Vabeh, chiudete tutto![]()
Quando fai queste cose in russia ti si incul-NOWAIT
dice che in Venezuela stanno a fà i botti
sì, la situazione è ampiamente degenerata dopo la morte di chavez.
Per fortuna ho dato via i loro bond![]()
svalutazione, criminalità e potere d'acquisto hanno fatto un balzo, ora la situazione è di quelle che non si capisce se è in atto un tentativo di golpe (di quelli veri, mica di quelli spauracchiato ogni 3x2 dai nostri politici) o una protesta sociale diffusa che viene brutalmente schiacciata. Le parti si accusano rispettivamente di aver fatto arrivare uno squadrone di 5000 soldati cubani, aver messo su milizie paramilitari, oscurato i media (Maduro) e fomentare disordini su ordine e foraggio degli USA (Capriles e Lopez). Il governo sostiene di voler avviare un processo di pacificazione e incassa il sostegno dei Paesi circostanti (Nicaragua, Bolivia..) ma le fonti di regime saranno attendibili? Recentemente c'è stato un importante incontro tra rappresentanti dei Paesi dell'area caraibica/ sudamericana volto a instaurare una sorta di comunità economica e di mercato sempre più slegata dagli USA, il tempismo è in effetti sospetto, ma la pentola è realmente in ebollizione almeno dalle elezioni dello scorso anno, che Maduro ha vinto di misura e Capriles ha contestato.
Finora ci sono stati ufficialmente 3 morti per armi da fuoco, tra entrambe le parti, per ora sui nostri media il tutto passa sotto silenzio
Per un attimo, leggendo le prime 2 righe, ho pensato si parlasse dell'italia...svalutazione, criminalità e potere d'acquisto hanno fatto un balzo, ora la situazione è di quelle che non si capisce se è in atto un tentativo di golpe (di quelli veri, mica di quelli spauracchiato ogni 3x2 dai nostri politici) o una protesta sociale diffusa che viene brutalmente schiacciata. Le parti si accusano rispettivamente di aver fatto arrivare uno squadrone di 5000 soldati cubani, aver messo su milizie paramilitari, oscurato i media (Maduro) e fomentare disordini su ordine e foraggio degli USA (Capriles e Lopez). Il governo sostiene di voler avviare un processo di pacificazione e incassa il sostegno dei Paesi circostanti (Nicaragua, Bolivia..) ma le fonti di regime saranno attendibili? Recentemente c'è stato un importante incontro tra rappresentanti dei Paesi dell'area caraibica/ sudamericana volto a instaurare una sorta di comunità economica e di mercato sempre più slegata dagli USA, il tempismo è in effetti sospetto, ma la pentola è realmente in ebollizione almeno dalle elezioni dello scorso anno, che Maduro ha vinto di misura e Capriles ha contestato.
Finora ci sono stati ufficialmente 3 morti per armi da fuoco, tra entrambe le parti, per ora sui nostri media il tutto passa sotto silenzio
E sinceramente non mi scandalizzo del fatto rimanga sotto silenzio, del resto sono tante le cazzate italiche che non passano per i tg...
maduro occupa una poltrona che non avrebbe mai raggiunto senza il predecessore, e ora che gli sta completamente sfuggendo di mano la situazione è ancora più evidente.svalutazione, criminalità e potere d'acquisto hanno fatto un balzo, ora la situazione è di quelle che non si capisce se è in atto un tentativo di golpe (di quelli veri, mica di quelli spauracchiato ogni 3x2 dai nostri politici) o una protesta sociale diffusa che viene brutalmente schiacciata. Le parti si accusano rispettivamente di aver fatto arrivare uno squadrone di 5000 soldati cubani, aver messo su milizie paramilitari, oscurato i media (Maduro) e fomentare disordini su ordine e foraggio degli USA (Capriles e Lopez). Il governo sostiene di voler avviare un processo di pacificazione e incassa il sostegno dei Paesi circostanti (Nicaragua, Bolivia..) ma le fonti di regime saranno attendibili? Recentemente c'è stato un importante incontro tra rappresentanti dei Paesi dell'area caraibica/ sudamericana volto a instaurare una sorta di comunità economica e di mercato sempre più slegata dagli USA, il tempismo è in effetti sospetto, ma la pentola è realmente in ebollizione almeno dalle elezioni dello scorso anno, che Maduro ha vinto di misura e Capriles ha contestato.
Finora ci sono stati ufficialmente 3 morti per armi da fuoco, tra entrambe le parti, per ora sui nostri media il tutto passa sotto silenzio
in pratica è un bullo che sta tutto il giorno a negare tramite battute l'evidenza di quel che succede in giro per il paese.
è troppo grottesco per essere vero.
riguardo i morti, uno è uno studente che non era mai sceso in piazza e s'è preso una pallottola dietro la testa (http://www.infobae.com/2014/02/12/15...s-y-23-heridos) mentre fuggiva da bande che si muovono senza che le FFOO alzino un dito (http://www.infobae.com/2014/02/13/15...o-del-chavismo).
uno di quelli che l'ha trascinato per aiutarlo s'è fatto qualche ora di diretta twitter sulle strade prima di venire a sua volta assassinato (http://www.infobae.com/2014/02/13/15...zolano-twitter).
i social network sono sotto tentativo di censura.
in tutto questo capriles e lopez stanno camminando su una striscia di terra veramente stretta, non so cosa aspettarmi.
In Venezuela si stanno scontrando due blocchi sociali fortemente contrapposti: da un lato gli operai, i contadini e il proletariato urbano, rappresentati dal PSUV al governo; dall'altro i latifondisti, gli industriali e la borghesia cittadina, rappresentati dall'opposizione conservatrice (appoggiata dagli Stati Uniti). Come se non bastasse, il Venezuela da quasi vent'anni propone alleanze e accordi economici tra diversi paesi del Sud America (Cuba, Nicaragua, Bolivia ed Equador soprattutto), oltre a perseguire una politica estera indipendente e spesso vicina a paesi non allineati come l'Iran, la Libia e la Siria. Intrattiene anche ottimi rapporti con la Cina, la Bielorussia e la Russia. Da questo quadro mi sembra evidente chi stia non dico manovrando ma certamente sfruttando le recenti proteste per rafforzare la sua posizione in Sud America.svalutazione, criminalità e potere d'acquisto hanno fatto un balzo, ora la situazione è di quelle che non si capisce se è in atto un tentativo di golpe (di quelli veri, mica di quelli spauracchiato ogni 3x2 dai nostri politici) o una protesta sociale diffusa che viene brutalmente schiacciata. Le parti si accusano rispettivamente di aver fatto arrivare uno squadrone di 5000 soldati cubani, aver messo su milizie paramilitari, oscurato i media (Maduro) e fomentare disordini su ordine e foraggio degli USA (Capriles e Lopez). Il governo sostiene di voler avviare un processo di pacificazione e incassa il sostegno dei Paesi circostanti (Nicaragua, Bolivia..) ma le fonti di regime saranno attendibili? Recentemente c'è stato un importante incontro tra rappresentanti dei Paesi dell'area caraibica/ sudamericana volto a instaurare una sorta di comunità economica e di mercato sempre più slegata dagli USA, il tempismo è in effetti sospetto, ma la pentola è realmente in ebollizione almeno dalle elezioni dello scorso anno, che Maduro ha vinto di misura e Capriles ha contestato.
Finora ci sono stati ufficialmente 3 morti per armi da fuoco, tra entrambe le parti, per ora sui nostri media il tutto passa sotto silenzio
Inoltre, come sottolineato da Alberace, Maduro non è certamente all'altezza della situazione: l'economia affanna, la politica venezuelana è sempre più polarizzata e gli interessi in ballo sono enormi. Penso che il Venezuela stia pagando il dazio per un'economia basata troppo sulle esportazioni di petrolio e gravata da ampi programmi sociali tanto encomiabili quanto costosi (ma in ogni caso giusti e necessari).
Detto questo, personalmente spero che il governo venezuelano riesca a gestire le proteste, prenda atto di un malcontento reale (che rischia anche di erodere la sua base elettorale) e tenti di rafforzare il suo modello di sviluppo. In ogni caso non auspico la vittoria dell'opposizione, dato che in Sud America abbiamo già visto più volte a cosa portino dei governi conservatori legati a doppio filo agli Stati Uniti (e questi qua già c'hanno provato nel 2002 a fare un colpo di stato militare...)
non ci scommetterei una lira, maduro non ha la minima idea di cosa sia l'equilibrio.Detto questo, personalmente spero che il governo venezuelano riesca a gestire le proteste, prenda atto di un malcontento reale (che rischia anche di erodere la sua base elettorale) e tenti di rafforzare il suo modello di sviluppo. In ogni caso non auspico la vittoria dell'opposizione, dato che in Sud America abbiamo già visto più volte a cosa portino dei governi conservatori legati a doppio filo agli Stati Uniti (e questi qua già c'hanno provato nel 2002 a fare un colpo di stato militare...)
non c'è più alcun modello da seguire, è andato tutto a rotoli. vivono nel passato.
l'opposizione invece dovrebbe vincere se per caso servisse a contrastare la microcriminalità, visto il vuoto che s'è venuto a creare.
siamo arrivati a polizia che arresta altra polizia che andava in giro a derubare cittadini.
ai chavisti non farebbe che bene un giro di opposizione.
Secondo me la situazione non può che peggiorare con un governo conservatore che smantelli i programmi sociali e privatizzi a buffonon ci scommetterei una lira, maduro non ha la minima idea di cosa sia l'equilibrio.
non c'è più alcun modello da seguire, è andato tutto a rotoli. vivono nel passato.
l'opposizione invece dovrebbe vincere se per caso servisse a contrastare la microcriminalità, visto il vuoto che s'è venuto a creare.
siamo arrivati a polizia che arresta altra polizia che andava in giro a derubare cittadini.
ai chavisti non farebbe che bene un giro di opposizione.![]()
'Na bottarella non si nega.
![]()
toh
![]()
la divisione demografica che hai dipinto sopra era corretta dall'inizio fino a qualche anno fa.
col tempo, includendo gli ultimissimi anni di chavez, il paese s'è spaccato fra lavoratori di ogni livello e coordinata+borghesia di ogni livello e coordinata+corpo studentesco universitario e il megagruppo lavoratori e gente tandom che ruota attorno al partito.
il primo gruppo ha visto crescere attorno a sè un esercito di tifosi rossi eccitati dal sogno dei soldi che vengono mangiati da chiunque riesca a mettere le mani sui rubinetti.
i programmi sociali dei primi tempi sono saltati.
per fare un esempio, qui in europa hanno la decenza () di gonfiare i prezzi della sanità, ma l'ago c'è.
lì ancora non ci sono arrivati, e l'ago neanche lo comprano.
questa massa è(ra) troppo affamata per vederla crescere correttamente, pur con l'aliquota minima di magna magna.
è avvenuto tutto troppo in fretta. passare da ciabatte annerite a SUV+villa non è roba da poco, e i dieci cugini pro capite lo sanno.
Dai ma c'è di molto meglio in giro![]()
Photoshop![]()