Per quel che vale il 3D di Gravity era davvero ottimo, anche se tanto dipende sempre da sala/tecnologia utilizzata. E lo dico disprezzando il 3D in generale.
Per quel che vale il 3D di Gravity era davvero ottimo, anche se tanto dipende sempre da sala/tecnologia utilizzata. E lo dico disprezzando il 3D in generale.
Di 3d ne ho visti pochi, ma non ho ancora capito cosa si intende per 3d buono o cattivo. Si intende la realizzazione artistica o tecnica?
A proposito, c'è da qualche parte un elenco aggiornato del tipo di tecnologia 3D usato nei principali cinema?
Sto cercando un cinema a Torino che usi almeno XPand ma mi pare che non esista![]()
il buon cinema è realizzazione artistica o tecnica?Chiaramente entrambi
Devono essere entrambe le cose.
In particolare il problema non è tanto attualmente fare della stereoscopia fica a vedersi, ma strutturare una stereoscopia utile al film, che aggiunga cioè senso alle immagini e non sia mero uso della tecnologia a disposizione.
Per quel che vedo io dai trailer, mi sembra piuttosto evidente che Cuaron ha lavorato non su livelli di parallasse come è stato fatto fino ad ora nelle produzioni stereoscopiche (jackson compreso), ma sulla condizione spaziale in tutti i sensi. Mi sembra di percepire nel vederlo in 2d, una mancanza visiva data dalla profondità di campo e contemporaneamente dall'assenza di una percezione spaziale definita, che invece PUO' DARSI (il film non l'ho visto), questa percezione è recuperabile con la stereoscopia.
Insomma, percepisco che c'è una cura per lo spazio 3d notevole.
Poi ripeto: è la sensazione del mio occhio, che in ogni caso ritengo piuttosto allenato visto che ho avuto l'occasione di lavorare con piccole produzioni che usavano la stereoscopia.
Poi si è chiaro, tu sei recettivo fino a prova contraria. Hai odiato la fica fino a quando una non te l'ha sbattuta in faccia.
Se fosse possibile io proverei una sala Imax prima di bollare come "disagio" il 3D.
Se non fosse possibile accedere ad una sala di ultima generazione sono d'accordo, anche se tecnicamente l'effetto di stereoscopia è fatto bene, vedere un film in 3D è come vedere un video su uno schermo con la luminosità al minimo.
Harry, la smetti di farti trollare su fb dai berluschini?![]()
E mi tocca pure di rispondergli pacatamente perché è il cugino di mia moglie. Già gli attriti in famiglia son quel che sono. Non a caso è un milanese berlusconiano.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
A proposito di Milano: tra poco esce il programma di venezia, dovrebbe esserci anche gravity, in 3d e in inglese. Visto che ti interessava posso farti sapere quando ci sarà.
Si volentieri ma parto per lavoro in toscana domani e tornò il 5 maggio. Giusto in tempo per potermelo vedere solo in italiano purtroppo.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
Commenti sul nuovo di Boyle?![]()
ieri sera sorrentino a presentare la dolce vita al cinema america occupato (di cui si parla nel blog qui sotto ↓).
riassuntino: film pericoloso, eterna fase di transizione del protagonista, mancanza di ironia, parallelo con le continue distrazioni di questa generazione.
tanta tanta gente, sala stracolma, una marea di giovani che il film non l'avevano mai visto.
visto per sbaglio/curiosità il trailer del remake di robocop... possono anche morire per me coloro che l'hanno concepito
E perchè mai? Jose Padilha è bravo, e a quel che si vede il materiale potrebbe essere ben rielaborato.
Mah
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
necro, la firma![]()