sanchez è un giocatore da squadra che gioca in contropiede, dove può sfruttare la sua velocità e buon controllo palla..ergo al barcellona e alla juve non serve a un cazzo
Sanchez è solo un buon giocatore.
Comunque quel che ha fatto ieri Sanchez (che è un po' quel che sta facendo dall'inizio dell'anno) è scadente sotto qualunque punto di vista, indipendentemente dalla squadra per cui gioca.
Controlli sbagliati, passaggi sbagliati, palloni persi... non è mica tutta colpa del Barcellona e del suo modo di giocare.
Certo che ieri ha fatto schifo tutta la squadra, non c'è dubbio.
Sanchez renderebbe bene al Napoli...
no ha fatto una grandissima prestazione il milan, riconosciamolo..Comunque quel che ha fatto ieri Sanchez (che è un po' quel che sta facendo dall'inizio dell'anno) è scadente sotto qualunque punto di vista, indipendentemente dalla squadra per cui gioca.
Controlli sbagliati, passaggi sbagliati, palloni persi... non è mica tutta colpa del Barcellona e del suo modo di giocare.
Certo che ieri ha fatto schifo tutta la squadra, non c'è dubbio.
Nessuno nega la grande prestazione del Milan ma questo non implica che il Barcellona non abbia fatto schifo.
Hanno persino alzato la palla in più di un'occasione e più volte l'hanno spazzata via dalla difesa. Il che, per loro, è come una bestemmia.
Poi è difficile dire quanto le due cose siano in correlazione l'una con l'altra.
Ma vedi, per me è fallo, per te no, per Tom no, per Vermont è fallo.Sì sì...certo. Una situazione più facile in caso di palle lente (cross, etc)
Ma qui il compagno sta tirando una botta verso la porta...e la palla gli finisce addosso solo dopo il rimpallo sul difensore. Zapata alza le braccia contemporaneamente al tiro di Montolivo...
In questo caso la volontarietà deve includere la preveggenza.
Già questo deve fare pensare che nessuno può stabilire se lo fosse davvero o meno.
E nel dubbio tu lo fischi, perchè non si gioca con le mani. (così come nel dubbio, IN ASSENZA DI MOVIOLA, tu il fuorigioco NON lo fischi (e mi pare che questa fosse una direttiva che si dà agli arbitri, ma mai seguita...), anche se poi risulta l'attaccante a 10 cm in fuorigioco: il fuorigioco non è nato per discutere su seghe mentali da 10 cm, ma per impedire la presenza dell'attaccante per 90 minuti addosso il portiere avversario. 10 cm in un'azione in movimento EQUIVALGONO a partire in linea verso la porta: cambia ZERO e tu non lo devi fischiare.)
Tutto il resto "eh, doppio rimpallo, si vede che lui ha allontanato il braccio, non ha aumentato il volume del corpo..." per me è abbastanza sterile, perchè dà il segnale di cercare di trovare di tutto per stabilire se fosse fallo o meno. Però pensaci: solo da parte di chi ha il vantaggio, o della metà delle persone che non vi hanno interesse. A volte si scrivono righe e righe perchè un osservatore della partita deve descrivere a me la dinamica dell'azione, per come lui la pensa! Ci dimentichiamo che quelli sono anche atleti che dovrebbero avere riflessi anche superiori a chi siede su una poltrona ogni giorno, e quello che io possa pensare su quello che passa per la loro testa in quei momenti non ha spesso fondamento. E chi mi dice a me che un giocatore in quei casi non lo faccia apposta a spostare il braccio e la mano dove "sente" che vi sia il pallone? Non è rigore questo? Non trovate che sia errato al 100% questo ragionamento?
Io sono per le cose semplici, e ci complichiamo sempre la vita.
Una regola è anche questa: è un qualcosa che rende più facile decidere, senza dare interpretazioni. Se commetti un crimine per cui vi è la galera, poi puoi discutere sulla dinamica, quello che ti ha portato a farlo e quello che vuoi. Comunque il crimine vi è stato (prendo la pistola di mio padre, ci gioco e parte il colpo involontariamente): comunque la regola è "vai in galera". Anche se è un paragone forte, deve però fare pensare cosa sia una regola.
Per questo ci vuole la moviola, e per questo non deve esistere la discrezionalità dell'arbitro.
Ci saranno sempre errori perchè è impossibile stabilire tutto, ma abbattiamo il 90% delle polemiche.
Ultima modifica di Glorfindel75; 21-02-13 alle 08:45:17
hanno fatto schifo perchè il milan non gli ha permesso di giocare come sono abituati tutto qui, e quando non giocano come vogliono loro vanno nel pallone letteralmenteNessuno nega la grande prestazione del Milan ma questo non implica che il Barcellona non abbia fatto schifo.
Hanno persino alzato la palla in più di un'occasione e più volte l'hanno spazzata via dalla difesa. Il che, per loro, è come una bestemmia.
Poi è difficile dire quanto le due cose siano in correlazione l'una con l'altra.
tra l'altro la difesa del barcellona non è nulla di che, solo che finchè non fanno vedere palla all'avversario gli va bene, ma basta mandarli in confusione bloccando il loro tiki taka del cazzo per perforarli facilmente
questo fa capire il livello del campionato spagnolo, due squadre che se lo giocano tra di loro e le altre tutte squadrette che nel nostro campionato giocherebbero per non retrocedere, escludendo forse il Valencia e l'Atletico Madrid![]()
Ultima modifica di freddye78; 21-02-13 alle 09:00:36
Non era fallo di mano
![]()
Quello è fallo di faccia.![]()
Visto quanto è brutto effettivamente avrei fischiato fallo lo stesso.....![]()
Sì, è più o meno quel che dicevo io... solo che per me è difficile stabilire quanto è merito dell'uno e quanto demerito dell'altro, per te invece è tutto merito del milan.
Vabbè.
Vabbè, dai, non esageriamo... sono anni che arrivano tra le prime quattro d'europa e hanno anche vinto due champions.questo fa capire il livello del campionato spagnolo, due squadre che se lo giocano tra di loro e le altre tutte squadrette che nel nostro campionato giocherebbero per non retrocedere, escludendo forse il Valencia e l'Atletico Madrid![]()
E non certo giocando contro il Maiorca.
Poi, sul reale valore del campionato spagnolo (nonostante l'exploit dell'atletico) ho parecchi dubbi pure io. Ma non da oggi.
infatti mica mettevo in discussione il valore del barcellona, bensì del loro campionato, dove difficilmente i catalani trovano squadre che tatticamente sanno giocare come il milan ieri sera, e quindi quando fuori dai loro confini trovano una squadra che gioca così, sono totalmente impreparati..non è di certo la prima volta che il barcellona è stato bloccato in questo modo..Inter nel 2010, Chelsea l'anno scorso..Vabbè, dai, non esageriamo... sono anni che arrivano tra le prime quattro d'europa e hanno anche vinto due champions.
E non certo giocando contro il Maiorca.
Poi, sul reale valore del campionato spagnolo (nonostante l'exploit dell'atletico) ho parecchi dubbi pure io. Ma non da oggi.
ripeto:se conte ha come modello il barcellona, fossi in lui comincerei a valutare qualche alternativa tattica perchè in italia è più facile trovare squadre che giocano così..mi pare che st'anno è capitato più di una volta che venissimo bloccati nello stesso modo del milan ieri sera, e abbiamo sempre imputato la colpa alla condizione fisica invece per me non dipende solo da quello ma anche dalla tattica
Ultima modifica di freddye78; 21-02-13 alle 09:29:39
Fallo di faccia o faccia di fallo?
Le so fare anche io le battute squallide...![]()
In effetti contro le squadre ben messe in campo, NON riusciamo mai a reindirizzare la partita (o raramente, vedi contro il Torino, ma ci fu anche l'espulsione, ma non è un discorso universale, perchè altre volte in 11 contro 10 abbiamo subito comunque).infatti mica mettevo in discussione il valore del barcellona, bensì del loro campionato, dove difficilmente i catalani trovano squadre che tatticamente sanno giocare come il milan ieri sera, e quindi quando fuori dai loro confini trovano una squadra che gioca così, sono totalmente impreparati..non è di certo la prima volta che il barcellona è stato bloccato in questo modo..Inter nel 2010, Chelsea l'anno scorso..
ripeto:se conte ha come modello il barcellona, fossi in lui comincerei a valutare qualche alternativa tattica
Però c'è da dire una cosa importante: non paragonerei la prestazione di ieri del Barca con la qualità del calcio italiano per un sacco di motivi.
Il Barca oramai perde 2-3 partite all'anno. Ci sta la sconfitta ogni tanto.
Il Milan è in un momento ascendente clamoroso (al terzo posto dopo un inizio da serie B): quale altra squadra italiana ieri, in questo momento, sarebbe riuscita a tenere testa, se non una comunque di livello ed in ottima forma?
Il Barca è stato bloccato in passato altre volte in Champion's: ma ci mancherebbe, hai detto pizza e fichi sugli avversari incontrati. Non dimentichiamo che il Barca è in un ciclo lunghissimo, più lungo di quello del Sacchi al Milan. Ed anche quella squadra ogni tanto veniva bloccata da avversari di livello (in Coppa Campioni la Stella Rossa gli ha fatto vedere i sorci verdi ed all'epoca in una stagione non incontravi 4-5 superbig in una stagione e giocavi molto di meno, quindi il paragone è anche falsato da questi dati. E il Malines, chi si ricorda il Malines?)
La sconfitta di ieri ci sta: il Milan di ieri avrebbe bloccato anche la Juve (infatti già lo ha fatto). Un'altra squarda italiana si sarebbe comportata diversamente da una qualsiasi squadra spagnola?
Nessuno (o quasi) mette in dubbio quello che hai scritto, ma sono 5-6 anni che il campionato spagnolo finisce con la prima (generalmente il Barcellona) a 20-25 punti di distanza dalla seconda.
Non si mette in dubbio il valore del Barcellona, ma della altre meravigliose meravigliosissime squadre.
Oh, forse non ci hai fatto caso, ma l'unica spagnola che in questo turno di CL non ha perso è stato il Real, che giocava in casa, comunque.
Però poi noi abbiamo il Napoli che prende 3 pappine in casa da semisconosciuti e noi parliamo di poco impegno in Europa.Nessuno (o quasi) mette in dubbio quello che hai scritto, ma sono 5-6 anni che il campionato spagnolo finisce con la prima (generalmente il Barcellona) a 20-25 punti di distanza dalla seconda.
Non si mette in dubbio il valore del Barcellona, ma della altre meravigliose meravigliosissime squadre.
Oh, forse non ci hai fatto caso, ma l'unica spagnola che in questo turno di CL non ha perso è stato il Real, che giocava in casa, comunque.
Per me il campionato Spagnolo è ancora una spanna sopra (siamo noi stessi a parlare di mediocrità italiana quando la Juve perde e gli altri non ne approfittano: abbiamo le prime due in classifica con 4 sconfitte!). O siamo tutti forti, ma livellati verso il basso o cosa?
Ora, il valore del campionato spagnolo attuale (dopo oramai anni) è dato dal numero di squadre che portano nelle coppe: ci sono superiori (gli alibi di Mazzarri fanno male al calcio italiano e non vi è controprova).
Magari da quest'anno le cose cominciano a rialzarsi. Magari no.
Al momento è così, e lo dicono i numeri.
Che poi il Barca vinca ogni anno con 20-30 punti di vantaggio mostra poco.
Non dimentichiamoci che tecnicamente il Milan dell'anno scorso era ritenuto comunque superiore alla Juve, ed al ritorno meritava di infilarci un paio di pappine. Ma era lo stesso Milan che quelle pappine, l'anno scorso, le ha prese proprio dal Barcellona.
Non solo non l'ho mai detto, non credo proprio che lo dirò mai.
Non penso che la Juve ha vinto lo scudetto perchè le altre squadre si sono rivelate scarse, assolutamente.
Così come non lo pensavo quando l'Inter post calciopoli vinceva a mani basse. L'Inter era più forte.
Adesso tutti magnificano il calcio spagnolo perchè ha vinto tutto il possibile, solo che la nazionale è composta quasi totalmente da giocatori del Barcellona.
Barcellona. Quella è una squadra fortissima, non il calcio spagnolo.
Secondo me.
Non parlo di te, ma la sensazione è quella e più di qualcuno (anche non qui) lo fa notare.
Comunque io rimango (come Crudeli) ai dati numerici. Loro hanno più squadre in Europa, perchè negli ultimi anni hanno fatto di più. Noi addirittura siamo stati retrocessi.
Spero che la situazione cambi, ma i numeri sono questi.
Poi è logico che in una sfida diretta te la giochi, ma alla lunga i numeri sono, per ora, dalla loro parte.
Il che è poco ma sicuro.
A meno di non credere che la squadra che l'anno scorso ha battuto il City e tenuto testa al Bayern, sia così scarsa da prendere uno 0-3 in casa dal... Viktoria Plzen.
Non scherziamo proprio perchè queste cose non stanno nè in cielo nè in terra, il Napoli è di gran lunga superiore a una onesta squadra come il Plzen.
La spiegazione più semplice è sempre quella più probabile.