Non è un caso è chiaramente un gomplotto per fare gigamiliardi di euri sulle commissioni.
Non è un caso è chiaramente un gomplotto per fare gigamiliardi di euri sulle commissioni.
Su questo hai ragione, però devo dire che negli anni che ho usato STEAM, mi è sembrato che Valve andasse avanti piuttosto "a spanne", per quanto riguarda le novità.
Per dire, da quando hanno introdotto il market, si è evoluto in maniera esponenziale, con funzioni base che avresti pensato presenti da subito, aggiunte in corsa. (per esempio all'inizio mettevi il prezzo che volevi ricevere da un oggetto, ma non potevi sapere a quanto sarebbe comparso sul market con l'aggiunta delle commissioni, fino a che non fossi andato a controllorare di persona)
Si chiamano trading cards, infatti. Il market e' una scelta(*) in piu', se non vuoi utilizzarlo hai la liberta'(*) di scambiare le carte con chi vuoi ed in cambio di cio' che vuoi senza intermediari, anche se mi rendo conto che nell'era di internet comunicare con altre persone per scambiare oggetti digitali e' veramente scomodissimo
(*) visto, ho usato entrambe le top MIK0 keywords
In effetti aspetterei di più a far uscire dalla beta i vari servizi.Su questo hai ragione, però devo dire che negli anni che ho usato STEAM, mi è sembrato che Valve andasse avanti piuttosto "a spanne", per quanto riguarda le novità.
Per dire, da quando hanno introdotto il market, si è evoluto in maniera esponenziale, con funzioni base che avresti pensato presenti da subito, aggiunte in corsa. (per esempio all'inizio mettevi il prezzo che volevi ricevere da un oggetto, ma non potevi sapere a quanto sarebbe comparso sul market con l'aggiunta delle commissioni, fino a che non fossi andato a controllorare di persona)
Bravo, vedo che impariSi chiamano trading cards, infatti. Il market e' una scelta(*) in piu', se non vuoi utilizzarlo hai la liberta'(*) di scambiare le carte con chi vuoi ed in cambio di cio' che vuoi senza intermediari, anche se mi rendo conto che nell'era di internet comunicare con altre persone per scambiare oggetti digitali e' veramente scomodissimo
(*) visto, ho usato entrambe le top MIK0 keywords
Però permettimi. Ci sono giochi che hanno/avranno contenuti in base ai badge che ottieni con le carte. Quindi a meno di non sbloccare tutti i badge non potrai completare i contenuti del gioco. Diventa una non scelta.
Inoltre, anche il profilo utente, può essere ampliato grazie alle medaglie/livelli quando questo limite poteva non esserci dall'inizio. Tutto per incentivare l'utilizzo delle carte/livelli. Invece di incentivare aggiungendo, si incentiva limitando. Quindi meno libertà.
Con lo stesso sistema del market potevano mettere un sistema che permetteva gli scambi allo stesso modo invece di richiedere di guardare il profilo degli amici o usarei il market con % a valve.
Io la metto così. Gabe non fa niente per niente. Il tanto decantato "salvatore dei poveri programmatori indipendenti" (cit.) ma vaffan.....![]()
io ste carte non ho ancora capito a che cazzo servano.
non che me ne freghi qualcosa![]()
Beat Hazard ha inaugurato questa mossa "geniale".
Sinceramente,potrei anche starci (ma anche no) su UN livello
Il tizio ha deciso che servono 5 livelli normali e il badge foil per avere tutto
Finche è BH fotteseghissima anche ma figurarsi se qualcuno non prenderà esempio....Ed una volta che l'effetto a catena parte....
capito grazieesiste una lista di giochi che droppano le carte:
ogni gioco (presente nella lista sopra) ha una serie di carte collezionibili, che variano di numero da gioco a gioco...
Ogni utente ha possibilita' di droppare al massimo un tot di carte per ogni gioco (di solito questo tot e' dato da ncartegioco/2 o ncartegioco/2 +1).
Quindi es. Mark of the Ninja ha 9 carte, droppabili da un singolo utente al massimo 5.
Inoltre puo' capitare che si droppa 2+ volte la stessa carta, risultando che una volta esaurito il numero massimo di carte droppabili (ipotizziamo 5), ne hai solo 2/3/4 del set.
Per le carte rimanenti gli unici modi sono:
1) scambiarle per alrte carte
2) comprarle sul market
Per droppare le carte, bisogna "giocare", in sostanza basta aprire il gioco (prima si potevano aprire piu giochi contamporanemten e tutti droppavano le carte, ora invece funziona solo su un gioco alla volta). inoltre il tempo di drop delle carte varia in base a diversi fattori (livello steam ecc).
una volta completato il set di carte di un gioco si puo' craftare un badge.
Craftando un badge si ricevono punti EXP per aumentare il livello di steam, 1 emoticon 1 sfondo e non ricordo che altro.
Ogni gioco ha 6 badge divisi in 5 normali + 1 foil (se non erro)
i 5 normali sono dati da completare il set di carte normali 5 volte, ogni volta che si completa un livello vengono assegnati punti EXP.
I punti exp epr i livelli sono 100-200-300-400-500
Completando un set di carte foil (tutte le carte devono essere foil) si ottiene un badge foil + tutta la roba di sopra
piu o meno e' tutto qui![]()
spero di no naver dimenticato nulla..
edit:
oggi e' uscito il primo link di un gioco che tramite ottenimento dei badge da possiblita' di sbloccare contenuti aggiuntivi del gioco, tipo navi in piu ecc (non ricordo il nome del gioco, c'era un link postato da qualche parte)
in sostanza è una utile manovra per fare altri quattrini![]()
Segreto: appena si becca una carta si mette in vendita IMMEDIATAMENTE
youdon'tsay.jpg
l'inflazione, questa sconosciuta
Non lo sapevo... per fortuna ho visto che si parla solo di skin per l'astronave, non veri contenuti.
Tra l'altro ho letto ora che il tizio ha fatto pure ammenda, perchè non aveva capito bene come funzionava il sistema(probabilmente pensava che, come per gli achievements, a lungo andare uno potesse completare il mazzo da solo, non che avesse bisogno per forza di prenderle dagli altri):
"I sincerely apologise for messing up here. Hand on heart I didn't actually realise when I did the update that cards/badges cost money and were so hard to get. The documents I read never mentioned anything about payments and I thought I understood how it worked and therefore didn't look into any further.
That was stupid on my part, so sorry about that."
L'astronave del badge foil dava il 10% di score in più
Beat hazard è uno score attack
Fai te
Comunque se se n'è reso conto meglioLeggo che ha gia tolto il bonus dalla nave
![]()
Ultima modifica di Fenris; 25-07-13 alle 16:14:01
Segnalo Titan Attacks a 0.99€
Mi sembrava un po' strana come mossa. Meglio così e speriamo che la cosa si fermi lì.Non lo sapevo... per fortuna ho visto che si parla solo di skin per l'astronave, non veri contenuti.
Tra l'altro ho letto ora che il tizio ha fatto pure ammenda, perchè non aveva capito bene come funzionava il sistema(probabilmente pensava che, come per gli achievements, a lungo andare uno potesse completare il mazzo da solo, non che avesse bisogno per forza di prenderle dagli altri):
"I sincerely apologise for messing up here. Hand on heart I didn't actually realise when I did the update that cards/badges cost money and were so hard to get. The documents I read never mentioned anything about payments and I thought I understood how it worked and therefore didn't look into any further.
That was stupid on my part, so sorry about that."
Secondo me le carte sarebbero una cosa tanto caruccia se si potessero collezionare tutte richiedendo di fare le cose per bene o bloccando gli achievement. O comunque attività fattibili e che richiedano dedizione.
Il problema è che a far così ci metterebbero molto di più per ogni titoli invece di buttar dentro carte a manciate come fanno ora. Secondo me corrono per niente e sprecano l'occasione per far qualcosa di memorabile.
Voglio dire, per fare soldi c'è il workshop che almeno ha il merito di creare un circolo virtuoso.
prenderanno esempio altri indie mediocri che così si fanno notare. i giochi seri non si avvicineranno a questo sistema, al massimo massimo la roba inutile che adesso magari ti vendono come mini dlc.Beat Hazard ha inaugurato questa mossa "geniale".
Sinceramente,potrei anche starci (ma anche no) su UN livello
Il tizio ha deciso che servono 5 livelli normali e il badge foil per avere tutto
Finche è BH fotteseghissima anche ma figurarsi se qualcuno non prenderà esempio....Ed una volta che l'effetto a catena parte....
È pur sempre un brutto precedente. Rischia di diventare la normalita senza che ce ne si accorga.
Personalmente preferisco che non sia legato agli achievements e già dalla beta hanno specificato di non voler legare gli achievements, anche perché vuoi mettere tra: "lasciare il gioco andare" o "uccidi 1000 mostri XYZ" per ottenere le carte.Mi sembrava un po' strana come mossa. Meglio così e speriamo che la cosa si fermi lì.
Secondo me le carte sarebbero una cosa tanto caruccia se si potessero collezionare tutte richiedendo di fare le cose per bene o bloccando gli achievement. O comunque attività fattibili e che richiedano dedizione.
Il problema è che a far così ci metterebbero molto di più per ogni titoli invece di buttar dentro carte a manciate come fanno ora. Secondo me corrono per niente e sprecano l'occasione per far qualcosa di memorabile.
Voglio dire, per fare soldi c'è il workshop che almeno ha il merito di creare un circolo virtuoso.
Alla fine le trading card sono solo "una cosa in più", si può tranquillamente ignorare se uno vuole solo giocare; valutavano l'ipotesi di introdurre un vero e proprio gioco con le carte ma rimane solo un'ipotesi.
Il fatto di Beat Hazzard non lo seguito molto, pensavo fossero solo estetiche le navi, ma a quanto ho capito è stato sistemato. Certo che questi autori indie dovrebbe informarsi un po' di più! In ogni caso se voglio legare al badge qualche contenuto marginale al gioco (appunto "estetica") non ci vedo niente di male.
Sicuramente le carte hanno portato visibilità a certi gioco meno conosciuti, anche per questo ci sono così tanti indie coinvolti.
Inoltre non sottovalutiamo la possibilità di vendere le carte, sono pochi soldi e usabili solo in un mercato chiuso è vero, ma intanto solo soldi "regalati".
Per la cronaca è attivo un ottimo sistema di scambi carte, sia 1:1 con gli utenti sia tramite BOT, ma in questo caso con prezzi variabili.
Il fatto di "lasciare andare il gioco" è una cosa che vogliono eliminare infatti. E son d'accordo. Dare medaglie per aver lasciato accesi i giochi, non è granché bello. Gli achievement avrebbero spinto a giocarli, ma forse è quello che non vogliono: ricordiamo che stanno in business perché riescono a vendere più di quello che la gente può giocarePersonalmente preferisco che non sia legato agli achievements e già dalla beta hanno specificato di non voler legare gli achievements, anche perché vuoi mettere tra: "lasciare il gioco andare" o "uccidi 1000 mostri XYZ" per ottenere le carte.
Alla fine le trading card sono solo "una cosa in più", si può tranquillamente ignorare se uno vuole solo giocare; valutavano l'ipotesi di introdurre un vero e proprio gioco con le carte ma rimane solo un'ipotesi.
Il fatto di Beat Hazzard non lo seguito molto, pensavo fossero solo estetiche le navi, ma a quanto ho capito è stato sistemato. Certo che questi autori indie dovrebbe informarsi un po' di più! In ogni caso se voglio legare al badge qualche contenuto marginale al gioco (appunto "estetica") non ci vedo niente di male.
Sicuramente le carte hanno portato visibilità a certi gioco meno conosciuti, anche per questo ci sono così tanti indie coinvolti.
Inoltre non sottovalutiamo la possibilità di vendere le carte, sono pochi soldi e usabili solo in un mercato chiuso è vero, ma intanto solo soldi "regalati".
Per la cronaca è attivo un ottimo sistema di scambi carte, sia 1:1 con gli utenti sia tramite BOT, ma in questo caso con prezzi variabili.
Sono una cosa in più, ma ora vanno a decidere ad esempio quanto si può personalizzare del proprio profilo (a chi interessa) e già questa è una soluzione ad un limite messo di proposito. Si crea il bisogno e la cura ad hoc.
Se vogliono davvero farci un gioco di carte sorge un altro problema: le carte le fai fuori creando le medaglie.
Al momento sono soldi regalati ma a valve e lo sviluppatore interessato, altrimenti si poteva benissimo trovare un modo per permettere a tutti di collezionare tutto.
Il fatto che vogliono togliere il semplice "tempo di gioco" come requisito è scritto da qualche parte?
Per gli achievement questo è tratto direttamente dalla Valve:
Ricevo carte collezionabili per aver ottenuto achievement in un gioco?
Le carte collezionabili sono attualmente collegate al tempo di gioco, indipendentemente dagli achievement che ottieni. Valuteremo sicuramente la possibilità di aggiungere altre regole su come ottenere le carte in futuro, ma ci sono alcuni problemi con gli achievement dei singoli giochi che ci hanno impedito di usarli per ora. Molti giochi hanno degli achievement che sono faticosi o fastidiosi da ottenere, e noi vogliamo che il semplice ottenimento delle carte di gioco sia divertente per tutti gli utenti nei giochi. Inoltre, non vogliamo spingere gli utenti a barare ed usare strumenti di sblocco automatico degli achievement nei giochi per ottenere le carte, poiché altrimenti gli achievement perderebbero valore e la cosa non sarebbe divertente. Gli achievement hanno comunque un valore, per cui avere la bacheca degli achievement nel tuo profilo della comunità è un modo fantastico per mostrare molti achievement rari.
In quel caso non sarebbe più stato qualcosa da collezionare.
Non ricordo dove. Non si vuole togliere il tempo di gioco, ma il tempo di gioco non presidiato, altrimenti vengono lasciate aperte più istanze di più giochi senza il giocatore davanti. Non so come abbiano intenzione di farlo comunque.Il fatto che vogliono togliere il semplice "tempo di gioco" come requisito è scritto da qualche parte?
Per gli achievement questo è tratto direttamente dalla Valve:
Ricevo carte collezionabili per aver ottenuto achievement in un gioco?
Le carte collezionabili sono attualmente collegate al tempo di gioco, indipendentemente dagli achievement che ottieni. Valuteremo sicuramente la possibilità di aggiungere altre regole su come ottenere le carte in futuro, ma ci sono alcuni problemi con gli achievement dei singoli giochi che ci hanno impedito di usarli per ora. Molti giochi hanno degli achievement che sono faticosi o fastidiosi da ottenere, e noi vogliamo che il semplice ottenimento delle carte di gioco sia divertente per tutti gli utenti nei giochi. Inoltre, non vogliamo spingere gli utenti a barare ed usare strumenti di sblocco automatico degli achievement nei giochi per ottenere le carte, poiché altrimenti gli achievement perderebbero valore e la cosa non sarebbe divertente. Gli achievement hanno comunque un valore, per cui avere la bacheca degli achievement nel tuo profilo della comunità è un modo fantastico per mostrare molti achievement rari.
In quel caso non sarebbe più stato qualcosa da collezionare.
La parte della FAQ che citi l'ho letta, ma come motivazione non mi sembra un granché. Tra l'altro non vogliono cambiare gli achievement perché non sarebbe divertente e poi mettono in piedi un sistema che lo è ancora meno.
È più plausibile che gli servisse un modo facile per introdurre carte velocemente e che gli utenti le ottenessero (potrebbero tranquillamente dare carte ai giocatori senza nemmeno far partire il gioco) perché a loro interessa poi il commercio che ne viene fatto che porta loro introiti.
Qualcosa da collezionare lo è a prescindere dal fatto che solo pochi lo possano avere.
Far comprare le carte perchè difficili da ottenere porterebbe comunque soldi nelle loro tasche