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Discussione: Dark Souls

  1. #2251
    Il Puppies L'avatar di Wrika
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da __Ro9__ Visualizza Messaggio
    Comunque volevo dire che ho seguito il consiglio di Iscariah e ho provato la Great Death Scythe col mio DEX-wanderer e... boia quanto fa male! Pazzesco! Forse non è un'arma adattissima per i boss (anche se causa bleeding) per via del fatto che ovviamente non attacca molto rapidamente, ma come arma per esplorare e per farmare è dio. Per i boss continuo a preferire Falchion+15 (perchè è stra-rapido e fa malissimo).

    Tra l'altro ieri ho tirato giù Kalameet al secondo tentativo, e sinceramente ci sono un po' rimasto male perchè ricordo che l'anno scorso mi ci vollero miriadi di tentativi per ammazzarlo (infatti l'ho sempre contato nella top 5 dei boss fight più tosti del gioco). C'è da sottolineare però che le cose cambiano drasticamente in NG+.

    Diciamo che la mia top 5 personale dei boss più rognosi per un personaggio al primo playthrough è:

    - Manus
    - Artorias
    - Ornstein & Smough
    - Capra Demon
    - Kalameet
    Giusto per fare un pò di chiacchiere in simpatia :
    Spoiler:

    a NG+ non riesco ad adattarmi a niente di diverso dalla Great Lord Greatsword o alla Black Knight Sword +5.
    Non sono male la Zweinhander o la claymore ma le "sento" troppo lente per i miei gusti.
    Black Dragon Kalameet è il boss che trovo più carogna di tutti.
    Ancora non so come fare a tagliarli la coda, pur impostando il combattimento solo per quell'obiettivo non trovo l'attimo corretto.
    In genere al primo playtrough cerco di tirare avanti o con una longsword + qualcosa,una battleaxe (nel giro che sto facendo in questi giorni ho avuto una black knight sword dal primo cavaliere del borgo) fino a quando non ottengo la Queelag Fury Sword che upgrado al massimo.
    Manus lo uccido da fuori ma l'unica volta che ho passato la nebbia l'ho subito classificato come impossibile.
    Artorias mi fece perdere il senno che non ho più riacquistato.
    Il dinamico duo mi fece strappare una maglietta della salute che avevo addosso e invocare Yog-Sototh.


    Saluti.

  2. #2252
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: Dark Souls

    Uccisa Quelaag
    Ora voglio far fuori il bestione di fuoco
    Ho appena rubato l'armatura che lo fa incazzare, bruciandomi il metodo ultrafacile per batterlo

    EDIT: ho fatto un primo tentativo col metodo classico.... sono arrivato a togliergli 2/3 di vita! Ok, ho capito che lo posso fare fuori se tento ad oltranza
    Ultima modifica di Spidersuit90; 25-07-13 alle 11:22:31

  3. #2253

    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Uccisa Quelaag
    Ora voglio far fuori il bestione di fuoco
    Ho appena rubato l'armatura che lo fa incazzare, bruciandomi il metodo ultrafacile per batterlo

    EDIT: ho fatto un primo tentativo col metodo classico.... sono arrivato a togliergli 2/3 di vita! Ok, ho capito che lo posso fare fuori se tento ad oltranza
    Se non ricordo male,

    Spoiler:
    rubargli l'armatura che lo fa incazzare e poi scappare via per fermarsi poco prima della porta con la "sua" nebbia è proprio il metodo ultrafacile per batterlo, basta tenere solo alzato lo scudo per limitare i danni della prima soffiata mentre si scappa.


    Non so se funziona anche dopo avergli rubato l'armatura ed essere morti, ma presumo di sì.

    Cla.

  4. #2254
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Per chi ama il lore del gioco come il sottoscritto il bossfight contro Ceaseless Discharge (il mostrone di lava) seppur facilissimo è veramente bello. Dopotutto il motivo per il quale si incazza è che:

    Spoiler:
    lui è uno dei figli della Witch of Izalith, mutato in un demone come le sue sorelle in seguito al pasticcio che fecero tentando di replicare la prima fiamma. I vestiti/armatura a fianco che si rubano sono quelli di una delle sue sorelle che sono decedute (Izalith aveva 7 figli se non sbaglio), e se ci fate caso stanno proprio nei pressi di una tomba. Il demone se ne sta bello buono fino a quando non desacrate la tomba della sorella.

  5. #2255
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: Dark Souls

    Battuto!
    Per utilizzare nuovamente il metodo ultrafacile si deve ritornare alla tomba, far avvicinare il demone e ritornare alla porta di nebbia
    Un paio di cose: dov'è il tizzone del chaos? E perchè io quando combatto contro i Boss non mi compare sulla barra della vita il nome del suddetto Boss?

  6. #2256

    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da __Ro9__ Visualizza Messaggio
    Per chi ama il lore del gioco come il sottoscritto il bossfight contro Ceaseless Discharge (il mostrone di lava) seppur facilissimo è veramente bello. Dopotutto il motivo per il quale si incazza è che:

    Spoiler:
    lui è uno dei figli della Witch of Izalith, mutato in un demone come le sue sorelle in seguito al pasticcio che fecero tentando di replicare la prima fiamma. I vestiti/armatura a fianco che si rubano sono quelli di una delle sue sorelle che sono decedute (Izalith aveva 7 figli se non sbaglio), e se ci fate caso stanno proprio nei pressi di una tomba. Il demone se ne sta bello buono fino a quando non desacrate la tomba della sorella.
    Ma infatti a ben guardare, spesso e volentieri, è il Chosen Undead ad essere il "cattivo" anche nei momenti in cui si è ultra certi di agire per il Bene.
    Anche per quanto riguarda Queelag
    Spoiler:
    pure lei era una delle sette figlie della Strega di Izalith e fugge, insieme alla sorella, nelle profondità della Città Infame diventandone la padrona. Ora, lei continua ad uccidere tutti solo perché le serve l'umanità per tenere in vita la sorella che ha deciso di avvelenarsi; poi arrivi tu tutto spavaldo e con intenti alla fin dei conti strettamente egoistici, la uccidi condannando in questo modo a morte anche la sorella e poi te ne vai, lasciando il luogo ancora più desolato di com'era prima.


    Il bello del lore di Dark Souls è proprio la presenza di tutte queste sfumature, pure le cose che ad un primo impatto sembrano giuste e buone a ben guardare presentano toni ambigui.

  7. #2257
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da ReCaliscetta Visualizza Messaggio
    Ma infatti a ben guardare, spesso e volentieri, è il Chosen Undead ad essere il "cattivo" anche nei momenti in cui si è ultra certi di agire per il Bene.
    Anche per quanto riguarda Queelag
    Spoiler:
    pure lei era una delle sette figlie della Strega di Izalith e fugge, insieme alla sorella, nelle profondità della Città Infame diventandone la padrona. Ora, lei continua ad uccidere tutti solo perché le serve l'umanità per tenere in vita la sorella che ha deciso di avvelenarsi; poi arrivi tu tutto spavaldo e con intenti alla fin dei conti strettamente egoistici, la uccidi condannando in questo modo a morte anche la sorella e poi te ne vai, lasciando il luogo ancora più desolato di com'era prima.
    A proposito della sorella però
    Spoiler:
    c'è da dire che se si entra a far parte del Chaos Covenant si può offrire umanità, che oltre al pratico scopo di far salire di livello il covenant per sbloccare la shortcut a Lost Izalith o per ottenere incantesimi, dal punto di vista "ruolistico" e della storia serve proprio per curare la sorellina, ereditando quello che prima era il compito di Queelag.


    Il bello del lore di Dark Souls è proprio la presenza di tutte queste sfumature, pure le cose che ad un primo impatto sembrano giuste e buone a ben guardare presentano toni ambigui.
    Assolutamente si. L'intero gioco è costruito proprio intorno al fatto che non c'è una netta distinzione tra bene e male, tra luce e oscurità, e la cosa si riflette ovunque non solo nei finali o nel percorso da seguire, si riflette negli NPC, si riflette persino nell'architettura e nel design stesso del mondo (basti pensare ad Anor Londo). Il numero di NPC che si possono significativamente definire totalmente positivi o totalmente negativi credo sia praticamente pari a zero.

    Se si pensa che
    Spoiler:
    pure personaggi buoni come Solaire, Reah, Siegmeyer, Logan, Artorias etc sono influenzati da aspetti negativi e tragici. Solaire può cadere preda della follia una volta che lui ha trovato il suo "sole", Siegmeyer si aggrappa al ricordo della sua famiglia per non diventare hollow, ma è sua stessa figlia che portando la cattiva notizia porterà comunque ad un finale triste. Artorias è un essere totalmente puro e bianco che proprio per questo motivo rimane vittima dell'abisso e ne viene contaminato, etc.

    Idem per alcuni personaggi sulla carta "cattivi". Se si pensa per esempio a Kirk e a Queelag, entrambi danno la caccia agli altri non-morti in pellegrinaggio per procurare humanity per la sorella di Queelag. O Sif, che si è costretti ad affrontare per procurarsi l'anello di Artorias, pur sapendo che non sta facendo altro che difendere la tomba del padrone.

    Per non parlare poi di tutto ciò che viene dipinto come buono ma che nasconde elementi tutt'altro che positivi. A partite da Lautrec, a Petrus, Gwyndolin che crea l'illusione del sole ad Anor Londo, e ovviamente il finale "buono" che di buono ha solo che è un finale conveniente per le divinità ma non per il genere umano.

    Poi per tornare sulla main storyline, sul finale e sui temi del gioco, è palese il messaggio che "la storia la raccontano i vincitori". La guerra contro i draghi fu vinta dalle divinità in possesso delle Lord Soul, e ovviamente come conseguenza loro plasmarono un mondo dove ciò che loro predicano e fanno è "bene", è "giusto". L'atto di usare humanity per alimentare i bonfire è una dimostrazione dell'egoismo delle divinità, il chiamare il marchio degli undead una "maledizione" e far confluire gli undead al pellegrinaggio a Lordran è il modo comodo di creare un martire disposto a sacrificarsi per loro e prolungare il loro regno. All'inizio del gioco si dice Gwyn sia morto sacrificandosi (tant'è che ad Anor Londo c'è la sua tomba) ma di fatto sappiamo che lui è in vita e semplicemente linka il fuoco temporaneamente ben sapendo che Frampt gli sta portando colui che si sacrificherà per davvero, sfruttando le Lord Soul delle altre divinità ed entità piuttosto che la propria. Praticamente tutto ciò che viene incensato come giusto e retto dal punto di vista della religione e del credo di Gwyn è mostrato non tiene minimamente conto delle reali conseguenze verso il genere umano (che si deve semplicemente mettere a disposizione delle divinità).
    Ultima modifica di __Ro9__; 25-07-13 alle 16:32:43

  8. #2258
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: Dark Souls

    Scusate eh, ma tutte ste info del lore del gioco dove le pigliate? In-game non mi è parso di aver trovato nulla al riguardo

  9. #2259
    Antares
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Tutta la lore è raccontata nella descrizione degli oggetti che trovi. Poi alcuni collegamenti tocca farli da soli e ovviamente qualcosa sfugge durante il primo giro.

    Intanto finiscilo e leggi sempre le descrizioni, poi ti fai una bella cultura guardando i video su youtube

  10. #2260

    Predefinito Re: Dark Souls

    Per quanto riguarda la storia di Queelag si può facilmente intuire parlando con la sorella, venendo a conoscenza della natura del patto con lei, parlando con un personaggio un po' nascosto che si può trovare nella Città Infame e varie descrizioni di vari oggetti come ha detto Antares.

  11. #2261
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Scusate eh, ma tutte ste info del lore del gioco dove le pigliate? In-game non mi è parso di aver trovato nulla al riguardo
    La cosa "particolare" di Dark Souls e del suo lore è che non è trasmesso in maniera canonica tramite il classico libro (o libri) che narrano comodamente i dettagli. E' trasmesso tramite i dialoghi con i personaggi, è trasmesso dalle location, da dettagli banali, ed è trasmesso dalla descrizione di ciascun item che svela solo alcuni specifici dettagli (ma non l'intera storia). Sono tanti pezzi del puzzle che vanno scoperti e raccolti, e una volta messi insieme si può avere un quadro della situazione seppure non completo (perchè ci sono comunque tanti dettagli del lore che sono lasciati molto vaghi). Penso sia un modo di raccontare il lore veramente geniale perchè piuttosto che schiaffare la pappa pronta e raccontata come accade in tantissimi altri titoli, la si deve scoprire ascoltando più storie, cercando indizi negli stessi luoghi che da soli sono in grado di raccontare parte della storia.

    Credo che Dark Souls sia il primo gioco dove l'esplorazione non ha solo lo scopo di svelare posti nuovi per il piacere di trovarli ma ha anche una funzione narrativa piuttosto pesante. Per esempio, se prendi Skyrim non riesci ad ottenere tante informazioni da ciascun luogo. Per dire, ciascuna location del gioco non riesce minimamente a raccontare la sua storia, se pensi alle rovine Dwemer e alla gran parte dei dungeon sono tutti quasi uguali e nessuno che riesca veramente a far intendere qualcosa del lore, del passato e della storia del gioco. Senza i tomi che raccontano parte della storia si riuscirebbe ad estrapolare solo le informazioni snocciolate da alcuni NPC.

    In Dark Souls invece l'esplorazione contribuisce enormemente a narrare il lore del gioco e dare indizi. Pensa alla sala dove si combatte contro Ornstein e Smough, ci dovrebbero essere tre statue e invece...

    Oppure particolari come la statua di Velka nel Painted World, o anche solo l'esistenza del Painted World stesso o di posti come l'Undead Asylum. Sono tutti indizi che da soli dicono poco ma che sommati uno con l'altro iniziano a farti capire cosa si cela dietro le quinte e spiegano alcuni aspetti della storie e delle circostanze del mondo nella quale è ambientato Dark Souls.

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    poi ti fai una bella cultura guardando i video su youtube
    C'è da dire che i video di youtube rimangono comunque interpretazioni personali, in parte condivisibili ed in parte no. From Software è rimasta di proposito vaga su diversi aspetti del lore e della storia proprio per lasciare al pubblico la possibilità di formarsi le proprie idee e pensieri a riguardo.

    Per dire
    Spoiler:
    tutta la questione sul Furtive Pigmy. E' morto? Siamo suoi discendenti? Oppure siamo noi il Furtive Pigmy? O forse si tratta di Manus? Ci sono tante teorie in giro ma non si può dire che ce ne sia una veramente giusta visto che ciascuna ha senso ma manca di elementi finali che possano smentire le altre...
    Ultima modifica di __Ro9__; 25-07-13 alle 16:59:09

  12. #2262
    Antares
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    Predefinito Re: Dark Souls

    C'è anche da dire che sbloccare certi dialoghi equivale a scoprire un passaggio segreto. Sempre su Queelag: parlare al suo "servitore" con la maledizione dell'uovo sblocca ulteriori dialoghi sulla storia dei due.

  13. #2263
    Spidersuit90
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Oddio.... io ho ammazzato quel coso bubboloso non capendo che fosse lui a parlarmi
    Comunque ho scoperto, credo eh, ancora devo incrociare un boss per esserne sicuro, ho capito perchè i nomi dei boss non mi apparivano: si tratta del .ini del DSFix, in particolare sotto la dicitura HUD, relativa alla sfocatura... credo di averla settata in modo strano, facendo sì che le scritte più in basso mi scomparissero
    Mi sono avventurato nel castello che ho appena aperto, ma ho fatto dietrofront
    Preferisco fare la foresta prima
    Ho incrociato quel coso strano al Firelink che esce dal pozzo e gli ho venduto un po' di oggetti inutili... donargli le titaniti cosa provoca?
    E poi ho fatto la tragica scoperta: ho trovato la tizia incarcerata morta D:
    Povera.....
    Niente più falò al Firelink.... un po' un controsenso

  14. #2264
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che sbloccare certi dialoghi equivale a scoprire un passaggio segreto. Sempre su Queelag: parlare al suo "servitore" con la maledizione dell'uovo sblocca ulteriori dialoghi sulla storia dei due.
    Vero, mi viene in mente la questline di Petrus e Rhea. Ma poi oltre i dialoghi ci sono tanti di quei particolari che a volte sono anche palesemente in bella mostra, e magari non ci si presta subito attenzione, che poi in realtà contribuiscono ad arricchire il lore oltre che a far riflettere. Sotto questo punto di vista i From Software hanno davvero riposto una cura maniacale e per certi versi sadica nei confronti del giocatore.

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Ho incrociato quel coso strano al Firelink che esce dal pozzo e gli ho venduto un po' di oggetti inutili... donargli le titaniti cosa provoca?
    E poi ho fatto la tragica scoperta: ho trovato la tizia incarcerata morta D:
    Povera.....
    Niente più falò al Firelink.... un po' un controsenso
    Sai perchè è morta? Btw, raccogli quello che trovi, la questline che riguarda lei ed un altro personaggio è tutt'altro che finita...
    Ultima modifica di __Ro9__; 25-07-13 alle 17:49:20

  15. #2265

    Predefinito Re: Dark Souls

    Ok, ho ripreso a giocare, ma mi da un problema che non ho mai visto quando ho giocato per la prima volta.
    Praticamente non mi regge la frequenza dei fotogrammi, tanto da aprire la finestra dove mi dice che la frequenza non è abbastanza per poter giocare online, ma anche se continuo a giocare offline il tutto continua ad andare a scatti mostruosi tanto da essere praticamente ingiocabile.
    Cosa diavolo significa? Come posso risolvere 'sta cosa?

  16. #2266
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: Dark Souls

    Provato a vedere nel DSFix.ini?

  17. #2267

    Predefinito Re: Dark Souls

    Sì l'ho installato, messo unlockFPS a 1, settato il limite a 30 e niente, stesso problema.

  18. #2268
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Vsync ce l'hai disattivato? Che valori hai impostati come risoluzione e come dof nel file di DSfix?

  19. #2269
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Dark Souls

    si, prova a lasciare la risoluzione di default

  20. #2270
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    oddio

    Spoiler:

  21. #2271

    Predefinito Re: Dark Souls

    Il problema ha iniziato a presentarsi senza il dsfix, l'ho scaricato e ho cambiato dall'ini la risoluzione (1366x76 credendo di risolvere, ma nulla. Non capisco proprio cosa possa essere perchè sto giocando con lo stesso identico sistema della prima volta.

  22. #2272
    Lo Zio
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    Predefinito Re: Dark Souls

    posta il testo del tuo dsfix.ini qua, vediamo se c'è qualcosa che si può fare

    meanwhile, per continuare l'angolo della parodia:

    Spoiler:



    quanto è vera sta scena
    Ultima modifica di __Ro9__; 26-07-13 alle 07:57:39

  23. #2273
    Il Puppies L'avatar di Wrika
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Immagino tu abbia il dsfix in formato .zip o comunque compresso.
    Il mio consiglio,per quanto radicale,è di eliminare il dsfix.ini che hai nella folder di Dark Souls (che hai modificato) e rimettere quello che trovi nell'archivio compresso che invece è il default.
    Per quanto mi riguarda ho modificato pochissimo.
    Di sicuro non ho toccato l'unlock fps perchè avevo letto di leggende che la modifica poteva indurre GFWL a bannare l'account come cheating
    Ma più nello specifico,visto che affermi il problema essersi presentato a prescindere dal dsfix,potrei pensare ad un aggiornamento in background dei driver della scheda video,il cambio di qualche opzione nel pannello di controllo della medesima per qualche altro gioco ma che va ad influenzare anche DS.

    Saluti,

  24. #2274
    NEO-GEO
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Citazione Originariamente Scritto da __Ro9__ Visualizza Messaggio
    posta il testo del tuo dsfix.ini qua, vediamo se c'è qualcosa che si può fare

    meanwhile, per continuare l'angolo della parodia:

    Spoiler:



    quanto è vera sta scena
    Si! ma ci va anche il fatto di dover affrontare gli scheletro i SENZA scudo per dover tenere quella.cavvolo di lanterna. Per qua to mi riguarda non affro terò mai più la tomba dei giganti senza larva del sole o la stregoneria luce!

    inviato da un telefono a disco.

  25. #2275
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    Predefinito Re: Dark Souls

    Ragazzi non so cosa cacchio sta succedendo, ma non riesco a scendere dai 4 kings. Ho l'anello del covenant di artorias equipaggiato, mi butto ma muoio. Ho provato a toglierlo e a rindossarlo dopo aver attraversato la fog door ma niente. E' la prima volta che mi succede e non so come venirne a capo. Spero non sia un bug perchè vorrebbe dire dover buttare tutte le ore di playthrough fatte fin'ora.

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