Noi oggi terza tornata di zeppole in una settimana. Non sono cose che fanno bene![]()
la solubilità dello zucchero è circa 2Kg in 1L
in 25ml di acqua pura se ne sciolgono quindi 50g
un cucchiaino di zucchero son 20g, 10 cucchiaini son 200g quindi siamo 150g sopra
se ci aggiungi un acido succede una cosa particolare: lo zucchero da tavola, il saccarosio, è un disaccaride, cioè uno zucchero formato da 2 zuccheri più semplici (monosaccaridi), Fruttosio e Glucosio, legati assieme. In soluzione acida si ha l'idrolisi catalizzata e il Saccarosio si divide in Fruttosio e Glucosio
S + H2O -> G + F
adesso l'idrolisi CONSUMA l'acqua (quindi essendoci meno acqua si può sciogliere meno roba) e contemporaneamente S si scinde in G e F (quindi laddove l'acqua doveva adoperarsi per sciogliere una sola molecola adesso ne deve sciogliere due, ed avrei bisogno di più acqua, ma ho detto prima che di acqua me ne trovo meno di prima), perciò l'aggiunta di acido diminuisce la solubilità
Però se vai a vedere da vicino il prodotto di questa reazione è una specie di melassa molto viscosa, tipo il caramello. In se ho sciolto meno zucchero, ma questa melassa che non è più una soluzione di saccarosio in acqua ma una sospensione di tutti e 3 gli zuccheri assieme ad un po' d'acqua è molto più "zuccherosa".
Quindi la risposta alla tua domanda è no e sinon puoi sciogliere 200g di saccarosio in un sorso d'acqua con l'acido. Però il risultato della reazione è una quacchiola a tutti gli effetti dolcissima, ma è una cosa diversa da quella di partenza diciamo, dove l'acqua è la componente che si trova in più piccola parte.
tutto questo detto da uno cui 3 esami mancano ma 2 di questi sono esattamente quelli che gli sarebbero serviti per risponderti con certezza (organica 2 e biochimica), quindi non mi ci giocherei esattamente le palle, ecco![]()
Ultima modifica di Ragnarokker; 23-03-14 alle 14:35:00
la solubilità dello zucchero è circa 2Kg in 1L
in 25ml di acqua pura se ne sciolgono quindi 50g
un cucchiaino di zucchero son 20g, 10 cucchiaini son 200g quindi siamo 150g sopra
se ci aggiungi un acido succede una cosa particolare: lo zucchero da tavola, il saccarosio, è un disaccaride, cioè uno zucchero formato da 2 zuccheri più semplici (monosaccaridi), Fruttosio e Glucosio, legati assieme. In soluzione acida si ha l'idrolisi catalizzata e il Saccarosio si divide in Fruttosio e Glucosio
S + H2O -> G + F
adesso l'idrolisi CONSUMA l'acqua (quindi essendoci meno acqua si può sciogliere meno roba) e contemporaneamente S si scinde in G e F (quindi laddove l'acqua doveva adoperarsi per sciogliere una sola molecola adesso ne deve sciogliere due, ed avrei bisogno di più acqua, ma ho detto prima che di acqua me ne trovo meno di prima), perciò l'aggiunta di acido diminuisce la solubilità
Però se vai a vedere da vicino il prodotto di questa reazione è una specie di melassa molto viscosa, tipo il caramello. In se ho sciolto meno zucchero, ma questa melassa che non è più una soluzione di saccarosio in acqua ma una sospensione di tutti e 3 gli zuccheri assieme ad un po' d'acqua è molto più "zuccherosa".
Quindi la risposta alla tua domanda è no e sinon puoi sciogliere 200g di saccarosio in un sorso d'acqua con l'acido. Però il risultato della reazione è una quacchiola a tutti gli effetti dolcissima, ma è una cosa diversa da quella di partenza diciamo, dove l'acqua è la componente che si trova in più piccola parte.
tutto questo detto da uno cui 3 esami mancano ma 2 di questi sono esattamente quelli che gli sarebbero serviti per risponderti con certezza (organica 2 e biochimica), quindi non mi ci giocherei esattamente le palle, ecco
Quindi a conti fatti non me la posso rivendere la tua considerazione, rischio di fare una figura di merda![]()
rivenditela mettendo le mani avanti e dicendo che ti manca organica2
no vabbuò quello che ho scritto è vero e si fonda sui principi generali, però diciamo che non so se magari esiste la reazione di Michaels-Rottnmehier-LedZeppelin che a -80°C e su piastra di platino lasciando la soluzione al buio per una settimana e sacrificando un capretto shub-nigurrath ogni notte a mezzanotte ti permette di fare la magia, ecco![]()
Ultima modifica di Ragnarokker; 23-03-14 alle 14:52:58
la
mia
fottuta
testa
DO WANT della settimana
il peluche del Khezu![]()
Io oggi sono andato con amici a festeggiare la primavera.
Arrivati a destinazione (Moggio, sopra Lecco), improvvisamente inizia a scendere dal cielo una roba bianca e morbidosa.
Porca troia, ieri c'erano 20 gradi, l'altro ieri 25 e oggi nevica?
Se non altro avevo ancora su le gomme invernali![]()
shabby il gruppo delle foto con lo scotch in faccia![]()
Prenotati gli aerei per quest'estate
Also, cena sontuosa con amici. Stappato un Dolcetto San Fereolo 2005 di-vi-no. Shabby, Gods, se lo trovate è sorprendente: http://www.sanfereolo.com/ita/vino.php?v=1
Stappato anche questo, sicuramente ottimo ma forse con il Barbaresco non sono troppo a casa mia: http://www.enotecadelbarbaresco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119%3 Arivella-serafino-di-rivella-teobaldo&catid=2%3Aproduttori&Itemid=26&lang=it
Il tutto chiuso con grappa artigianale e Smokehead. Dovrei organizzarle più spesso, queste cene![]()
Ho un'avversione atavica ai fruttati però sono curioso.
Device6 di Simogo è assurdo, qualcuno l'ha provato?
No![]()
'uondì![]()
Malissimodì![]()
Somo dove sono le nostre keyz
by Nexus5
Inizio a spaccare tutto?![]()
Raga, mi sa che io non arrivo a vedere la chiave...sono in coma profondo...ah, maledì.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
io domani non devo andare a napoli quindi probabile nottata![]()
Io invece forse sto a casa mercoledì