Vettel finora ha fatto tre gare (e quattro qualifiche) perfette, ci può pure stare che nella quarta sia stato un po' sottotono, ammesso poi che lo fosse davvero e non semplicemente la sua macchina in condizioni gara a non andare più di così...
Vettel finora ha fatto tre gare (e quattro qualifiche) perfette, ci può pure stare che nella quarta sia stato un po' sottotono, ammesso poi che lo fosse davvero e non semplicemente la sua macchina in condizioni gara a non andare più di così...
Tornato or ora. La notizia di Raikkone secondo e Vettel quinti mi ha sorpreso. Ora guarderò la differita per vedere come è successo
Bello per Kimi cmq.
giusto, ha però fatto 4 partenze di MERDA su 4, parlo dello scatto, non del riuscire poi a mantenere la posizione con la staccata o chiudendo la porta, sta storia DEVE finire perchè a sto punto e lui, kimi scatta mediamente meglio, piazzola sporca o meno. Oggi seb è stato abbastanza inguardabile, ma ci sta tutto e non gli muovo mezza critica per quello, capita la gara no
detto questo la ferrari si deve SVEGLIARE con gli sviluppi, che paiono non fare un cazzo da mane a sera su quel fronte come ogni fottutissimo anno degli ultimi 3-4, mi aspetto un motore più veloce di ALMENO 3 decimi (traduzione +30cv almeno)e un pack aero di ALMENO 5 decimi migliore (ala ancora vecchia, pedana da scarico) al posto del musetto, dopo tutti questi mesi di nulla e le parole marchionne in merito alle novità che permetteranno gare "intelligenti"
Brava la ferrari nell'azzardare una strategia diversa per Rikkio...ma bravissimo Rikkio a sfruttarla in pieno e a fare una gara perfetta. Peccato per Vettel ma oggi la sua auto non sembrava avere un setup ottimale e anche lui ha commesso troppi errorini.
diciamo più erroracci, MAI che abbia chiuso con decisione l'interno su rosberg e troppi lunghi e una uscita pista che ha compromesso la piazza 4 a favore di bottas. Ad ogni modo, capita la gara no, ingoiamo il rospo e via, sperare di rifarsi SPero che la ferrari porti degli sviluppi davvero convincenti e che la mercedes, visto il suo già elevatissimo livello, abbia meno margine
Con vettel non ho capito che cazzo è successo, lui ha fatto un po' di cagate varie, ma la macchina non sembrava esserci proprio. Eppure la qualifica è stata ottima.
Ottima raikkonen, si morderanno un po' le mani per quel paio di giri di troppo con le medie, addirittura alonso si era sdoppiato... chissà che non avrebbe potuto approfittare dei problemi di ham nell'ultimo giro.
Però le prestazioni delle morbide calavano col tempo e i 5 secondi di distacco da Hamilton non potevano certo essere colmati in 2 giri con gomme ormai degradate. Sarebbero servite servite le performance dei primi giri dopo l'ultima sosta. Anzi, c'era il rischio di arrivare alle ultime curve con gomme "cotte" e di farsi risorpassare da Rosberg.
Secondo me hanno fatto bene nel permettere a Raikkonen di avere gomme sufficientemente prestanti per tutti i giri necessari. Se non sbaglio fecero un errore simile ad Alonso un paio di anni fa..che dopo aver recuperato distacchi e posizioni, si ritrovò a fare gli ultimi 2-3 giri sui cerchioni e buttar via tutto.
Mi sto mangiando le mani. Ieri sera dopo aver guardato la differita ho notato due cose:
- CHe vettel ha fatto qualche errore di troppo(colpa sua o dell'impianto frenante? boh, probabilmente sua)
- Che se dal muretto chiamavano Raikkonen solo due, e dico due giri prima al secondo stop e uno al primo, Raikkonen questa gara la vinceva proprio sul finale contro hamilton, invece ci è finito a 3,5 secondi dopo averne persi più di 12 ritardando l'entrata ai box. Peccato!
- Il motore espsloso sul traguardo della RB!
Purtroppo son cose che capitano. Diciamo che considerando il nono e decimo posto dello scorso anno c'è di che festeggiare.- Che se dal muretto chiamavano Raikkonen solo due, e dico due giri prima al secondo stop e uno al primo, Raikkonen questa gara la vinceva proprio sul finale contro hamilton, invece ci è finito a 3,5 secondi dopo averne persi più di 12 ritardando l'entrata ai box. Peccato!
puó darsi di si, ma puó anche darsi che se fosse rientrato subito negli ultimi 2-3 giri avrebbe perso anche di piú. Onestamente qui é dura dire se hanno fatto bene o male.
Infatti non è detto. Magari avrebbe avuto un degrado che gli avrebbe fatto perdere anche il secondo posto.
Naaaaaa, se entrava due giri prima andava sicuramente meglio. le gomme soft non avrebbero ceduto di colpo per due giri in più, a fine gara non era ancora iniziato il decadimento e avrebbe potuto perdere quei 4-5 decimi negli ultimi due giri mal che sarebbe andata, ma in quei due giri in più sulla pista ha perso 3 secondi a giro!
Come!
Nessuno che posta la faccia di Rosberg?!
bè ha tolto la vernice a vettel
senza i problemi ai freni raikkonen non sarebbe passato
superiorità di queste 4 macchine imbarazzante
e chi te lo ha detto la bolla di cristallo? non so se hai notato che 3 giri prima di perdere 3 secondi Raikkonen andava come le mercedes, quindi in 3 giri le medie hanno avuto un "leggerissimo" decadimento. Non credo che le soft avrebbero fatto diversamente.Naaaaaa, se entrava due giri prima andava sicuramente meglio. le gomme soft non avrebbero ceduto di colpo per due giri in più, a fine gara non era ancora iniziato il decadimento e avrebbe potuto perdere quei 4-5 decimi negli ultimi due giri mal che sarebbe andata, ma in quei due giri in più sulla pista ha perso 3 secondi a giro!
Partenze di merda sono quelle in cui perdi posizioni, lui mi pare che in 4 su 4 non ne abbia persa una, o sbaglio? Avercene "partenze di merda" così....giusto, ha però fatto 4 partenze di MERDA su 4, parlo dello scatto, non del riuscire poi a mantenere la posizione con la staccata o chiudendo la porta, sta storia DEVE finire perchè a sto punto e lui, kimi scatta mediamente meglio, piazzola sporca o meno. Oggi seb è stato abbastanza inguardabile, ma ci sta tutto e non gli muovo mezza critica per quello, capita la gara no
Poi parte anche secondo o terzo, è più facile perdere che guadagnare quando ne hai uno solo, o due, davanti... allora Hamilton non ha mai guadagnato una posizione in partenza, che scarsone
Poi magari non sarà un drago in partenza, pazienza, questo lo vedremo più avanti, il pilota perfetto non esiste, specialmente considerato che in era moderna è più una questione di trovare insieme agli ingegneri il giusto settaggio per la frizione e la mappatura: non è più come ai bei tempi, quando bisognava effettivamente "saper partire", come ci si può facilmente rendere conto anche solo provando a fare una partenza veloce con un'auto di serie potente e col cambio manuale.
Ad ogni modo, in qualifica finora è stato impressionante, qualità che mancava ai piloti Ferrari da un bel pezzo, direi...
Ultima modifica di Diabolik999; 20-04-15 alle 19:52:13
A pelle
o cazzo. Combo foto ansa style rikkio
Ultima modifica di Dadoiraci; 20-04-15 alle 14:35:30
Beh, chiaramente Rikkio ha già vuotato la bottiglia e si sta asciugando la bocca
Si ma era acqua di rose, per questo era incazzato. Due anni per un podio e manco na boccia di mumm
Infatti
Nei primi giri recuperava oltre 2 sec, poi negli ultimi andava solo poco più rapido delle mercedes su gomma dura.
Il distacco con Hamilton era comunque sopra i 3 sec, sarebbero serviti almeno altri 3-4 giri ma cn una grossa incognita sul degrado.
Poi sicuramente alla Ferrari conoscono meglio di noi il profilo di degrado degli pneumatici. Se hanno aspettato così tanto è perché evidentemente temevano per le prestazioni negli ultimi giri (che, sicuramente, non avrebbero permesso più a Rikkionen di recuperare 1-2 sec/giro)
Ultima modifica di Zuma90; 20-04-15 alle 16:42:54
e comunque diciamo che a livello di muretto/strategie siamo EONI avanti a quanto fatto negli ultimi anni da domenicali & co., non ci lamentiamo troppo
Assolutamente this.
Ci aggiungo anche i pit stop praticamente perfetti durante il gp. Tutti tra i 2.3 ed i 2.5 secondi.