+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 158

Discussione: New Atheism

  1. #1
    Para Noir
    ospite

    Predefinito New Atheism

    Cito da: http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../23/atei.shtml

    «Dal momento che accettiamo il principio per cui “la fede religiosa deve essere rispettata per il semplice fatto che si tratta di fede” è difficile negare rispetto anche alla fede di Osama e dei kamikaze». Questo è ciò che afferma Richard Dawkins – biologo, evoluzionista e divulgatore scientifico britannico – nel suo ultimo libro, intitolato The God Delusion. Si capisce subito che, come molti altri uomini di scienza, Dawkins ha un approccio del tutto particolare all’argomento religioso. E come lui anche Sam Harris e Daniel Dennett, noti «scienziati della mente» di Oxford, appartengono a quello che può essere definito il movimento dei nuovi atei, ovvero la corrente di pensiero di chi condanna non solo la fede in un Dio, ma anche la tolleranza nei confronti di chi ha un credo religioso. Dalla capitale della ragione, Oxford, i tre scienziati lanciano la sfida al mondo: «è tempo di prendere posizione ed esorcizzare finalmente questa calamità debilitante che è la fede». Secondo loro, infatti, Dio è solo una menzogna creata dall’uomo per controllare le menti degli individui, e la scienza sarebbe in grado di provarlo: «la scienza, in definitiva, gioca con le probabilità, e la probabilità che dio esista – spiega Dawkins – se non nulla, è infinitesimale». Quella dell’ateismo non è certo una corrente di pensiero recente, ha camminato fianco a fianco con lo sviluppo della società e con il diffondersi delle religioni. Ma i tre cervelloni sono andati oltre la semplice negazione dell’esistenza di una divinità, negando di fatto il diritto di chiunque a una presa di posizione neutrale. Nel mirino dei nuovi atei non ci sono in realtà i fedeli, quanto piuttosto i non praticanti, tutti coloro che non credono ma non si pongono criticamente nei confronti di chi crede: potenziali proseliti del Nuovo Ateismo. E secondo Dawkins, la massa di potenziali nuovi atei sarebbe davvero imponente: «negli Stati Uniti ci sono almeno 30 milioni di persone non religiose: più del totale di ebrei nel mondo. Gli atei sono più numerosi di quel che si pensa. Molte persone intelligenti sono atee. Ma i conti non tornano, perché nessun membro del Congresso americano ammette di esserlo. Quindi le cose sono due: o si tratta di persone stupide o di bugiardi». E il fatto che negli Usa l’ateismo è praticamente un tabù sarebbe di per sé una buona ragione per mentire. Secondo Sam Harris, inoltre, finché l’uomo non rinuncerà alla fede sarà impossibile impedire che le violenze religiose portino alla distruzione della nostra civiltà. Il percorso mentale necessario per staccarsi dalla fede e giungere a quella che Harris definisce la religione della ragione è lo stesso che ha portato alla fine dello schiavismo. Ciò che nell’800 era considerato moralmente accettabile (uccidere, rapire intere famiglie, ridurle in schiavitù, costringerle a lavorare e vendere i loro bambini) oggi è visto con disgusto e disapprovazione. Così, liberandoci oggi dalla schiavitù della fede, «la ragione riuscirà a soggiogare la superstizione, l’intelligenza avrà la meglio sulle illusioni e saremo in grado tenere a bada la demoniaca tentazione della fede». E la religione diventerebbe così un semplice ricordo della nostra natura primitiva.


    Ora, a parte che io ho posizioni leggermente più moderate, il succo del discorso lo condivido. Tra l'altro sono cose che pensavo già anni fa. C'è una massa incredibile di persone che potrebbero ammettere la loro non fede, ma non lo fanno.

    Questo, ovviamente, senza intaccare la libertà di fede degli altri, posto per ipotesi che lo scenario possa avverarsi. Nei limiti del possibile. No kshatriyacoso non arrabbiarti non ce l'ho con te

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: New Atheism

    No, Para Noir. Rispetto la tua scelta. Pregherò per te, affinchè il malvagio demone che ormai possiede la tua anima se ne possa andare, così che tu possa godere per sempre della luce del Cristo.







    Sai come la vedo. Questi qui hanno il culto della scienza e dell'intelletto, possono professarsi tolleranti quanto vogliono, ma sono peggio del più convinto muslim.
    «la ragione riuscirà a soggiogare la superstizione, l’intelligenza avrà la meglio sulle illusioni e saremo in grado tenere a bada la demoniaca tentazione della fede».
    Saranno stati violentati da un prete da piccolo, che altro posso dire?

  3. #3
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Sai come la vedo. Questi qui hanno il culto della scienza e dell'intelletto, possono professarsi tolleranti quanto vogliono, ma sono peggio del più convinto muslim.
    «la ragione riuscirà a soggiogare la superstizione, l’intelligenza avrà la meglio sulle illusioni e saremo in grado tenere a bada la demoniaca tentazione della fede».
    Saranno stati violentati da un prete da piccolo, che altro posso dire?


    Comunque io non pretendo di arrivare a quei livelli. A me solo piacerebbe che la gente avesse il coraggio di ammettere le proprie posizioni. C'è una sorta di paura nell'ammettere di non credere, la senti alla tv, nei giornali, nella vita vera, ed in misura molto minore su internet, per via dello pseudo anonimato. E che a noi va bene, nei paesi dove la religione è più radicata (islam) se lo fai in pratica ti ammazzano. E' questo che non va bene. Sempre senza voler intaccare il diritto alla fede, eh. E fermo restando che se ci fossero solo religioni come la tua, per dire, magari certi problemi non ci sarebbero nemmeno.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Hanaid
    Data Registrazione
    07-09-03
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: New Atheism

    L'ateismo e' l'unica vera forma di progresso.. nella storia i piu grandi passi avanati l'umanita li ha fatti quando le persone ragionavano con il loro cervello e non con quello della religione..
    I paesi mussulmani sono ridotti a quello che sono perche la religione e' ancora dominante..
    E quello che c'e scritto nell'articolo e' vero la stra grande maggioranza di quelli che si dichiarano fedeli non realta non lo sono. Indossano una mascera per convenienza sociale, per convenzione una persona Cattolica per esempio viene considerata una Brava a Buona persona.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Hanaid Visualizza Messaggio
    L'ateismo e' l'unica vera forma di progresso.. nella storia i piu grandi passi avanati l'umanita li ha fatti quando le persone ragionavano con il loro cervello e non con quello della religione..
    1. Massimo rispetto per l'ateismo consapevole;
    2. Che l'ateismo sia l'unica forma di progresso lo puoi anche scrivere, magari con l'umiltà di mettere "secondo me", e con la generosità di spiegare quello che vuoi dire perché non si capisce;
    3. Non mi è chiaro, e penso a nessun lettore, come leghi "progresso dovuto al ragionare con il cervello" con l'"ateismo".

    Per favore, fa a tutti piacere che intervieni, ma cerca di rispettare lo stile di questo forum, che non è basato sulle invettive o le provocazioni, ma sulla discussione di punti di vista diversi, senza volontà di prevaricazione sugli altri.

    Michele

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Hanaid
    Data Registrazione
    07-09-03
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    1. Massimo rispetto per l'ateismo consapevole;
    2. Che l'ateismo sia l'unica forma di progresso lo puoi anche scrivere, magari con l'umiltà di mettere "secondo me", e con la generosità di spiegare quello che vuoi dire perché non si capisce;
    3. Non mi è chiaro, e penso a nessun lettore, come leghi "progresso dovuto al ragionare con il cervello" con l'"ateismo".

    Per favore, fa a tutti piacere che intervieni, ma cerca di rispettare lo stile di questo forum, che non è basato sulle invettive o le provocazioni, ma sulla discussione di punti di vista diversi, senza volontà di prevaricazione sugli altri.

    Michele
    Non mi piace e non sono capace di fare mille giri di parole.. le cose le dico chiare e dirette...

    Per il punto due non e' una mia opinione e' un fatto assultamente storico e per progresso intendo in qualsiasi campo da quello scientifico a quello legislativo da quello letterario a quello artistico ( scusate i dipinti nelle chiese saranno anche bellissimi ma non si puo' parlare di progresso dell'arte perche i modelli sono sempre gli stessi).

    Per il punto tre con il ragionare con il propio cervello intendo senza limitazioni imposte da una morale comune dettata da una religione

    Miky se non vi piacciono le provocazioni allora siamo tutti qui a raccontarci quella dell'uva?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Hanaid Visualizza Messaggio
    Miky se non vi piacciono le provocazioni allora siamo tutti qui a raccontarci quella dell'uva?
    Basta che tu legga il manifesto.
    Ed io quella dell'uva non la so.

    Michele

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Hanaid Visualizza Messaggio
    ...Per il punto tre con il ragionare con il propio cervello intendo senza limitazioni imposte da una morale comune dettata da una religione...
    Ma solo a me passa per la testa che se non ci fosse una morale come quella cristiana a guidarci rischieremmo di trovarci in situazioni di cui nemmeno voglio immaginare?

    Il cristianesimo è una delle poche religioni che abbia davvero la cultura del rispetto della Vita e dell'Uomo (e della Donna, specialmente).

  9. #9
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ma solo a me passa per la testa che se non ci fosse una morale come quella cristiana a guidarci rischieremmo di trovarci in situazioni di cui nemmeno voglio immaginare?
    Per esempio?

    E poi se ciò che dice una religione ci sembra giusto moralmente non vuol dire che quella religione sia vera. O no?

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Hanaid
    Data Registrazione
    07-09-03
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ma solo a me passa per la testa che se non ci fosse una morale come quella cristiana a guidarci rischieremmo di trovarci in situazioni di cui nemmeno voglio immaginare?

    Il cristianesimo è una delle poche religioni che abbia davvero la cultura del rispetto della Vita e dell'Uomo (e della Donna, specialmente).
    E qui sbagli di nuovo.. perche Ora il cristianesimo puo' appellarsi al titolo di difensore della vita dell'uomo e della donna... ma in passato la chiesa ha perpetrato stragi tali che i mussulmani in confronto sono degli agnelli al pascolo.
    La chiesa e' quello che e' ora perche Ha DOVUTO fare delle scelte.
    E cmq dire che la chiesa difenda la Donna e' davvero un nonsenso.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da simux Visualizza Messaggio
    Per esempio?

    E poi se ciò che dice una religione ci sembra giusto moralmente non vuol dire che quella religione sia vera. O no?
    Vogliamo prendere esempio di quello che accade nel credo islamico, Simux?

    lapidazioni, sottomissione della Donna a livello di schiava (quali diritti hanno là?) non è per andare contro le altre religioni, ma è un dato di fatto.

    Poche religioni elevano la Donna al livello dell'Uomo. Non accade nemmeno nella 'Fede Madre', ebraica.

    E' vero, c'è stata l'Inquisizione, c'è stato un periodo di lotta tra scienza e fede. Ma ormai, il Credo Cattolico, chiede solo alla scienza di non oltrepassare i diritti umani nelle loro sperimentazioni.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: New Atheism

    «la scienza, in definitiva, gioca con le probabilità, e la probabilità che dio esista – spiega Dawkins – se non nulla, è infinitesimale»
    Si vede che Richard Dawkins non conosce la probabilità.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Hanaid Visualizza Messaggio
    E qui sbagli di nuovo.. perche Ora il cristianesimo puo' appellarsi al titolo di difensore della vita dell'uomo e della donna... ma in passato la chiesa ha perpetrato stragi tali che i mussulmani in confronto sono degli agnelli al pascolo.
    Posso darti torto? No. Ma decisamente il guardare all'evoluzione della storia ecclesiastica non ti direbbe nulla, vero? Chessò... la famiglia di Hitler attuale è nazista e rea dei massacri del suo avo, giusto?

    E le parole di Giovanni Paolo II valgono quanto una sparata al vento, giusto?
    La chiesa e' quello che e' ora perche Ha DOVUTO fare delle scelte.
    DOVUTO, come dici tu, o VOLUTO, resta il fatto che le HA FATTE.

    Quante altre religioni si permettono tanto??
    E cmq dire che la chiesa difenda la Donna e' davvero un nonsenso.
    Eh sì, certo...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Si vede che Richard Dawkins non conosce la probabilità.
    Oppure ha in mente un criterio di probabilità soggettiva del tutto sua.

    Michele

  15. #15
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Vogliamo prendere esempio di quello che accade nel credo islamico, Simux?

    lapidazioni, sottomissione della Donna a livello di schiava (quali diritti hanno là?) non è per andare contro le altre religioni, ma è un dato di fatto.
    Lì accadono quelle cose per colpa della religione musulmana.

    Qui non accadono non per merito della religione cattolica, ma per merito della ragione

  16. #16
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ma solo a me passa per la testa che se non ci fosse una morale come quella cristiana a guidarci rischieremmo di trovarci in situazioni di cui nemmeno voglio immaginare?
    A me non passa per la testa io riconosco l'utilità della religione, non solo cristiana, come "collante" per la società, e per mantenere un minimo di ordine sociale. In passato. Ritengo che oggi come oggi questa utilità non ci sia più. Nei paesi industrializzati.

    Il cristianesimo è una delle poche religioni che abbia davvero la cultura del rispetto della Vita e dell'Uomo (e della Donna, specialmente).
    No, questo non puoi dirlo la donna non è mai contata niente nella religione cristiana, lo leggi dalla Bibbia, e dalla storia fino a pochi decenni fa se non sbaglio le donne dovevano entrare in chiesa col velo (non era un obbligo ma era auspicabile? non ricordo) ed in Sicilia è ancora usanza così correggetemi se sbaglio.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da simux Visualizza Messaggio
    Lì accadono quelle cose per colpa della religione musulmana.

    Qui non accadono non per merito della religione cattolica, ma per merito della ragione
    Però direi che la nostra ragione laica è un po' superba nell'ignorare di essere cresciuta contaminandosi in modo imprescindibile con la cultura cattolica.

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Hanaid
    Data Registrazione
    07-09-03
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: New Atheism

    E' vero Jedi il cattolicesimo e' l'unica religione monoteista che e' riuscita ad evolversi in meglio il mio puntualizzare sul fatto che sia stata costretta era solo per indicare che non e' stata una libera scelta di coscienza.

    Se dovessi indicare quale e' la religione monoteista piu tollerante oggi al mondo incherei sicuramente il cristianesimo.

  19. #19
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Vogliamo prendere esempio di quello che accade nel credo islamico, Simux?

    lapidazioni, sottomissione della Donna a livello di schiava (quali diritti hanno là?) non è per andare contro le altre religioni, ma è un dato di fatto.

    Poche religioni elevano la Donna al livello dell'Uomo. Non accade nemmeno nella 'Fede Madre', ebraica.

    E' vero, c'è stata l'Inquisizione, c'è stato un periodo di lotta tra scienza e fede. Ma ormai, il Credo Cattolico, chiede solo alla scienza di non oltrepassare i diritti umani nelle loro sperimentazioni.
    Io trovo che la Chiesa sia stata obbligata a cambiare. Dalla perdita del potere. La laicità, l'illuminismo o boh, non so, fattostà che mano a mano che ha cominciato a perdere potere ha ritrattato, ha interpretato diversamente la Bibbia, è indubbiamente migliorata. Ma dopo, non prima. Se la Chiesa avesse continuato ad imperare come qualche secolo fa, senza rivoluzioni o altro, penso che non saremmo messi meglio dei paesi islamici. La Bibbia, in sè, non la trovo migliore del Corano. Tutto dipende da come si interpretano le frasi che contengono. Entrambi hanno del buono, ed entrambi hanno dell'atroce.


    Quanto al progresso ed all'ateismo, io non sostengo che l'ateismo in sè favorisca il progresso, piuttosto che le religioni, tradizionalmente, lo ostacolino. Il che è un pò diverso.

    Questo senza entrare nel merito del fatto che il progresso sia giusto o meno.

  20. #20
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Però direi che la nostra ragione laica è un po' superba nell'ignorare di essere cresciuta contaminandosi in modo imprescindibile con la cultura cattolica.
    O magari è il contrario (oh non dico che sia per forza così!)

    E poi anche se fosse? Non c'è niente di male nel fare propri dei principi che si ritengono validi, anche se provengono da una religione che si ritiene falsa

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da simux Visualizza Messaggio
    O magari è il contrario (oh non dico che sia per forza così!)

    E poi anche se fosse? Non c'è niente di male nel fare propri dei principi che si ritengono validi, anche se provengono da una religione che si ritiene falsa
    Appunto, non c'è niente di male a riconoscere che la cultura occidentale è cresciuta come sviluppo laico del pensiero cristiano.

    Poi, certamente, il pensiero laico ha interagito con il pensiero religioso più conservatore.

    Michele

  22. #22
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Appunto, non c'è niente di male a riconoscere che la cultura occidentale è cresciuta come sviluppo laico del pensiero cristiano.
    Questo mi sembra un po' troppo

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da simux Visualizza Messaggio
    Questo mi sembra un po' troppo
    Devi ammetterlo, dove c'è stato contatto col cristianesimo la morale ha assunto contesti molto legati a quella che era la morale cristiana.

    E, vorrei far notare, le due sono molto simili anche alla morale laica di tutto il cosidetto 'Mondo Occidentale'

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Hanaid
    Data Registrazione
    07-09-03
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Appunto, non c'è niente di male a riconoscere che la cultura occidentale è cresciuta come sviluppo laico del pensiero cristiano.

    Poi, certamente, il pensiero laico ha interagito con il pensiero religioso più conservatore.

    Michele
    incredibile sono daccordo con te.. pero non ho capito l'utima frase.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: New Atheism

    Citazione Originariamente Scritto da Hanaid Visualizza Messaggio
    incredibile sono daccordo con te.. pero non ho capito l'utima frase.
    Intendeva, da quanto ho capito, dire, che oltre a convergenze, ci sono stati degli scontri tra religiosi / laici

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato