporanea su console, un po' come Just Cause 2 e miliardi di altri titoli...Ma la conversione è stato tutta un'altra cosa.Ed ecco il problema, è una consolata, gli sviluppatori hanno pensato prima alle console, quindi è merda.
Max Payne offre più approcci tattici ed il gameplay è più originale. Pensa al bullet time o agli antidolorifici da usare nel momento in cui stai per schiattare. Il gameplay è più vario e mi permette sia di stare in copertura nei momenti più concitati, sia di gettarmi nella mischia col bullet time. Quindi sì, Max Payne 3 come gameplay è migliore (e non solo come gameplay, anche come grafica, storia e tutto il resto).Cosa intendi, ci sono i cattivi, vai in copertura e gli spari, in Max Payne cosa fai?
Veramente mi è parso di aver letto che moltissimi giocatori con molta esperienza concordassero con me nel sottolineare come i comandi del titolo in questione siano estremamente macchinosi rispetto a gran parte dei titoli del genere. Giusto per citare qualche esempio: Sync, devils_reject, Mr. Evil e tanti altri. Se poi tu vieni dalla scuola delle console, dove si fa tutto con un pulsante, son problemi tuoi.Altri con meno esperienza però, non hanno avuto questi problemi, come lo spieghi questo?
Max Payne 3 non è un gioco di guerra e non fa del fulcro del suo gameplay il solito sistema di coperture alla GOW.E invece Max Payne che cosa è? Un simulatore di Macchine agricole pesanti?
Se in un videogioco il gameplay è piatto e i comandi sono macchinosi è ovvio che la sua valutazione complessiva ne sarà inevitabilmente compromessa. Poi, tecnicamente non è nemmeno chissà che. L'unico elemento che si salva è la trama. Poi non ho mai detto che, in generale, faccia schifo ma che, a causa di questi gravi difetti, non meriti più di una sufficienza.Comprendo che tu voglia definirti i tuoi controlli personali, ma qui non si può, quindi il gioco fa schifo?
Ultima modifica di Crisostomo; 22-01-13 alle 16:57:33
aggiungo che in spec ops si è obbligati a giocare con le coperture. Quella che inizialmente può essere vista come una feature dopo un po' diventa un limite ed una vera rottura di cazzo.
Alle difficoltà maggiori (sì perché manco un bambino di 2 anni si divertirebbe a giocarlo a facile), non puoi tentare un strategia diversa che non sia quella di sparare da dietro ad un muro, pena la morte istantanea.
Però ora Gabriele ci dirà che lui il gioco l'ha finito anche saltando in mezzo ai nemici e noi siamo nabbi e non lo sappiamo giocare.