Aldilà che anche nel primo e nel secondo gira gira sono finito a essere Paragon, nel terzo spesso e volentieri le scelte renegade (non parlo tanto di quelle in rosso, ma di quelle in bianco in basso che cmq sono spesso chiaramente di .."tendenza" renegade ) si traducevano sostanzialmente nel comportarsi da insopportabile stronzone. Cioè, quello che voglio dire è che nei primi due mi è parsa meglio realizzata la distinzione: se vertevi sul renegade tendevi a essere più sfrontato e di polso, meno diplomatico, più dritto al punto, passando più facilmente sopra qualcuno. Qua invece la sensazione è stata spesso e volentieri di insensibilità pura e semplice e "cattiveria", se capite che intendo.
Insomma, sono stato portato a scelte di tipo Paragon più volte semplicemente perchè davvero erano secondo me un po' forzate quelle sul lato renegade. Mah.
Ad ogni modo vabbè, aldilà dei finali e altro, questo terzo ha dei bei momenti ma bo...non so ma spesso alcune cose m'hanno lasciato più freddo, è un po' tutta una scalata verso la pomposità ritrita, e risulta tutto meno appassionante secondo me. Ripeto: ci sono dei bei momenti, in cui l'epicità e forza di alcune situazioni esce fuori molto bene.
Ma se il primo e il secondo mi avevano anche molto affascinato in certi frangenti, carezzando dimensioni un po' più mature e particolari del semplice: "sigh la mia Terra, soldatoni grandi palle e riprendiamoci ciò che è nostro", qua invece sono pochi i momenti che mi hanno coinvolto davvero.
La storia dei Krogan sicuramente è una.
Bo invece per esempio tutta la questione delle Asari e della statua con i raggi dai reperti archeologici e i Prothean tipo alieni con gli egizi, fa ridere. Dai. C'hanno pure i geroglifici bidimensionali ma che è...
Insomma alti e bassi.
Tutta la storia di Miranda e del padre viene raccontata per dialoghi noiosetti e poi va a finire che io dovrei emozionarmi perchè lei decide di uccidere il padre, quando invece non me ne frega proprio niente...sostanzialmente viene da sempre dipinto come uno stronzo e tutto prosegue per le vie più ovvie.
Pure la parte degli scienziati nel lab Cerberus che se ne vogliono andare, c'è un po' di roba da ascoltare riguardo agli esperimenti e bo.
Mmm...vabbè l'assassino cinese fa ridere. Piattissimo, zero background e zero mistero (perchè ecco, nel caso suo il design fa pena).
L'illusive man alla fine sembra un affamato di potere fin dal 2 e come tale va a finire. Non subisce evoluzioni in questo terzo ME, resta quello che probabilmente uno poteva pensare fosse durante il 2...con l'eccezione che nel 2 ancora dici "mm si ma chissà se è così" (come a dire "spero non lo sia e ci sia qualcosa di più complesso dietro" ) ma poi nel 3 c'è e non c'è, e quando c'è si comporta come il più banale dei nemici manager.
E no, non mi soddisfa il finale extended o quel che sia che tu fai come avrebbe fatto lui (che poi non è detto che gli effetti sarebbero stati quelli immagino, blabla) e la cosa assume un senso...per come lui si comporta sembra controllato dai reaper, sembra il classico stronzone "noi possiamo diventare potentissimiiii" e a cui nessuno darebbe credito.
Aldilà di queste questioni più narrative, c'è una gestione delle subquest orribile e le stesse subquest sono perlopiù dimenticabili. Quindi si va avanti a binario sulla trama principale. Tipico, si.
Aggiungiamo che i posti da esplorare sono meno interessanti, meno ricchi di località, insomma la cittadella è impoverita e il purgatory per esempio è bruttarello forte. Si l'impatto iniziale c'è quando entri ma poi...sono due piattaforme, immersività zero.
Molto diverso l'impatto che fecero i locali del primo e del secondo. Molto più plausibili come ambienti in cui muoversi.
Belle armi, questo si, ben disegnate davvero. Alla fine gli scontri a fuoco sono spesso divertenti, un po' caciaroni ma tendenzialmente divertenti. Però sono TUTTI scontri a fuoco. E anche facili. M'è parso più facile del 2. Insomma ripetitivo, facilotto, caciara e se il 2 equilibrava meglio una direzione più action con il contenuto più rpg, dando cmq soddisfazioni a livello di dialoghi, scelte e caratterizzazione dei pg, qua tutta questa parte langue, secondo me.
E' più unidirezionale. E si, ok: è il finale di una trilogia, spinge tutto verso il finale.
Fosse così fico sto finale: alla fine che grandi scontri ci sono?
Ce n'è uno parecchio ridicolo quando distruggi un reaper per la prima volta, in cui fai le capriole tipo Gek the Geco o roba simile su uno spunzone di roccia tipo balconcino co sto coso gigante che non ha di meglio da fare che sparare raggi lentissimi. Quando potrebbe devastare tutto intorno a te e ucciderti con uno schiocco di Mega-Chele-Galattiche.
E un altro contro sto ninja da due soldi con una mascherina tipo telefilm del pomeriggio che usa una semplicissima katana e corre in giro come un cretino...non hai l'impianto di gioco per rendere appassionante uno scontro con un personaggio simile...buttala sullo spararsi e i poteri...no su uno che ti vuole affettare...niente. Quel momento è ridicolo purtroppo, come tutti i momenti che coinvolgono quel tizio. Cos'è, mancanza di occhi a mandorla in questo mondo alieno, che s'è dovuta colmare?
Almeno dammi un background di questo tipo, fosse anche roba fumosa...nel tre mi arrivano info di questo da un personaggio che nel 2 non ho mai incontrato (io personalmente absint) perchè non giocai quel dlc.
A più riprese questo 3 mi ha allontanato dalla trama, dal contesto, mi sono ritrovato a dire "cheee?" perchè spuntava gente in giro con cui parlare relativa a missioni secondarie di cui non sapevo nemmeno l'esistenza perchè l'unico modo in cui le avevo potute "sapere" era una scrittina in basso a destra dello schermo dopo che due volus o chessò io stavano parlando a un bar mentre ci correvo vicino in cerca di qualche vero dialogo.
E con questa gente parlare equivaleva sempre a dire "ah grazie Shepard tu si che sei un figo, ora porto questo "artefatto" ( ? ) dai miei che così sono felici".
Sta storia degli artefatti da adorare come caspita si incastra col resto del MondoMassEffect?
...mah...
Davvero, brutte cadute sto capitolo. Peccato eh. Ripeto alcuni momenti fichi. però più mi sforzo di ricordarli più penso ai krogan, e per il resto...si la parte con Jack, a me Jack piace come personaggio in generale, ma bo...usata pochissimo e malaccio. Gli allievi suoi sembravano giusto un gruppo di scout deficienti, che fanno "siii daiii Boooummm" e lei "eh che ci vuoi fare so ragazzi.."
Mah...