È la Toyota la numero 1 al mondo
28 Gennaio 2013
toyota
Il gruppo Toyota nel 2012 ha conquistato la leadership mondiale, davanti alla General Motors e alla Volkswagen.
TERREMOTO DIMENTICATO - È la
Toyota (
nella foto il sorridente presidente Akio Toyoda) la casa automobilistica che nel
2012 ha
venduto più veicoli nel mondo. Il costruttore giapponese ha recuperato tutto il terreno perso con il terribile terremoto con tsunami che colpì il Giappone nel 2011, oltre ai guasti di immagine causati dal problema dei richiami di massa a cui ha dovuto dar luogo. Lo ha recuperato così bene e così tanto da insediarsi al primo posto nella graduatoria mondiale dei costruttori, davanti alla General Motors e al gruppo Volkswagen.
IL SORPASSO - Secondo alle comunicazioni ufficiali della
Toyota stessa, nel corso del 2012 le vendite del gruppo (comprendente la Lexus, la Hino e la Daihatsu) hanno raggiunto il totale di
9,75 milioni di unità, pari al 23% in più rispetto al 2011. General Motors ha totalizzato 9,29 milioni di vendite e la Volkswagen 9,07 milioni.
BOOM IN GIAPPONE - Il risultato complessivo è il frutto di andamenti diversi verificatisi sui vari scenari mondiali. Sul mercato europeo la
Toyota è cresciuta del 2%, arrivando a quota 837.969 unità. Significativo è il bilancio 2012 relativo al mercato americano. Complessivamente le vendite di vetture Toyota, Lexus e Scion (marchio presente solo in Usa) hanno raggiunto le 2,08 milioni di unità, che rappresentano un aumento del 27% rispetto al 2011. La
quota di mercato della Toyota ha raggiunto il 14,4%, contro il 12,9% dell’anno precedente. Molto forte il miglioramento nel mercato di casa, il Giappone, dove sono state vendute 2,41 milioni di vetture Toyota, con un aumento del 35% rispetto al 2011.
DIFFICOLTÀ IN CINA - Andamento in calo è stato quello relativo alla Cina, come del resto era prevedibile visti i problemi politico-diplomatici tra
Giappone e Repubblica Popolare, che ha indotto uno strisciante boicottaggio dei prodotti nipponici.
OTTIMISMO PER IL 2013 - Archiviato il 2012, la
Toyota prevede per il 2013 il raggiungimento di un totale venduto pari a 9,91 milioni di veicoli. In questa ottica parte determinante dovrà essere il mercato statunitense, dove i prodotti giapponesi beneficiano di un tasso di cambio più favorevole rispetto alla valuta dei concorrenti coreani. Un certo ridimensionamento è invece previsto in Giappone, in conseguenza della fine degli incentivi di Stato avvenuta nel settembre scorso.