Originariamente Scritto da
Gyppi FX™
lo sò, grazie, ma nel mio primo post ho quotato una persona che l'acqua calda non sapeva che esistesse
E' vero che in alcuni casi si può giocare con mouse e tastiera su consolema è come giocare col pad su pc ad un fps online. I giochi su console non sono sviluppati per essere controllati tramite mouse e tastiera, come ho detto nel topic del sondaggione, quando si progetta un gioco per una piattaforma si deve anche progettare il sistema di controllo. Un fps su console va molto meglio con un pad perchè per il pad è stato progettato, utilizzarlo con una tastiera+mouse, che come ha detto zeavis non è una periferica supportata omnicamente, da problemi per il layout non modificabile, per la sensibilità sballata del mouse e poco regolabile, per il fatto che non puoi cambiare arma con la rotellina ma solo con un tasto sulla tastiera ecc..
Che UT3 sia stato progettato per supportare anche mouse e tastiera è possibile, ma dato che stiamo facendo un discorso generale a tutti gli FPS allora il 90% degli fps su console non supporta nativamente mouse e tastiera il che rende automaticamente il pad la migliore periferica su console per gli fps.
Non è tecnologicamente impossibile (i giochi sono software, li programmi come vuoi), è progettualmente improbabile. Io progetto un gioco per console che utilizi solo il pad, se poi uno mi crea un wrapper che mi traduca le istruzioni dal pad ad una tastiera allora è logico che le istruzioni tradotte saranno limitate e non adatte al 100% per la nuova periferica (la tastiera) e quindi il risultato sarà un layout dei tasti scomodo, senza contare che i trigger sul controller non hanno un valore ad 1bit come ogni tasto della tastiera o del mouse (ovvero premuto\non premuto) ma sono come i pedali dei volanti, hanno più valori in base a quanto si premono, questa è un'altra limitazione, non è possibile riprodurre questa cosa con mouse e tastiera che emulano un pad. Se un gioco non è progettato per usare la combinazione mouse+tastiera su una piattaforma allora non si riuscirà mai ad avere un buon controllo tramite essi.
La stessa cosa vale su pc per quanto riguarda il pad, su pc si usa male perchè i giochi non lo supportano in egual modo che su una console, perchè?
http://en.wikipedia.org/wiki/DirectInput leggi dove fa il paragone tra DirectInput e XInput, un po' di cultura di programmazione non fa mai male
Oltre tutto bisognerebbe dare un premio a mister "miki AKA FtnK|" che ha aperto un topic per scatenare l'ennesima battaglia pc vs console dove c'è già chi vorrebbe cancellare il genere fps dalle console, e dove lui stesso non intende, categoricamente, ascoltare ne comprendere la differenza tra un gioco console e uno pc, complimenti, viva la chiusura mentale
a chi interessa è qui:
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ad.php?t=97474