Insisto perchè tu vuoi partire già subito dall'idea grandiosa che ognuno possa scambiarsi il software in maniera avulsa dai sistemi di DD da cui l'ha ottenuto... questo, al momento, è utopico; se anche domani Valve/Origin/Sarcazzo decidessero di diventare i paladini del consumatore, dovrebbero non solo convincere tutti i publisher che è cosa buona e giusta, ma fargli anche smantellare l'intero catalogo giochi per rimuovere i DRM esistenti, e reinserire un qualche sistema di controllo neutro e universale che, se non altro, sia in grado di dire "questo non è più mio, ora è tuo". Ti sembra una cosa fattibile, anche nel medio termine?!
Prima di partire verso l'infinito e oltre, cominciavo a vedere se intanto si può innescare un sistema di compra-vendita gestito direttamente dai servizio di DD, dove invece non ci sono tutte questi impedimenti/scuse ma, come dici tu, esistono in parte già i presupposti tecnici per poterlo attuare.
Poi, non sarò certo io lamentarmi se il tutto fosse offerto senza alcuna spesa/tassa aggiuntiva, ma se posti come Gamestop & soci possono avere diritto a una percentuale sulla vendita dell'usato, facendo letteralmente un cazzo se non mettere la custodia su uno scaffale, non vedo perchè non ne possa avere diritto un sistema di DD... non solo non mi fornisce un prodotto usurato, ma nel momento in cui viene associato al mio account riceverei anche tutti i benefits dell'utente originario: download illimitati, cloud, aggiornamenti, ecc. ecc.