Ma che sia arcade o simulazione (che poi forza é un bel compromesso) si stava parlando di sensazione di velocitá nei giochi di guida. No?
Ma che sia arcade o simulazione (che poi forza é un bel compromesso) si stava parlando di sensazione di velocitá nei giochi di guida. No?
si scusa ma mi hai spiazzato con forza, io gioco solo ai giochi per PC !
la sensazione di velocitá dipende dal fov. NElla realtá é data dalla visione periferica degli occhi, che nel sim manca. Il modo per ovviare al problema é aumentare il fov (ma si perde realismo) o usare 3 schermi. Oppure l'oculus rift![]()
in effetti non avevo pensato al fov..anche perchè io sono abbastanza abituato a tenerlo basso dato che mi vien meglio guidare..magari proverò ad aumentarlo un pò esenza esagerare..
Secondo me se aumenti il fov la sensazione di velocità diminuisce, perchè è tutto più lontano.
Cosa buona e giusta è tenerlo il più possibile vicino alla realtà, quindi dipende dalla dimensione del monitor e dalla distanza da esso.
L'essere umano vede circa 120° e considerando un monitor 24" visto da 60 cm il fov corretto sarebbe dai 68 a 75.
A 75° è perfetto perchè hai un'ottima visuale periferica che aumenta l'immedesimazione, però perdi molto il senso di velocità (anche portando il sedile avanti tipo vecchietta che fa la spesa la domenica).
Fate caso al fov dello schermo centrale di una configurazione con 3 monitor, è 40° o meno. Meno fov e più velocità.
Visto che nomini l'oculusR, il fov è sui 110° ma lo schermo è praticamente attaccato agli occhi, quindi il rapporto (che secondo me rende il senso di velocità) aumenta.
non c'entra nulla la vicinanza o lontananza. C'entra cosa c'é nella tua visione periferica. Se nella realtá vai in macchina prova a coprire l'esterno dei tuoi occhi (magari mentre non guidi teSecondo me se aumenti il fov la sensazione di velocità diminuisce, perchè è tutto più lontano.
Cosa buona e giusta è tenerlo il più possibile vicino alla realtà, quindi dipende dalla dimensione del monitor e dalla distanza da esso.
L'essere umano vede circa 120° e considerando un monitor 24" visto da 60 cm il fov corretto sarebbe dai 68 a 75.
A 75° è perfetto perchè hai un'ottima visuale periferica che aumenta l'immedesimazione, però perdi molto il senso di velocità (anche portando il sedile avanti tipo vecchietta che fa la spesa la domenica).
Fate caso al fov dello schermo centrale di una configurazione con 3 monitor, è 40° o meno. Meno fov e più velocità.
Visto che nomini l'oculusR, il fov è sui 110° ma lo schermo è praticamente attaccato agli occhi, quindi il rapporto (che secondo me rende il senso di velocità) aumenta.) e vedrai che il senso di velocitá sparisce. É cosí chefunziona il corpo umano.
L'oculus rift da sensazione di velocitá non perché é attaccato agli occhi, ma perché copre anche la visione periferica dei nostri occhi. Stesso discorso per i tre monitor.
ma l'effato di sfocatura dell'ambiente che c'era ad esempio nei replay di shift 2 e che secondo me rendeva molto realistici gli screen che scattavi a cosa è dovuto? questo per intenderci:
Spoiler:
![]()
non c'è la possibilità di ottenere qualcosa del genere anche qua su AC?
Credo che quello sia un effetto "focus" sul piano della macchina, con una sorta di tempo di esposizione maggiorato, diciamo. Per il momento nei replay non mi sembra proprio ci siano queste personalizzazioni, magari in futuro si oppure qualche mod. Potrebbero adattare la modalità showroom ai replay in pista magari.
Quell'effetto in fotografia si chiama Panning.
Si usano tempi piu lunghi di esposizione (tempi troppo rapidi congelerebbero tutto) ,usando un monodpiede,puntando l'autofocus sulla macchina e così si ottiene lo sfondo sfocato e l'auto a fuoco.
Non ho presente i replay di Shift2,ma è sicuramente dovuto a effetti di post produzione. Con PS si possono simulare facilmente![]()
Mbof, secondo me dipende molto anche dalle piste, ad esempio monza e imola dan più sensazione grazie alle barriere laterali ed alle ombre![]()
è orrendo. Spero che non lo implementino mai.Quell'effetto in fotografia si chiama Panning.
Si usano tempi piu lunghi di esposizione (tempi troppo rapidi congelerebbero tutto) ,usando un monodpiede,puntando l'autofocus sulla macchina e così si ottiene lo sfondo sfocato e l'auto a fuoco.
Non ho presente i replay di Shift2,ma è sicuramente dovuto a effetti di post produzione. Con PS si possono simulare facilmente
visto che si cerca il realismo, quegli effetti NON sono reali e a me danno molto fastidio. Perchè sfuocare un'immagine se posso vederla nitida?
1:32:776 con la Type 49 a Monza '66
Finalmente ci ho preso confidenza, che macchina signori
E so che potrei migliorare ancora
Col pad eh![]()
Terzo tempo assoluto su RSR Live Timing:
E nuovo video di Pinor27
(Se gli altri non li avete visti, sono qui http://www.youtube.com/user/pinor27/videos)
Ehm,l'ho appena spiegato. Se guardi delle fotografie di gare,spesso sono fatte usando la tecnica del panning,proprio perché "trasmettono" l'idea di movimento.
racing panning
Al contrario,se usi tempi rapidi con l'otturatore e hai tutto nitido e fermo,darai l'impressione che anche l'auto sia ferma e parcheggiata.
Non è questione di "realismo", non c'è niente di artificioso. Sono "realistici" entrambi le scelte. Anzi: se in un forum di fotografia proponi una foto di gara che non sia in panning,probabilmente te la criticano.
a me in shift 2 piaceva molto perchè quando scattavi una foto dal replay ti dava appunto la sensazione di velocità/movimento, e soprattutto nascondeva le pecchè grafiche del bordo pista con un bell'effetto..cioè, una foto nella quale la macchina ha una grafica praticamente fotorealistica ma di fianco ha degli omini che paiono di cartone, o cmq elementi che non sono al livello della macchina come grafica, è un contrasto che mi ha dato sempre molto fastidio e che mi rovinava gli screenEhm,l'ho appena spiegato. Se guardi delle fotografie di gare,spesso sono fatte usando la tecnica del panning,proprio perché "trasmettono" l'idea di movimento.
racing panning
Al contrario,se usi tempi rapidi con l'otturatore e hai tutto nitido e fermo,darai l'impressione che anche l'auto sia ferma e parcheggiata.
Non è questione di "realismo", non c'è niente di artificioso. Sono "realistici" entrambi le scelte. Anzi: se in un forum di fotografia proponi una foto di gara che non sia in panning,probabilmente te la criticano... Poi ovvio, de gustibus..
ps starebbe per?![]()
Photoshop
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
infatti, non sto parlando di foto. Ci può stare che per dare il senso di movimento in una foto utilizzino questo accorgimento, ma nella realtà le immagini sono in movimento e l'effetto mosso, oppure la sfocatura dell'immagine in lontananza, che molti programmatori aggiungono ai giochi, sono irrealistici e anche brutti da vedere, almeno per me.Ehm,l'ho appena spiegato. Se guardi delle fotografie di gare,spesso sono fatte usando la tecnica del panning,proprio perché "trasmettono" l'idea di movimento.
racing panning
Non è questione di "realismo", non c'è niente di artificioso. Sono "realistici" entrambi le scelte. Anzi: se in un forum di fotografia proponi una foto di gara che non sia in panning,probabilmente te la criticano.
Forse mi sono fatto prendere un po' la mano, enjoy
Ma l'evento drag race 400 metri con l'evora contro l'm3 per voi è fattibile?? io ho provato un paio di volte, il tempo migliore è stato un 7.2 con tempo di reazione di 0.7 e non è bastato.. voi come fate??perchè quello dei 1000 metri l'ho passato senza nessuna difficoltà :S
Succede anche a voi questo?
EDIT:
Noto che non si vede la freccia del mouse, comunque lo fa quando clicco su "Esci"
Penso sia impossibile visto che l'auto avversaria va più veloce, dopratutto in partenza.Ma l'evento drag race 400 metri con l'evora contro l'm3 per voi è fattibile?? io ho provato un paio di volte, il tempo migliore è stato un 7.2 con tempo di reazione di 0.7 e non è bastato.. voi come fate??perchè quello dei 1000 metri l'ho passato senza nessuna difficoltà :S
Io uso la frizione automatica, non so se usando quella manuale si riesce a partire veloci come l'avversario.
Io col pad manco ci provo a fare le drag
Mi son fatto un evento personalizzato, tutte Lotus 49 a Monza '66, epico![]()