perchè siamo l'internazionale
perchè siamo l'internazionale
Non è questo il discorso. L'Inter non è la Fiorentina che può permettersi il lusso di far giocare i giovani. L'Inter deve vincere tutto e subito senza correre rischi e mettendo sempre i giocatori migliori. Questa è la differenza tra un top team e una provinciale come la Fiorentina o la Roma.
E' anche una questione di politiche diverse: da anni l'Inter è più attenta al mercato estero che ai vivai italiani, anche per il motivo di cui parlava Martes.
C'è anche meno spazio per gli esperimenti, e si ritorna al discorso di Ajax e ARsenal, squadre che sfornano talenti su talenti e che possono permettersi di non vincere nulla senza incappare in crisi presunte, crolli di società e cose che in Italia e all'Inter sarebbero all'ordine del giorno.
Certo è che con le nuove regole bisognerà adeguarsi, giustamente direi.
Veramente le nuove regole non esistono ancora. E' solo una proposta di Blatter che ovviamente il G9 non permetterà mai che venga attuata. Sarebbe la fine del calcio una cosa simile.
Io invece spero proprio che venga approvata! E' deprimente vedere la nazionale senza neanche un giocatore dell'inter...
Ma siamo una squadra italiana o argentina?
Altra cosa: non possiamo far giocare i giovani? lo scudetto '89 lo abbaimo vinto con 2 21enni titolari (Bianchi e Berti)...
Meglio comprare i giovani che tirano fuori le altre squadre vero? Avevamo Pandev(e adesso interessa a mezza europa), Mutu,Pirlo,Frey...
Diamo via Martins e dopo un'anno acquistiamo un suo clone(ma più vecchio...)
Rischiamo seriamente di perdere Andreolli... dopo aver già perso Dellafiore...
Perlomeno i vari Bolzoni,Filkor e Balotelli riusciremo a valorizzarli noi? O per l'n-esima faremo la fortuna di qualche altro club?
Dunuqe, mettiamo in chiaro le cose. Sui giovani o presunti tali dell'Inter ci hanno speculato in molti. Mi pare evidente che i vivai degli ulltimi anni non abbiamo offerto gente allo stesso livello di Bianchi o Berti. Roma e Fiorentina hanno avuto la fortuna di ritrovarsi gente come De Rossi e Montolivo, veri campionicini, ma non è che sia la regola. Noi avevamo Andreolli, buon giocatore sì ma non certo un novello Nesta, sopravvalutato e buono forse per una normale squadra di mezza classifica. Martins? Suazo non mi pare un suo clone, ed il nigeriano aveva abnormi lacune mai colmate. Pandev? Troppo discontinuo per essere utile, non scherziamo. Mutu è stato dato via in tempi insospettabili, voglio proprio vedere chi avrebbe previsto una crescita simile. La Juve ha fatto lo stesso errore se non sbaglio...
Per Pirlo vale un discorso simile: con noi sembrava proprio non trovare la strada giusta, poi è maturato e col Milan ha trovato la giusta dimensione
in un ruolo che già Mazzone a Brescia gli aveva affidato.
Frey? Beh, non mi pare che Julio Cesar ce lo faccia rimpiangere francamente. Dellafiore se non erro è ancora in comproprietà
, si sta facendo le ossa ma d'altronde non possiamo aspettarli in eterno i giovani. A 20 anni o dimostri il tuo valore o sei uno dei tanti. Questo discorso varrà anche per i vari Bolzoni e Balotelli, che potenzialmente hanno ottime caratteristiche ma che dovranno dimostrare di saper maturare in bereve tempo. Il centrocampista in tal senso mi pare avviato sulla buona strada, dato che ha già esordito in CL con buone prove.
Ripeto che lo scarso investimento sui giovani italiani è dettato da esigenze abbastanza precise, non da razzismo sportivo
Dimenticavo Acquafresca, per metà ancora nostro e decisamente promettente.
Ci vuol pazienza e anche un pò di fortuna, non tutti son disposti a spendere 20 milioni al volo per un brasiliano 18enne...
Ultima modifica di uccio; 23-10-07 alle 10:49:02
per una brasiliana 18enne si però![]()
ah stasera giochiamo, lo scopro orabah, non me piace proprio andare a giocare a moska, mi evoca ricordacci come contro la dinamo che uscimmo al girone nell'ultima partita pèer un pareggio di melma 1 a 1 (gol nostro di adani
)
inoltre ibra semra in forse ma ci scommetterei che giocherà
18 e 30 ora italiana eh, occhio![]()
AH AZZO! 18 e 30? grande uccio sennò mica la vedevo
mmm così tanto per discutere, pensate che le 2 giornate a nedved per una gomitata in faccia contro le 3 a maicon per un calcio nel sedere, siano proporzionate?
Non credi siano troppe le casualità?Dunuqe, mettiamo in chiaro le cose. Sui giovani o presunti tali dell'Inter ci hanno speculato in molti. Mi pare evidente che i vivai degli ulltimi anni non abbiamo offerto gente allo stesso livello di Bianchi o Berti. Roma e Fiorentina hanno avuto la fortuna di ritrovarsi gente come De Rossi e Montolivo, veri campionicini, ma non è che sia la regola. Noi avevamo Andreolli, buon giocatore sì ma non certo un novello Nesta, sopravvalutato e buono forse per una normale squadra di mezza classifica. Martins? Suazo non mi pare un suo clone, ed il nigeriano aveva abnormi lacune mai colmate. Pandev? Troppo discontinuo per essere utile, non scherziamo. Mutu è stato dato via in tempi insospettabili, voglio proprio vedere chi avrebbe previsto una crescita simile. La Juve ha fatto lo stesso errore se non sbaglio...
Per Pirlo vale un discorso simile: con noi sembrava proprio non trovare la strada giusta, poi è maturato e col Milan ha trovato la giusta dimensione
in un ruolo che già Mazzone a Brescia gli aveva affidato.
Frey? Beh, non mi pare che Julio Cesar ce lo faccia rimpiangere francamente. Dellafiore se non erro è ancora in comproprietà
, si sta facendo le ossa ma d'altronde non possiamo aspettarli in eterno i giovani. A 20 anni o dimostri il tuo valore o sei uno dei tanti. Questo discorso varrà anche per i vari Bolzoni e Balotelli, che potenzialmente hanno ottime caratteristiche ma che dovranno dimostrare di saper maturare in bereve tempo. Il centrocampista in tal senso mi pare avviato sulla buona strada, dato che ha già esordito in CL con buone prove.
Ripeto che lo scarso investimento sui giovani italiani è dettato da esigenze abbastanza precise, non da razzismo sportivo
Dimenticavo Acquafresca, per metà ancora nostro e decisamente promettente.
Ci vuol pazienza e anche un pò di fortuna, non tutti son disposti a spendere 20 milioni al volo per un brasiliano 18enne...
Abbiamo aspettato 50 anni Recoba, non possiamo aspettare 2 o 3 anni qualche giovane promettente?
Anche quelli che qualcosa di buono lo hanno fatto vedere in campo sono stati scaricati (ad esempio Pasquale, un pò di anni ci fù Fresi...).
I Nesta e i De Rossi diventano tali perchè le squadre di appartenenza li fanno giocare... Difficilmente un giocatore sballottato da un posto all'altro riesce ad emergere
x The Great Guerra: Maicon è stato davvero stupido e ha fatto un gesto troppo plateale per non beccarsi 3 giornate, Nedved l'ha fatto più da "esperto"(e di questo tipo di esperienza ne ha proprio tanta...)
dipende, pasquale ad esempio ha giocato molto ma non è mai stato davvero incisivo per meritare di continuare ad essere nell'inter, almeno io ho capito dopo 1 anno che pasquale alla fine non sarebbe stato sto gran che.. e infatti..
fidati che i giovani campioni, quelli veri, li riescono a trovare e a tenere.
Premessa: io Nedved non lo sopporto, e gli darei 4 giornate anche se non facesse niente
Però, correggetemi se sbaglio, mi pare che contro il Genoa il ceko sia stato espulso dopo il fischio finale per proteste..o no?
A me non sembra... più di un giocatore passato da noi si è rivelato essere un grande giocatore, ma noi li abbiamo ceduti(oltre a quelli nominati prima ci sarebbe anche Roberto Carlos...)dipende, pasquale ad esempio ha giocato molto ma non è mai stato davvero incisivo per meritare di continuare ad essere nell'inter, almeno io ho capito dopo 1 anno che pasquale alla fine non sarebbe stato sto gran che.. e infatti..
fidati che i giovani campioni, quelli veri, li riescono a trovare e a tenere.
Inoltre, spesso anche giocandoci contro i nostri osservatori non si accorgono di potenziali fuoriclasse(C.Ronaldo, Nanì...)
Addirittura ricordo, dopo aver ceduto R.Carlos e averlo sostituito con Centofanti..., in coppa Uefa giocammo contro il Guingamp(nel 97), il terzino sinistro era un certo Candela...
Beh, lo prese la Roma, e noi andammo avanti con i vari Centofanti, Pistone, Gresko...
ah, giochiamo tra mezz'ora? figo![]()
allora, un discorso è quello sui giovani, un altro quello sui giocatori ceduti troppo in fretta: Roberto Carlos fu un clamoroso autogol e lo sappiamo, ma gente come Fresi e Pasquale non può essere un rammarico. Eran solo promesse finite nel nulla, come molti altri giocatori italiani presunti fenomeni.A me non sembra... più di un giocatore passato da noi si è rivelato essere un grande giocatore, ma noi li abbiamo ceduti(oltre a quelli nominati prima ci sarebbe anche Roberto Carlos...)
Inoltre, spesso anche giocandoci contro i nostri osservatori non si accorgono di potenziali fuoriclasse(C.Ronaldo, Nanì...)
Addirittura ricordo, dopo aver ceduto R.Carlos e averlo sostituito con Centofanti..., in coppa Uefa giocammo contro il Guingamp(nel 97), il terzino sinistro era un certo Candela...
Beh, lo prese la Roma, e noi andammo avanti con i vari Centofanti, Pistone, Gresko...
Ricordo inoltre che la gestione anni '90 fu totalmente scriteriata ed era difficile arrivare ad un Candela visto che la società era completamente in panne. Le cose son molto cambiate. I vari Ronaldo e Nani? Beh, l'Inter li aveva tutti sotto osservazione, ma gli investimenti son sempre più onerosi e in Italia non possiamo permetterceli. Guarda te la cifra per la quale Nani è andato al Manchester...
quoto uccio sul discorso cedere presto o giovane promessa
poi di errori di valutazione ne troviamo in ogni squadra, quindi non mi preoccupo più di tanto..
CSKA Moscow (3-5-2): 1 Mandrykin; 24 V.Berezutski, 4 Ignaschevich, 6 A.Berezutski; 17 Krasic, 22 Aldonin, 20 Dudu, 25 Rahimic, 18 Zhirkov; 10 Jo, 7 Carvalho.
A disposizione: 33 Pomazan, 5 Ramon, 19 Janczyk, 21 Eduardo, 39 Taranov, 50 Grigoriev, 88 Caner.
Allenatore: Valery Gazzaev.
Inter (4-4-2): 12 Julio Cesar; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 25 Samuel, 6 Maxwell; 14 Vieira, 15 Dacourt, 19 Cambiasso, 7 Figo; 8 Ibrahimovic, 18 Crespo.
A disposizione: 22 Orlandoni, 5 Stankovic, 9 Cruz, 11 Jimenez, 21 Solari, 24 Rivas, 37 Puccio.
Allenatore: Roberto Mancini.
Arbitro: Michael Riley (Inghilterra).
Non c'è Mr. Love, ci consoleremo guardando Ibra![]()
ma Akinfeev?![]()
è indisponibile, credo
bella squadretta loro, sarà durissima
Scusa uccio, tre mesi prima abbiamo preso Ronaldo e avremmo avuto problemi a strappare Candela al Guingamp?
Io faccio un discorso generale, so bene che anche Juve(Henry) e Milan(Vieira) hanno fatto errori, ma noi ne abbiamo fatti troppi, e troppo spesso abbiamo mollato giocatori per la fretta di risultati.
Fresi era un grande difensore, fino a quando un certo Hodgson(lo stesso a cui non serviva R.Carlos...) lo ha trasformato in centrocampista...
Dare fiducia ai giovani del vivaio sembra sia reato da noi... molto meglio spendere cifre folli per Vampeta e Farinos...
Spero che adesso che la squadra è ultra-competitiva i nostri dirigenti abbiano la serenità di giudicare con equità i nostri giovani.
Filkor è titolare in nazionale...
Si parla di spendere 40mln(base d'asta...) x Benzema... Non si potrebbe provare Balotelli prima?
Cert, finchè non chiedono soldi a noi() facciano come vogliono, però sarebbe bello per una volta poter dire "quel fenomeno è un prodotto del nostro vivaio"... in fin dei conti la nostra squadra primavera è campione d'Italia!
Che io ricordi, era Lippi a vedere Fresi come un centrocampista...
Filkor è titolare nell'under21 ungherese, ora non ho nulla contro i magiari ma non è che sia poi una gran soddisfazione
ribadisco che saper apsettare è un conto, ma capire se il talento c'è e possa essere utile ad altissimi livelli è un altro discorso; Filkor mi sembra un discreto giocatore, ma non vale una gamba di un Fabregas ovviamente.
Balotelli è in prova a tutti gli effetti,
dipende anche da lui far capire se abbia le capacità per sfondare o meno. Lo vedremo probabilmente in una squadra di A l'anno prossimo, e dovrà dimostrare di che pasta sia fatto se vuol fare il titolare da noi.
Le spese folli per Farinos e Vampeta erano frutto di una follia collettiva della quale il calcio italiano è stato protagonista assoluto qualche anno fa, con le conseguenze che ben conosciamo. E' tutto passato, grazie al cielo
Non mi pare che alla fine della fiera l'Inter abbia mollato giocatori così incredibili, o almeno non più di altre squadre importanti. Gli errori veri son stati a livello di acquisti, anni di campagne assurde, fatte con ex giocatori o assurdi oggetti misteriosi senza un perchè ed allenatori con capacità degne del miglior Oronzo Canà. Quelli son stati i veri errori di percorso, perdurati anni e anni. Adesso aim noi che prendiamo gli scarti di altri e li rilanciamo alla grande(Cambiasso, Dacourt), o che vinciamo scommesse creando campioni o quasi (Maicon, Julio Cesar, spero anche Maxwell). Insomma, mi pare che non ci si possa lamentare attualmente.
Sul discorso Candela: lì probabilmente fu un problema di osservazione. Mica possiamo sempre capire quali siano i giocatori potenzialmente validi eh
Fu brava la Roma a credere nel francese, ma sarebbe potuto essere un bidone come Brechet lo fu per noi (o come avrebbe potuto esserlo Maicon ad esempio).