Mi hanno ripulito meglio il sensore della D7000,ma temo che le macchiette in alto a destra siano dovute a quel famoso problema che affligge anche la D600.
Vedremo se si ripresenta in futuro
Un altra domanda: se dovrò mandare in assistenza in futuro la D7000,pensavo di mandare anche la mia vecchia D60. Ho scoperto che il principale problema era lo specchio che rimaneva sollevato: intorno a che cifra si aggirerebbe la riparazione ?
Intorno ad una cifra per la quale probabilmente ti conviene comprarne un'altra usata funzionante...
Comunque difficile dirlo in realtà, dipende anche se hai garanzia Nitial o meno, e il tipo di danno, nel primo caso dovresti avere degli sconti...
Però così ad occhio quando si manda un qualcosa per una riparazione è difficile che fra una cosa e un'altra non ti chiedano almeno 120-150 euro...
no wait, da che pagina iniziate a parlare di pulizia del sensore della d7000 ?
edit: letto, Mike quanto ti ha chiesto?
Ultima modifica di magen1; 15-03-13 alle 14:59:23
35 euro sono stati onesti e mi hanno ovviamente rifatto il lavoro gratis
Ah beh,allora forse era semplicemente sporco che si eran scordati di togliere,meglio così.
E' rimasta una piccola macchietta in basso al centro,ma chissene,sono soddisfatto
Un po' tutte perdono olio, bisogna vedere la frequenza... e pare che su alcuni lotti di D7000 sia maggiore del solito (ma si dice anche delle D3, per esempio)
per sfizio ho fatto un test pure io (D7000)
tempo fa storpiando una foto per controllare le macchie uscì questo:
ora ho questo, scatti originali F16 ed F22 pure io
appena ho tempo faccio la pulizia della lente e riprovo
Comunque il problema della sporcizia, si fa sempre più sentire man mano che aumenta la risoluzione dei sensori...poi ovviamente sulle FF c'è l'ultracombo alta risoluzione + 50% in più di superficie da sporcare
è inevitabile che più si va avanti, si aumentano le risoluzioni più spesso si notano gli effetti della polvere, dell'olio (chi lo sa magari c'è sempre stato ma finchè avevi 6-10mp si notava dopo molto molto tempo (e magari prima notavi la polvere/peli)...
Usate la mia "app"
Con una soffiata non risolvi?
Non diventate paranoici con la polvere
Una cosa che si può fare senza problemi è prendere una di quelle pompette grandi a forma di fallo (la mia è questa: http://images1.opticsplanet.com/365-...a1900-main.jpg ), selezionare l'opzione che apre l'otturatore per la pulizia manuale e soffiare abbondantemente tenendo la fotocamera rivolta verso terra... se c'è polvere qualcosa fa (con l'olio invece non serve a nulla).
ma da dove arriva l'olio?
Si, diciamo che per la polvere tra la "pulizia automatica" delle macchina attuali e la pompetta, direi che si può tranquillamente fare da soli senza troppi problemi... ce ne vuole così perchè il sensore diventi così sporco da aver bisogno di una pulizia in umido...Non diventate paranoici con la polvere
Una cosa che si può fare senza problemi è prendere una di quelle pompette grandi a forma di fallo (la mia è questa: http://images1.opticsplanet.com/365-...a1900-main.jpg ), selezionare l'opzione che apre l'otturatore per la pulizia manuale e soffiare abbondantemente tenendo la fotocamera rivolta verso terra... se c'è polvere qualcosa fa (con l'olio invece non serve a nulla).
Il problema è proprio che con l'olio la pulizia in umido è l'unica cosa efficace...
Ho postato solo per testimoniare
Riguardo il numero di foto io sono arrivato un mese fa al secondo ciclo
Wedra l'ho provata la tua app ma almeno sul mio monitor mi ritrovo con un effetto bianco bruciato al centro e scuro ai lati, ergo le macchie centrali risultano bruciate, quindi invisibili.
...magari usando un tempo di esposizione inferiore potevo risolvere
ieri ho stampato qualche foto, con l'ingranditore... e niente, è assurda la differenza fra sottoesposizione e sovraesposizione.
Credo che da adesso in poi scatterò sempre in sovraesposizione di uno stop, pure se ho l'esposimetro per la luce incidente, è semplicemente assurdo cosa puoi tirare fuori dalle luci e cosa NON puoi tirare fuori dalle ombre
foto a modella in studio, preso i dati della scena che mi avevano detto - venute sottoesposte, mentre su digitale sembravano perfette
foto all'aperto, sovraesponendo regolarmente per "stare sicuro" - più tempo davo al cielo (è la foto con il gazometro postata un po' prima) più tirava fuori tonnellate di dettagli. Ho dato 28 secondi alla foto, poi ho mascherato e dato altri 5 secondi al cielo - uscito fuori di tutto! Tutte le nuvole! figatissima.
Poi c'era un altro in camera oscura con un negativo chiarissimo, gli ha dato tipo 30 secondi ad f/5.6 e continuava a tirare fuori dettagli su dettagli su dettagli... cioè per paragone, io stavo lavorando con 28 secondi f/16, il suo negativo era DAVVERO denso eppure ha tirato fuori una caterva di dettagli. Invece sulle ombre basta che sballi di uno stop e ti sei fregato la foto
Io le sto stampando in casa, devo dire che tutto sommato vengono bene, nonostante che su i negativi abbia fatto qualche errorino....
Penso che comunque la pellicola in b/n specie di una medioformato, abbia una gamma dinamica ancora decisamente superiore al digitale, poi in anni di digitali si è fatta anche la paranoia sul sovraesporre (meglio sottoesporre si diceva) il che visto quanto soffrono (soffrivano) le digitali le alte luci non era neppure sbagliatissimo, ma insomma ci si è un po' dimenticati delle potenzialità della pellicola...
Pure io che scazzo parecchio, anche perchè ok l'OM4 ha un sistema esposimetrico da paura (peccato che non ho più ottiche olympus se non il 50ino e anche l'OM4 sente l'età e va solo quando ne ha voglia), ma la MX e la K1000 richiedono una certa esperienza nel saperle interpretare...cosa che io non ho/non ho più..o forse non ho mai avuto ...
In ogni caso poi in fase di stampa stando li a mascherare ecc si recupera veramente l'incredibile o quasi
si ma sulle ombre il digitale è un'altra cosa, in generale le pellicole ti va bene se ci tiri fuori 2 stop dalle ombre, tutta la gamma è spostata verso le luci... il contrario per il digitale.Penso che comunque la pellicola in b/n specie di una medioformato, abbia una gamma dinamica ancora decisamente superiore al digitale, poi in anni di digitali si è fatta anche la paranoia sul sovraesporre (meglio sottoesporre si diceva) il che visto quanto soffrono (soffrivano) le digitali le alte luci non era neppure sbagliatissimo, ma insomma ci si è un po' dimenticati delle potenzialità della pellicola...
Pure io che scazzo parecchio, anche perchè ok l'OM4 ha un sistema esposimetrico da paura (peccato che non ho più ottiche olympus se non il 50ino e anche l'OM4 sente l'età e va solo quando ne ha voglia), ma la MX e la K1000 richiedono una certa esperienza nel saperle interpretare...cosa che io non ho/non ho più..o forse non ho mai avuto ...
In ogni caso poi in fase di stampa stando li a mascherare ecc si recupera veramente l'incredibile o quasi
esiste una qualche maniera di mettere una qualche etichetta di preferenza tra le proprie foto? o mi devo creare tipo un set chiamato "preferite" e mettermele tutte dentro?
mi piacerebbe raccogliere insieme tutte le mie foto preferite
Software di gestione/catalogazione lo permettono (mi vengono in mente lightroom e bridge) preferenze, tag e quant'altro con possibilita' quindi di fare delle collection basate sui metadati che aggiungi alla foto. Windows permette di aggiungere un 'rating' alla foto, ma onestamente non saprei (perche' non ci ho mai nemmeno provato) come poi le gestisce su cartelle diverse (che tipo di visione ti da).
Io non saprei quantificare la gamma dinamica fra pellicole e sensore, quello però che è sicuro è che come aspetto le alte luci bruciate nel digitale sono lammèrda
mi manca un pezzo, abbiate pietà, esco da 5 giorni di un corso di lavoro di oltre 10 ore giornalieri quasi di fila
intendevo con flickr, si possono settare le foto DEL PROPRIO profilo come preferite?