Originariamente Scritto da
Crisostomo
Veramente mi pare di aver letto di diversi utenti che hanno problemi con i comandi di questo gioco, non perchè il gioco sia difficile in sè ma, perchè, appunto, la macchinosità dei comandi rende scomodo eseguire ogni azione.
Se un tasto per ogni azione può essere più comodo via tastiera per quale motivo costringermi a fare tre azioni con un singolo pulsante? Conversione di merda? E se devo correre a curare un compagno che è d'avanti la copertura? con lo stesso bottone, matematicamente, non posso fare tutto perchè se il gioco decide di curare il compagno morente, inevitabilmente, i nemici mi crivelleranno di colpi, anzicchè permettermi, in copertura, di uccidere i nemici e poi, con calma, curare il compagno ferito.
Quindi quello è uno dei tantissimi esempi di TPS non realizzati alla cazzo di cane, ma con una cura certosina nel rendere, su pc, il gameplay scorrevole e non macchinoso.
No, qui i comandi NON rispondono, è diverso.
Nel culo. In ogni caso la mia proposizione voleva sottolineare come il problema fosse il gioco in sè, non i comandi della maggior parte dei giochi in circolazione.
Se vado verso un compagno che è in copertura, giocoforza devo guardare verso di lui e verso la copertura, non posso mica alzare lo sguardo e ammirare gli uccellini in cielo. E la scusa del coop che fa schifo non regge, dato che questo accade anche in single.
Sì, ho una grande esperienza col gaming pc che mi ha insegnato che a un tasto corrisponde un'azione. Io di solito con "R" ricarico l'arma e con "e" raccolgo gli oggetti a terra. O almeno la mia esperienza mi porta a ricordare che gran parte die titoli su pc permetta di configurare i comandi.
Assolutamente sì: se mi converti il gioco su pc è necessario che questo sfrutti le potenzialità di questa macchina, altrimenti mi sento un cliente di serie B ed ho il sacrosanto diritto di lamentarmi e di argomentare i motivi per il quale ho ritenuto il gioco pessimo da quel punto di vista. Anche Max Payne 3 è uscito in contemporanea su console, un po' come Just Cause 2 e miliardi di altri titoli...Ma la conversione è stato tutta un'altra cosa.
Max Payne offre più approcci tattici ed il gameplay è più originale. Pensa al bullet time o agli antidolorifici da usare nel momento in cui stai per schiattare. Il gameplay è più vario e mi permette sia di stare in copertura nei momenti più concitati, sia di gettarmi nella mischia col bullet time. Quindi sì, Max Payne 3 come gameplay è migliore (e non solo come gameplay, anche come grafica, storia e tutto il resto).
Veramente mi è parso di aver letto che moltissimi giocatori con molta esperienza concordassero con me nel sottolineare come i comandi del titolo in questione siano estremamente macchinosi rispetto a gran parte dei titoli del genere. Giusto per citare qualche esempio: Sync, devils_reject,
Mr. Evil e tanti altri. Se poi tu vieni dalla scuola delle console, dove si fa tutto con un pulsante, son problemi tuoi.
Max Payne 3 non è un gioco di guerra e non fa del fulcro del suo gameplay il solito sistema di coperture alla GOW.
Se in un videogioco il gameplay è piatto e i comandi sono macchinosi è ovvio che la sua valutazione complessiva ne sarà inevitabilmente compromessa. Poi, tecnicamente non è nemmeno chissà che. L'unico elemento che si salva è la trama. Poi non ho mai detto che, in generale, faccia schifo ma che, a causa di questi gravi difetti, non meriti più di una sufficienza.