+ Rispondi alla Discussione
Pag 974 di 1050 PrimaPrima ... 474824964972973974975976984 ... UltimaUltima
Risultati da 24,326 a 24,350 di 26249

Discussione: [1]A cosa giocate?

Shogun Assoluto L'avatar di Absint

Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio

Io ad esempio vorrei che in alcuni giochi (faccio come esempio sempre AC, giusto per semplificare) le missioni secondarie abbiano un senso anche all'interno della trama, o se no, che abbiano degli sviluppi interessanti (trovare il cattivone che ha rubato il cagnolino al bambino non mi basta, mi sa solo di brodo allungato).
    A quanto pare The Witcher 3 punta molto su questo aspetto, di dare un senso, anche collegato alla trama principale, alle side quest. \m/

febiuzZ
    ospite

Ma gli eventi meteo ci stanno ma mettere un simulatore dinamico con vento e condizioni dinamiche quanto costa a livello di budget? Ma poi quante risorse toglie al gioco vero ( Watchdogs)? Cosa serve avere queste simulazioni accurate se la trama è banale e il gameplay è insipido? E se in un freeroaming una cosa secondaria come il modello di guida fa anche cagare (sempre WD) cosa serve spendere un 20% delle risorse in simulazioni meteo e marketing?

il Cinese
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Sì ma è inutile fare un sistema come LA Noire poi se il gioco è un po' meh. Bisogna a mio avviso equilibrare le risorse nei vari aspetti del game. Ponendo come aspetti principali il gameplay l'immedesimazione e la cura nel dettaglio. Non certo il marketing e solo la grafica fine a sé stessa
    Ecco, però nel parlare di Uncanny Valley L.A.Noir è proprio l'esempio da cui partire, secondo me, per fare un esempio dei limiti della tecnologia attuale.

Suprema Borga Imperiale

Ma gli eventi meteo ci stanno ma mettere un simulatore dinamico con vento e condizioni dinamiche quanto costa a livello di budget? Ma poi quante risorse toglie al gioco vero ( Watchdogs)? Cosa serve avere queste simulazioni accurate se la trama è banale e il gameplay è insipido? E se in un freeroaming una cosa secondaria come il modello di guida fa anche cagare (sempre WD) cosa serve spendere un 20% delle risorse in simulazioni meteo e marketing?
    Io non so come lavora Ubi tra i suoi studi: evidentemente qualcuno si occupava solo del comparto tecnico "meteo", mentre la mediocrità del resto è più responsabilità di altri. Fermo restando la mediocrità delle prestazioni tecniche.

Trama e gameplay non rubano risorse: o le fai bene o no.

Io ho la sensazione che in UBI ci sia solo tanta scoordinazione tra i vari gruppi.

Comunque io il gioco non l'ho ancora provato, magari a me piace e gira bene...

Harry_Lime
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Uhm, io invece mi trovo piuttosto a mio agio in questa discussione.

Il problema è che la vedo in maniera molto simile a te, aggiungendo il fatto che non credo basterà il 2019 a superare l'effetto Uncanny Valley, anche perché se l'apice che abbiamo raggiunto fino ad ora è da tutti considerato L.A. Noir (che io trovo agghiacciante), di strada da fare ne abbiamo invero moltissima.

Poi sono anche convinto che non sarà solo una questione di "grafica" o di engine, ma anche di AI.
    Il problema dell'uncanny valley è enorme nel settore videogame in questo momento, perchè ad ogni passo che ci si avvicina al concetto di fotorealismo, il problema del perturbaante recondito inizia a emergere con sempre più prepotenza.

Poniamo un esempio semplice: il modello poligonale e fisico di nathan drake in uncharted 4 è prepotentemente la cosa più avanzata e che avvicina di un altro passettino al fotorealismo umano. Ma a sua volta, l'impressione che suscita a chi lo osserva è sempre più quella di finto, di falso. Questo sintomo del perturbante che avanza, non è percepito da tantissimi e lo sfogo è spesso quello di trovarsi davanti ad un personaggio e paesaggio poligonalmente povero o fisicamente non credibile.
    Come dici tu, forse non basterà lamprossima generazione di console per ragfiungere il fotorealismo, ma ho iniziato a pormi l'idea che questa gen sia volutamente poco performante, anche per evitare l'eccessivo effetto uncanny valley di una tecnologia che anche se spinta al massimo, non basterebbe ad evitarlo.

Sono invece abbastanza convinto che la prossima generazione di macchine da gioco, probabilmente l'ultima non in cloud completo, sarà tecnologicamente un passo estremamente elevato che spingerà al fotorealismo e forse riuscirà pure a limitare l'effetto uncanny valley.
    Probabilmente con macchine computazionalmente superiori anche di 25 o 30 volte quelle attuali.

So che per molti questo è solo un problema di tecnologia, ma io non credo e anzi, l'effetto maschera di cera, deve essere il principale problema di questa gen.
    Io non credo sia affatto un caso se i nuovi videogame di questa gen adottano sempre più facilmente uno stile grafico più vicino al fumetto, all'animazione e al fantasy estremo, dando anche ai personaggi e ai colori cromatici delle location, una conformazione meno realistica e più fantastica.
    il reale fa male, ma il limbo che separa l'iperreale dal vero, è troppo vicino per poterlo superare solo in parte.
    Serve un salto tecnico e una preparazione artistica e semantica di chi lo crea, enorme.

il Cinese
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Il problema dell'uncanny valley è enorme nel settore videogame in questo momento, perchè ad ogni passo che ci si avvicina al concetto di fotorealismo, il problema del perturbaante recondito inizia a emergere con sempre più prepotenza.

Poniamo un esempio semplice: il modello poligonale e fisico di nathan drake in uncharted 4 è prepotentemente la cosa più avanzata e che avvicina di un altro passettino al fotorealismo umano. Ma a sua volta, l'impressione che suscita a chi lo osserva è sempre più quella di finto, di falso. Questo sintomo del perturbante che avanza, non è percepito da tantissimi e lo sfogo è spesso quello di trovarsi davanti ad un personaggio e paesaggio poligonalmente povero o fisicamente non credibile.
    Come dici tu, forse non basterà lamprossima generazione di console per ragfiungere il fotorealismo, ma ho iniziato a pormi l'idea che questa gen sia volutamente poco performante, anche per evitare l'eccessivo effetto uncanny valley di una tecnologia che anche se spinta al massimo, non basterebbe ad evitarlo.

Sono invece abbastanza convinto che la prossima generazione di macchine da gioco, probabilmente l'ultima non in cloud completo, sarà tecnologicamente un passo estremamente elevato che spingerà al fotorealismo e forse riuscirà pure a limitare l'effetto uncanny valley.
    Probabilmente con macchine computazionalmente superiori anche di 25 o 30 volte quelle attuali.

So che per molti questo è solo un problema di tecnologia, ma io non credo e anzi, l'effetto maschera di cera, deve essere il principale problema di questa gen.
    Io non credo sia affatto un caso se i nuovi videogame di questa gen adottano sempre più facilmente uno stile grafico più vicino al fumetto, all'animazione e al fantasy estremo, dando anche ai personaggi e ai colori cromatici delle location, una conformazione meno realistica e più fantastica.
    il reale fa male, ma il limbo che separa l'iperreale dal vero, è troppo vicino per poterlo superare solo in parte.
    Serve un salto tecnico e una preparazione artistica e semantica di chi lo crea, enorme.
    Ci torno asap, ché adesso crollo.

@Doom
    Su alien, ahimè: http://www.***************.it/forum/...1#post14256376

Harry_Lime
    ospite

Non è questo il punto febiuzz. Qui si parla di visione perturbante del reale, che in questa gen sarà un problema ben più grave del creare un buon gameplay o una trama avvincente. È qualcosa che va oltre le normali regole del videoludo ma che è indispensabile capire in questa fase, come aggirare decentemente nella prossima.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 16-01-15 alle 22:06:31

febiuzZ
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Senz'altro.
    Dici a livello di sospensione dell'incredulità? Non credi che puntare al fotorealismo sia controproducente?
    Più ci si avvicina più ci si allontana... e i budget lievitano
    Non è meglio puntare su una direzione artistica forte carismatica, con scelte decise (Bloodborne, The Order, Trine)? E idee fresche?
    Ultima modifica di febiuzZ; 16-01-15 alle 22:13:12

Harry_Lime
    ospite

Senz'altro.
    Dici a livello di sospensione dell'incredulità? Non credi che puntare al fotorealismo sia controproducente?
    Più ci si avvicina più ci si allontana... e i budget lievitano
    Non è meglio puntare su una direzione artistica forte carismatica, con scelte decise (Bloodborne, The Order, Trine)? E idee fresche?
    No, non sospensione dell'incredulità.
    Ma uncanny valley, perturbante, edgar allan poe, museo delle cere, iperrealismo...
    Tutti scritti e studi che si pongono come problema di base, la riproduzione del reale. La sospensione dell'incredulità in questo momento sta un gradino sotto, non ponendosi più come problema per i videogame, quello di creare storie e personaggi che abbiano comportamenti e sentimenti realistici. Che il medium videogame possa emozionare e raccontare di personaggi in modo forte e attivo più del mezzo cinema, è ormai assodato. Qui il problema è che se non si pone una soluzione drastica all'uncanny valley, si arriverà ad essere disturbati da ciò che si vede, senza che lo spettatore capisca il perchè.

Ora, o ti faccio un trattato di 200 pagine per spiegarti dall'inizio la problematica, oppure ti pigli qualche decina di libri di estetica, arte ecc.... e riusciamo ad andare oltre nell'argomentazione.

febiuzZ
    ospite

mi fido ma mi fermo qua
    Rimango per ora, ma solo per ora, nella mia parziale ignoranza.
    Domanda: non siamo un po' OT?
    Ultima modifica di febiuzZ; 16-01-15 alle 22:32:50

Harry_Lime
    ospite

mi fido ma mi fermo qua
    Rimango per ora, ma solo per ora, nella mia parziale ignoranza.
    Domanda: non siamo un po' OT?
    Eh un pò si. Ot intendo.

febiuzZ
    ospite

Direi almeno una corazzata e mezzo

Crysis85
    ospite

E' la prima volta che sento questa espressione "uncanny valley" sembra molto interessante come concetto (ho dato una letta su wikipaedia) un link per approfondire?

Ruka-san
    ospite

L'editoria è sull'orlo del collasso con i siti specializzati.
    lavorandoci ti dico che e' solo una "mezza" scusa quella del web

Ruka-san
    ospite

non sto giocando con psvita perchè è arrivata la memory da 64gb (60 true gb ) da play asia, ad un prezzaccio dopo 43 giorni e miracolosamente scampando la dogana ed ora son 2 giorni che sto scaricando l'universo dei giochi psn+ "regalati in prestito" TM che non ho mai provato per mancanza di spazio
    e son quasi 3 anni di psn+ arretrati

il Cinese
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Crysis85 Visualizza Messaggio
    E' la prima volta che sento questa espressione "uncanny valley" sembra molto interessante come concetto (ho dato una letta su wikipaedia) un link per approfondire?
    Cerca un postcast che si chiama retrospective, di MaxxLegend. C'è una puntata che un'infarinatura di base te la dà.

[la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]

Viggio
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    non sto giocando con psvita perchè è arrivata la memory da 64gb (60 true gb ) da play asia, ad un prezzaccio dopo 43 giorni e miracolosamente scampando la dogana ed ora son 2 giorni che sto scaricando l'universo dei giochi psn+ "regalati in prestito" TM che non ho mai provato per mancanza di spazio
    e son quasi 3 anni di psn+ arretrati
    c è ancora l offertone? hai un link?

Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

febiuzZ
    ospite

Questa pausa forzata dalla ps4 mi permette di giocare ai molteplici arretrati che ho in ballo tra plus di psvita a 3ds, WiiU e 360.
    Ho veramente tantissima roba da giocare

akrilico
    ospite

secondo me la problematica del fotorealismo, o della grafica in sè, non è così indicativa dello scaglionarsi delle generazioni
    il miglioramento della grafica alla fin fine, è una costante dei vg, ma ha in realtà mai determinato i vari passaggi di generazione
    ogni generazione ha diciamo introdotto dei concetti, delle filosofie, prima assenti
    ricordo ad esempio il finale di generazione ps2/xbox/cubo. 2 titoli emblematici, molto diversi in tutto, ma effettivamente molto rappresentativi per quello che sarebbe arrivato dopo:
    okami e shadow of the colossus
    sotc aveva un ritmo, un tipo di azione, fortemente spettacolare, 'cinematografico'. realmente cinematografico. non so se mi riesco a spiegare bene. sicuramente la spettacolarizzazione dell'azione ed un taglio appunto 'da cinema', non erano una novità. ma fatte in quel modo, si
    ed era un modo che avremmo vissuto tantissime volte giocando su 360 e ps3
    inoltre aveva quel modo particolare di intendere i comandi di agro, il cavallo, in qualche modo più realistico, o verosimile, meno semplicistico del 'gira a destra o sinistra premendo destra o sinistra
    discorso analogo, ma più marcato per okami, in cui le magie andavano eseguite simulando le pennellate con lo stick. pennellate che avevano un risontro con l'azione in sè (taglia gli oggetti simulando 'una spadata' col pennello, per dire)
    anche qui, una cosa che avremmo fatto tantissimo in seguito, soprattutto con wii e move
    eppoi l'estetica in sè, lo stile. anzi, si potrebbe dire che la generazione scorsa abbia definitivamente sdoganato il concetto di espressionismo nello stile dei vg, per cui fanciufolo il fotorealismo, evviva la pixel art, i colori simbolici e carichi, le figure tese, deformate, stilizzate e 'stilose'

febiuzZ
    ospite

Vogliamo parlare di Zelda WW e del putiferio che esplose per il suo stile fumettoso? Sto giocando a WW HD e devo dire che per la sua direzione artistica le scelte tecniche mi fanno riflettere... è necessario l'inseguimento spasmodico del fotorealismo?
    Ad oggi il massimo del fotorealismo cmq da l'impressione cmq del finto delle statue di cera.
    Per dire un Far Cry 4 anche se ha una buona/ottima grafica e punta al fotorealismo cmq è lontanissimo sia come recitazione dei personaggi un po' old gen, sia come resa dei materiali/shader (quelli metallici e le pelli sono plasticose). Inoltre i colori sono troppo saturi.
    Non è meglio puntare su un'ottima direzione artistica? (Trine, Okami, Zelda WW, Dark Souls e tanti altri...).
    Ultima modifica di febiuzZ; 17-01-15 alle 16:22:28

Suprema Borga Imperiale

La scelta del fotorealismo è una opzione.

Va bene tutto, finchè c'è tutto.

Viggio
    ospite

Ma secondo me dipende dalla tipologia di gioco...non penso che la ricerca del fotorealismo si debba ricercare.sempre e comunque...in un gioco di guida, abbinato all ulteriore svilupo di fisica,di meteo dinamico, rputine di danneggiamento etc...sarebbe il massimo cui si dovrebbe aspirare....in un FPS alla CoD, si tenderebbe forse ad esaltare la cruenza...in un avventura o un gioco fantasy o un the witcher per dire...secondo me sarebbe inutile e bisognerebbe puntare di più sulla direzione artistica, sullo stile visivo, inteso come design delle ambientazioni, degli effetti di luce etc...in un horror...beh...abbiamo visto P.T. no? avrebbe senso andare ancora oltre?

Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

Harry_Lime
    ospite

Vogliamo parlare di Zelda WW e del putiferio che esplose per il suo stile fumettoso? Sto giocando a WW HD e devo dire che per la sua direzione artistica le scelte tecniche mi fanno riflettere... è necessario l'inseguimento spasmodico del fotorealismo?
    Ad oggi il massimo del fotorealismo cmq da l'impressione cmq del finto delle statue di cera.
    Per dire un Far Cry 4 anche se ha una buona/ottima grafica e punta al fotorealismo cmq è lontanissimo sia come recitazione dei personaggi un po' old gen, sia come resa dei materiali/shader (quelli metallici e le pelli sono plasticose). Inoltre i colori sono troppo saturi.
    Non è meglio puntare su un'ottima direzione artistica? (Trine, Okami, Zelda WW, Dark Souls e tanti altri...).
    Edit: Tapatalk è impazzito.

Inviato dall'isola di Monkey Island

febiuzZ
    ospite

Ho fatto una partita a MGS rising. Che controlli orribili. Proprio orripilanti
    Per fortuna che l'avevo pagato 5 euro.

Shogun Assoluto L'avatar di Absint

Mi sa che l'adagio è: prendici la mano e spacca, almeno questa fu la mia impressione quando ebbi modo di provarlo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 974 di 1050 PrimaPrima ... 474824964972973974975976984 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato