+ Rispondi alla Discussione
Pag 4889 di 4976 PrimaPrima ... 438947394879488748884889489048914899 ... UltimaUltima
Risultati da 122,201 a 122,225 di 124390
    GoDsMaCk
    ospite

Predefinito Re: De rerum combriccolae [8e1/2] Ban per Zero/1: SI [x] FORSE [_]

Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Ma tanto te ne stai al chiuso a mangiare e bere, lo sappiamo benissimo
    Si ma da mamma oggi voi venì pure te?

Inviato da Hyperion via astrotel

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

Noi oggi terza tornata di zeppole in una settimana. Non sono cose che fanno bene

Olengard
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    Si ma da mamma oggi voi venì pure te?

Inviato da Hyperion via astrotel
    'rivo

Ragnarokker
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Slyverr Visualizza Messaggio
    Mik Mik una questio per te. È possibile sciogliere dieci cucchiani di zucchero in un sorso d'acqua aggiungendo acido fosforico? Non so quanto possa essere un sorso d'acqua, credo all'incirca 25ml?
    la solubilità dello zucchero è circa 2Kg in 1L
    in 25ml di acqua pura se ne sciolgono quindi 50g
    un cucchiaino di zucchero son 20g, 10 cucchiaini son 200g quindi siamo 150g sopra

se ci aggiungi un acido succede una cosa particolare: lo zucchero da tavola, il saccarosio, è un disaccaride, cioè uno zucchero formato da 2 zuccheri più semplici (monosaccaridi), Fruttosio e Glucosio, legati assieme. In soluzione acida si ha l'idrolisi catalizzata e il Saccarosio si divide in Fruttosio e Glucosio
    S + H2O -> G + F
    adesso l'idrolisi CONSUMA l'acqua (quindi essendoci meno acqua si può sciogliere meno roba) e contemporaneamente S si scinde in G e F (quindi laddove l'acqua doveva adoperarsi per sciogliere una sola molecola adesso ne deve sciogliere due, ed avrei bisogno di più acqua, ma ho detto prima che di acqua me ne trovo meno di prima), perciò l'aggiunta di acido diminuisce la solubilità
    Però se vai a vedere da vicino il prodotto di questa reazione è una specie di melassa molto viscosa, tipo il caramello. In se ho sciolto meno zucchero, ma questa melassa che non è più una soluzione di saccarosio in acqua ma una sospensione di tutti e 3 gli zuccheri assieme ad un po' d'acqua è molto più "zuccherosa".

Quindi la risposta alla tua domanda è no e si non puoi sciogliere 200g di saccarosio in un sorso d'acqua con l'acido. Però il risultato della reazione è una quacchiola a tutti gli effetti dolcissima, ma è una cosa diversa da quella di partenza diciamo, dove l'acqua è la componente che si trova in più piccola parte.

tutto questo detto da uno cui 3 esami mancano ma 2 di questi sono esattamente quelli che gli sarebbero serviti per risponderti con certezza (organica 2 e biochimica), quindi non mi ci giocherei esattamente le palle, ecco
    Ultima modifica di Ragnarokker; 23-03-14 alle 14:35:00

alberace
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    la nuova di rick e morty è la cosa più bella mia vista
    bravo, mi hai ricordato che è ricominciata (non l'avevo messa su pogdesign, il calendario)

Ragnarokker
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    bravo, mi hai ricordato che è ricominciata (non l'avevo messa su pogdesign, il calendario)
    ma è il sito più utile del mondo

Slyverr
    ospite

la solubilità dello zucchero è circa 2Kg in 1L
    in 25ml di acqua pura se ne sciolgono quindi 50g
    un cucchiaino di zucchero son 20g, 10 cucchiaini son 200g quindi siamo 150g sopra

se ci aggiungi un acido succede una cosa particolare: lo zucchero da tavola, il saccarosio, è un disaccaride, cioè uno zucchero formato da 2 zuccheri più semplici (monosaccaridi), Fruttosio e Glucosio, legati assieme. In soluzione acida si ha l'idrolisi catalizzata e il Saccarosio si divide in Fruttosio e Glucosio
    S + H2O -> G + F
    adesso l'idrolisi CONSUMA l'acqua (quindi essendoci meno acqua si può sciogliere meno roba) e contemporaneamente S si scinde in G e F (quindi laddove l'acqua doveva adoperarsi per sciogliere una sola molecola adesso ne deve sciogliere due, ed avrei bisogno di più acqua, ma ho detto prima che di acqua me ne trovo meno di prima), perciò l'aggiunta di acido diminuisce la solubilità
    Però se vai a vedere da vicino il prodotto di questa reazione è una specie di melassa molto viscosa, tipo il caramello. In se ho sciolto meno zucchero, ma questa melassa che non è più una soluzione di saccarosio in acqua ma una sospensione di tutti e 3 gli zuccheri assieme ad un po' d'acqua è molto più "zuccherosa".

Quindi la risposta alla tua domanda è no e si non puoi sciogliere 200g di saccarosio in un sorso d'acqua con l'acido. Però il risultato della reazione è una quacchiola a tutti gli effetti dolcissima, ma è una cosa diversa da quella di partenza diciamo, dove l'acqua è la componente che si trova in più piccola parte.

tutto questo detto da uno cui 3 esami mancano ma 2 di questi sono esattamente quelli che gli sarebbero serviti per risponderti con certezza (organica 2 e biochimica), quindi non mi ci giocherei esattamente le palle, ecco

Quindi a conti fatti non me la posso rivendere la tua considerazione, rischio di fare una figura di merda

Ragnarokker
    ospite

rivenditela mettendo le mani avanti e dicendo che ti manca organica2

no vabbuò quello che ho scritto è vero e si fonda sui principi generali, però diciamo che non so se magari esiste la reazione di Michaels-Rottnmehier-LedZeppelin che a -80°C e su piastra di platino lasciando la soluzione al buio per una settimana e sacrificando un capretto shub-nigurrath ogni notte a mezzanotte ti permette di fare la magia, ecco
    Ultima modifica di Ragnarokker; 23-03-14 alle 14:52:58

Slyverr
    ospite

Nevade
    ospite

la
    mia
    fottuta
    testa

Ragnarokker
    ospite

DO WANT della settimana

il peluche del Khezu

Il Somax
    ospite

Io oggi sono andato con amici a festeggiare la primavera.

Arrivati a destinazione (Moggio, sopra Lecco), improvvisamente inizia a scendere dal cielo una roba bianca e morbidosa.
    Porca troia, ieri c'erano 20 gradi, l'altro ieri 25 e oggi nevica?
    Se non altro avevo ancora su le gomme invernali

Ragnarokker
    ospite

shabby il gruppo delle foto con lo scotch in faccia

Slyverr
    ospite

shabby il gruppo delle foto con lo scotch in faccia
    È assurdo

Olengard
    ospite

Prenotati gli aerei per quest'estate

Also, cena sontuosa con amici. Stappato un Dolcetto San Fereolo 2005 di-vi-no. Shabby, Gods, se lo trovate è sorprendente: http://www.sanfereolo.com/ita/vino.php?v=1
    Stappato anche questo, sicuramente ottimo ma forse con il Barbaresco non sono troppo a casa mia: http://www.enotecadelbarbaresco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119%3 Arivella-serafino-di-rivella-teobaldo&catid=2%3Aproduttori&Itemid=26&lang=it
    Il tutto chiuso con grappa artigianale e Smokehead. Dovrei organizzarle più spesso, queste cene

Slyverr
    ospite

Ho un'avversione atavica ai fruttati però sono curioso.

Slyverr
    ospite

Predefinito De rerum combriccolae [8e1/2] Ban per Zero/1: SI [x] FORSE [_]

Device6 di Simogo è assurdo, qualcuno l'ha provato?

Il Somax
    ospite

No

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

'uondì

Antares
    ospite

Malissimodì

Nevade
    ospite

Somo dove sono le nostre keyz

by Nexus5

Antares
    ospite

Inizio a spaccare tutto?

Saberfang
    ospite

Raga, mi sa che io non arrivo a vedere la chiave...sono in coma profondo...ah, maledì.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ragnarokker
    ospite

io domani non devo andare a napoli quindi probabile nottata

Antares
    ospite

Io invece forse sto a casa mercoledì

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4889 di 4976 PrimaPrima ... 438947394879488748884889489048914899 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato