Originariamente Scritto da
TreeWalker
No, su xbox360 i giochi erano legati all'account, altri account sulla stessa console o non potevano giocarci proprio, o nel caso di Live Arcade al più avevano la versione demo (tipo Super Puzzle Fighter II Turbo HD, l'unico gioco che presi sul live. Alla versione completa potevo giocarci solo con il mio account.). Probabilmente anche perchè la 360 era region locked. Su ps3 invece non c'è nessun blocco, chiaramente non puoi caricare il salvataggio di un altro account, però anche i dlc purchè della stessa regione del gioco, sono fruibili anche su altri account senza problemi.
Xbone invece, pur essendo anch'essa region locked, sarà più simile alla ps3. Hanno confermato che i giochi non sono legati all'account, e ciò che è installato in una console può essere sfruttato da tutti gli account presenti sulla stessa. Ora che ci penso, non so come possa funzionare con la questione disco, potrebbe essere esclusiva della roba in digital delivery?
Su ps4 invece, se un account ha il ps+, pare che gli altri account presenti nella stessa console abbiano accesso alle funzionalità esclusive (tra cui online gratis). Mi pare che abbiano detto una cosa del genere..
Aspetta, tra il ''prestare'' il gioco, e il ''condividerlo'' con altri 9 account c'è una differenza non da poco. Anzitutto, il termine prestare è sbagliato, Microsoft ha parlato di 'give', per cui una volta dato via non ritorna indietro, non è un prestito. Puoi dare Gioco X a una persona a tua scelta il cui account sia presente nella tua lista amici per più di 30 giorni. Ma ogni gioco può essere dato via una volta sola. Ripeto, non è un prestito.
Sulla condivisione invece, è possibile creare un gruppo di ''membri della famiglia'' di un massimo di 10 account con cui condividere i giochi che si posseggono. Non hanno parlato delle limitazioni, se non forse il fatto di non poter giocare lo stesso gioco contemporaneamente. In ogni caso il gioco rimane in tuo possesso, ma puoi permettere ad altra gente di giocarci.